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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

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YBR 125 - Recensione Completa
9062259
9062259 Inviato: 27 Dic 2009 16:37
 

ciao, sono lieta di leggere che chi ha questa piccoletta ne sia cosi soddisfatto.. io ne sto valutando l'acquisto, e per ora sono parecchio indecisa tra questa, il cbf e il van van.. sono alla ricerca di una moto piccola (di sella bassa e leggera) con cui imparare i primi passi sulle 2 ruote, tenuto conto che sono bassa (158) e soprattutto "vecchia" di ben 38 primavere... cosa che rende l'apprendimento più ostico.. ero partita con un kawaer5 che tutti dicevano fosse l'ideale, ma ho scoperto che lo trovo troppo grosso, e alla difficoltà di imparare equilibrio, frenate e cambio si aggiunge anche la gestione del peso e del fatto che non tocco proprio benissimo.. quindi vorrei tornare indietro, vendere l'er5 e prendere un 125.. quindi sono alla ricerca di info..
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9062330
9062330 Inviato: 27 Dic 2009 17:00
 

Ciao Murfillll.... benvenuta nel club di estimatori della bella Ybr. icon_biggrin.gif

Tuttavia, ti sconsiglio vivamente di rinunciare alle ER 5, che in un certo senso, ha lo stesso spirito essenziale e "motociclistico" della nostra 125. Chi te l'ha consigliata ha fatto benissimo, è una moto assai facile da guidare, leggera e docile. 158 cm dovrebbero bastare a tenerla agevolmente, ma se ti senti insicura, puoi fare abbassare la sella da un buon tappezziere!!! 1 o 2 cm in meno fanno la differenza credimi.... Certo se tu potessi prendere una Ybr come SECONDA moto allora te la consiglierei a occhi chiusi, ti permetterebbe di imparare i rudimenti più basic senza patemi....

Ma non vendere la KAWA.... non ne fanno più moto cosi!!!!! 0510_inchino.gif
 
9062371
9062371 Inviato: 27 Dic 2009 17:20
 

la sella l'ho già fatta ribassare, e ho pure sfilato al massimo le forcelle.. ma non c'è nulla da fare: tocco male e visto che non ho mai guidato neppure un 50ino, questo aggiunge troppe difficoltà all'imparare.. certo poterla tenere sarebbe l'ideale, potrei imparare sul 125 e fra un annetto riprovare sul 500, ma avere 2 moto senza saperne guidare neppure una mi sembra un po troppo icon_asd.gif soprattutto se si considera che non ho un garage dove tenerle, ma sono in veranda... grazie comunque dell'incoraggiamento .. clementina (la mia er5) ha apprezzato molto il tentativo di salvataggio icon_biggrin.gif
 
9368352
9368352 Inviato: 22 Feb 2010 14:31
 

Equipaggiata la piccolina con borsa da serbatoio icon_biggrin.gif Questo prelude a prossimi viaggi a lunga gittata icon_asd.gif
A parte gli scherzi, il generoso serbatoio della ybr appare idoneo al fissaggio del comodo borsone.
Fatti i primi km di test, questo non sembra interferire negativamente con la guida della piccolina ... anzi da una piacevole sensazione di protezione dal vento .... fa anche la sua figura facendo apparire la ybr nella sua vera natura: mezzo di grande affidabilità capace anche di viaggi affatto brevi 0509_up.gif
Salamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
9368433
9368433 Inviato: 22 Feb 2010 14:49
 

Io ho anche le borse laterali morbide...
in due è una figata...
piano piano dà molto soddisfazioni. 0509_up.gif
 
9369188
9369188 Inviato: 22 Feb 2010 16:28
 

che tipo di borse sono? Quelle tipo custom di cuoio che si vedono su certe HD? Sono abbordabili? doppio_lamp_naked.gif
 
9370226
9370226 Inviato: 22 Feb 2010 18:47
 

pure io ho la borsa da serbatoio, rattoppata causa termocolatura ma c'è ancora! icon_mrgreen.gif
Le borse laterali potresti dare un occhiata qui Link a pagina di Puntomoto.com ci sono anche quelle per la bicicletta! icon_lol.gif icon_lol.gif (capito il sottile collegamento? icon_asd.gif )
Invece aspettatevi news importanti tra una settimana se va tutto liscio, altrimenti pace amen! 0509_doppio_ok.gif
e un dettaglio utile a chi volesse intraprendere viaggi, ho montato il pignone da 16 sull' ybr e oltre a starci li per culo permette medie di 80kmh a circa 6000 giri 0509_up.gif
 
9370339
9370339 Inviato: 22 Feb 2010 19:04
 

allora se apri il link di Paguro le vedi.
le mie sono le T-Maxter Side della Koji.
Pagate 38 € nuove su ebay, e comodissime.
Io le uso indistintamente sulla YBR e sul Fazer s2 e mi trovo benissimo.
La borsa serbatoio la uso tutti i giorni per venire in ufficio e anche lì mi trovo bene.
Ora esco...e se riesco passo all'autolavaggio, che con tutta la schifezza che mettono sulle strade, da inizio anno la moto è diventata irriconoscibile.
0510_saluto.gif
 
9370354
9370354 Inviato: 22 Feb 2010 19:06
 

avevo addocchiato anche io le t maxter visto che costano poco icon_biggrin.gif
Diciamo che per adesso sono dietro ad altre cose con la moto che non vedo l' ora di completare! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9370363
9370363 Inviato: 22 Feb 2010 19:08
 

Grazie del link Pag. Tra l'altro ho visto delle borse in pelle che non costano un'esagerazione e potrebbero dare un ulteriore tocco vintage alla piccola doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9370394
9370394 Inviato: 22 Feb 2010 19:13
 

Moto_Lucky ha scritto:
allora se apri il link di Paguro le vedi.
le mie sono le T-Maxter Side della Koji.
Pagate 38 € nuove su ebay, e comodissime.
Io le uso indistintamente sulla YBR e sul Fazer s2 e mi trovo benissimo.
La borsa serbatoio la uso tutti i giorni per venire in ufficio e anche lì mi trovo bene.
Ora esco...e se riesco passo all'autolavaggio, che con tutta la schifezza che mettono sulle strade, da inizio anno la moto è diventata irriconoscibile.
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belle e capienti ... un affare a quel prezzo. Mi immagino quando ti vedono arrivare e pensano ad un BMW 1200 icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9628755
9628755 Inviato: 7 Apr 2010 8:54
 

Si era discusso in precedenza sull'adeguatezza o meno della YBR ad essere condotta da ragazze di bassa statura. Le opinioni scaturite erano favorevoli.

Ho iniziato ieri l'addestramento con foglio rosa della figlia sedicenne: statura sotto il metro e sessanta. Comprenderete la mia apprensione 0509_lucarelli.gif

Piazzale semideserto in area industriale. Regolazione degli ammortizzatori da posizione 3 a 2. Istruzioni basilari sui comandi della moto con particolare accento sul gruppo frizione cambio, freno anteriore e posteriore, manopola dell'acceleratore.

In definitiva, dopo un'ora piena di esercizi di partenze e fermate con inserimento del folle, di allunghi di prima e seconda, mi sento di dire che la YBR è un'ottima motina anche per debuttanti alle primissime armi. Facile da tenere in equilibrio da ferma anche per i piccini. Bilanciatissima anche a basse velocità grazie ai cerchi da 18 pollici. Facile ed istruttiva nell'esecuzione dei comandi di base 0509_up.gif 0510_inchino.gif

Un salamp a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
9629701
9629701 Inviato: 7 Apr 2010 12:11
 

su questo non ci piove mac, la ybr è un ottima moto-scuola per iniziare.
Adesso che tua figlia ha imparato mi sa che la vedrai poco quella ybr, mi raccomando, non prenderle MAI uno scooter, tramandale la passione per le moto! 0509_doppio_ok.gif
Vi invito a dare un occhiata al terminale completo della ybr, adessov ado a fare le foto e poi le carico icon_biggrin.gif
 
9630310
9630310 Inviato: 7 Apr 2010 13:49
 

A me rimarrà il Peugeot 103 0510_sad.gif Comunque di scooteroni non se ne parla 0509_down.gif Non li posso neanche vedere. Propio per trasmettere ai figli una genuina cultura motociclistica ho acquistato la YBR. Il motore lo devi sentire e gestire te con il cambio manuale e non affidarlo ad un cambio automatico. Lo stesso per la ciclistica: la devi sentire calvalcandola e non stando seduto su una poltrona a rotelle icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9631021
9631021 Inviato: 7 Apr 2010 15:15
 

quoto tutto detto qui sopra.. peccato solo che l'ho dovuto comprare solo per far contenta mamma eusa_wall.gif che era convinta che non fossi in grado di guidare una moto... ( ma cavolo nessuno nasce imparato eusa_wall.gif )
 
9631137
9631137 Inviato: 7 Apr 2010 15:31
 

Be' ... per iniziare sulle due ruote tutto fa brodo. Ma la moto è un'altra cosa. Sia pure un 125 tranquillo come la YBR doppio_lamp_naked.gif
 
9642217
9642217 Inviato: 9 Apr 2010 0:32
 

Eheheh Mac.... ti capisco!!! Mi domando però perchè la pargola non l'hai messa su un due ruote prima!!! eheheh Nei piazzali di cui parli tu mio figlio, quello con la Yzf, girava a 4 anni con un Amico, a 7-8 con un Leonardo 150, e a 14 col CBR. Oltre a girare nelle piste di minimoto con un endurino per bambini con gomme stradali da 14 e motore ultra preparato dal sottoscritto!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

p.s. Concordo con la riduzione del precarico alla pos. standard, non tanto per l'impercettibile abbassamento dell'altezza della sella, quanto per la migliore risposta per un peso presumibilmente attorno ai 50 kg. In questo caso valuta se allungarle i rapporti, se li tiene bene, come penso. la moto diventa molto più"cruiser"......
 
9648948
9648948 Inviato: 10 Apr 2010 9:14
 

Eh... caro 3emezzo! Sulle due ruote ce le ho messe che erano piccine piccine le due figlie. Ma erano tanti anni che avevo dimenticato la moto. Quanto le ho fatte pedalare, poverette! Anche belle soddisfazioni ... tutte due campionesse regionali cat. giovanissimi 0510_inchino.gif eusa_whistle.gif e bei piazzamenti nei meeting nazionali. Il riavvicinamento alle due ruote a motore è avvenuto più per motivi pratici, per i vari spostamenti quotidiani ... e subito l'antico fuoco ha ripreso ad ardere si sta trasmettendo rapidamente alle due zavorrine figlie .... qui finisce che lo farò io il zavorrone 0510_sad.gif 0509_down.gif

Il suggerimento di allungare i rapporti della ybr mi intriga ma ho parecchi dubbi. Innazitutto il gap di potenza e coppia tra i vostri bolidi elaborati (le ybr a carburatore maggioato con le modifiche all'aria secondaria AIS 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) e la mia ybr ad iniezione (e tra l'altro in garanzia).
Con la rapportatura attuale, infatti, trovo che nelle marce basse i 10 cv consentano una discreta reattività. In IV e V invece la scarsa potenza pone un vincolo all'allungo, tanto che difficilmente riesco a superare gli 8500 giri/' in piano. In altre parole: a senso favorire l'allungo senza aver aumentato la potenza?

Cari salamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9650873
9650873 Inviato: 10 Apr 2010 17:48
 

Intanto complimenti per i trascorsi motociclistici di famiglia!!! 0509_up.gif
W la moto e la passione!!!! 0509_up.gif

Tornando ai rapporti..... Intanto credo che tu stia sopravvalutando le modifiche fatte, almeno le mie che sono appena appena una messa a punto della carburazione sacrificata malamente in nome dell'euro 2. Ad ogni modo se con te sopra raggiunge gli 8500 è già comunque oltre il regime di potenza massima!!!! 0509_up.gif Per cui con la giovane donzella sopra credo proprio che lo stesso regime lo raggiungerà anche col pignone da 15!!! E finisce pure che guadagna pure in accelerazione come è successo sulla mia (NON IN RIPRESA OVVIAMENTE)... Io lo farei. Tra l'altro ci vogliono 10 minuti di lavoro e se non ti piace è facilissimo tornare indietro.... Per la garanzia non credo proprio che ci possano essere problemi e in ogni modo basta rimettere il pignone originale.
Lo trovi qui: Wemoto.com

stralamps!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
9653344
9653344 Inviato: 11 Apr 2010 8:32
 

Trascorsi ciclistici icon_asd.gif icon_asd.gif ... e grazie per le dritte ... applicherò appena possibile doppio_lamp_naked.gif
 
9854023
9854023 Inviato: 13 Mag 2010 13:53
 

Ciao a tutti...volevo dire che questo topic(e anche l'altro sulle modifiche icon_razz.gif ) è magnifico, e è un piacere trovare altri appassionati di ybr icon_biggrin.gif

Ma vi volevo chiedere...facendo quelle modifiche alla forcella e quindi sfilandola, mi sembra di aver capito che il peso della moto si sposta in avanti, quindi vorrei capire....il peso in avanti diminuisce il rischio di scivolamento della ruota anteriore? Uso le pirelli city demon( e mi porto dietro un pessimo ricordo delle sakura, e consiglio a chiunque le abbia di cambiarle al più presto) e dopo averci fatto circa 5000 km si stanno iniziando a consumare, anche se conto che mi durino almeno altri 4000 icon_razz.gif e comunque a freddo quando mi piego a velocità medio-basse (tra i 40 e i 60 km orari) capita spesso che la ruota anteriore scivoli, e prima di finire definitivamente a faccia a terra vorrei provare a vedere cosa posso fare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9854200
9854200 Inviato: 13 Mag 2010 14:12
 

La famiglia si allarga! icon_asd.gif
Per le forcelle ci sono qualche intervento da fare, e tutti molto semplici!
Io le mie le ho sfilate di 10 mm, così facendo carichi di più l' avantreno e nelle curve va decisamente meglio e non allarga più come l' impostazione di serie.
Potresti mettere degli spessori precaricando la molla, ci sto lavorando anche su quello ma diciamo che i benefici sono minimi e relegati ai curvoni veloci.
L' olio invece devo ancora metterlo e poi vi farò sapere, più avanti lo farò di certo.
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9857977
9857977 Inviato: 13 Mag 2010 22:38
 

Allarga diciamo....l'ybr la guido già da un'anno e mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif Ma di certo questo forum è bellissimo...non vedo l'ora di far passare questo esame di maturità per divertirmi un pò di più provando a fare qualche modifica alla moto, anche se ho un pò di paura dato che quest'estate conto di fare un paio di viaggetti che mi terrano lontano da casa anche più di qualche giorno..e non vorrei rimanere appiedi icon_eek.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif Ma alla fine mi fido della mia motina e so che non lo farebbe mai icon_mrgreen.gif
Quello che non riesco a capire è come fanno le vostre a camminare così tanto...a me spesso e volentieri raggiunge in fretta gli 80 km/h e poi ci si corica...solo quando è proprio in forma supera arriva sui 100....ma poi in piano non si spinge mai oltre icon_confused.gif Sarà che non sono il migliore dei piloti con 185 cm e 90 kg? eusa_whistle.gif Almeno spero che sia per questo motivo icon_xd_2.gif
 
9858280
9858280 Inviato: 13 Mag 2010 23:23
 

ahh zappa non farti troppi pensieri! icon_rolleyes.gif
La ybr ora che ti lascia a piedi fai prima ad andare in pensione! icon_mrgreen.gif
Un piccolo resoconto veloce veloce, sono appena tornato dal cambiare la gomma posteriore, già che c'ero ho dato una sistematina alla ganascia, ma tornando sul discorso gomme, ho montato le Pirelli City Demon, e per ora devo dire che rispetto alle Metzeler entrano prima in temperatura icon_eek.gif una cosa del genere non l'avrei mai pensato.
Sulla tenuta non mi esprimo per ora, vi è ancora cera che conto di toglierla nei prossimi giorni! icon_mrgreen.gif
A domani per una mia opinione su queste gomme 0510_saluto.gif
 
9862859
9862859 Inviato: 14 Mag 2010 20:22
 

Io intanto incuriosito dal video e dalle vostre esperienze sulla potenza dell'ybr ho fatto un paio di controlli, e ho visto che la versione a carburatore standard ha un motore da 8.8 kw, quindi 12 cv....mentre la mia ha da libretto 7.6 kw, e quindi 10 cv....2 cavalli su un 125 non sono per niente pochi icon_question.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più 0510_help.gif ?
 
9863047
9863047 Inviato: 14 Mag 2010 20:45
 

La riduzione dei cavalli è avvenuta con l' introduzione dell' iniezione elettronica e per rispettare le più severe norme euro 3. icon_rolleyes.gif
Se da un lato si sono persi 2 cv, dall'altro invece si può contare su una miscela sempre regolata a puntino, minori consumi e minori emissioni.
L' iniezione è stata introdotta mi pare nel 2007 e adotta un corpo farfallato Mikuni da 26, mentre quelle a carburatore adoota un Mikuni VM da 22.
A mio parere con l' introduzione dell' iniezione si è di conseguenza aumenta l' elettronica a bordo, solenoide, gestione del corpo farfallato, perfino il sensore dell' angolo di inclinazione icon_eek.gif , tutte cose d'obbligo, ma umm diciamo che non le vorrei, meno cavi ci sono meglio è icon_mrgreen.gif
 
9863657
9863657 Inviato: 14 Mag 2010 21:54
 

Si sapevo di questo fatto per la nuova ybr dal 2007...peccato che io abbia la versione a carburatore...euro 2 e del 2005 icon_asd.gif Per questo non riesco a capirlo eusa_think.gif
Come vanno le pirelli icon_razz.gif ?
 
9863840
9863840 Inviato: 14 Mag 2010 22:14
 

Peccato che hai quella a carburatori? ti sei appena tirato la zappa sui piedi ( rotfl.gif ), è la più indicata per le modifiche, e mi pare di aver capito che qualcosa ci farai pure te più avanti 0509_banana.gif
Le pirelli mi stanno dimostrando di essere ottime gomme, la differenza di temperatura si sente appoggiandoci dopra la mano rispetto alle metzeler, domani si finisce di scerarle e poi si che potrò provarle sul serio 0509_doppio_ok.gif , ah piccola precisazione, davanti ho ancora la metzeler me22 icon_rolleyes.gif
E te zappa come ti trovi con la piccola ybr? icon_wink.gif
 
9864434
9864434 Inviato: 14 Mag 2010 23:35
 

A me va benissimo...la battuta che purtroppo ho la versione a carburatore è dovuta al fatto che ho quella a carburatore con però 10 cavalli invece che 12 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Comunque...a te che pirelli ha montato dietro? La rear o la front?
Perchè a me hanno montato 2 front, anche se fino ad ora non hanno dato problemi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9865230
9865230 Inviato: 15 Mag 2010 10:00
 

E' verro che la Yamaha dichiarava per la versione euro 2 la "bellezza" di 8,8 Kw.

Ma nel libretto della mia c'è scritto 7,6, esattamente come la versione i.e.

Comunque:

carburatore=smanettamento facile!!!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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