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[Sondaggio]Rodaggio zzr1400 raccontatemi come l'avete fatto?
7353812
7353812 Inviato: 9 Apr 2009 22:59
Oggetto: [Sondaggio]Rodaggio zzr1400 raccontatemi come l´avete fatto?
 

kawasaki consiglia nei primi 800 km max 4000 giri e da 800 sino a 1600 km max 6000 giri. A 1000 km 1° tagliando obbligatorio comprensivo di cambio olio.

Siete riusciti a rispettare queste indicazioni oppure avete fatto un pò di testa Vs.?

Nel mio caso ovvero 900km già macinati mi sono attenuto strettamente al manuale ma non sono sicuro di seguirlo alla lettera sino a quota 1600km... doppio_lamp.gif
 
7353979
7353979 Inviato: 9 Apr 2009 23:25
 

eusa_think.gif

io sono stato abbastanza ligio, cercando di non strapazzare il motore

eusa_whistle.gif
 
7357966
7357966 Inviato: 10 Apr 2009 16:50
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

io sono stato abbastanza ligio, cercando di non strapazzare il motore

eusa_whistle.gif

Quindi suppongo che non hai sforato i 4000 giri sino a 800km ed i 6000 sino a 1600 km.
Se le cose stanno in questo modo posso dirti che sei stato bravo e sopratutto paziente nel srodarla. doppio_lamp.gif
 
7358995
7358995 Inviato: 10 Apr 2009 19:53
 

innanzitutto il limite di 800 km e 1600 km è dato dalle misure britanniche... equivale a 500 e 1000 miglia...
dipende dalla traduzione icon_biggrin.gif

quindi io mi sono fatto i limiti miei, 1000 e 2000 km, ma...

Sono stato attento per i primi 1000 km, ma qualche "tiratina" fino ai 6000 giri secondo me è bene farla... L'importante è non tirare mai a freddo...

poi, dai 1000 km ai 2000 km qualche "tiratina" fino agli 8000 giri... sempre a caldo...

poi dopo libertà assoluta... 0509_banana.gif

Oggi, dopo 18000 km, i collettori delle mie marmitte sono belli abbronzati!!! Tenere una "bimba" come la ZZR imbrigliata (anche nei primi km di rodaggio) è come avere a letto Claudia Schiffer e guardare in TV lo spettacolo del sabato sera... icon_asd.gif
 
7359127
7359127 Inviato: 10 Apr 2009 20:16
 

Messerschmitt ha scritto:
Tenere una "bimba" come la ZZR imbrigliata (anche nei primi km di rodaggio) è come avere a letto Claudia Schiffer e guardare in TV lo spettacolo del sabato sera... icon_asd.gif


Così è proprio impossibile resistere 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7359622
7359622 Inviato: 10 Apr 2009 21:15
 

cougar ha scritto:


Così è proprio impossibile resistere 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif


se hai già fatto 900 km attenendoti alle prescrizioni giapponesi, io fossi in te inizierei a recuperare... icon_biggrin.gif
gradatamente puoi tranquillamente iniziare a salire, l'importante è farlo sempre a caldo e sempre accelerando gradatamente, ma del resto la nostra moto è una moto che va gestita sempre "gradatamente", nel senso che se spalanchi il gas il problema non è tanto il rodaggio, ma che rischi di non tornare a casa...

icon_evil.gif
 
7364867
7364867 Inviato: 11 Apr 2009 22:10
 

cougar ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

io sono stato abbastanza ligio, cercando di non strapazzare il motore

eusa_whistle.gif

Quindi suppongo che non hai sforato i 4000 giri sino a 800km ed i 6000 sino a 1600 km.
Se le cose stanno in questo modo posso dirti che sei stato bravo e sopratutto paziente nel srodarla. doppio_lamp.gif


no, vuo dire che ho viaggiato sempre fra i 4 e i 4.250 giri/min per i primi 800 km

poi fra i 5 e 5,500 con punte a 6.000 negli altri 800

in fondo si è trattato di pazientare un paio di settimane ...
 
7365802
7365802 Inviato: 12 Apr 2009 9:03
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


no, vuo dire che ho viaggiato sempre fra i 4 e i 4.250 giri/min per i primi 800 km

poi fra i 5 e 5,500 con punte a 6.000 negli altri 800

in fondo si è trattato di pazientare un paio di settimane ...


Nel mio caso per macinare 1600 km ci vogliono almeno due mesi...

Colgo l'occasione x augurare Buona Pasqua a tutti 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif
 
7369280
7369280 Inviato: 13 Apr 2009 9:57
 

io i miei primi 800 km li ho macinati su un banco prova
 
7369754
7369754 Inviato: 13 Apr 2009 11:52
 

OB-1 ha scritto:
io i miei primi 800 km li ho macinati su un banco prova


Ma il rodaggio??? icon_question.gif
Se non hai fatto un minimo di rodaggio il tuo motore rischia purtroppo di consumare parecchio olio. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
7370269
7370269 Inviato: 13 Apr 2009 13:45
 

OB-1 ha scritto:
io i miei primi 800 km li ho macinati su un banco prova



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



... eusa_doh.gif



... icon_xd_2.gif
 
7373333
7373333 Inviato: 14 Apr 2009 9:45
 

Citazione:

da OB-1 :
no mi hanno fatto il rodaggio a banco e un paio di uscite in strada con la targa prova praticamente targhero la moto a circa 2000km



Ciao OB-1 vorrei sapere se possibile, a quale chilometraggio è stato fatto il grafico di potenza della tua zzr1400 e, a quale chilometraggio è stato spinto al massimo per la prima volta il motore della tua moto. doppio_lamp.gif
 
7375182
7375182 Inviato: 14 Apr 2009 16:11
 

Ma che importanza ha....?
 
7375705
7375705 Inviato: 14 Apr 2009 17:11
 

Massi73 ha scritto:
Ma che importanza ha....?


Ciao Massi73, non è una questione d'importanza bensì una mia curiosità inerente al titolo del topic doppio_lamp.gif


Rodaggio zzr1400 raccontatemi come l´avete fatto?


doppio_lamp.gif
 
7375940
7375940 Inviato: 14 Apr 2009 17:34
 

non so te lo faccio sapere in settimana quando torno in arrow se arriva il materiale per fargli settare la centralina visto che per il mio scarico non esiste una mappatura e poi ho trovato un meccanico vicino arezzo con un banco prova cosi prima di scaricarla dal camion mi levo il dubbio se è vero il grafico che mi hanno dato e che mi daranno visto che si sono sollevate non poche perplessita sulla loro onesta ...............
 
7376188
7376188 Inviato: 14 Apr 2009 18:04
 

OB-1 ha scritto:
non so te lo faccio sapere in settimana quando torno in arrow se arriva il materiale per fargli settare la centralina visto che per il mio scarico non esiste una mappatura e poi ho trovato un meccanico vicino arezzo con un banco prova cosi prima di scaricarla dal camion mi levo il dubbio se è vero il grafico che mi hanno dato e che mi daranno visto che si sono sollevate non poche perplessita sulla loro onesta ...............


Se per te non è un problema grazie OB-1.

Per quanto concerne il discorso elaborazioni non posso invece esprimere alcun giudizio poichè non so assolutamente nulla al riguardo.


doppio_lamp.gif
 
7377329
7377329 Inviato: 14 Apr 2009 20:44
Oggetto: Re: [Sondaggio]Rodaggio zzr1400 raccontatemi come l´avete fatto?
 

cougar ha scritto:
kawasaki consiglia nei primi 800 km max 4000 giri e da 800 sino a 1600 km max 6000 giri. A 1000 km 1° tagliando obbligatorio comprensivo di cambio olio.

Siete riusciti a rispettare queste indicazioni oppure avete fatto un pò di testa Vs.?

Nel mio caso ovvero 900km già macinati mi sono attenuto strettamente al manuale ma non sono sicuro di seguirlo alla lettera sino a quota 1600km... doppio_lamp.gif


Ho sentito dire da più persone che, se si è troppo rispettosi nel fare il rodaggio il motore rischia di "impolmonirsi" e non avere più le prestazioni originali.
Secondo Voi trattasi di leggenda metropolitana oppure c'è qualcosa di vero? doppio_lamp.gif
 
7391881
7391881 Inviato: 16 Apr 2009 18:17
Oggetto: Re: [Sondaggio]Rodaggio zzr1400 raccontatemi come l´avete fatto?
 

cougar ha scritto:
kawasaki consiglia nei primi 800 km max 4000 giri e da 800 sino a 1600 km max 6000 giri. A 1000 km 1° tagliando obbligatorio comprensivo di cambio olio.

Siete riusciti a rispettare queste indicazioni oppure avete fatto un pò di testa Vs.?

Nel mio caso ovvero 900km già macinati mi sono attenuto strettamente al manuale ma non sono sicuro di seguirlo alla lettera sino a quota 1600km... doppio_lamp.gif


A quanto pare sembra che siamo solo in 3 gatti ad aver fatto il rodaggio... 0509_down.gif
In questo caso mi conviene riformulare la domanda del topic.
Quanti di Voi non hanno resistito ed hanno "scannato" la moto prima dei fatidici 1000 Km? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di cougar il 16 Apr 2009 18:21, modificato 1 volta in totale
 
7395895
7395895 Inviato: 17 Apr 2009 8:38
 

mi hanno detto che la prova dello scarico è stata fatta a circa 1100km fatti per il 90% al banco e il 10% su strada
 
7399575
7399575 Inviato: 17 Apr 2009 16:55
 

OB-1 ha scritto:
mi hanno detto che la prova dello scarico è stata fatta a circa 1100km fatti per il 90% al banco e il 10% su strada


Quindi il motore è stato "scannato" a circa 1100 km.

Il tuo è un rodaggio della moto piuttosto atipico poichè è stato fatto da persone professioniste per la maggior parte sui rulli anzichè su strada.
Avranno fatto sicuramente un rodaggio al top 0509_up.gif

Ciao e grazie per l'informazione doppio_lamp.gif
 
7400347
7400347 Inviato: 17 Apr 2009 18:45
 

cougar ha scritto:
OB-1 ha scritto:
mi hanno detto che la prova dello scarico è stata fatta a circa 1100km fatti per il 90% al banco e il 10% su strada


Quindi il motore è stato "scannato" a circa 1100 km.

Il tuo è un rodaggio della moto piuttosto atipico poichè è stato fatto da persone professioniste per la maggior parte sui rulli anzichè su strada.
Avranno fatto sicuramente un rodaggio al top 0509_up.gif

Ciao e grazie per l'informazione doppio_lamp.gif



eusa_naughty.gif

non è detto

un rodaggio a banco sicuramente non "impicca" il mototre, ma lo fa girare continuamente con lo stesso numero di giri, per cui non è necessariamente il migliore


eusa_think.gif
 
7402074
7402074 Inviato: 17 Apr 2009 21:52
 

frankie-zzr1400 ha scritto:



eusa_naughty.gif

non è detto

un rodaggio a banco sicuramente non "impicca" il mototre, ma lo fa girare continuamente con lo stesso numero di giri, per cui non è necessariamente il migliore


eusa_think.gif


Quoto pienamente.

E aggiungo che a mio modestissimo parere, non c'è modo peggiore di fare un rodaggio.
Il motore, come tutti sanno, per i primi km di vita gira con olio detto "di spurgo" che serve anche per "ripulire" da eventuali scorie residue dell'assemblaggio in fabbrica.
Per questo viene cambiato molto presto.
Trovo assurdo (è la prima volta che sento una cosa del genere) modificare un motore nuovo senza un adeguato periodo di rodaggio e di "assestamento", e addirittura stressarlo su un banco prova dove per altro, si sa, manca un adeguato raffreddamento.


ps: ...non sta scritto da nessuna parte che le persone che lavorano in una fabbrica di marmitte, ingegneri compresi, sono dei "professionisti" di moto, anzi...
...visto quello che fanno, ci vorrebbe la galera! ... icon_asd.gif ... eusa_doh.gif


... eusa_pray.gif
 
7402586
7402586 Inviato: 17 Apr 2009 22:44
 

animalonga ha scritto:



E aggiungo che a mio modestissimo parere, non c'è modo peggiore di fare un rodaggio.


... eusa_pray.gif


io ero stato zitto perché effettivamente non sono proprio un grandissimo esperto, però detto da te.... mi conforto...
ora so che fare così è proprio una grandissima strnzt.... icon_asd.gif
 
7403331
7403331 Inviato: 18 Apr 2009 8:15
 

animalonga ha scritto:



ps: ...non sta scritto da nessuna parte che le persone che lavorano in una fabbrica di marmitte, ingegneri compresi, sono dei "professionisti" di moto, anzi...
...visto quello che fanno, ci vorrebbe la galera! ... icon_asd.gif ... eusa_doh.gif


... eusa_pray.gif


Però se non ricordo male, queste persone lavorano nel reparto di ricerca e sviluppo marmitte per la superbike, sono quindi secondo me dei professionisti.

Concordo comunque con te sul fatto che sarebbe stato meglio rodare la moto in maniera tradizionale ed elaborarla solo dopo averla srodata completamente .
1100 chilometri x "scannare" al massimo un motore sui rulli forse, sono un pò pochini icon_confused.gif
0510_saluto.gif

Ultima modifica di cougar il 18 Apr 2009 18:33, modificato 2 volte in totale
 
7403686
7403686 Inviato: 18 Apr 2009 10:58
 

si gli ing che mi hanno seguito la moto sono qulle del reparto ricerca e svilutto per capirsi quelli che seguono direttamente la sbk non so cosa dirvi diciamo che prima di mettere in discussione i metodi di questi professionisti bisognerebbe vedere i risultati anche perche non hanno fatto il rodaggio sempre con il solito regime senza impiccare la moto anzi è stato fatto simulando a loro dire diversi scenari (strada e diversi circuiti), e visto che è lo stesso metodo che usano per i motori della sbk mi sento abbastanza sereno poi a fine lavoro vi faro saperre ( durante il rodaggio è stata fatta la normale manutanzione tra cui il cambio olio ).

ripeto prima di mettere in discussione dei profesionisti e visto il lavoro che fanno e l azienda per cui lavorano penso che sino a prova contraria almeno il beneficio del dubbio andrebbe dato


p.s.

a breve vedremo i risultati giovedi riporto la moto in arrow per settare l elettronica con filtro corsa poi una sosta da un mec con banco prova per vedere se i dati da loro dichiarati sono veri e poi con la prima giornata di sole la prova del 9 in strada
 
7403814
7403814 Inviato: 18 Apr 2009 11:33
 

Certo OB-1 che con tutti i lavori che stai facendo fare su questa ZZR1400 forse ti sarebbe costato meno comprarti direttamente una superbike eusa_think.gif 0510_saluto.gif

Scherzo ovviamente... doppio_lamp.gif
 
7406246
7406246 Inviato: 18 Apr 2009 20:35
 

cougar ha scritto:
Certo OB-1 che con tutti i lavori che stai facendo fare su questa ZZR1400 forse ti sarebbe costato meno comprarti direttamente una superbike eusa_think.gif 0510_saluto.gif

Scherzo ovviamente... doppio_lamp.gif



no, secondo me lo puoi dire sul serio!
 
7407104
7407104 Inviato: 19 Apr 2009 0:18
 

frankie-zzr1400 ha scritto:



no, secondo me lo puoi dire sul serio!


...ri-quoto il caro Frankie icon_wink.gif

OB-1, con tutto il rispetto e senza offesa naturalmente, perdonami ma non riesco a credere a una sola cosa di quelle che hai raccontato riguardo quello che hanno fatto alla tua moto.
Non mi riferisco a te, ovviamente, ma credo che tu sia stato preso in giro alla grande.
Come ho già detto, non ho mai sentito di rodaggi sul banco e francamente immaginare come possano aver fatto a simulare, come dici tu, i vari scenari, strade e circuiti ( ...circuiti??? icon_eek.gif ...durante un rodaggio??? eusa_wall.gif ) mi riesce molto difficile e anzi a pensarci bene mi viene proprio da ridere icon_asd.gif
Toglimi una curiosità, ma tu l'hai mai visto come è fatto un banco prova e come funziona? ... icon_xd_2.gif
Daccordo che il beneficio del dubbio si da a tutti, per carità, ma qui mi sembra che stiamo rasentando il ridicolo.
Nessuno ha mensso in discussione nessuno, ci mancherebbe, ma far credere alla gente di essere in grado di fare i miracoli non è ne una dimostrazione di serietà tantomeno di professionalità.
Ovvio che alla fine ti troverai qualche cv in più, (...non serve essere ingegneri e lavorare in superbike per costruire una marmitta e montare una centralina... icon_wink.gif ).
E dopo averti riempito gli occhi con qualche grafichetto più o meno "taroccato" e le orecchie di cazzate, te ne andrai contento e loro più di te, stai sicuro.
Perdonami di nuovo, ma, ammesso che tutto quello che hai scritto sia vero, e ammesso che siano vere anche tutte le "storielle" che ti hanno raccontato, credo comunque che avresti dovuto riflettere un pò di più prima di comprarti la ZZR icon_rolleyes.gif
Ma questi sono solo miei pareri del tutto personali.
Con il massimo rispetto per tutto e per tutti, chiudo qui, almeno da parte mia, questa discussione che sta ormai prendendo le sembianze di una barzelletta. eusa_doh.gif


ps: insisto nel dire che, a mio avviso, il fatto che siano ingegneri e che lavorino in una fabbrica di marmitte e che collaborino anche in superbike, non significa assolutamente nulla. Al contrario, il modo in cui hanno trattato la tua moto, secondo quello che hai scritto, dimostra che l'unico settore in cui sono professionisti è quello della vendita dei loro prodotti a tutti i costi e senza scrupoli.

doppio_lamp.gif
 
7556449
7556449 Inviato: 10 Mag 2009 18:13
Oggetto: Re: [Sondaggio]Rodaggio zzr1400 raccontatemi come l´avete fatto?
 

cougar ha scritto:
kawasaki consiglia nei primi 800 km max 4000 giri e da 800 sino a 1600 km max 6000 giri. A 1000 km 1° tagliando obbligatorio comprensivo di cambio olio.

Siete riusciti a rispettare queste indicazioni oppure avete fatto un pò di testa Vs.?

Nel mio caso ovvero 900km già macinati mi sono attenuto strettamente al manuale ma non sono sicuro di seguirlo alla lettera sino a quota 1600km... doppio_lamp.gif


Avendo finalmente completato il rodaggio posso rispondermi da solo. 0509_doppio_ok.gif

- ho rispettato le indicazioni del manuale e dopo circa 1600 km ho incominciato a tirare la sesta prima a 6500 giri, poi a 7500 ed infine 8500 giri.
(Tutto ciò facendo riposare di volta in volta il motore viaggiando in sesta a 4000 giri per circa 4 o 5 km )
Oltre 8500 giri la velocità era decisamente elevata e lo zainetto che avevo sulle spalle mi dava molto fastidio a livello aerodinamico 0509_down.gif per questo motivo ho deciso di raggiungere giri motore più elevati usando la quinta e con questo rapporto sono riuscito a superare i 9000 giri.
La moto sia in sesta che sopratutto in quinta ha una potenza e velocità veramente esaltante!!! Sembra di essere seduti a cavallo di un razzo. 0509_banana.gif
Tirando la prima e la seconda marcia all'80%, il motore mi è sembrato invece meno rabbioso e scattante eusa_think.gif ma forse la colpa di tutto ciò è del sottoscritto che non avendo ancora la giusta confidenza con questa fantastica moto ha girato con poca convinzione la manopola del gas. 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
7596845
7596845 Inviato: 15 Mag 2009 12:14
 

secondo me un rodaggio a banco può essere effettuato tranquillamente, ovviamente bisogna sapere che si stà facendo un rodaggio, non credo che un rodaggio fatto male in strada sia tanto meglio che uno fatto al banco.
Io posso riportare la mia modestissima esperienza quando ho portato la "piccola" (rispetto alle vostre la mia è una minimoto) al banco prova
Il banco era un dynojet 250i la moto è stata caricata sopra ed abbiamo cominciato una piccola sessione per riscaldare un pò il motore (non era freddissimo perchè ovviamente ero andato li in moto ma era fermo da un pò di tempo)
per il raffreddamente c'erano 2 ventilatori giganti orientabili che pompavano dentro al radiatore.
Ora che differenze ci sono dalla strada al banco?? nessuna se quello al banco è un professionista e sa quel che fa! ovviamente se sei in rodaggio non puoi tenere i giri costanti quindi sarà da rompersi le scatole a fare su e giu e non superare certi limiti di giri
ti spiattelli un pò le gomme perchè a star per 1000km sempre dritte......
 
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