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Spurgo impianto frenante ducati 999 serie oro..
7452045
7452045 Inviato: 25 Apr 2009 12:18
Oggetto: Spurgo impianto frenante ducati 999 serie oro..
 

Buongiono a tutti,

Ieri ho montato, sulla mia moto l'impianto frenate completo delle prime 999, sia la pompa radiale da 18 con vaschetta incorporata, sia le due pinze serie oro..

La domanda è: Ho spurgato l'impianto per caduta, e la pompa rimane con una corsa un pò lunga... ho spurgato anche la pompa (almeno credo) ma rimane sempre lunga.. c'è qualcuno che ha questo impianto e sà suggerirmi come spurgare bene l'impianto per dare una corsa molto breve (max 1 cm) alla pompa? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Questo l'impianto.. 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Img9.imageshack.us

Link a pagina di Img12.imageshack.us

Grazie a tutti per l'eventuale consiglio.. 0510_five.gif
 
7452126
7452126 Inviato: 25 Apr 2009 12:31
 

è normale c'è tanta aria nel circuito!
pompa e ogni tanto spurga poi ripompa e rispurga!
 
7452158
7452158 Inviato: 25 Apr 2009 12:39
 

Ti assicuro che sono due giorni che spurgo... dalla pompa non escono più bolle, l'ho anche sganciata dal manubrio inclinando il foro di entrata del liquido verso l'alto per agevolare.. dalle pinze esce perfettamente esente da bolle...

Devo anche dire che l'inclinazione della pompa non è naturale come nei mezzi sterzi della 999, anzi la vaschetta è inclinata verso l'interno del manubrio proprio perchè gli estremi sono dritti (manubrio da enduro).. eppure il liquido riempie la vaschetta perfettamente..

Ho il dubbio che questa inclinazione interferisca.. non sò..
 
7452492
7452492 Inviato: 25 Apr 2009 13:46
 

devi pensare che l'aria va in alto e quindi devi pensare a dove si possa fermare una bolla d'aria senza che riesca ad uscire.

individuati questi punti devi cercare di far uscire la bolla d'aria inclinando la pinza/tubo/pompa per far uscire la bolla d'aria.

per le pinze è possibile che ci siano delle bollicine solo in un pistoncino, quindi io proverei a staccarle dalla forcella e mettendo uno spessore fra le pasticche (manico di un cacciavite ad esempio) proverei a pompare muovendo la pinza in modo da essere sicuro che quelle bolle arrivino fino alla valvolina di spurgo e proverei a spurgare.

smonta una pinza per volta che sennò diventi matto per tenere dentro due spessori insieme per non far uscire i pistoncini!!!

vai così e vedi che succede!

comunque la gommosità dell'impianto non è che debba obbligatoriamente dipendere dall'aria, potrebbe essere benissimo una deformazione della pinza o lo schiacciamento delle pasticche che essendo nuove non copiano bene il disco....
 
7455296
7455296 Inviato: 26 Apr 2009 9:32
 

alexss.. 0509_doppio_ok.gif

ma non c'è un attrezzo che mette in pressione tutto l'impianto obbligando l'aria ad uscire indipendentemente dalla sua posizione? icon_rolleyes.gif
 
7457400
7457400 Inviato: 26 Apr 2009 20:05
 

Non so se esiste un attrezzo per mettere in pressione l'olio, ma esiste uno che ti fa lo spurgo.
E' una pompa a depressione, si attacca sulle valvoline delle pinze e "sicchia" l'olio e contemporaneamente l'aria.
Il risultato è ottimo, anche perchè la pressione nell'impianto frenante è ZERO quando non lo si aziona.
Comunque puoi effettuare lo spurgo anche con una siringa, la applichi sulla valvolina con un tubicino e aspiri l'olio (la devi prima aprire).
Altro metodo per far fuoriuscire le ultime bollicine di aria è di smontare le pinze dalla forcella, pompare sulla leva fino a far combaciare le pasticche, tenere la leva del freno ferma in posizione "tirata" con un qualunque metodo(spago, fascetta, elastico, nastro adesivo), mettere SEMPRE un tubicino sulla valvolina con l'altro capo in un contenitore (l'olio freni è corrsivo ed inquinante), allentare le valvoline e con un cacciavite piatto o qualcosa di simile allargare totalmente le pasticche, richiudere le valvoline.
Si può ripetere la cosa un altro paio di volte, assicurandosi che il serbatoio sia sempre pieno di olio.
Questo fa in modo di espellere le ultime bollicine dalla pinza.
Deve funzionare perfettamente, hai montato componenti di ottima qualità, dalle foto si vede che sono nuovi, e anche perfettamente montati.
Controlla anche la coppia di serraggio della bulloneria dei tubi e le rondelle di alluminio di tenuta.
 
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