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FZ6 - Forcella R1[problemi in curva dopo modifica avantreno]
7479770
7479770 Inviato: 29 Apr 2009 20:39
Oggetto: FZ6 - Forcella R1[problemi in curva dopo modifica avantreno]
 



Ciao a tutti;

ho un problema che mi perseguita da un po'.

situazione attuale:

- anteriore completo R1 2003 a steli rovesciati su piastre artigianali con precarico a 0
- Mono Ohlins

non mi chiedete il perchè sia R1 storia lunga.

problema:
la moto in curva tende a chiudere parecchio, tanto da costringermi a infilare le forche di 0.8 cm per cercare di ristabilire un po' di equilibrio.

che voi sappiate le forche R1'03 sono più corte di quelle Fz6 '06?

Sto cercando di capire; perchè se sono uguali allora il problema è nelle molle che sono troppo dure per il peso/posizione di guida dell'Fz6.

la moto è comunque molto più stabile sul dritto ma la ruota davanti prende strane traiettorie.

Help vi prego sto andando al manicomio!
 
7489771
7489771 Inviato: 1 Mag 2009 10:02
Oggetto: Re: FZ6 - Forcella R1[problemi in curva dopo modifica avantreno]
 

Molto probabilmente oltre ad essere più corte sono anche più pesanti. L'unica cosa che mi viene in mente è la sostituzione dell'olio.Oppure una regolazione errata sul precarico e sull'estensione. Se non hai modificato anche il cannotto di sterzo potrebbe andare bene.
 
7491902
7491902 Inviato: 1 Mag 2009 19:03
 

ciao grazie per la risposta!

In pratica le piastre sono state fatte esattamente come quelle Fz6 ma ovviamente anche loro + pesanti.

Avendole infilate di quasi 1cm le cose sono migliorate ma il precarico è settato al minimo possibile proprio perchè aumentando la compressione delle molle vedo che proprio nn lavorano; quindi probabilmente una delle cose da fare è sostituire le molle con qualcosa di meno rigido, tipo quelle R6, ma dovrò verificare se sono dello stesso diametro (quasi sicuramente no)

girare con le forche infilate di 1 cm non è una cosa che mi piace particolarmente, ma a questo punto mi sa che è l'unica cosa da fare.
 
7492496
7492496 Inviato: 1 Mag 2009 20:31
 

la cosa è un pò strana, hai controllato lo static sag delle forche? sai come si fa?

sul fazeritalia in parecchi hanno montato le forche R1 su fz6 ma hanno ottenuto solo miglioramenti e non problemi
 
7493220
7493220 Inviato: 1 Mag 2009 22:06
 

il sag lo riguardo domani, ma applicando una fascetta si vede che lavorano giuste (3-4 cm dal fine corsa)

Ho già guardato su fazeritalia, ma in genere la forca che viene montata è quella R6 e non R1.

L'unico dubbio che mi viene, oltre alle molle troppo dure (il precarico è a 0 e i filtri in comp/est quasi al minimo) è sull'inclinazione dei fori delle piastre...

in pratica queste piastre erano state fatte per un R6 (http://eika.altervista.org/eikafz6/DSCN1698.JPG) , e poi i fori sono stati allargati per metterci le forche R1..però mi sembra davvero strano che abbiano cannato, il lavoro è stato fatto da persone competenti.

Da quello che riesco a capire i problemi sono 2

1 - molle troppo dure per la posizione di guida e peso dell'fz6
2 - forcelle R1 più corte, di conseguenza infilandole si riesce a ristabilire gli equilibri originali.

per il punto 1, devo vedere cosa inventare..magari molle fz1

per il punto 2 dovrei sapere cosa misurare rispetto ad un Fz6 di serie per capire di quanto sono sballate le altezze davanti.

Grazie a tutti!
 
7499609
7499609 Inviato: 3 Mag 2009 9:46
 

Facci sapere se hai risolto.
 
7500113
7500113 Inviato: 3 Mag 2009 11:32
 

il sag è a 3.5 cm, quindi sarebbe anche giusto.
nessuno mi sa dire cosa misurare per capire se le inclinazioni sono giuste?

Per il resto vi farò sapere!
 
7502413
7502413 Inviato: 3 Mag 2009 18:32
 

Sei sicuro che le forcelle della R1 siano più corte?

Giusto per fare un esempio, quando si montano le forcelle del 636 sulla Z750/Z1000 queste vanno sfilate di circa 3 cm (forse 4, non ricordo con precisione) proprio perchè più lunghe delle originali.
 
7503564
7503564 Inviato: 3 Mag 2009 21:00
 

in conce yamaha mi han detto che sono più corte, ma li ne dicono tante;

Il fatto è che se la provo con le forcelle messe alla pari mi diventa troppo sovrasterzante, proprio inguidabile, in pratica le curve se le fa solo l'anteriore.

nessuno mi può dare la lunghezza delle forcelle fz6 originali!?

grazie 6th
 
7505919
7505919 Inviato: 4 Mag 2009 10:06
 

svelato l'arcano:

"
Come da Sua richiesta, nel seguito indichiamo i dettagli e alleghiamo le schede illustrative per un possibile intervento migliorativo relativo alle sospensioni installate su:

YAMAHA FZ6 ‘06

L’applicazione della forcella da Lei effettuata crea, con ogni certezza, il fenomeno riscontrato: la forcella di derivazione Yamaha R1 ’03 ha una lunghezza totale pari a 725 mm. contro i 745 mm. di quella standard. Per ovviare a questi differenti valori, occorre modificare le nuove sospensioni variandone la lunghezza; oppure si dovrebbero realizzare delle piastre di sterzo, con delle sagome particolari tali da riportare le quote dell’avantreno simili a quelle di serie. Naturalmente, questa seconda opzione, prevede dei costi di progettazione e produzione abbastanza sostenuti e tempi di realizzazione non proprio celeri.

KService propone la trasformazione della forcella, come la soluzione più semplice:

Modifica Funzionale e strutturale per forcella Yamaha R1 ’03 (adattata per Yamaha FZ6): € 296,00

L’intervento consente di migliorare e rendere più sensibili e scorrevoli le forcelle di serie; si agisce sulla parte idraulica e su quella meccanica:

* Pulizia accurata (in apposite vasche ad ultrasuoni);
* Sostituzione di tutti gli elementi di tenuta (paraoli, parapolvere, o-ring, etc.);
* Ripristino tolleranze meccaniche (lucidatura steli, calibratura bussole guida);
* Modifica tarature, sostituzione di pistoni e valvole (quando necessario / previsto);
* Modifica strutturale, variazioni misure (escursione e lunghezza forcella);
* Ricarica olio a livello.

"

Sticaz..
 
7506163
7506163 Inviato: 4 Mag 2009 10:50
 

EDIT BY Bibe:
usare il quote con criterio.
Se si risponde all'ultimo messaggio della discussione,è evidente che il quote è inutile,
in quanto serve appunto per riportare parti precedenti della discussione.
Grazie.






La revisione della forcella mi pare obbligatoria,così come la modifica dell'escursione e della lunghezza. La cosa che non mi piace è la dicitura: sostituzione di pistoni e valvole (quando necessario/previsto)...Cioè sono fuori preventivo?
Per quanto riguarda il prezzo non so cosa dirti...forse un po' cari(?) Ma rimetterci le originali,usate? No? Troppo facile dici tu...?

salut
 
7507848
7507848 Inviato: 4 Mag 2009 14:37
 

ciao!

le originali sono andate, purtroppo.

Ad acquistarle mi costerebbe molto di più quindi mi sa che di questa morte dovrò morire.

Almeno poi dovrò essere a posto con una ciclistica impeccabile..

Al momento ho la testa sulla catena di distribuzione che già a 40.000 mi sta dando noie...e
se è solo il tendicatena incriccato, sistemo e faccio un giro da questi di Kservices (grazie per l'info dei pistoni...gli chiederò di essere più espliciti).

Vi faccio sapere come va a finire...
 
7807520
7807520 Inviato: 10 Giu 2009 13:50
 

io vorrei mintare le forche della fz1 su un fz6 qualcuno sa se si adattano o se devo modificare le piastre?
 
7807533
7807533 Inviato: 10 Giu 2009 13:51
 

specifico meglio montare tutto l'avantreno
 
7809051
7809051 Inviato: 10 Giu 2009 15:47
 

sicuramente dovrai crearti da 0 le piastre per montare le forcelle a steli rovesciati che sono ben più larghe.

Sta molto, ma molto attento all'inclinazione delle forcelle che se sbagliata anche solo di pochi millimetri ti compromette la guidabilità della moto.

Personalmente a modifica fatta, (io ho montato anteriore R1) sarei tornato indietro montando solo un buon kit molle;

Ho dovuto montare un ohlins dietro per cercare di equilibrare la differenza di prestazioni tra la forca R1 e quella originale Fz6...quindi altri 800 euro, i tubi sono da prendere in treccia perchè quelli fz6 diventano troppo corti per la pompa semiradiale R1, 70 euro di acquisto attacco specchio per pompa radiale e altre varie.

Tuttavia la frenata e migliorata tantissimo così come la stabilità in piega e ne sono contento; ma c'è ancora da lavorare.

in bocca al lupo
 
7813144
7813144 Inviato: 10 Giu 2009 22:55
 

ma le piastre dell'fz1 non si adattano all'fz6?
perche se devo farle dal pieno mi conviene trovare quelle di r6 del 2008 e adattarci un manubrio altomi sembra che quella dell'r6 2008 si possa mettere te che dici?
 
8296817
8296817 Inviato: 13 Ago 2009 22:28
 

come si dice dalle mie parti

non fare le cose a pane e puparuol'

ergo: non fare le cose approssimative;

Studia prima le inclinazioni della forcella, la lunghezza degli steli, come viene gestito il carico e la durezza delle molle e dei filtri.

L'inclinazione delle piastre è una cosa indispensabile e da sportiva a naked cambia di sicuro. Prova a fare un giro da un'officina Yamaha e chiedi.

Io per mettere la mia a posto ci ho messo 1 anno ed è una cosa che non consiglio a nessuno;
effetti collaterali sono ad esempio: adattare il faro con il telaietto, tubi dei freni corti, cupolino che non monta più, nessun ammortizzatore di sterzo compatibile ecc ecc

Lascia perdere se vuoi stare tranquillo.

Lamps!
 
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