Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Come frenare? [anteriore o posteriore]
8399730
8399730 Inviato: 2 Set 2009 8:28
Oggetto: Re: Come frenare? [anteriore o posteriore]
 



Francy-sub ha scritto:
Mi ha colpito una frase in merito all'incidente di un amico e cioè "bisogna ricordarsi che esiste anche il freno dietro".
Invece in altre occasioni ho sentito dire "usa il freno anteriore!!"

Vorrei sapere da voi, visto che sono una novellina delle 2 ruote senza esperienza icon_redface.gif come frenare? Qual è la situazione in cui è preferibile usare il freno anteriore invece che quello posteriore?

'assie....! icon_wink.gif


Mah ci sono diverse scuole di pensiero. eusa_think.gif ..io uso tutti e 2 piu il freno motore.....cioè mentre freno davanti tengo appena puntato quello dietro e scalo la marcia....se vedo che la il posteriore parte alleggerisco dietro...oppure se non sto frenando abbastanza stringo l' anteriore (ovviamente per gradi...mai di colpo) e faccio la stessa cosa con il posteriore.....insomma se ce l' hanno messo servirà a qualcosa no? icon_wink.gif
 
8400184
8400184 Inviato: 2 Set 2009 9:43
 

Anche io credo che non usare il freno posteriore sia da pazzi! icon_eek.gif
Il freno post bisognerebbe usarlo sempre in tutte le frenate insieme al freno anteriore ovviamente.
In molte situazioni pinzando solo il freno anteriore si rischia di ribaltarsi con estrema facilità.

Inoltre trovo buffo chi dice che il freno posteriore lo usa soltanto in caso di frenata di emergenza..ma scusate se gia non lo usate abitualmente figuriamoci se vi ricordate di usarlo in situazione di emergenza! In quel momento si fa solo un gesto istintivo, quindi se non siamo abituati a farlo sempre state sicuri che anche in emergenza non verrà usato!
0510_saluto.gif
 
8402934
8402934 Inviato: 2 Set 2009 14:27
 

io il freno posteriore lo uso sopratutto in citta con l asfalto liscio non puoi farne a meno. ora ci ho preso molta confidenza devo dire che riesco a dosarlo in totale sicurezza anche fuori se prendi una doppia curva se non lo azioni sei fritto anzi spalmato.
 
8403595
8403595 Inviato: 2 Set 2009 15:30
 

ragazzi ho un problema. Ieri ho reso la moto per andarim a fare il mio solito giretto e ho usato anche il freno di dietro molto spesso, mi sento più sicuro, stabilizza la frenata e, arrivato a 15-20 km mi inizia a fischiare e frena sempre meno, quasi come se non lo usassi. Da che può dipendere????
 
8403976
8403976 Inviato: 2 Set 2009 16:10
 

anakerna ha scritto:
ragazzi ho un problema. Ieri ho reso la moto per andarim a fare il mio solito giretto e ho usato anche il freno di dietro molto spesso, mi sento più sicuro, stabilizza la frenata e, arrivato a 15-20 km mi inizia a fischiare e frena sempre meno, quasi come se non lo usassi. Da che può dipendere????


Molto probabilmente sono le pastiglie, se prima d'ora non avevi mai usato il freno post può essere che ancora si devono assestare! icon_wink.gif
 
8405865
8405865 Inviato: 2 Set 2009 20:25
 

e come devo fare per farle assestare?? E' vero solo da poco inizio a usare il freno posteriore perchè mi sono accorto che serve a bilanciare la moto, se tiro solo quello di dietro sento che scoda un pò.
 
8409129
8409129 Inviato: 3 Set 2009 11:01
 

anakerna ha scritto:
e come devo fare per farle assestare?? E' vero solo da poco inizio a usare il freno posteriore perchè mi sono accorto che serve a bilanciare la moto, se tiro solo quello di dietro sento che scoda un pò.


Non saprei come si fa ad assestare....comunque è ovvio che se freni solo dietro la moto scoda....come anche se freni solo davanti si impunta....bisogna bilanciare le due cose....e se scoda o si blocca il post alleggerire la pressione sul freno post....
 
8409400
8409400 Inviato: 3 Set 2009 11:32
 

anakerna ha scritto:
e come devo fare per farle assestare?? E' vero solo da poco inizio a usare il freno posteriore perchè mi sono accorto che serve a bilanciare la moto, se tiro solo quello di dietro sento che scoda un pò.


L'assestamento delle pastiglie viene fatto da solo quando la pinza viene azionata, tu non devi fare niente. Devi soltanto continunare a usare il freno posteriore.
Se poi vedi che il problema persiste allora sono da controllare
 
8409774
8409774 Inviato: 3 Set 2009 12:10
 

Già dalla dimensione dei dischi delle moto si capisce che si frena con l'anteriore. Infatti il peso della moto/pilota in frenata va quasi tutto scaricato sulla ruota anteriore e quindi più è forte la frenata e meno serve il freno posteriore. Io quello posteriore lo uso prevalentemente come correttore di stabilità. Un pò diverso il discorso in caso di pioggia e sui pavè cittadini, dove frenare solo con l'anteriore non è molto conveniente... In questi due casi ripartisco la frenata diversamente. Mentre sull'asciutto freno 70% davanti e 30% dietro (ad andature normali), sul bagnato e sui pavè freno 50% davanti e 50% dietro. Ovviamente queste sono percentuali scritte a "sentimento" dato che la moto ha già la frenata ripartita diversamente.

doppio_lamp.gif
 
8412352
8412352 Inviato: 3 Set 2009 15:47
 

e in discesa su sterrato? stavo scendendo il vialetto di mio suocero.... molto ripid e con sterrato... appena ho toccato il freno davanti (solo sfiorato) sono andato giù.... se avessi rallentato usando il posteriore dite che non sarebbe successo?
 
8412632
8412632 Inviato: 3 Set 2009 16:14
 

Citazione:
e in discesa su sterrato?

In discesa bisogna tenere conto che l'avantreno è già caricato anche senza frenare, e quindi non bisogna esgerare con il freno anteriore, altrimenti il retrotreno va di traverso. Sullo sterrato non bisognerebbe mai inchiodare, soprattutto con una stradale che ha i freni (e ciclistica) studiati per andare bene appunto su strade asfaltate. Infatti le VERE moto da enduro hanno freni poco potenti e molto modulabili.

doppio_lamp.gif
 
8526905
8526905 Inviato: 21 Set 2009 13:14
 

Leggo spesso che si consiglia di usare il freno posteriore per le curve (soprattutto rotonde) per aggiustare la traiettoria.... ahem..... ma in che modo usarlo? o meglio... come interviene il freno posteriore nella traiettoria della moto?
Detto che ho una versys e che il freno dietro è veramente poca cosa..... mi spiegate?
grassssie!
 
8529621
8529621 Inviato: 21 Set 2009 18:54
 

BrumBrum76 ha scritto:
Leggo spesso che si consiglia di usare il freno posteriore per le curve (soprattutto rotonde) per aggiustare la traiettoria.... ahem..... ma in che modo usarlo? o meglio... come interviene il freno posteriore nella traiettoria della moto?
Detto che ho una versys e che il freno dietro è veramente poca cosa..... mi spiegate?
grassssie!


prima di usare il freno posteriore nelle curve per correggere la traiettoria è bene imparare ad avere la giusta sensibilità con il comando per evitare di arrivare al bloccaggio, cosa non semplice dato che il piede è dentro uno stivale! se come ho letto molti utenti il freno posteriore lo usano raramente è bene iniziare a prendere confidenza nei tratti dritti 0509_up.gif
 
8530762
8530762 Inviato: 21 Set 2009 21:03
 

-= Appunti & varie sull'uso del freno posteriore =-

- Il freno posteriore da solo non serve ad arrestare la moto, ma a rallentarla. Per fermarsi c'è quello anteriore che è dimensionato appositamente.

- Il freno posteriore va sempre pelato, mai premuto con forza. Nella peggior situazione, in rettilineo la ruota posteriore si blocca e comincia ad andare di traverso (se non si è abili a contrastare con il manubrio) mentre in curva il posteriore va di traverso immediatamente con il rischio di venire quasi disarcionati dalla moto.

- La dimensione ridotta del freno posteriore e la scarsa potenza delle pinze (relativamente a quelle dei dischi anteriori) sono tali sia perchè la ruota posteriore si scarica durante la frenata, sia per evitare il facile bloccaggio.

- Il freno posteriore è un valido sistema per rallentare in curva in discesa senza ricorrere a quello anteriore (notare il "rallentare")

- Il freno posteriore può essere usato per "trattenere" la moto pur mantenendo un "tiro" moderato del motore (può essere d'aiuto in curve lente e strette). E' sufficiente mantere il gas un poco aperto mantenendo premuto il freno e a fine curva rilasciare il freno per lasciar andare la moto.

- Un mono dietro rigido (è sufficiente anche un semplice precarico troppo elevato) aumenta le possibilità di bloccaggio.

- Anche il freno posteriore ha una sua manutenzione (pastiglie, spurgo/cambio olio ecc ecc)

- Se portate una zavorrina dietro di voi.... frenare anche con il posteriore ridurrà il suo sforzo per non pesarvi addosso.

-= Alcuni test che su possono fare sul freno posteriore =-

A) Acquisire la sensibilità
Su strada asciutta con buon asfalto e in rettilineo, accelerare fino ai 50-60 km/h e poi frenare con il posteriore. La moto rallenterà lentamente (a seconda della pressione). Intorno ai 30-20 all'ora, rmanendo perfettamente dritti, aumentare la spinta sul freno con decisione fino al bloccaggio della ruota. In questo modo si capisce più o meno quanto si può frenare con quello dietro.
NOTA: E' un sistema MOLTO approssimativo, visto che a velocità più alte il bloccaggio avviene con minor pressione e dipende anche molto dal tipo di asfalto. Si tratta semplicemente di un sistema per prenderci "il piede" con il comando in una situazione semplice... il resto lo farà l'esperienza (eseguita con prudenza).

B) Come il freno posteriore riduce i trasferimenti di carico
Strada rettilinea asciutta in buone condizioni. Accelerate intorno ai 70-80 all'ora e poi cominciate la frenata. Frenate con una certa decisione per arrestarvi usando solo con l'anteriore (non scalare di marcia). La forcella si comprime e il peso si scarica in avanti. Se non vi reggete bene alla moto, molta della decelerazione si scarica sulle braccia.

Stesse condizioni precedenti. Frenate ora usando entrambi i freni. La frenata va comunque ripartita con una maggiore percentuale su quello anteriore (ma meno del caso precedente). Noterete come il peso trasferito in avanti sia minore....

Su fondi viscidi, tutte queste operazioni vanno, come di norma si vuole, eseguite con molta più gradualità e dolcezza.

C) Come il freno posteriore influisce sulle curve - test a bassa velocità.
Prendetevi un piazzale asciutto e senza ghiaino...
Accelerare fino ai 50-60 all'ora e poi frenare per arrestarsi in uno spazio ragionevolmente ridotto sterzando contemporaneamente. La prima volta, eseguire usando solo il freno anteriore (senza esagerare!) la seconda, usando solo il freno posteriore.
Noterete che la moto è molto più maneggevole e facile da indirizzare usando il solo freno posteriore. Per ottenere lo stesso risultato con il freno davanti ci vuole più forza sul manubrio.

D) Come il freno posteriore influisce sulle curve - test in marcia su strada.
In strada, idealmente su asciutto, impostare una curva a velocità moderata. Cercare di mantenere una traiettoria un minimo larga (senza cercare subito la corda). In piega, pelare leggermente il freno (è necessario quindi un minimo di sensibilità) sentendo che la moto rallenta.
A parità di piega, la moto chiuderà la curva e se si forza anche la piega si riesce a cambiare direzione (rispetto a quella originaria) velocissimamente.
NOTA IMPORTANTE: il comando va sempre pelato con maggiore o minore forza e ricordarsi sempre che minore è l'impronta a terra (=angolo di piega maggiore) e più facile è arrivare al bloccaggio (anche se pensavate con la pressione esercitata di non arrivarci)

Piccolo commento personale in fondo.
Tanto per cominciare io non sono di certo un gran manico.... quello che ho scritto l'ho imparato ad un corso di guida in strada e facendo pratica proprio su strada.
Usare il freno posteriore non è obbligatorio, nè indispensabile. Ci sono tantissimi che vanno (e veloce anche) senza usarlo.
Io personalmente lo trovo utile e io per primo mi trovo comodo ad usarlo.
Prima di mettersi ad usare il freno posteriore indiscriminatamente, è meglio imparare a non usare i freni in curva se possibile. icon_wink.gif
Tutto qua.

*Negli esempi riportati sopra ho ipotizzato un fondo buono (asciutto, con buona aderenza e senza sporco) perchè per imparare è meglio partire dalle cose facili icon_wink.gif
Per il bagnato, l'umido, l'asfalto liscio e il ghiaino per terra c'è sempre tempo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©