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X9 500 spia olio fissa = motore spento
7453133
7453133 Inviato: 25 Apr 2009 17:24
Oggetto: X9 500 spia olio fissa = motore spento
 

ciao a tutti, possiedo un X9 500, da qualche giorno si è accesa la spia dell'olio, ho percorso dall'acquisto 15.000 Km mese/anno 06/2005, con la spia accesa non mette più in moto, fari spenti e nessun segno di vita premendo il pulsante di accensione il motorino d'avviamento non gira, quadro strumentazione ok tranne spia olio fissa (unica spia accesa), ho sostituito il bulbo sensore pressione olio, dopo aver staccato la batteria diverse volte, improvvisamente rimetteva in moto come se niente fosse accaduto, cambi olio regolari e olio presente a livello normale, ho sostituito anche olio e filtro per scrupolo, dopo qualche decina di chilometri nuovamente la spia dell'olio motore accesa e io nuovamente a piedi, ora non riesco a resettare la centralina, la spia non si spegne più e il motore non parte con conseguente risultato che sono rimasto a piedi. secondo voi che cosa potrebbe causare un problema del genere? dovrò sostituire la centralina? vi ringrazio per i consigli che mi darete. Yakye
 
7454115
7454115 Inviato: 25 Apr 2009 21:02
 

Prova a staccare la batteria e accendi il quadro, poi lasciala così 24 ore, magari si azzera la "memoria" della centralina.
Provato a muovere il filo del bulbo dell'olio ? Così, alla casareccia icon_asd.gif
Fusibili tutto ok?
 
7456054
7456054 Inviato: 26 Apr 2009 17:44
 

hai il cavalletto laterale che quando si inserisce si spegne lo scooter???
prova può essere anche il sensore del cavalletto o il tasto rosso sul manubrio che si è ossidato.......in fondo il problema sembra lui icon_wink.gif
 
7460896
7460896 Inviato: 27 Apr 2009 12:25
Oggetto: Errore schema elettrico Piaggio
 

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, dunque ho scoperto una cosetta.... Lo schema ufficiale dell'impianto elettrico Piaggio riporta un errore sul bulbo dell'olio con un contatto "normalmente aperto" mentre invece è "normalmente chiuso", ciò significa che quando la pressione dell'olio raggiunge i "bar" prevvisti dalla pompa questo contatto si apre togliendo la continuità alla centralina anzichè dargliela come riportato nello schema elettrico e indicandogli, quindi, che il livello e la pressione olio sono normali. Mi è sorto il dubbio che potesse essersi incantato il bulbo a causa, magari di sporcizia dell'olio emersa in seguito al cambio olio forse rimossa dall'olio nuovo, per cui ho deciso di staccare il filo del bulbo olio pensando, leggendo lo schema e considerando che la continuità indicatami dal TESTER, fosse appunto un errore, nel primo tentativo di messa in moto il comportamento della centralina è stato il medesimo, tutto pronto per la messa in moto ma spia olio spenta e fari spenti e motorino di avviamento muto, ho girato la chiave del quadro per spegnere e fare un secondo tentativo con esito seguente: fari accesi spia olio spenta motorino avviamento che gira e scooter che si avvia, quindi la centralina è buona e funziona regolarmente, successivamente ho riattaccato il filo del bulbo dell'olio e ora và tutto bene, credo che mi rifaccia a breve lo stesso scherzo, ritengo che la pompa dell'olio sia buona, probabilmente devo cambiare olio. che olio mi consigliate? scooter X9 500 4 tempi. ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e che vorrano indicarmi il consiglio richiesto, ancora grazie, ciao a tutti. Yakye
 
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