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come migliorare la propria guida
7373707
7373707 Inviato: 14 Apr 2009 10:36
 

skeggianera ha scritto:
raga che notizia!!!!!!
qualcuno li conosceva.
una tragedia
mi dispiace molto per loro

MILANO (13 aprile) - Due gemelli con la stessa passione per la moto, sono morti a distanza di sette mesi l'uno dall'altro lungo la stessa strada. Domenica pomeriggio sulla vecchia via tra Brenta e Casalzuigno, vicino a Varese, Manuel Palomba, di 25 anni abitante a Cuveglio, è morto dopo essere uscito di strada con la sua Kawasaki Z750.

In sella anche un'amica di vent'anni che ha riportato una frattura a una gamba. Per Manuel, invece, subito trasportato all'ospedale di Cittiglio in gravissime condizioni, non c'è stato scampo.

L'11 settembre dello scorso anno, poco distante da dove è avvenuto l'incidente di ieri, aveva perso la vita il gemello di Manuel, Alex. Anche lui a bordo di una Kawasaki 750, si era però scontrato frontalmente con un'auto morendo sul colpo.


ho sentito la notizia purtroppo dolorosa.... comunque qua sei in ot...

vai qua ( Non ho il coraggio... ) c'è il topic per salutare ancora un volta un fratello morto sulle nostre orrende strade doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7373709
7373709 Inviato: 14 Apr 2009 10:36
 

Mi sento di darti un consiglio dall'alto della mia follia.
Ho anche io la paura di cadere e distruggere la moto , ma la piega è qualcosa che ti parte da dentro.
Non è una cosa che va controllata , è istintiva.
In scooter ( ma parliamo di altre cose ) facevo grattare i piedi a chi saliva con me , in moto dopo una settimana un esperto di pieghe mi ha detto che per essere la prima moto e per avercela da cosi poco tempo piegavo gia benissimo.
Non forzate le vostre abilità , non è una cosa che va fatta per forza.
Quando sentirai la curva chiamare , quella sfida tra te e la traiettoria perfetta , allora vedrai che la moto la buttera giu come fosse una ss.
Personalmente credo che il trucco stia nel riconoscere il limite , mi spiego:
Se fai una curva veramente tanto spinta ( troppo ) e senti il culo partire ... allora hai gia capito che il tuo limite è raggiunto , non c'è bisogno di spingere oltre.
Ricordiamo che non dobbiamo dimostrare NIENTE a NESSUNO , ma badare solo alla nostra sicurezza e quella altrui.

doppio_lamp.gif
 
7373878
7373878 Inviato: 14 Apr 2009 11:09
 

ulgio ha scritto:
skeggianera ha scritto:
raga che notizia!!!!!!
qualcuno li conosceva.
una tragedia
mi dispiace molto per loro

MILANO (13 aprile) - Due gemelli con la stessa passione per la moto, sono morti a distanza di sette mesi l'uno dall'altro lungo la stessa strada. Domenica pomeriggio sulla vecchia via tra Brenta e Casalzuigno, vicino a Varese, Manuel Palomba, di 25 anni abitante a Cuveglio, è morto dopo essere uscito di strada con la sua Kawasaki Z750.

In sella anche un'amica di vent'anni che ha riportato una frattura a una gamba. Per Manuel, invece, subito trasportato all'ospedale di Cittiglio in gravissime condizioni, non c'è stato scampo.

L'11 settembre dello scorso anno, poco distante da dove è avvenuto l'incidente di ieri, aveva perso la vita il gemello di Manuel, Alex. Anche lui a bordo di una Kawasaki 750, si era però scontrato frontalmente con un'auto morendo sul colpo.


ho sentito la notizia purtroppo dolorosa.... comunque qua sei in ot...

vai qua ( Non ho il coraggio... ) c'è il topic per salutare ancora un volta un fratello morto sulle nostre orrende strade doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


scusami ulgio
non avevo visto
 
7374479
7374479 Inviato: 14 Apr 2009 14:55
 

--SiMo-- ha scritto:
Mi sento di darti un consiglio dall'alto della mia follia.
Ho anche io la paura di cadere e distruggere la moto , ma la piega è qualcosa che ti parte da dentro.
Non è una cosa che va controllata , è istintiva.
In scooter ( ma parliamo di altre cose ) facevo grattare i piedi a chi saliva con me , in moto dopo una settimana un esperto di pieghe mi ha detto che per essere la prima moto e per avercela da cosi poco tempo piegavo gia benissimo.
Non forzate le vostre abilità , non è una cosa che va fatta per forza.
Quando sentirai la curva chiamare , quella sfida tra te e la traiettoria perfetta , allora vedrai che la moto la buttera giu come fosse una ss.
Personalmente credo che il trucco stia nel riconoscere il limite , mi spiego:
Se fai una curva veramente tanto spinta ( troppo ) e senti il culo partire ... allora hai gia capito che il tuo limite è raggiunto , non c'è bisogno di spingere oltre.
Ricordiamo che non dobbiamo dimostrare NIENTE a NESSUNO , ma badare solo alla nostra sicurezza e quella altrui.

doppio_lamp.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
sono d'accordo su tutto tranne sul fatto che la piega nn debba essere una cosa controllata...è vero che c'è qualcuno a cui può venire più facile, ma resta sempre un gesto tecnico che non si impara dal nulla, ma con l'esperienza e l'impostazione...è come quando una scia come un matto, ma senza tecnica...non va lontano!!!
 
7374526
7374526 Inviato: 14 Apr 2009 14:59
 

Rende meglio l'idea " un calciatore che ha dalla sua la velocità , ma senza tecnica non sarà mai nessuno " ... eusa_think.gif ... Anche se pensandoci Inzaghi è piu o meno cosi ... eusa_whistle.gif
Ok , OT a parte , ti consiglio di dare tempo al tempo , non avere fretta , quest'ultima è cattiva consigliera.
Piega come riesci e pian piano avrai sempre piu voglia di spingerti oltre.
Mi raccomando solo una cosa , non esagerare icon_wink.gif
 
7374581
7374581 Inviato: 14 Apr 2009 15:04
 

lascia stare il mitico pippo!!!tornando a noi andare in moto è uno sport e come tutti gli sport richiede tanto tanto esercizio e tecnica...non c'è l'uno senza l'altra!!!l'importante, come dici tu, è essere consci dei propri limiti e fare un passetto alla volta e soprattutto...W MILAN!!!!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7375304
7375304 Inviato: 14 Apr 2009 16:24
 

DOC 88
ti evito (dato che già nei hai ricevuti a iosa) i numerosi consigli per entrare, percorrere ed uscire da una curva perfetta...
...il BASILARE suggerimento (e non lo dico solo io qui sul forum) per piegare bene con la Z750/1000 è solo uno:

CULO ARRETRATO, MEZZA CHIAPPA FUORI...E VAI

...il resto sono dettagli icon_wink.gif
 
7375618
7375618 Inviato: 14 Apr 2009 16:59
 

Ciao DOC88 ... ho cercato di scriverti in MP ma ho timore di non esserci riuscito (non so se a causa di un certo intasamento del server del forum o perchè sono una pippa io).
Comunque quello che volevo dirti è che se vuoi, i miei amici ed io (minimo 2, max dipende) nelle domeniche soleggiate della bella stagione organizziamo dei giretti in giornata su strade tortuose e divertenti. L'andatura è la più varia e ci si aspetta senza problemi, soprattutto quando con noi ci sono le nostre mogli con i loro mezzi. Se vuoi venire anche tu mandami in MP (magari tu ce la fai icon_wink.gif) il tuo cell in modo che possa contattarti per confermarti l'uscita, il punto e l'orario di ritrovo.
Nello specifico, questa domenica (19/4) se il tempo ci assiste, faremo la prima uscita stagionale (e per questo motivo meno impegnativa ... immagino intorno ai 250km).
Magari venendo in gruppo tu potresti vedere qualcuno di noi che ti illumina ...
Siamo tutti di Milano e partiamo sempre da qui.

Ciao
 
7376298
7376298 Inviato: 14 Apr 2009 18:19
 

ulgio ha scritto:

1) in curva devi stare con un numero di giri alto.... in pista si sta a circa 2/4k giri sotto il limitatore..... ovviamente in strada non si può fare.... ma è meglio avere un po' di giri in piega che aver la moto al minimo...

3) il gas lo puoi riniziare a dare da metà curva in poi...


3- la curva in sicurezza su strada va fatta in accelerazione, dando gas in ingresso o prima della corda. stare a gas chiuso fino alla corda non e' sicuro perche' ti espone troppo agli errori di valutazione.
se dai correttamente gas in ingresso e sei troppo vicino al limitatore oltre ad avere parecchia coppia da gestire rischi di dover cambiare in percorrenza. cosa che non e' il max della comodita' e che ti costringe a far sempre urlare il motore. per uso stradale molto allegro imho l'ideale e' entrare sottocoppia ed avere il motore in coppia quando la moto e' quasi dritta.
altrimenti , se non hai fretta, la z750 entra tranquillamente in curva a 4000 giri, non e' che ti cade all'interno icon_smile.gif
 
7376384
7376384 Inviato: 14 Apr 2009 18:34
 

dove son finito???se c'è qualcuno anche qui che può darmi una manina...ben volentieri!!!
 
7377830
7377830 Inviato: 14 Apr 2009 21:33
 

purtroppo solo i km possono aiutarti specie se fatti in compagnia di chi ha più esperienza...
io ho imparato qualcosa dai giri fatti con i ragazzi del forum ed adesso ho una certa sicurezza. non mi sento un fenomeno ,sia chiaro non lo sono, però ho aquisito una certa sicurezza alla guida che è data in primis dalla voglia di imparare a migliorare e in seconda battuta perchè anche se non gratto il ginocchio o non chiudo la gomma non ne faccio una tragedia, penso di più alla guida e poi la gomma si chiude da sola icon_wink.gif
la sicurezza si aquisisce col tempo ed i km ma anche con un bel corso di guida in strada icon_wink.gif
 
7377970
7377970 Inviato: 14 Apr 2009 21:47
 

è solo questione d'esperienza...fidati..anchio avevo e ho ancora un po sto problema di avere sto blocco in piega ma poi sto limite lo sposti sempre piu...e se ce la sto facendo io credimi ce la farai anche tu.. icon_biggrin.gif prima io avevo quasi 2 cm buoni ai lati della gomma post di gomma pulita...e ora a distanza di un paio d anni mi manca mezzo cm per chiudere quella davanti.trovati qualcuno che possa starti davanti e che abbia voglia di inseganrti come si guida.o se no fai dei corsi in pista... costano ma ne vale la pena... icon_biggrin.gif
 
7380361
7380361 Inviato: 15 Apr 2009 10:57
 

Gianfra310 ha scritto:
ciao DOC88.
sono Gianfranco di Pavia.
prova a venire al motodromo di castelletto di branduzzo vicino a pavia il sabato o la domenica.
non so se lo conosci ma anche da milano è facile arrivarci e li puoi cominciare a vedere la gente che gira in pista dai più ai meno bravi x poi volendo entrare in pista o informarti x un corso.se ti và ti mando il mio umero in mp e ci mettiamo d'accordo x trovarci là


Ciao Gianfranco...Ciao DOC,

scusa Doc se ti sfrutto il topico, ma volevo qualche info sul motodromo. Sono di mortara e mi piacerebbe venire a vedere o anche provare in pista.
C'è qualche sito o magari se hai voglia tu di darmi qualche info in più, tipo orari, costi, abbigliamento necessario e quant'altro da sapere??? anche in mp magari se qua siamo OT...

Ah DOC, se ti interessa a vairano de vidigulfo, prov di Pavia, fanno i corsi in pista organizzati dalla BMW, esattamente la Riding Academy, io ci parteciperò il prossimo 8 maggio, se vuoi info basta chiedere icon_wink.gif
 
7387825
7387825 Inviato: 16 Apr 2009 9:49
 
 
7392992
7392992 Inviato: 16 Apr 2009 20:18
 

Diegolos81 ha scritto:
ragazzi questo video può servire a tutti provate per credere
Link a pagina di Youtube.com


io ho tutto il video di un'ora e venti circa se a qualcuno interessa. Niente di speciale,proprio le basi per neofiti,sempre utili per carità,ma niente di nuovo,le solite semplici regole! 0509_up.gif
 
7422446
7422446 Inviato: 21 Apr 2009 0:31
 

Ciao, ti dico anch'io la mia e per una volta andro' controcorrente rispetto ai super tecnici.
Non perche' non sia d'accordo certo ma perche ... non passa tutto da li.

Spostare le chiappe, aprire ginocchia, spingere su pedane e semimanubri eccecc tutte cose giuste ma non facciamone una malattia.
Non ho capito quanti anni hai e da quanto guidi, ma il consiglio giusto e' quello di fare km piu' che puoi su strade meno dritte possibile, in compagnia di gente capace che vada piano senza fare il fenomeno e indurti all'emulazione precoce, e senza preoccuparti troppo.

Goditi la guida, goditi la curva, impara prima di tutto a guardare avanti, oltre la curva, ed e' vero che " e meglio star su di giri" ma su strada puoi lasciar dentro anche una marcia in piu' e farla scorrere.
Quando sottolinei .."e non ho mai grattato le pedane..", fai quasi tenerezza. CHE T'IMPORTA???!!! E poi non volevi "sfruttare il mezzo in sicurezza"?? la pedana per terra tanto sicura non e'. Quando e' successo a me mi sono pure cagato adosso (vigliacco io...) Ma se proprio lo vuoi ci arriverai.
E comunque piu' ci pensi, meno ci riuscirai, dicesi ansia da prestazione.
Ho fatto tanto appennino con un amico che guidava un TDM 850, io col mio vecchio Fazer 1000. Moto non certo sportive ma lui, culo in sella, busto dritto, consumava le pedane come cerini e quando qualcuno gli chiedeva "come si fa ?" lui rispondeva "Bho io mi diverto guardo avanti e curvo". La mia prima volta in pista (corta), ero super concentrato su tutti i tecnicismi per mettere giu' sto' ginocchio. Sono impazzito, talmente pirla che in curva sbirciavo giu' per vedere quanto mi mancava.. Alla fine mi sono stufato, le gambe massacrate dai balletti, e mi son detto " va be' se va' va' se no chi se ne frega rilassiamoci un po'. INDOVINA?? sgraaaaatt!!

Fatti un corso su pista breve, ti hanno gia' detto Castelletto, anche un pistino come Ottobiano va benissimo, fregatene se qualcuno ti dice "che si mette a malapena la terza",
sono tracciati VALIDISSIMI per imparare a fidarsi della moto e delle tue capacita'.

DIVERTITI!!!!
Sarai un gran pilota. Piano su strada.
Ciao
G
 
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