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FZ6 - Guasto Gruppo strumenti
7460898
7460898 Inviato: 27 Apr 2009 12:26
Oggetto: FZ6 - Guasto Gruppo strumenti
 

Salve a tutti.
Giorni fa viaggiavo e di colpo si sono fermati il contachilometri ed il contagiri sulla mia fz6 del 2000.
Arrivato a casa comincio a smontare ( sono un aggeggione e anche perito elettronico!) e mi ritrovo con una resistenza del circuito stampato disintegrata. Ad un controllo più accurato trovo anche un diodo in corto, evidentemente è questo che ha fatto saltare la resistenza. Le caratteristiche del diodo le ho trovate ( è uno zener da 1/2W a 18v ) ma la resistenza? Di che valore sarà! Oltretutto è uno dei pochi componenti NON a montaggio superficiale.
Il resto funziona tutto, salvo tachimetro,parziale e contagiri.
Qualcuno sa darmi dritte o passarmi uno schema di sta' piastra? Anche solo i colori delle strisce colorate sulla resistenza letta sul circuito stampato ( a meno che un conosca il codice dei colori!!!)

Grazie per ora.
 
7471002
7471002 Inviato: 28 Apr 2009 18:08
 

Piccola precisazione per chi non ha famigliarità con i componenti elettronici:

wgt sta cercando una cosa simile a questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nello specifico ha bisogno di sapere di che colore sono le bande presenti sulla superficie, oppure se vi sono scritto dei numeri e dei simboli, quali sono.

Se qualcuno dovesse aprire il blocco strumentazione, anche una semplice foto dove si vedano distintamente le bande colorate potrebbe risolverebbe il problema.

0510_saluto.gif
 
7483108
7483108 Inviato: 30 Apr 2009 10:44
 

icon_redface.gif Esatto grazie per la precisazione! A volte tendo ad esprimermi come ai miei colleghi del settore.
Grazie di novo per l'aiuto che potrete darmi.
 
7483459
7483459 Inviato: 30 Apr 2009 11:47
 

La resistenza te la calcoli...V^2/R = W da cui R = V^2/W la resistenza verrà espressa in ohm.
 
7483822
7483822 Inviato: 30 Apr 2009 12:41
 

Non sono sicuro, Rommel, che sia così semplice calcolare il valore del componente che wgt sta cercando in quel modo, la formula da te descritta permetterebbe di troverare solo la resistenza equivalente di tutto il blocco della strumentazione, che è data dal concatenamento di ogni singolo componente presente sul circuito stampato.

icon_arrow.gif wgt, forse sarebbe utile indicare approssimativamente il punto dove si trova il resistore che stai cercando di identificare, magari mediante una foto.

0510_saluto.gif
 
7484264
7484264 Inviato: 30 Apr 2009 13:43
 
 
7523261
7523261 Inviato: 6 Mag 2009 8:32
 

Esatto Nimwid, non è così facile. Considerate ( mi sembrava di averlo detto!) che sono un perito elettronico e quindi questo è il mio pane!
Oltretutto lo zener in corto è da 18V quindi o serve per protezione contro le sovratensioni, oppure è un limitatore delle tensioni di controllo (p.e. contagiri) anche se mi sembra improbabile visto che mi è morto anche il tachimetro! Quindi non stabilizza un piffero e la resistenza deve essere abbastanza bassa da non rompere alla strumentazione, ma abbastanza alta da intervenire come limitazione quando interviene lo zener!
Sono stato via per lavoro qualche giorno, ecco perchè non mi sono fatto sentire.
Adesso faccio una foto e ve la mando!
Siccome sono al lavoro , non riesco a vedere le foto del sito spagnolo, mi viene bloccato per politica aziendale. Appena torno a casa ti faccio sapere kimiko .
 
7530377
7530377 Inviato: 6 Mag 2009 21:49
 

icon_redface.gif Come si dice dalle mie parti: la mamma degli imbecilli è sempre incinta! Quindi scusate tutti per mia imbecillità, ma la mia moto NON è un FZ6 ma una FZS600 del 2000!. Mi sono lasciato prendere dall'abbreviazione del forum!
Quindi grazie delle belle foto ma come potrete vedere dalla fotocopia del libretto quì sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati


la plancia è DECISAMENTE diversa da quella dell FZ6!!!! eusa_wall.gif

Ecco le foto del circuito stampato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e il particolare

immagini visibili ai soli utenti registrati



le freccie indicano la resistenza incriminata. Adesso ne ho messa una a caso, tanto per vederla bene!

Riscusatemi ancora e grazie a tutti di nuovo.
 
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