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Inviato: 13 Mag 2009 21:08 Oggetto: Catena, corona e pignone in ergal.
Cambiando gli originali con quelli in ergal cosa migliora essendo più leggeri?
Quanto sono meno resistenti e quanto meno durano?
Chi li fabbrica con materiali di qualità?
Un'ultima domanda, aumentando di 2 denti la corona, di quanto sballa la velocità e i chilometri percorsi?
Esiste un modo per ri-tarare il contachilometri?
Matrix7117
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Inviato: 13 Mag 2009 21:35
migliora la leggerezza , per la durata è sicuramente inferiore, soprattutto con un millone! ma di quanti km non lo sò, forse la velocita sarà di 7-10 km/h maggiore, si esiste un componente per ricalibrare la velocità si chiama speedqualcosa, ora il nome preciso non mi viene!
p.s. ma esistono anche le catene in ergal? io conoscevo solo corone e pignoni di questo materiale
luporoma10
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Inviato: 13 Mag 2009 21:38
con la corona più grossa la velocità diminuisce, in ogni caso 2 denti non sono molti.
fabio91lc
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Inviato: 13 Mag 2009 21:41
Io ti consiglio di lasciar perdere l'ergal, tanto la diminuzione di peso non la senti mentre la durata diminuita puo costituire un problema... soprattutto con un 1000
Desmo94
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Inviato: 13 Mag 2009 22:22
Dove posso trovare materiale originale (ferro/acciaio) ma con corone maggiori?
Matrix7117
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Inviato: 13 Mag 2009 22:46
Matrix7117 ha scritto:
Dove posso trovare materiale originale (ferro/acciaio) ma con corone maggiori?
nei motoricambi oppure su e-bay, cambiare le rapportature non è un problema, si trovano abbastanza facilmente!
p.s. nel post precedente ho sbagliato, volevo scrivere che era minore! effettivamente più denti ci sono sulla corona e minore sarà la velocità di punta, invece è l'opposto sul pignone!
luporoma10
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Mag 2009 22:56
Si certo, mi preoccupa un po' il fatto che aumentano i chilometri percorsi rispetto alla realtà!
Matrix7117
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Mag 2009 0:35
Matrix7117 ha scritto:
Si certo, mi preoccupa un po' il fatto che aumentano i chilometri percorsi rispetto alla realtà!
guarda, ho trovato il dispositivo di cui ti parlavo primahttp://www.healtech-electronics.com/ se mastichi un pò di inglese dovresti capirci qualcosa! controllando meglio in italia è distribuito dalla ferracci fai un giro sul loro sito
luporoma10
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Mag 2009 7:37
Matrix7117 ha scritto:
Si certo, mi preoccupa un po' il fatto che aumentano i chilometri percorsi rispetto alla realtà!
La differenza esiste, vero, ma è davvero minima. Ad ogni modo, so che può sembrare una "boiata" ma un ragazzo che conosco aveva addirittura staccato il filo (mi pare, ma non ricordo ad essere sincero) che fa segnare i km percorsi sulla sua moto.... Non che sia una cosa che ti consiglio ( ), ma esiste anche questa possibilità
Niko
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Inviato: 14 Mag 2009 7:43
fabio91lc ha scritto:
con la corona più grossa la velocità diminuisce, in ogni caso 2 denti non sono molti.
Quoto. Corona più grande o pignone più piccolo contribuiscono ad accorciare la rapportatura del veicolo: in sostanza, si perde qualcosa (poco però) in velocità massima guadagnando però nello spunto da fermo e nella ripresa di velocità, oltre ovviamente nell'accelerazione in qualsiasi marcia
Niko
Ospite
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Inviato: 14 Mag 2009 17:29
Niko ha scritto:
Ad ogni modo, so che può sembrare una "boiata" ma un ragazzo che conosco aveva addirittura staccato il filo (mi pare, ma non ricordo ad essere sincero) che fa segnare i km percorsi sulla sua moto.... Non che sia una cosa che ti consiglio ( ), ma esiste anche questa possibilità
Nono, non è affatto una boiata, basta che quando vende la moto ci segnalate l'annuncio!
vanguard
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Inviato: 14 Mag 2009 18:12
Sulle moto vecchie. Sulle nuove il sensore conta km è un elemento che la centralina valuta. Con accensione spia motore ecc...
Ci sono dei correttori da aggiungere. Oppure con il Tuneboy si può riprogrammare la centralina...
Sevenday
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Inviato: 14 Mag 2009 19:10 Oggetto: Re: Catena, corona e pignone in ergal.
Matrix7117 ha scritto:
Cambiando gli originali con quelli in ergal cosa migliora essendo più leggeri?
Quanto sono meno resistenti e quanto meno durano?
Chi li fabbrica con materiali di qualità?
Un'ultima domanda, aumentando di 2 denti la corona, di quanto sballa la velocità e i chilometri percorsi?
Esiste un modo per ri-tarare il contachilometri?
La leggerezza aumenta la reattività della trasmissione riducendo la potenza dissipata. Inoltre essendo la corona (e parzialmente pure la catena) una massa non sospesa, viene facilitato il lavoro delle sospensioni e ridotto l'effetto inerziale della ruota dietro che comporta una maggiore agilità della moto.
In ogni caso lascerei perdere il pignone e la catena, sono entrambi soggetti a stress troppo elevati e si consumerebbero troppo in fretta. Per quanto riguarda le corone ce ne sono in ergal con riporto superficiale ossidato che garantiscono buone percorrenze.
Se vuoi maggiori informazioni puoi domandare qui Link a pagina di Sitta.it avevo acquistato da loro la mia nuova corona ed ero rimasto molto soddisfatto
Quanto sballa la velocità dipende dalla velocità a cui stai andando. Si può dare un'alterazione percentuale: se ad esempio aggiungi due denti ad una corona da cento denti avrai un'alterazione del 2% sulla velocità. Con una corona di dimensioni più realistiche l'alterazione sarà del 4~5% Una tale alterazione della velocità si traduce pari pari in un'alterazione della distanza percorsa. Significa che ogni mille km te ne saliranno circa una cinquantina in più.
So che ci sono dei trigger da applicare al cavo del sensore per regolare le letture, ma non saprei indicarti nulla a riguardo.
Infine ricordo che girare col sensore staccato significa alterare il kilometraggio della moto ed è quindi illegale.
urano88
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Inviato: 14 Mag 2009 19:45
Ottimo il link grazie Urano.
Se monto 2 denti in più di corona mi tocca per forza cambiare anche la catena.
Matrix7117
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Mag 2009 21:12
se vuoi una corona leggera e resistente puoi usare questa (che ho montato) che è bicomponente
Se monto 2 denti in più di corona mi tocca per forza cambiare anche la catena.
Non è detto, dipende dalla posizione attuale dei registri... nel caso è sufficiente aggiungere un paio di maglie, certo di solito si preferisce sostituire tutti i tre componenti all'unisono in modo da evitare usure particolari
urano88
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 14 Mag 2009 22:44
Matrix7117 ha scritto:
Ottimo Frankie grazie 1000!
io con questa corona (in associazione alla catena RK) ho appena percorso 7.000 km e ti assicuro che si sente la differenza!
sulla ninja penso che potresti divertirti ...
come hanno detto altri:
meno denti sul pignone o più denti sulla corona = più ripresa
più denti sul pignone o meno denti sulla corona = più velocità
Ultima modifica di frankie-zzr1400 il 14 Mag 2009 23:02, modificato 1 volta in totale
frankie-zzr1400
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Mag 2009 22:50
frankie-zzr1400 ha scritto:
se vuoi una corona leggera e resistente puoi usare questa (che ho montato) che è bicomponente
questo è il sito ferracci, distributore in italia dello strumento che ti avevo linkato prima!
segui il consiglio di frankie, la sua corona è spettacolare, ergal al centro e materiale meno usurabile sui denti alla fine è sui denti che avviene l'usura!
luporoma10
Ginocchio a Terra
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