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Puzza gomma bruciata (R 1200 RT )
7367288
7367288 Inviato: 12 Apr 2009 15:11
Oggetto: Puzza gomma bruciata (R 1200 RT )
 

Salve, vi espongo subito il problema.

Ho usato l'altro giorno la moto di mio padre per un breve giretto e durante una partenza da un semaforo pensavo che mi fosse pattinata la gomma posteriore perchè la moto non si è mossa subito e poi ho sentito una grande puzza di gomma bruciata (sono partito a 2500/3000 giri, non sfrizionando).

Mio padre poi per essere sicuro che fosse successo ciò che ho detto ha provato anche lui una partenza a quel regime e la gomma non ha pattinato, ma l'odore di gomma bruciata è pervenuto nuovamente, ciò gli è successo anche oggi cercando di partire in salita da fermo.

Secondo voi cosa può essere successo?? Cardano? Frizione?

Dando una rapida occhiata al manuale d'officina della R1150RT non ho trovato parti meccaniche in gomma che potrebbero aver provocato uno slittamento con successivo odore..l'unica è la cinghia Poli-V ma mi pare strano..

A voi, grazie in anticipo delle rispose.
 
7367620
7367620 Inviato: 12 Apr 2009 17:38
 

Secondo me si tratta della frizione, escludo il cardano, non ci sono parti che "slittano", puo' essere stata una situazione particolare in cui la frizione era sotto sforzo e' da tenere d'occhio se la cosa si ripete, quanti km ha? ma stiamo parlando di una 1150 o una di 1200 come da titolo?
 
7367732
7367732 Inviato: 12 Apr 2009 18:16
 

E' la frizione, notoriamente un po' deboluccia soprattutto nelle partenze in salita.

Secondo i tecnici BMW allo sgradevole odore comunque poi non corrisponde un effettivo danno.
 
7368184
7368184 Inviato: 12 Apr 2009 20:56
 

Si parla della 1200, la 1150 l'ho citata solo perchè ho consulato il manuale d'officina di quest'ultima visto che non riesco a reperire quello del 1200.

Allora secondo voi è la frizione?

Oggi abbiamo fatto un'altra prova, a freddo anche sfrizionando non succede nulla e non c'è nessun odore, mentre se la moto è calda e si sfriziona anche poco l'odore si ripresenta.

Meglio farla controllare?
 
7368239
7368239 Inviato: 12 Apr 2009 21:39
 

Per sicurezza falla vedere, magari al prox tagliando ma sembra proprio la frizione
 
7368621
7368621 Inviato: 12 Apr 2009 23:40
 

comunque la moto ha poco più di 27mila km
 
7368910
7368910 Inviato: 13 Apr 2009 0:51
Oggetto: Olio motore
 

Eccomi a tentare di dire la mia,non voglio fare il menagramo icon_neutral.gif ma temo che sia il malefico livello dell'olio motore,mi spiego meglio,sulla serie 1200 i mecca hanno qualche problema,come anche i possessori,di trovare la giusta quantità d'olio che va nei boxer (3.750g) al tagliando con il filtro olio compreso.

A scanso di un meccanico che abbia fatto bene il suo dovere sta poi al possessore del mezzo attenersi a piccole regole per non "allagare" il motore nell'olio,perchè parto da questo presupposto???

Il fatto è che una quantità eccessiva di olio motore sembra proprio che provochi una pressione eccessiva all'interno dei carter motore con conseguente cedimento di un particolare paraolio,che guarda caso,sembra sempre che il primo a cedere sia quello dell'albero motore in uscita sulla frizione,la quale si imbratta ed emette un puzzo a dir poco nausebaondo,infatti non puzza di ferodo scaldato ma di gomma bruciata icon_evil.gif

Il tutto è legato alle norme antinquinamento in cui è previsto che i vapori dell'olio caldo siano mandati in combustione attraverso un condotto a depressione che prelevando i vapori dal blocco motore li manda direttamente nell'air - box e da li nelle camere di combustione,ciò vuol dire avere un motore che non lavora mai a pressione atmosferica e di conseguenza abbiamo sotto le nostre chiappette un motore che gira ad una pressione superiore (di cui non so il valore però icon_redface.gif ) per cui una quantità eccessiva di olio nel motore porta a danni come sopra ho descritto,se a freddo la frizione non puzza alle prime sfrizionate è buon segno,forse si riesce ancora a salvarla.

Per cui la prima cosa da fare,secondo me,è assicurarsi che il livello dell'olio sia sempre leggermente al di sopra della "bulinatura" nella finestrella a freddo,per verificare se è così fare un bel giro fino a portare la temperatura dell'olio alla 5 tacca,meglio anche se arriva alla 6,poi fermare il tutto e lasciare riposare 10 minuti sul centrale,se il livello dell'olio a quel punto e a 3/4 rispetto alla finestrella è tutto ok ed il problema e da cercare altrove,se invece è al di sopra del cerchietto rosso di massimo e anche a freddo si trova in quei paraggi temo che sia quello il problema,spero di aver dato un suggerimento valido,ciao e buona pasqua.


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7368958
7368958 Inviato: 13 Apr 2009 1:11
 

grazie per la risposta, domani proverò a verificare bene il livello dell'olio, anche se mi pare strano perchè mio padre ha rabboccato proprio 1 settimana fa portando il tutto a livello perchè la moto era un po' bassa..speriamo non sia saltato il paraolio come dici tu anche se il discorso effettivamente fila.

Il tagliando più controllo della trasmissione e cambio oli vari e controllino generale lo ha in programma per metà prossima settimana, ma questo week end dovrei andarci al Tingarda..martedì provo a sentire il mecca e vediamo di che opinione è lui..speriamo bene.
 
7369639
7369639 Inviato: 13 Apr 2009 11:35
 

satta88 ha scritto:
grazie per la risposta, domani proverò a verificare bene il livello dell'olio, anche se mi pare strano perchè mio padre ha rabboccato proprio 1 settimana fa portando il tutto a livello perchè la moto era un po' bassa..speriamo non sia saltato il paraolio come dici tu anche se il discorso effettivamente fila.

Il tagliando più controllo della trasmissione e cambio oli vari e controllino generale lo ha in programma per metà prossima settimana, ma questo week end dovrei andarci al Tingarda..martedì provo a sentire il mecca e vediamo di che opinione è lui..speriamo bene.



Sono lieto di averti suggerito un buon indizio,considera che il radiatore dell'olio ha una termovalvola che non si apre fino a che non raggiunge la 5° tacca la temperatura dell'olio,per cui,se fai un breve giro e non arrivi a temperatura ottimale quando ti fermi rischi di vedere la finestrella vuota e pensi di non avere più olio nella coppa,in quanto una buona parte di esso (600g circa) è rimasto intrappolato nel radiatore,guarda caso la finestrella esprime 500g circa di olio e l'errore di lettura di quest'ultima porta a raboccare anche 3 - 400g alla volta per cui arrivare ad "affogare" il motore nell'olio è quasi una prassi sui boxer (1150 compreso) per cui quando farai il giro assicurati di portarla bene in temperatura e poi fai la lettura come ti ho spiegato più sopra.

Nel caso fosse la frizione che si sta sporcando è quasi sicuro che rischi di "bruciarla" con l'olio stesso,il fatto che non puzzi a freddo è buon segno e vuol dire che forse riesci a salvarla,per il paraolio temo che sia a rischio anche lui ma a questo punto lo cambierei,in caso contrario preparati ad una riparazione - sostituzione perché arrivare a smontare la frizione vuol dire aprire la moto in 2 parti e il lavoro implica una certa tempistica non proprio breve,auguri e speriamo che sia solo una questione di troppo olio,si scarica e si rimette in quantità corretta,ciao!!!



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7370583
7370583 Inviato: 13 Apr 2009 15:03
 

un rimedio non potrebbe essere scollegare il recupero vapori olio? perchè secondo me buttare vapori di olio dentro il motore alla lunga sporca tutto eusa_think.gif
 
7372504
7372504 Inviato: 14 Apr 2009 0:30
 

Marcus ha scritto:
un rimedio non potrebbe essere scollegare il recupero vapori olio? perchè secondo me buttare vapori di olio dentro il motore alla lunga sporca tutto eusa_think.gif



Andiamo OT ma ho piacere a rispondere anche a questo quesito (so che il mitico Starman ne sa di più però io ci provo a dare il mio contributo icon_redface.gif )...Dove cavolo sei sparito maremma cane icon_mrgreen.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Se il livello dell'olio è corretto (a freddo nella finestrella è perfettamente a metà) i vapori che vengono recuperati fanne bene alle valvole,in quanto tendono ad "ungere leggermente" gli steli delle stesse e a tenerli lubrificati il che non è male,quando l'olio è troppo si rischia di trovarne in forma liquida nell'air - box e qui cominciano i dolori per due motivi:

icon_arrow.gif Il primo e quello descritto sopra,un'ecessiva pressione sui carter motore e cedimento di un paraolio.

icon_arrow.gif La seconda ma non meno importante è la formazione di residui carboniosi sui cieli dei pistoni,questi cristallizzano a contatto con le elevate temperature e si formano come delle "caccoline" che possono dare inizio a preaccensioni in camera di scoppio durante la compressione (battiti in testa) e la cosa non è affatto piacevole in quanto si rischia anche di fare danni al motore stesso.

Evacuare i gas di per se si potrebbe fare ma con le ultime normative in questioni ambientali come la mettiamo?

Non solo ma nel caso delle BMW di ultima generazione infarcite di un'elettronica spaventosa temo che nella centralina che gestisce l'alimentazione (ZFE se non erro) esistano dei parametri che tengono conto anche della qualità dei gas di scarico e il gas dell'olio bruciato potrebbe essere compreso,non solo ma si apporterebbe a livello ambientale un impatto maggiore rispetto ad un ciclo chiuso per cui lo tenere d'occhio il livello dell'olio nella maniera corretta sarebbe l'ideale,ciao!!!



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7372743
7372743 Inviato: 14 Apr 2009 2:14
 

Quello di recuperare i vapori dell'olio facendoli bruciare è una pratica messa in atto già quarant'anni fa quando si obbligò le case automobilistiche a non scolare l'olio recuperato coi fumi per strada o in sorte di pentolini che poi venivano svuotati alla buona.
Così si escogitò di bruciare il tutto con sistemi più o meno diversi collegando lo sfiato olii al filtro dell'aria o direttamente sui carburatori.
Considerando che la quantità d'olio è minima non può che lubrificare un pochino di più il motore (mano fosse un 2 tempi icon_asd.gif ) e fargli bene.


Per tornare in tema è meglio avere il livello olio basso (ma non troppo basso)che sopra il massimo. Le elevate pressioni fanno soffrire tutte le guarnizioni e paraoli che alla lunga cominciano a trafilare. icon_confused.gif
 
7420491
7420491 Inviato: 20 Apr 2009 21:05
 

Allora.. prima del Tingarda ho portato la moto dal meccanico per fargli vedere la moto e gli ho spiegato del discorso puzza di gomma bruciata.

Ho provato a dare una piccola sfrizionata (poco + di 3mila giri) davanti a lui e subito mi ha bloccato dicendomi che così bruciavo tutto e che questa moto non è fatta per sfrizionare, che se voglio fare stè cazzate di comprarmi una moto con la frizione a bagno d'olio.. e già qui mi stavano girando le pelotas..

Lui inizia ad asserire che la puzza se la trattavo così era normalissima perchè la frizione si bruciava...(peccato che l'odore di frizione bruciata sappia di ferodo come i freni e non di gomma, ma ok..)

è andato a provarla e mi ha detto che la frizione ha preso sicuramente almeno 1 o 2 scaldate e che però va ancora bene e non ci sono problemi, che gestisce ancora bene la coppia ecc e che secondo lui non c'è motivo di aprirla buttando una giornata di lavoro.

Mah..sarà, ma non mi ha ancora spiegato il discorso gomma bruciata, così insisto e mi dice che al massimo potrebbe essere un paraolio, ma che a vista non nota perdite, tranne un'alone nell'paraolio anteriore che non può finire sulla frizione e che in ogni caso se fosse il paraolio la frizione sarebbe già da buttare.

Mi ha detto che questa è una moto per partire a 1000giri (seh..ha il minimo a 1200 e parto a 1000...) e che partire a più di 2mila vuol dire stuprare la frizione e mi ha ribatido di prendermi una moto con la frizione a bagno d'olio, che quella lì ti lascia sì fare una partenza a quei regimi se magari sei in due e con borse facendo puzza ma che poi devo lasciarle il tempo di raffreddarsi altrimenti se nè faccio 2 o 3 di partenze del genere a breve distanza butto via tutto..

Altra nota, dopo questo colloquio sono tornato a casa e sono andato questo week end al Tingarda dove la moto in 800 km mi ha mangiato circa 400gr di olio che secondo me sono proprio troppi..

La moto è stata portata oggi da mio padre in officina per il famoso tagliando e venerdì andrò a ritirarla..vedremo quella volta che dice, ma il discorso frizione a secco, stuprare il cambio ecc mi è sembrata una grandissima cavolata..cioè se mi trovo con le borse in 2 nel traffico che faccio parto a spinta per non buttare la frizione..non penso che in una moto da 18mila euro facciano cose così scadenti..mah.. a voi la parola
 
7425549
7425549 Inviato: 21 Apr 2009 15:20
 

satta88 ha scritto:
Allora.. prima del Tingarda ho portato la moto dal meccanico per fargli vedere la moto e gli ho spiegato del discorso puzza di gomma bruciata.

Ho provato a dare una piccola sfrizionata (poco + di 3mila giri) davanti a lui e subito mi ha bloccato dicendomi che così bruciavo tutto e che questa moto non è fatta per sfrizionare, che se voglio fare stè cazzate di comprarmi una moto con la frizione a bagno d'olio.. e già qui mi stavano girando le pelotas..

Lui inizia ad asserire che la puzza se la trattavo così era normalissima perchè la frizione si bruciava...(peccato che l'odore di frizione bruciata sappia di ferodo come i freni e non di gomma, ma ok..)

è andato a provarla e mi ha detto che la frizione ha preso sicuramente almeno 1 o 2 scaldate e che però va ancora bene e non ci sono problemi, che gestisce ancora bene la coppia ecc e che secondo lui non c'è motivo di aprirla buttando una giornata di lavoro.

Mah..sarà, ma non mi ha ancora spiegato il discorso gomma bruciata, così insisto e mi dice che al massimo potrebbe essere un paraolio, ma che a vista non nota perdite, tranne un'alone nell'paraolio anteriore che non può finire sulla frizione e che in ogni caso se fosse il paraolio la frizione sarebbe già da buttare.

Mi ha detto che questa è una moto per partire a 1000giri (seh..ha il minimo a 1200 e parto a 1000...) e che partire a più di 2mila vuol dire stuprare la frizione e mi ha ribatido di prendermi una moto con la frizione a bagno d'olio, che quella lì ti lascia sì fare una partenza a quei regimi se magari sei in due e con borse facendo puzza ma che poi devo lasciarle il tempo di raffreddarsi altrimenti se nè faccio 2 o 3 di partenze del genere a breve distanza butto via tutto..

Altra nota, dopo questo colloquio sono tornato a casa e sono andato questo week end al Tingarda dove la moto in 800 km mi ha mangiato circa 400gr di olio che secondo me sono proprio troppi..

La moto è stata portata oggi da mio padre in officina per il famoso tagliando e venerdì andrò a ritirarla..vedremo quella volta che dice, ma il discorso frizione a secco, stuprare il cambio ecc mi è sembrata una grandissima cavolata..cioè se mi trovo con le borse in 2 nel traffico che faccio parto a spinta per non buttare la frizione..non penso che in una moto da 18mila euro facciano cose così scadenti..mah.. a voi la parola




Maremma questi mecca mi preoccupano sempre di più (trovarne uno veramente competente sta diventando veramente dura eusa_snooty.gif ) comunque,tornando al discorso non vorrei che l'odore di gomma bruciata sia proprio di "gomma bruciata icon_confused.gif " nel senso che,se la moto va bene e la frizione non presenta tentennamenti e stacca bene penso proprio che il problema sia altrove,nel tuo topic di apertura parli della cinghia poli-V e visto ciò che hai scritto forse il problema risiede in tal sede (togliere il coperchio e dare una controllata non è così difficile,se poi alla base della sede si vede della polverina nera ecco risolto l'arcano e il relativo puzzo dovrebbe "saltare subito alle nari" una volta aperto il carter,che messo a proporzione con una apertura trasmissione - frizione è sicuramente molto meno oneroso come tempo ed ore di lavoro.

Poi smontando la moto scopriamo che c'è una guaina che ogni volta che si scalda perché poggiata in modo infimo al motore emette il puzzo appena questo si scalda 0509_down.gif per l'appunto,ciao!!!



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7425747
7425747 Inviato: 21 Apr 2009 15:43
 

quindi mi confermi che le cose che mi ha detto su come usare la frizione ecc sono solo delle cavolate??
 
7426100
7426100 Inviato: 21 Apr 2009 16:24
 

Posso confermartelo io...ti ha detto una bella vagonata di cazzate, tranne per il fatto di sfrizionare a 3.000 giri...quello non fa bene a nessun motore icon_wink.gif

La cosa che mi fa pensare è come caspio hai fatto a bruciare 400 gr. di olio in 800 km...sei andato per mulattiere? icon_mrgreen.gif

I nuovi boxer 1200 consumano pochissimo olio...non è che, come han detto citron e TonioSan, con troppo olio motore in pressione, ti è davvero saltato il paraolio e ha imbrattato la frizione?

Per la cronaca, io sono quello che ti ha spostato le valigie nella camera giusta e che ti ha chiesto come si sentiva lo stereo icon_wink.gif

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7426292
7426292 Inviato: 21 Apr 2009 16:45
 

lukino ha scritto:
Posso confermartelo io...ti ha detto una bella vagonata di cazzate, tranne per il fatto di sfrizionare a 3.000 giri...quello non fa bene a nessun motore icon_wink.gif

La cosa che mi fa pensare è come caspio hai fatto a bruciare 400 gr. di olio in 800 km...sei andato per mulattiere? icon_mrgreen.gif

I nuovi boxer 1200 consumano pochissimo olio...non è che, come han detto citron e TonioSan, con troppo olio motore in pressione, ti è davvero saltato il paraolio e ha imbrattato la frizione?

Per la cronaca, io sono quello che ti ha spostato le valigie nella camera giusta e che ti ha chiesto come si sentiva lo stereo icon_wink.gif

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Ma ciao.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif il nik infatti mi ricordava qualcosa.. icon_lol.gif

No non sono andato per mulattiere, ho fatto autostrada e mezzo giro del lago..non capisco perchè mi abbia bevuto così tanto olio..
Il livello dell'olio quando lo rabbocchiamo (io o mio padre) lo mettiamo sempre a 3/4 dell'oblò quindi non penso sia in eccesso, il tutto fatto dopo un giro di almeno 1 oretta in moto e dopo aver lasciato la moto ferma sul centrale per almeno 40minuti in modo che depositi.

Ok che sfrizionare a 3mila non fa bene a nessun motore (ma dipende anche dal range di giri..cioè sulla ninja 3mila sono nulla..sul bmw sono sicuramente di più visto che ha circa la metà dei giri fruibili), ma non credo che il fatto di dover partire a quel regime causa borse e passeggero la possa rovinare..che poi saranno 2600 invece di 3mila..
Boh..domani o dopodomani chiamo il mecca per vedere cosa dice visto che andrò a ritirarla venerdì pomeriggio.

ps per lukino: allora come ti è sembrato lo stereo.. icon_asd.gif icon_asd.gif unica pecca in velocità autostradali non si sente una ciofeca..ti fa compagnia solo nei tornanti montani o quando vai con la calma per i paesi. Superati i 100km/h la qualità audio decade moltissimo. icon_wink.gif
 
7427250
7427250 Inviato: 21 Apr 2009 18:49
 

satta88 ha scritto:


Il livello dell'olio quando lo rabbocchiamo (io o mio padre) lo mettiamo sempre a 3/4 dell'oblò quindi non penso sia in eccesso, il tutto fatto dopo un giro di almeno 1 oretta in moto e dopo aver lasciato la moto ferma sul centrale per almeno 40minuti in modo che depositi.



non e' sufficienteprima bisogna portare la moto a piena temperatura (5/6 tacche) in modo che si apra il termostato del radiatore, e' quindi li il momento di spegnere, in questo modo si deposita TUTTO l'olio del circuito compresi i circa 750 gr. del radiatore, infatti se il termostato non apre, il rabbocco e' falsato, l'oblo' dell'olio contiene circa 500 gr dal minimo al massimo, quindi se lo porti a meta' rimangono circa 250 gr. al max, se non si e' considerato l'olio presente nel radiatore ecco che di colpo non appena si apre, abbiamo un'eccesso di mezzo kg di olio che spinge sui paraolii e il risultato e' quello che ti potrebbe essere successo icon_wink.gif

EDIT icon_arrow.gif i dati di "tacche" e quantita' d'olio nell'oblo' e radiatore sono relativi ai motori 850/1100, probabilmente sul 1200 cambiano, ma non il concetto icon_wink.gif
 
7428873
7428873 Inviato: 21 Apr 2009 21:31
 

Enricaccio ha scritto:


non e' sufficienteprima bisogna portare la moto a piena temperatura (5/6 tacche) in modo che si apra il termostato del radiatore, e' quindi li il momento di spegnere, in questo modo si deposita TUTTO l'olio del circuito compresi i circa 750 gr. del radiatore, infatti se il termostato non apre, il rabbocco e' falsato, l'oblo' dell'olio contiene circa 500 gr dal minimo al massimo, quindi se lo porti a meta' rimangono circa 250 gr. al max, se non si e' considerato l'olio presente nel radiatore ecco che di colpo non appena si apre, abbiamo un'eccesso di mezzo kg di olio che spinge sui paraolii e il risultato e' quello che ti potrebbe essere successo icon_wink.gif

EDIT icon_arrow.gif i dati di "tacche" e quantita' d'olio nell'oblo' e radiatore sono relativi ai motori 850/1100, probabilmente sul 1200 cambiano, ma non il concetto icon_wink.gif


ecco infatti non capivo a cosa vi riferivate con le tacche perchè l'RT1200 nè ha solo 4 di tacche per la temperatura e anche facendo 400km non è mai salita sopra la seconda tacca anche nei pezzi in cui ero incolonnato nel traffico. L'ultimo rabbocco l'ho fatto appunto appena tornato dal Tingarda con una percorrenza di ritorno di circa 300km e 4 orette di viaggio. Ho lasciato la moto sul centrale 1 oretta e e ho controllato il livello iniziando poi a rabboccare.
 
7429493
7429493 Inviato: 21 Apr 2009 22:32
 

Dopo un'oretta in giro (ma basta anche meno), a prescindere dalle tacche che vedi nell'indicatore sul cruscotto, una volta spenta la moto, la valvola di scarico del radiatore rimane aperta, facendo fuoriuscire l'olio verso il motore...a quel punto basta anche 1/4 d'ora per controllare il livello dell'olio nell'oblò.

OT: per lo stereo, mi fido di quello che dici tu...se un domani non dovesse essere soddisfacente alle mie aspettative...gli piazzo un finale da 100 W e due altoparlanti da motoscafo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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10292357
10292357 Inviato: 25 Lug 2010 17:44
 

Riesumo il topic perchè il problema mi si è ripresentato.

Sempre il solito problema della frizione che pattina e puzza di gomma bruciata.

Riportata dal meccanico e controllata visivamente abbiamo notato che il carter motore ora è sporco d'olio in modo netto e che quindi molto probabilmente è saltato o comunque si è fessurato il paraolio che va nel carter frizione.

Il mecca ci ha detto che per sostituire quel paraolio e quindi conseguente frizione ci saranno circa 1000 euro di lavoro (solo il kit frizione si aggira secondo lui sui 700 euro) perchè bisogna smontare mezza moto per arrivare in quel punto.

Lo stesso ha anche asserito che però questa situazione è abbastanza anomala perchè le frizioni di questa moto sono date per percorrenze prossime ai 100mila km.

Secondo voi c'è il modo contattando bmw italia di farsi almeno scontare i pezzi di ricambio visto che il problema (già presente attorno ai 26mila km, ora nè ha 38) è sicuramente da imputare a un paraolio difettoso o comunque a una difettositià intrinseca della moto stessa?


A voi la parola.

Grazie in anticipo
 
10294315
10294315 Inviato: 26 Lug 2010 1:20
 

Eccoci di nuovo,secondo me non dovreste sborsare un centesimo,perché il problema si era già verificato una volta e fa fede la prima segnalazione,se poi in sede della stessa si ha continuato a percorrere chilometri senza aver fatto nulla è ovvio che quel paraolio ha dato forfait definitivamente (ecco perché dicevo di intervenire preventivamente al fine di salvare la frizione nei miei post precedenti) icon_neutral.gif .

Se invece la riparazione/sostituzione è stata già fatta quelle parti soggette all'intervento sono comunque coperte da garanzia di 2 anni ma qui si va a sbattere contro un muro di gomma ahimè eusa_wall.gif :

La dirigenza BMW nuovo corso non va più incontro al cliente come negli anni pre 2000,ora come ora sono trattate come le altre (nei primi 24 mesi copertura totale poi il nulla,visto che ci sono passato parlo con cognizione di causa eusa_wall.gif )

Per i componenti siamo davanti ad una spesa importante:

Link a pagina di Realoem.com


Componentistica pezzi di una RT 1.2 del 06/2009.

Come puoi ben vedere sotto i prezzi sono in dollari ma facendo un rapido calcolo non ci si discosta di molto da quello che ha detto il meccanico (al quale romperei la testa visto che il problema era già noto icon_evil.gif ,amen eusa_wall.gif )

Il fatto è che anche avendo la moto aperta in due di solito si coglie l'occasione per controllare tutto il gruppo cambio/cardano così da richiudere il tutto con serraggi ed ingrassaggi rifatti ex novo,cosa non male ma che sicuramente apporta una spesa aggiuntiva eusa_wall.gif .

Ma ora il quesito nasce spontaneo:

Come siamo messi con il livello dell'olio ? A metà oppure molto vicino alla tacca di massimo eusa_think.gif ?

In questi 12kkm come andava la moto ? Slittava in inverno oppure il problema si è ripresentato ora che fa caldo?

Auguri se vorrete contattare BMW Italia,semmai chiedete l'intervento di un "perito" del costruttore ma temo che se non picchiate i pugni sul tavolo e non minacciate di chiamare il vostro avvocato la vedo dura icon_neutral.gif ,ciao!!!



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10298864
10298864 Inviato: 26 Lug 2010 19:42
 

La moto l'abbiamo presa al tempo usata con 2 anni di vita e 24mila km da un signore Trevigiano. Al tempo non ha dato segni di problemi a parte il post iniziale e appunto quando eravamo andati a farla controllare ho avuto le risposte di cui sopra. eusa_wall.gif

Il mecca ci aveva detto che c'era un lieve alone e che magari un paraolio trasudava un po', ma che a vista (per saperlo con certezza avrebbe dovuto smontare tutto con circa 400 euro di lavoro a suo dire) non avrebbe dovuto creare particolari problemi e quindi ha fatto il tagliando generale e ci ha detto di ripassare attorno ai 40mila km per il tagliando serio (cinghie, oli, filtri e ancora qualcosa che sarebbe stato abbastanza congruo).

Ora a quota 37mila visto che le pastiglie anteriori erano per le ultime siamo passati da lui (meccanico bmw ma non mi pare ufficiale della casa. Era il capoofficina per 10 anni di un conce bmw e poi ha aperto la sua attività in proprio, infatti vengono giù pure i tedeschi da lui a portare la moto per la sua esperienza) per un controllo e abbiamo notato il carter sporco con conseguente diagnosi sopra esposta.

Ora lui ci ha detto che se il danno è fatto ormai c'è poco da fare e quindi di arrivare ai 40mila tranquillamente (la frizione slitta sempre e solo nelle ripartenze da fermo a carico come avevo detto sopra l'altro anno e non sempre) e poi effettuare il mega tagliando e smontare tutto per controllare paraoli (sicuramente da cambiare) e stato della frizione che se imbratta sarà sicuramente da cambiare con l'esborso segnalato prima.

Il livello olio è sempre stato mantenuto controllato e ad ogni rabbocco mai superato i 3/4 dell'oblò di lettura (controllo effettuato sempre dopo giri di 2 ore minimo e moto lasciata a riposare sul centrale per 40 minuti).
Anzi, durante il tingarda di quest'anno la moto ha mangiato meno olio rispetto all'altro anno (complice forse l'andatura autostradale mai superiore ai 130km/h e quindi conseguanti giri motore bassi e poco stress meccanico).

Chiedevo le vostre esperienze in merito a bmw italia perchè ad esempio con altri mezzi (camion) facendo notare che alcuni problemi avvenuti post garanzia erano da imputare a malfunzionamenti congeniti ci è stata concesso un 50% di sconto sui pezzi nuovi a patto di mandarli a loro in sede per un ulteriore controllo qualità in modo da capire come risolvere il problema sui mezzi successivi, questa secondo me è serietà. eusa_clap.gif

Volevo solo sapere se anche bmw adotta una politica simile o se è tempo perso e soldi buttati.

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10300995
10300995 Inviato: 27 Lug 2010 1:22
Oggetto: Politica BMW nuovo corso...
 

... In pratica se la moto è fuori garanzia i cocci sono del proprietario della moto e basta,per farti capire come BMW si comporta ti invito a leggere qui:

A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]

Da questo mio vecchio 3d si comprende bene come BMW riconosca ogni tipo di anomalia nel periodo della garanzia,poi tutto quello che viene a seguire non conta eusa_wall.gif .

Il discorso tipo costruttori di camion lo applicava nel perido pre 2000,cioè quando c'era ancora la "vecchia gestione" la quale,davanti a rotture anomale od similia riconosceva il danno,verificava quale delle due componenti era la più costosa (mano d'opera o ricambi) e se ne faceva carico,anche su moto di fuori garanzia di ben parecchio tempo,non solo ma era spunto anche di migliorie sostanziali sui modelli a seguire,infatti le ultime serie 1.15 praticamente sono solidissime 0510_inchino.gif :

Un esempio è la sella della mia moto (grigio e rossa) con gli anni e gli aquazzoni tende a "fiorire" un color marrone/cacchetta a livello della cucitura di giunzione tra il grigio ed il rosso,orbene la cosa in BMW è alquanto nota e anche se la moto è fuori garanzia accettano ancora oggi di effettuare la sostituzione (ma si parla della serie 1.15) che è soggetta retroattivamente alla vecchia gestione 0510_inchino.gif .

Con questo voglio farti capire che c'è un netto "distinguo" tra un problema noto sulle vecchie serie (riconosciuto e sistemato) a dispetto delle nuove (anche se è noto ma avviene fuori garanzia sono problemi del cliente) punto,per cui non spereri molto,però se la moto gode di una qualsiasi forma di garanzia sarebbe bene poterla applicare,sennò mano al portafogli e amen icon_confused.gif ,più chiaro di così non riesco,ciao!!!



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