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[ZZR-1400]Vibrazione avantreno in frenata
7350757
7350757 Inviato: 9 Apr 2009 15:22
Oggetto: [ZZR-1400]Vibrazione avantreno in frenata
 

Ciao ragazzi.
Da un pò di tempo, 3 mesi circa, quando faccio frenate di una certa entità, ossia panic stop oppure frenate in ingresso curva ad una certa velocità, oppure ancora (e soprattutto) quando pinzo a moto piegata, percepisco una chiara vibrazione all'avantreno. Premetto che non ho mai utilizzato il bloccadisco, né ho mai avuto un incidente con la ZZR, per cui escludo si tratti di disco elicoidalizzato. Questa vibrazione è apparsa dopo che ho sostituito le pastiglie originali con delle SBS, tanto che pensavo dipendesse da questo...invece poi ho tolto le sbs e rimesso quelle originali, solo che la vibrazione permane.
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse potrebbe dipendere dallo pneumatico, forse scalinato...ma a occhio non mi pare. E poi penso che si sentirebbe anche nella marcia normale, senza frenare. Invece la moto va perfetta...solo che in un certo range di velocità, diciamo tra i 70 e i 110, quando freno si mette a vibrare in modo piuttosto fastidioso.
Qualche tempo fa ebbi una foratura alla ruota davanti, foratura che il gommista ha riparato, ma non riesco a ricordare se questa vibrazione sia antecedente o posteriore alla foratura...Qualcuno ha qualche idea sulla causa di questo fastidioso fenomeno?
 
7351366
7351366 Inviato: 9 Apr 2009 16:47
 

Ti dico la mia esperienza di quando avevo le gomme vecchie: mi capitava che se lasciavo il manubrio dai 110 in decellerazione fino ai 70 l'avantreno sbacchettava vistosamente tanto che se non lo stabilizzavo con le mani rischiavo di cadere, sinceramente non mi ricordo se in frenata faceva uguale, mà ti garantisco che la ZZR ha bisogno sembre di un pneumatico perfetto all'avantreno, perchè è troppo ballerino e leggero.
Se conosci qualcuno che corre in pista puoi provare a farti montare un pneumatico che ha corso qualche turno in pista e vedere se il problema sparisce o si accentua, al limite gli paghi la manodopera, e se ti va male al massimo butti via circa 40 euro per il pneumatico, però inizi a capire dov'è il problema ma all'80% sono sicuro che sono i pneumatici. icon_wink.gif
 
7569719
7569719 Inviato: 12 Mag 2009 11:22
 

Purtroppo non era il pneumatico... Ho cambiato le gomme, ho rimesso le care vecchie M3 in luogo delle Diablo Rosso che avevo prima, ma il problemino persiste. Non inficia la guida, ma è fastidioso staccare e sentire sta vibrazione. Credo possa dipendere dalla forcella, forse è il caso di sostituire l'olio. La vibrazione si sente maggiormente nelle staccate con marce alte, sicuramente a causa dello scarso freno motore, che provoca un maggior trasferimento di carico all'avantreno, in frenata. Questo fenomeno si manifesta nelle staccate più decise, quando si guida in modo brioso. Guidando rotondi ed entrando calmi in curva, il problema non si manifesta. Proverò, appena ho tempo e soldi, a cambiare l'olio della forcella...speriamo bene. Non mi viene in mente altra causa possibile.... icon_rolleyes.gif
 
7570918
7570918 Inviato: 12 Mag 2009 14:08
 

Ah.....ho capito piu o meno, se ti capita in staccata il problema potrebbe venire dall'impianto frenante ti consiglio di guardare i dischi, un leggero sbacchettamento all'anteriore in frenata lo fà anche a mè, ma solo appena tiro la leva, poi se continuo a frenare sparisce, mi trovai in tema con un preparatore per caso, adesso non sò dirti se è cosi o meno, ma diceva che è una particolarità dei dischi flottanti, però se tu dici che lo sbacchettamento è elevato allora proprio non sò, comunque per mè la prima cosa da controllare sono proprio i dischi.
 
7571137
7571137 Inviato: 12 Mag 2009 14:28
 

Lo sbacchettamento non è forte, anzi, non è sbacchettamento, ma solo vibrazione. E in effetti non lo fa per tutta l'intera fase di frenata; alcune volte inizia tutto ok, poi inizia a vibrare un pò, altre volte vibra all'inizio e poi smette. Questo in base alla velocità e la marcia inserita. Non credo di avere i dischi elicoidalizzati, perché non ho mai preso botte, né ho mai utilizzato un bloccadisco, per cui potrebbe essere un fenomeno da accettare, causato dai dischi flottanti. Però non lo fa da sempre, ma da 5-6000 km a questa parte. Penserei anche alla pompa, oltre che alla forcella....dovrei sentire il meccanico, dal quale in verità all'inizio ero già passato, ma lui non notò la vibrazione in quanto avendo l'officina al centro storico di Roma, si è fatto un giretto attorno al palazzo, per giunta sui sampietrini, per cui.... Quando ci torno dovrà credermi sulla parola oppure farsi una 15 di km per uscire sul GRA e provare la frenata a diverse velocità. Un bel mistero....mi sento un pò Biaggi.... icon_xd_2.gif icon_redface.gif
 
7572654
7572654 Inviato: 12 Mag 2009 16:32
 

Beh...se sei deciso a trovare l'enigma di questa vibrazione icon_confused.gif fai provare per bene la moto al tuo meccanico di fiducia, e poi fammi sapere icon_biggrin.gif perchè come già ti ho spiegato lo fa anche a mè e se è un problema voglio risolverlo, tienimi aggiornato, ciao ciao. icon_wink.gif
 
7572966
7572966 Inviato: 12 Mag 2009 17:08
 

...la butto là così: i cuscinetti del mozzo della ruota? 0510_confused.gif

Io sulla mia vecchia ZX 12 li ho cambiati due volte icon_rolleyes.gif , si usuravano molto e alla fine le sfere si grippavano. Anche nel mio caso una fastidiosa vibrazione all'anteriore che si accentuava in frenata quando il peso gravava sul mozzo anteriore.
Prima di capirlo ho smontato e cambiato di tutto eusa_doh.gif

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7573171
7573171 Inviato: 12 Mag 2009 17:32
 

animalonga ha scritto:
...la butto là così: i cuscinetti del mozzo della ruota? 0510_confused.gif

Io sulla mia vecchia ZX 12 li ho cambiati due volte icon_rolleyes.gif , si usuravano molto e alla fine le sfere si grippavano. Anche nel mio caso una fastidiosa vibrazione all'anteriore che si accentuava in frenata quando il peso gravava sul mozzo anteriore.
Prima di capirlo ho smontato e cambiato di tutto eusa_doh.gif

0510_saluto.gif


Minkia, potrebbe essere! Essì, potrebbe proprio, visto che nello scorso autunno/inverno, le piogge torrenziali hanno scoperto buche da paura a Roma e visto che 2 o 3 volte ci sono finito dentro.... icon_evil.gif Porcavacca mi sa che è un lavoretto costoso sostituire i cuscinetti del mozzo... icon_neutral.gif
Grazie Animal! 0509_up.gif
 
7573258
7573258 Inviato: 12 Mag 2009 17:42
 

deltabox ha scritto:


Minkia, potrebbe essere! Essì, potrebbe proprio, visto che nello scorso autunno/inverno, le piogge torrenziali hanno scoperto buche da paura a Roma e visto che 2 o 3 volte ci sono finito dentro.... icon_evil.gif Porcavacca mi sa che è un lavoretto costoso sostituire i cuscinetti del mozzo... icon_neutral.gif
Grazie Animal! 0509_up.gif


...no, ma che costoso, i cuscinetti costano poco, se non li trovi li ordini.
Smonti la ruota e vai da un qualsiasi meccanico a farteli cambiare (oppure fai da solo icon_wink.gif ).
Niente di sofisticato, si tolgono e si mettono a pressione senza utilizzare la pressa.
Un paio di martellate e in 5 minuti il lavoro è fatto icon_eek.gif ... icon_asd.gif

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Ultima modifica di animalonga il 12 Mag 2009 17:47, modificato 1 volta in totale
 
7573272
7573272 Inviato: 12 Mag 2009 17:44
 

Bene, appena trovo mezza giornata faccio un salto dal mio mekka, mi munisco di frusta e lo metto sotto pignone, AL LAVORO, MARSH!!!! icon_exclaim.gif
Grazie ancora! icon_wink.gif
 
7573550
7573550 Inviato: 12 Mag 2009 18:13
 

Mi raccomando guardali sti cuscinetti, e verifica tu stesso se si bloccano icon_wink.gif
 
7949239
7949239 Inviato: 26 Giu 2009 15:30
 

I cuscinetti sono a posto. Tutto è a posto, erano solo un pelino lenti i cuscinetti di sterzo, registrati. Ma non era la causa della vibrazione, che, per inciso permane seppur lievemente attutita, visto che i cuscinetti leggermente lenti ne amplificavano l'effetto. Il problema risiede nei dischi che, seppure impercettibilmente, non sono perfettamente dritti. La causa? Il meccanico dice che freno troppo forte e questa moto non sarebbe fatta per le staccate assassine, in quanto la grande potenza dei freni, unita al peso elevato della ZZR, mettono a dura prova i dischi che, daje e daje a staccate furibonde, si "irregolarizzano" dando luogo a questo fenomeno che è sì un pochetto fastidioso, ma non influisce né sulla guida, né tantomeno sulla sicurezza. Per cui il meccanico mi dice che il problema si risolverà sostituendo i dischi, cosa che mi sconsiglia vivamente di fare ora, vista la portata minima del problema. Per il resto, tagliando dei 24000 fatto, la Kawona mi prende sempre di più, chilometro dopo chilometro...Anzi, ora che ci penso, appena entrato in officina per ritirare il mezzone, ho subito chiesto al meccanico: "Adolfo, allora sta moto come va?" Lui: " una bomba, un treno...mi ci sono fatto un giretto dopo averla tagliandata...ebbene, non volevo più scendere"..... icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
7949288
7949288 Inviato: 26 Giu 2009 15:34
 

Aggiungo: il CBRXX era anche più pesante, ma non invitava certo ad una guida "sportiva" per via dell'assetto lontano anni luce dalla sportività "latente" della ZZR, eppoi la SBB non aveva certo i freni demoniaci della Kawona. Il fatto è che questa è una moto sì pesante e lunghetta, però ha l'inclinazione del cannotto da sportiva ed un assetto che ti permette di guidare in maniera sorprendente per una moto di siffatta mole. Una domenica di 3 settimane fa, mi trovai in un misto stretto sulla Licinese, ingarellatissimo con un gruppetto di pischelli indiavolati con 1098, ninja600, hornet e z750. Non solo sono stato sempre con loro, ma un paio ho "dovuto" spazzarli via..... Col Superblackbird, in questi frangenti dovevo rallentare e fare strada..... Arrivati al paese, hanno fatto i complimenti alla moto....mica a me, ALLA MOTO!!!!!! icon_exclaim.gif
 
7951549
7951549 Inviato: 26 Giu 2009 19:19
 

deltabox ha scritto:
Aggiungo: il CBRXX era anche più pesante, ma non invitava certo ad una guida "sportiva" per via dell'assetto lontano anni luce dalla sportività "latente" della ZZR, eppoi la SBB non aveva certo i freni demoniaci della Kawona. Il fatto è che questa è una moto sì pesante e lunghetta, però ha l'inclinazione del cannotto da sportiva ed un assetto che ti permette di guidare in maniera sorprendente per una moto di siffatta mole. Una domenica di 3 settimane fa, mi trovai in un misto stretto sulla Licinese, ingarellatissimo con un gruppetto di pischelli indiavolati con 1098, ninja600, hornet e z750. Non solo sono stato sempre con loro, ma un paio ho "dovuto" spazzarli via..... Col Superblackbird, in questi frangenti dovevo rallentare e fare strada..... Arrivati al paese, hanno fatto i complimenti alla moto....mica a me, ALLA MOTO!!!!!! icon_exclaim.gif



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

...solo chi ce l'ha ti può capire fino in fondo icon_wink.gif


... 0510_mina.gif
 
7951911
7951911 Inviato: 26 Giu 2009 20:04
 

deltabox ha scritto:
Aggiungo: il CBRXX era anche più pesante, ma non invitava certo ad una guida "sportiva" per via dell'assetto lontano anni luce dalla sportività "latente" della ZZR, eppoi la SBB non aveva certo i freni demoniaci della Kawona. Il fatto è che questa è una moto sì pesante e lunghetta, però ha l'inclinazione del cannotto da sportiva ed un assetto che ti permette di guidare in maniera sorprendente per una moto di siffatta mole. Una domenica di 3 settimane fa, mi trovai in un misto stretto sulla Licinese, ingarellatissimo con un gruppetto di pischelli indiavolati con 1098, ninja600, hornet e z750. Non solo sono stato sempre con loro, ma un paio ho "dovuto" spazzarli via..... Col Superblackbird, in questi frangenti dovevo rallentare e fare strada..... Arrivati al paese, hanno fatto i complimenti alla moto....mica a me, ALLA MOTO!!!!!! icon_exclaim.gif


Deltabox la SBB è veramente lontana anni luce dalla Kawona però molto dipende anche dal feeling che hai con una moto, ad esempio riconosco la superiorità della Kawasaki specialmente nei curvoni lunghi non cè assolutamente paragone nemmeno con i freni e con le forcelle, ma con il SBB avevo più feeling, forse può essere anche una questione di gomme (non è da escludere) sulla SBB montavo le racetek K2 mentre sulla Kawona delle M1 con un effetto autoraddrizante da paura.
Feci provare la ZZR ad un amico che possiede un Suzuki TL1000R non si è trovato bene perchè diceva che l'impostazione di guida non era proprio ottimale per una guida sportiva, insomma dipende da molte cose, ma ciò non toglie che sia una moto stupenda e molto evoluta, ma l'andare forte con una moto dipende anche da molti altri fattori. icon_rolleyes.gif
P.S per quanto riguarda lo sfarfallamento dello sterzo lo fa anche la mia e te lo dissi.
P.S2 ho scoperto che la mia moto era già incidentata! eusa_wall.gif icon_cry.gif
 
7951958
7951958 Inviato: 26 Giu 2009 20:09
 

Wild79 ha scritto:



P.S2 ho scoperto che la mia moto era già incidentata! eusa_wall.gif icon_cry.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Emanuè, spiegati meglio, che significa???


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7952270
7952270 Inviato: 26 Giu 2009 20:49
 

animalonga ha scritto:



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Emanuè, spiegati meglio, che significa???


0510_grattacapo.gif


Significa che alcuni pezzi della moto erano stati aggiustati, tipo il telaietto che regge la strumetazione, in pratica erano stati saldati gli agganci! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7952518
7952518 Inviato: 26 Giu 2009 21:18
 

Wild79 ha scritto:


Significa che alcuni pezzi della moto erano stati aggiustati, tipo il telaietto che regge la strumetazione, in pratica erano stati saldati gli agganci! eusa_wall.gif eusa_wall.gif



eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


... eusa_snooty.gif
 
7952865
7952865 Inviato: 26 Giu 2009 22:07
 

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come ormai sanno anche i sassi, io di ZZR1400 ne ho avute 3 e tutte, sottolineo tutte, "sbacchettano" fra i 60/80 o 70/90 sia in rilascio sia in frenata dando un fastidioso chattering in frenata ...
 
7953669
7953669 Inviato: 27 Giu 2009 0:46
 

Io sarò fortunato, la mia non sbacchetta per niente, spero che duri così ........
 
7953727
7953727 Inviato: 27 Giu 2009 1:01
 

Wild79 ha scritto:


Significa che alcuni pezzi della moto erano stati aggiustati, tipo il telaietto che regge la strumetazione, in pratica erano stati saldati gli agganci! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Se non ti sei accorto subito che la moto era incidentata vuol dire che chi l'ha riparata ha fatto un buon lavoro almeno per quanto concerne la "carrozzeria".
L'importante è che il telaio durante la botta non abbia subito danni.
doppio_lamp.gif

P.S.
Se io fossi in te chiederei informazioni al vecchio proprietario per capire se trattasi di scivolata oppure di incidente contro altro veicolo.
 
7954022
7954022 Inviato: 27 Giu 2009 2:17
 

cougar ha scritto:


Se non ti sei accorto subito che la moto era incidentata vuol dire che chi l'ha riparata ha fatto un buon lavoro almeno per quanto concerne la "carrozzeria".
L'importante è che il telaio durante la botta non abbia subito danni.
doppio_lamp.gif

P.S.
Se io fossi in te chiederei informazioni al vecchio proprietario per capire se trattasi di scivolata oppure di incidente contro altro veicolo.


L'avevo pensato, infatti è quello che farò! icon_wink.gif
 
7954730
7954730 Inviato: 27 Giu 2009 10:39
 

cougar ha scritto:


Se non ti sei accorto subito che la moto era incidentata vuol dire che chi l'ha riparata ha fatto un buon lavoro almeno per quanto concerne la "carrozzeria".
L'importante è che il telaio durante la botta non abbia subito danni.
doppio_lamp.gif

P.S.
Se io fossi in te chiederei informazioni al vecchio proprietario per capire se trattasi di scivolata oppure di incidente contro altro veicolo.


Ammesso e non concesso che il vecchio proprietario sia disponibile a risponderti, chiederei anche quali sono state le specifiche riparazioni in merito all'incidente.

P.S.
Comunque da quello che ho letto, hai già testato personalmente la moto anche a velocità elevate e fortunatamente non hai riscontrato alcuna grave anomalia.
Pertanto la moto dovrebbe essere a posto anche a livello di telaio. 0509_up.gif

Ultima modifica di cougar il 27 Giu 2009 14:51, modificato 1 volta in totale
 
7955225
7955225 Inviato: 27 Giu 2009 12:03
 

cougar ha scritto:


Ammesso e non concesso che il vecchio proprietario sia disponibile a risponderti, chiederei anche quali sono state le specifiche riparazioni in merito all'incidente.

P.S.
Comunque da quello che ho letto, hai già testato personalmente la moto anche a velocità elevate e fortunatamente non hai riscontrato alcuna grave anomalia.
Pertanto la moto dovrebbe essere a posto anche a livello di telaio. 0509_up.gif


Non è detto, può darsi che non sono riuscito a percepirelo perchè noi possiamo capire solo se cè un problema grosso, di piccoli difetti alle forcelle o al telaio dovuto ad un incidente di lieve entità a volte possono passare inosservati in quanto non siamo dei grandi esperti per accorgercene.
 
7976489
7976489 Inviato: 30 Giu 2009 10:36
 

Io non ho mai avuto problemi di sbacchettamento o di vibrazioni in frenata.
 
8569007
8569007 Inviato: 27 Set 2009 21:02
Oggetto: Sbacchettamento avantreno
 

Ho letto con interesse i post e vi dico la mia.

Ho una ZZR1400ABS del 2006 spettacolo allo stato puro che ormai ha circa 50.000 km tutti percorsi da me e purtroppo ho riscontrato dal primo chilometro un avantreno decisamente delicato, un fondo corsa con relativo rimbalzo sul metallo della forcella se arrivi senza dare gas su qualsiasi buchetto e cosa decisamente più spiacevole è la vibrazione dei semimanubri che si presenta a 80kmh, sembra proprio che la ruota anteriore non sia bilanciata.

Con la mia esperienza maturata in 3 anni e 50.000km vi posso dire che su 6 treni di gomme BRIDGESTONE BT015 / BT014 / 3 di esse hanno presentato il problema mentre le altre 3 esclusivamente verso i 7000km di percorenza.

Quindi ne deduco che ogni pneumatico presenta una dinamica strutturale diversa e la KAWA lo sente immediatamente appena montata, quindi ci vuole un gran culo per indovinare gli pneumatici perfetti.

Sono d'accordo con il mio gommista che in settimana proviamo a montare una BT016 sull'anteriore e poi in ottobre le nuove Michelin che sembrano essere adatte.

Vi terrò informati sulle news. Attenzione ho dovuto cambiare i cuscinetti posteriori in quanto uno è risultato sgabbiato e ho avuto il mio bel da fare per rientrare in autostrada visto che ero a circa 100km da casa.
Per cio che riguarda il cupolino, io ho montato quello originale con i due fori a forma di occhio e si qualche piccolo miglioramento c'è stato ma se pensate che possa proteggere in maniera completa, scordatevelo.
 
8569757
8569757 Inviato: 27 Set 2009 23:00
 

quoto rob_y60

ho montato un treno di michelin pilot power ed incredibilmente non c'era più vibrazione fra i 60 e gli 80

poi ho montato le z6 interact e la vibrazione è riapparsa
 
8569876
8569876 Inviato: 27 Set 2009 23:25
 

la mia 1200 sbacchetta fra gli 80 e 90.... non molto ma rompe le scatole.
al momento monto dei dunlop qualifier, sono nuovi e quindi non faccio esperimenti , ma appena arrivo al cambio penso che prenderò altro, li trovo troppo autoraddrizzanti.
e per la frenata non vibra.... MUGGISCE!!!! icon_eek.gif
 
8574613
8574613 Inviato: 28 Set 2009 19:45
 

mai avuto problemi.... icon_biggrin.gif
 
8574921
8574921 Inviato: 28 Set 2009 20:15
 

magajo ha scritto:
la mia 1200 sbacchetta fra gli 80 e 90.... non molto ma rompe le scatole.
al momento monto dei dunlop qualifier, sono nuovi e quindi non faccio esperimenti , ma appena arrivo al cambio penso che prenderò altro, li trovo troppo autoraddrizzanti.
e per la frenata non vibra.... MUGGISCE!!!! icon_eek.gif


Anch'io ho avuto lo stesso problema con la ZZR1200 ma solo togliendo entrambe le mani dal manubrio e con gomme già un pò usurate.
In tutti gli altri casi la moto filava dritta come un fuso anche a velocità molto elevate 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
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