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Sfiato basamento [Modifica su 748: si hanno miglioramenti?]
16007898
16007898 Inviato: 11 Set 2018 14:05
 

Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Eh no, ho cambiato lavoro e la nuova azienda non ha (per ora) clientela a Catania.
Ma non escludo che in futuro ci tornerò, da semplice "turista".
e di cosa ti occupi adesso?
Mi occupo di progettazione della rete telecom di un Internet Service Provider



Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Parto dalla fine perchè potrebbe essere una possibile causa dei tuoi problemi.
No, non ho valvola di non ritorno, leggendo il perchè si fa questa modifica, la valvola di non ritorno mi sembra un controsenso.
Però è installata da tutti. Dovrebbe, dicono, bilanciare le pressioni interne all'air box.

Non tutti... e poi no, non serve per l'airbox ma per mettere in depressione il basamento facilitando il lavoro dei pistoni.
Molti la mettono più per sicurezza che altro.
Lo scopo principale è livellare la pressione nel basamento, evitanto resistenze quando il pistone scende perchè comprime aria nel basamento e quando sale perchè deve "tirare" l'aria in un sistema chiuso.
Con la valvola aperta si permette al basamento di respirare direttamente con l'ambiente esterno senza resistenze; infatti se metti la mano davanti al tubo con il motore acceso, senti che ciclicamente pompa aria che, con valvola chiusa, verrebbe compressa nel basamento stesso.



Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Al posto del raccordo originale ne ho fatto montare uno completamente libero, diametro più grande possibile compatibilmente con le dimensioni del filetto sul basamento.
Poi ho portato lo "sfiato" fin sotto al codone, tra i due terminali, usando un tubo in gomma con anima metallica a spirale.
Questo perchè il classico tubo da irrigazione "standard", con il caldo della zona motore, diventava troppo flessibile e andava a strozzarsi in corrispondenza della curva per andare sotto il codone, chiudendo quasi completamente il passaggio dell'aria.

Stesso lavoro. Anche io ho dovuto sostituire il tubo, per lo stesso problema, adesso ho messo lo stesso utilizzato nei radiatori. Ho leggermente girata la vite della centralina (antiorario) e sembrerebbe (forse fatalità) che il problema si sia ridotto. Dico sembrerebbe perchè per paura di rimanere in strada non l'ho più provata.

Avevo pensato anche io a quello dei radiatori ma poi ho trovato quello con anima metallica che tiene perfettamente la forma; certo è un po' ostico da montare ma poi è ottimo.
Adesso non ricordo se girando in senso antiorario smagrisci o arricchisci, però considera che danni non si fanno (se non esagerando con la rotazione del trimmer oltre il fine corsa) e quindi giri di prova si possono sicuramente fare.
Nel caso portati un piccolo cacciavite in tasca e se hai problemi fai aggiustamenti a bordo strada.



Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
P.S. - Hai controllato il CO?

No icon_redface.gif

Beh, alla fine regolare il trimmer nella centralina equivale a modificare (non controllare, ovviamente) il CO...
 
16007914
16007914 Inviato: 11 Set 2018 14:34
 

Perfetto. L'unica cosa è che forse si dovrebbe mettere un filtro per evitare che possano entrare impurità?

Quindi, dici che potrei sistemare con il trimmer?

BEN RITROVATO!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
16008055
16008055 Inviato: 11 Set 2018 20:57
 

Lobotomy ha scritto:
Perfetto. L'unica cosa è che forse si dovrebbe mettere un filtro per evitare che possano entrare impurità?

Se lo posizioni sotto il codone è molto difficile, anche perchè se chiudi con qualcosa di poco permeabile perdi l'efficacia della modifica.
Se proprio non vuoi lasciarlo libero, hai un paio di soluzioni, una molto artigianale e per questo mi piace molto, l'altra un filo più professionale (ed è quella che ho adottato io).
Artigianale: chiudi l'estremità del tubo cun due o tre strati di quel materiale tipo garza che si usa per i sacchetti dei confetti.
Professionale: prendi un piccolo barattolo di plastica, leggermente più grande del tubo, pratichi un foro sul fondo e ci fai entrare un paio di centimetri del tubo, lasci aperto il "coperchio" e dentro metti un po' di spugna da serbatoio (se la trovi) oppure qualche giro di feltro da cappa per cucine,
Se riesco, nei prossimi giorni faccio qualche foto al alvoro sulla mia.


Lobotomy ha scritto:
Quindi, dici che potrei sistemare con il trimmer?

Sistemare forse no, migliorare sicuramente si.
Dopotutto il trimmer è lì apposta.
ANTIORARIO = ingrassi
ORARIO = smagrisci

Attenzione che il trimmer NON è multigiro ma ha un range utile di circa 270°, con i fondocorsa dalla parte opposta alla Eprom.
So che è una spiegazione forse contorta ma adesso non ho in giro immagini per spiegare meglio.


Lobotomy ha scritto:
BEN RITROVATO!!!! 0509_doppio_ok.gif

Grazie, anche a te!
 
16008224
16008224 Inviato: 12 Set 2018 9:53
 

ilbrazzo ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
Perfetto. L'unica cosa è che forse si dovrebbe mettere un filtro per evitare che possano entrare impurità?

Se lo posizioni sotto il codone è molto difficile, anche perchè se chiudi con qualcosa di poco permeabile perdi l'efficacia della modifica.
Se proprio non vuoi lasciarlo libero, hai un paio di soluzioni, una molto artigianale e per questo mi piace molto, l'altra un filo più professionale (ed è quella che ho adottato io).
Artigianale: chiudi l'estremità del tubo cun due o tre strati di quel materiale tipo garza che si usa per i sacchetti dei confetti.
Professionale: prendi un piccolo barattolo di plastica, leggermente più grande del tubo, pratichi un foro sul fondo e ci fai entrare un paio di centimetri del tubo, lasci aperto il "coperchio" e dentro metti un po' di spugna da serbatoio (se la trovi) oppure qualche giro di feltro da cappa per cucine,
Se riesco, nei prossimi giorni faccio qualche foto al alvoro sulla mia.

Si, avevo fatto la modifica con un contenitore, ma visto che avevo questo problema ho iniziato a liberare tutto. Effettivamente sembrerebbe come se la camera si riempisse di ... (olio?)


ilbrazzo ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
Quindi, dici che potrei sistemare con il trimmer?

Sistemare forse no, migliorare sicuramente si.
Dopotutto il trimmer è lì apposta.
ANTIORARIO = ingrassi
ORARIO = smagrisci

Attenzione che il trimmer NON è multigiro ma ha un range utile di circa 270°, con i fondocorsa dalla parte opposta alla Eprom.
So che è una spiegazione forse contorta ma adesso non ho in giro immagini per spiegare meglio.


Si, tranquillo, lo giro di circa 5°....
anche se ho l'impressione che ingrassandola vada meglio, e in una revisione mi dissero che era troppo grassa. non coi sto capendo più niente.

Dimenticavo, una foto sarebbe graditissima. Se riesco domani ti posto la mia.
 
16008311
16008311 Inviato: 12 Set 2018 12:13
 

Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
Quindi, dici che potrei sistemare con il trimmer?
Sistemare forse no, migliorare sicuramente si.
Dopotutto il trimmer è lì apposta.
ANTIORARIO = ingrassi
ORARIO = smagrisci

Attenzione che il trimmer NON è multigiro ma ha un range utile di circa 270°, con i fondocorsa dalla parte opposta alla Eprom.
So che è una spiegazione forse contorta ma adesso non ho in giro immagini per spiegare meglio.
Si, tranquillo, lo giro di circa 5°....
anche se ho l'impressione che ingrassandola vada meglio, e in una revisione mi dissero che era troppo grassa. non coi sto capendo più niente.

5° è quasi poco, se non ricordo male il trimmer ha delle tacche di riferimento sul corpo metallico.
Usa quelle come riferimento della posizione .

Normale che in MCTC ti abbiano detto che è grassa: il nostro motore per girare bene DEVE essere grasso, molto oltre i valori limite di norma.
Infatti io per superare serenamente la revisione devo portarla dal meccanico prima per abbassare il CO e superare la revisione e poi per sistemare il CO e far girare bene il motore.
 
16008339
16008339 Inviato: 12 Set 2018 12:54
 

ilbrazzo ha scritto:
5° è quasi poco, se non ricordo male il trimmer ha delle tacche di riferimento sul corpo metallico.
Usa quelle come riferimento della posizione .

Normale che in MCTC ti abbiano detto che è grassa: il nostro motore per girare bene DEVE essere grasso, molto oltre i valori limite di norma.
Infatti io per superare serenamente la revisione devo portarla dal meccanico prima per abbassare il CO e superare la revisione e poi per sistemare il CO e far girare bene il motore.


A tal proposito.
Ma come lo regolano il CO?
 
16008349
16008349 Inviato: 12 Set 2018 13:31
 

Lobotomy ha scritto:
A tal proposito.
Ma come lo regolano il CO?

In MCTC lo misurano e basta, deve essere sotto un certo valore.
In officina usano gli stessi strumenti della MCTC ed agiscono sul trimmer centralina; il manuale officina spiga bene cosa fare, perchè e come farlo.
 
16008468
16008468 Inviato: 12 Set 2018 18:42
 
 
16008614
16008614 Inviato: 13 Set 2018 9:17
 
 
16008666
16008666 Inviato: 13 Set 2018 11:54
 

Posizione interessante...
Ma non è che nel passaggio sopra la plastica del sottosella, vicino al grosso connettore moltipolare, ti si strozza il tubo?
 
16008689
16008689 Inviato: 13 Set 2018 12:55
 

ilbrazzo ha scritto:
Posizione interessante...
Ma non è che nel passaggio sopra la plastica del sottosella, vicino al grosso connettore moltipolare, ti si strozza il tubo?


no..no, se guardi anche nella tua, il tubo ci passa tranquillamente. Tu hai il tubo più grosso (non fraintendere rotfl.gif ) e penso che per te non sia possibile. Devo creare il serbatoio, giusto?
 
16008700
16008700 Inviato: 13 Set 2018 13:45
 

Lobotomy ha scritto:
Devo creare il serbatoio, giusto?

Io lo farei, anche solo per evitare di imbrattare tutta la targa ed i terminali di vapori d'olio.
Che il motore sputacchia fuori soprattutto se tieni il livello dell'olio al massimo.
 
16010000
16010000 Inviato: 18 Set 2018 12:30
 

Ciao ilbrazzo....
allora, ieri confusione in tangenziale e .....
in pratica camminando fisso sui 3000 giri per qualche km, sembrerebbe che venga fuori un problem alle candele, se dò una bella sgasatta e accelerata, il problema rientra. Adesso ho regolato la vite tutta in senso orario, e vediamo che succede.
Ah, dimenticavo, lo stesso problema si presenta se sono in discesa e non accelero... alla riaccelerazione sembrerebbe che la motto soffochi.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16010013
16010013 Inviato: 18 Set 2018 13:25
 

Lobotomy ha scritto:
Ciao ilbrazzo....
allora, ieri confusione in tangenziale e .....
in pratica camminando fisso sui 3000 giri per qualche km, sembrerebbe che venga fuori un problem alle candele, se dò una bella sgasatta e accelerata, il problema rientra. Adesso ho regolato la vite tutta in senso orario, e vediamo che succede.
Ah, dimenticavo, lo stesso problema si presenta se sono in discesa e non accelero... alla riaccelerazione sembrerebbe che la motto soffochi.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Senso orario = smagrito tutto...
E se il problema fosse proprio la coppia di candele? Magari vecchie o con elettrodi troppo distanti che appena si imbrattano hanno difficolotà a fare scoccare la scintilla.
 
16010019
16010019 Inviato: 18 Set 2018 13:34
 

ilbrazzo ha scritto:
Senso orario = smagrito tutto...
E se il problema fosse proprio la coppia di candele? Magari vecchie o con elettrodi troppo distanti che appena si imbrattano hanno difficolotà a fare scoccare la scintilla.


Appena comprate le candele.. ma ricordo che già lo feci questo cambio....
Appena le tolgo ti mando una foto.

Una domanda per rimanere in tema sfiato, ma la valvola tua, è totalmente aperta?
 
16010071
16010071 Inviato: 18 Set 2018 15:53
 
 
16010084
16010084 Inviato: 18 Set 2018 16:22
 
 
16014042
16014042 Inviato: 3 Ott 2018 10:23
 

ilbrazzo.... riguardo al mio problema ai bassi giri... ma non potrebbe essere un problema di pulizia di iniettori? Perchè ho notato che se do delle belle accelerate il problema sparisce... che ne pensi?
 
16014102
16014102 Inviato: 3 Ott 2018 14:21
 

Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo.... riguardo al mio problema ai bassi giri... ma non potrebbe essere un problema di pulizia di iniettori? Perchè ho notato che se do delle belle accelerate il problema sparisce... che ne pensi?

Invece se fai una bella apertura fino a limitatore non hai nè esitazioni nè decadimento di erogazione prima del limitatore? Questo escluderebbe problemi a filtro e pompa benzina.

In effetti si, potrebbe anche essere un qualcosa legato al sistema di iniezione: la tua è una quattro iniettori con centralina IAW1.6?
Perchè le moto "configurate" così possono avere qualche incertezza ai bassi causa tempi di iniezione troppo brevi.
Potresti iniziare con un bell'addittivo di pulizia iniettori, magari in concentrazione doppia rispetto a quanto raccomandato.
 
16014377
16014377 Inviato: 4 Ott 2018 12:23
 

ilbrazzo ha scritto:

In effetti si, potrebbe anche essere un qualcosa legato al sistema di iniezione: la tua è una quattro iniettori con centralina IAW1.6?


Sai che non ricordo il modello. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Appena arrivo a casa do un'occhiata .

Ho paura di avere avuto il problema molto semplice, ed io me lo sono sempre complicato dando la colpa alla modifica della valvola 0509_si_picchiano.gif
 
16016669
16016669 Inviato: 11 Ott 2018 13:00
 

oggi finalmente ho messo l'additivo... dopo un paio di km il problema si è ripresentato (ovviamente), ma molto peggio di prima... e dopo delle BELLE accelerate il problema è rientrato. Può essere che l'additivo (messo un po più da quello indicato nella confezione) stia iniziando a fare il suo lavoro?
 
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