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sostituzione carter copri frizione self-service
432738
432738 Inviato: 26 Giu 2006 11:36
Oggetto: sostituzione carter copri frizione self-service
 

Salve.
La moto che ho comprato (cbr rr 600) usata, al momento dell'acquisto presenteva il carter copri frizione rigato. Mi sono fatto fare un preventivo dal concessinario Honda. Risultato: 320 euro in totale (200 euro per il carter, 80 euro per il tappo, 40 euro manodopera).Fortunatamente ne ho trovato in vendita uno usato a molto meno. La mia intenzione è quella di sostituirlo da solo (con l'aiuto di mio padre meccanico, ma che non ha mai messo le mani sulle moto).
-Sapete darmi qualche dritta (ordine di smotaggio pezzi che potrebebro darmi fastidio tipo parte delle carena laterale e/o puntale) o mi consigliate di farlo cambiare da un meccanico specializzato in quanto abbastanza complicato?
-Aprendo il carter fuorisce subito l'olio o all'interno c'è un ulteriore paratia atta a contenerlo?
-C'è una guarnizione interna tra il carter e il blocco motore (eventualmente da procurarmi prima di smontarlo così da montarla nuova dopo la sostituzine del pezzo?)
-Sapete dirmi a quanti N/m devo chiudere i bulloni smontati?
Ti ringrazio per l'attenzione prestata alla lettura del mio "papiro"....
Buona stagione!!!
 
432783
432783 Inviato: 26 Giu 2006 11:51
 

Sicuramente uscirà l'olio una volta allentati i bulloni ed estratto il carter.

Problemi particolari di smontaggio non ce ne dovrebbero essere.

Un metodo MOOOOOOLTO casalingo è quello di abbattere la moto per non fare uscire l'olio, ma mentre ci sei io farei contestualmente un cambio d'olio.

In questo modo una volta drenato l'olio dal carter puoi lavorare più facilmente.
 
434848
434848 Inviato: 27 Giu 2006 11:06
 

Ciao..

Ho sostituito la molla di ritorno del filo della frizione e per far questo ho dovuto smontare il karter frezione... Anche io avevo i tuoi stessi dubbi in merito ad eventuale fuoriuscita di olio ma così nn è stato!! Metti il cavalletto laterale e vai tranquillo...

Ecco come l'ho smontato io:

Smonta le carene...fianchetti e pancia
Sgancia il filo della frezione
Svita i bulloni possibilmente "incrociando l'allentamento"
Una volta tolti tutti i bulloni gira l'asta della frezione sul carter verso il posteriore..solo in questo modo viene via il karter
Okkio al sensore di giri che si trova verso la ruota anteriore per intenderci

Per il montaggio esegui l'operazione inversa..ricordati di pulire il tutto. Utilizza un pò di pasta nera per richiudere il karter!!

Ciao e spero di esserti stato di aiuto!!
 
434931
434931 Inviato: 27 Giu 2006 11:36
 

Grazie mille per le dritte...questo venerdì mi cimenterò !!!!
 
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