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Quale mono per lo zzr 600??
7263937
7263937 Inviato: 27 Mar 2009 23:37
Oggetto: Quale mono per lo zzr 600??
 



Ciao a tutti ... vorrei cambiare il mono del mio zzr perchè è proprio andato 0509_down.gif e la moto
si comporta maluccio sulla strada sopratutto in quando viaggiamo in 2 ( ovvero quasi sempre )

qualche consiglio? che posso mettere che sia migliore di quello di serie e non costi 1000 euro?
dove lo prendo? online? vado dal mecca? qualsiasi "prezioso" consglio, ovviamente, è graditissimo eusa_clap.gif eusa_clap.gif

P.S.: e per le molle davanti? ( per irrigidire l'avantreno? ) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7264066
7264066 Inviato: 27 Mar 2009 23:50
 

le molle davanti sono regolabili eusa_think.gif
 
7264232
7264232 Inviato: 28 Mar 2009 0:10
 

markillo ha scritto:
le molle davanti sono regolabili eusa_think.gif


si ma sono troppo morbide e la forcella affonda paurosamente sopratutto a moto carica o in 2
per cui volevo mettere delle molle + rigide anche perchè nella mia è regolabile solo il precarico
ma con il precarico al massimo mi sembra di guidare un custom e la moto da l'impressione di entrare tardi in piega ... con il precarico medio va meglio ma quando freni sembra che stai per arare l'asfalto con i denti 0509_lucarelli.gif
 
7267971
7267971 Inviato: 28 Mar 2009 18:43
 

Potresti provare con i prodotti Bitubo, buon compromesso qualità/prezzo, con 455+IVA hai un mono a gas con regolazione precarico molla e estensione, con 488+IVA trovi anche l'interasse variabile + / - 10 mm, il kit molle + olio specifico Silkolene al prezzo di 118 + IVA.
Sono prezzi di listino, calcola che come minimo trovi in giro un 15% di sconto, ed hai un prodotto + che valiso per la tua moto.
Fammi sapere in PM (rivediamo gli sconti)
 
7268449
7268449 Inviato: 28 Mar 2009 19:57
 

backbone ha scritto:


....... la forcella affonda paurosamente sopratutto a moto carica o in 2


Non ci dici da quanto tempo non cambi l'olio delle forcelle icon_rolleyes.gif !

Considera che andrebbe sostituito ogni 2 anni.... eusa_think.gif
 
7271461
7271461 Inviato: 29 Mar 2009 12:15
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:


Non ci dici da quanto tempo non cambi l'olio delle forcelle icon_rolleyes.gif !

Considera che andrebbe sostituito ogni 2 anni.... eusa_think.gif


Se la forcella affonda troppo non è una questione di olio, ma di elasticità della molla.
L'olio svolge solo una funzione ammortizzante, la molla invece tiene su la moto.
 
7277963
7277963 Inviato: 30 Mar 2009 9:06
 

whoody ha scritto:



L'olio svolge solo una funzione ammortizzante, la molla invece tiene su la moto.


Se l'olio perde viscosità non frena più il pompante, pertanto la forcella affonda più facilmente!

Prova a chiudere tutte le regolazioni in compressione ed estensione e vedrai che la forcella diventa un sasso pur avendo le stesse molle!

Oltretutto ben difficilmente le molle si sfibrano fino al punto di accorgersene (forse giusto Rossi e Stoner!)

ciao
 
7322089
7322089 Inviato: 5 Apr 2009 19:17
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:


Se l'olio perde viscosità non frena più il pompante, pertanto la forcella affonda più facilmente!

Prova a chiudere tutte le regolazioni in compressione ed estensione e vedrai che la forcella diventa un sasso pur avendo le stesse molle!

Oltretutto ben difficilmente le molle si sfibrano fino al punto di accorgersene (forse giusto Rossi e Stoner!)

ciao


beh lo zzr600 nasce già con la forcella "affondosa" poi se vuoi venire in moto con me .. vedrai che te ne accorgi anche tu ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e preciso che sono uno tranquillissimo ... 0509_up.gif 0509_lucarelli.gif
 
7322096
7322096 Inviato: 5 Apr 2009 19:18
 

whoody ha scritto:
Potresti provare con i prodotti Bitubo, buon compromesso qualità/prezzo, con 455+IVA hai un mono a gas con regolazione precarico molla e estensione, con 488+IVA trovi anche l'interasse variabile + / - 10 mm, il kit molle + olio specifico Silkolene al prezzo di 118 + IVA.
Sono prezzi di listino, calcola che come minimo trovi in giro un 15% di sconto, ed hai un prodotto + che valiso per la tua moto.
Fammi sapere in PM (rivediamo gli sconti)


ma tu li vendi??? fai il mecca?? 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7323131
7323131 Inviato: 5 Apr 2009 21:12
 

backbone ha scritto:


ma tu li vendi??? fai il mecca?? 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Tutte e due le cose, ma non solo Bitubo, tutto quello che riguarda le sospensioni e la meccanica.
 
7323926
7323926 Inviato: 5 Apr 2009 22:36
 

ragazzi , le compravendite per favore fatele in mp
 
7324210
7324210 Inviato: 5 Apr 2009 23:20
 

cicco88 ha scritto:
ragazzi , le compravendite per favore fatele in mp


Chiedo scusa 0510_inchino.gif
 
7327024
7327024 Inviato: 6 Apr 2009 13:41
 

cicco88 ha scritto:
ragazzi , le compravendite per favore fatele in mp

colpa mia .... eusa_whistle.gif
 
7637019
7637019 Inviato: 20 Mag 2009 15:18
 

Riesumo la discussione visto che anche il mio mono è da cambiare 0510_sad.gif
Questa mattina mi sono accorto che era troppo bassa la moto, e nel metterla sulla stampella laterale, ne ho avuto la prova. Ho quindi provato a spingere sul posteriore e.... inchiodata icon_sad.gif
Il mecca dice che se si riesce si può rigenerare, altrimenti bisognerà comprarlo nuovo eusa_doh.gif

Quali prodotti aftermarket sono indicati per un utilizzo molto tranquillo della moto?... senza svenarsi, ovviamente icon_wink.gif
 
7638455
7638455 Inviato: 20 Mag 2009 17:29
 

gEnE ha scritto:
Riesumo la discussione visto che anche il mio mono è da cambiare 0510_sad.gif
Questa mattina mi sono accorto che era troppo bassa la moto, e nel metterla sulla stampella laterale, ne ho avuto la prova. Ho quindi provato a spingere sul posteriore e.... inchiodata icon_sad.gif
Il mecca dice che se si riesce si può rigenerare, altrimenti bisognerà comprarlo nuovo eusa_doh.gif

Quali prodotti aftermarket sono indicati per un utilizzo molto tranquillo della moto?... senza svenarsi, ovviamente icon_wink.gif


eccolo .... un COLLEGA !!! pensavo di essere l'unico a possedere questa vetusta moto con i suoi "solo" 100 cv .. la sella ( ma pensa te che cose strane che facevano sti japu ) comoda per 2 persone ... MAH!

comunque scherzi a parte il mono è una croce ... costa un botto ...
alla kawa mi hanno chiesto 800 icon_eek.gif + manodopera e viteria ( viteria?? )
dovresti provare bitubo o fg ( siamo tra i 400 e i 600 ) 0509_lucarelli.gif
 
7642728
7642728 Inviato: 21 Mag 2009 8:59
 

Ciao backbone...

In effetti temevo che il mono originale costasse un botto 0510_sad.gif
Adesso sono in attesa che il mecca mi dica se si può ricostruire o meno, poi valuterò il da farsi. Di FG e Bitubo in effetti mi hanno già parlato altri e sembrano essere buoni prodotti e di prezzo un po' più umano.

...certo che però dopo che l'anno scorso avevo speso più di 500 € per trasmissione e sostituzione olio forcelle, pensavo che quest'anno potevo stare tranquillo icon_cry.gif

Vabbè... vi terrò informati...

Lamps doppio_lamp.gif
 
7643448
7643448 Inviato: 21 Mag 2009 10:45
 

gEnE ha scritto:

...certo che però dopo che l'anno scorso avevo speso più di 500 € per trasmissione e sostituzione olio forcelle, pensavo che quest'anno potevo stare tranquillo icon_cry.gif

lasciamo stare ...
io l'anno scorso ho fatto la sincronizzazione dei carburatori .. 400 euro 0510_sad.gif
quest'anno devo fare:
- trasmissione
- forcelle
- mono
- freni
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

EDIT: ma tu hai cambiato anche le molle avanti o solo rimesso l'olio?
come ti trovi in frenata? la mia in 2 va a pacco subito ... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
7644045
7644045 Inviato: 21 Mag 2009 11:53
 

backbone ha scritto:

EDIT: ma tu hai cambiato anche le molle avanti o solo rimesso l'olio?
come ti trovi in frenata? la mia in 2 va a pacco subito ... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


Ho cambiato solo l'olio con uno con viscosità diversa per rendere l'avantreno un pochino più rigido in modo da facilitare la guida; prima affondava parecchio, ora và molto meglio a mio modo di vedere. Tieni conto che comunque non sono un pilota provetto, quindi ciò che per me va bene, magari per te non è assolutamente sufficiente.
 
7645128
7645128 Inviato: 21 Mag 2009 14:06
 

gEnE ha scritto:


Ho cambiato solo l'olio con uno con viscosità diversa per rendere l'avantreno un pochino più rigido in modo da facilitare la guida; prima affondava parecchio, ora và molto meglio a mio modo di vedere. Tieni conto che comunque non sono un pilota provetto, quindi ciò che per me va bene, magari per te non è assolutamente sufficiente.


ma vai ... io ho solo l'esigenza della guida in 2 ...
quella già affonda a mostro da sola ... ma quando sei in due la forcella va a pacco in un niente ... pensa che l'altro giorno ho fatto una frenata di emergenza a meno di 50km/h con la zavorrina ( un pazzo con il camion dell'immondizia ha girato dalla corsia centrale senza freccia "chiudendoci" la strada ) e la forcella è andata subito a pacco innescando uno sbacchettamento così forte che non riuscivo più a controllare la traiettoria della moto ...
se non fosse che andavo pianissimo mi sarei sdraiato a terra ben prima di spalmarmi sul camion dell'immondizia 0509_lucarelli.gif
ora dovrei mettere comunque le molle WP che sono più rigide con il loro olio dedicato .. il che
dovrebbe migliorare di moltissimo la dinamica dell'avantreno ... 0509_up.gif
ma 500 euro per catena/corona/pignone e cambiare l'olio delle forcelle? ma non sarà un poco caro questo meccanico ?? 0509_si_picchiano.gif
 
7652436
7652436 Inviato: 22 Mag 2009 10:36
 

backbone ha scritto:

ma 500 euro per catena/corona/pignone e cambiare l'olio delle forcelle? ma non sarà un poco caro questo meccanico ?? 0509_si_picchiano.gif


In realtà molto ha portato via la manodopera: per cambiare l'olio delle forcelle si deve smontare mezza moto icon_eek.gif
 
7654842
7654842 Inviato: 22 Mag 2009 14:49
 

gEnE ha scritto:


In realtà molto ha portato via la manodopera: per cambiare l'olio delle forcelle si deve smontare mezza moto icon_eek.gif


si ma metti pure un 200 euro per il kit montato ( che sono più o meno i prezzi standard )
solo per cambiare l'olio alle forcelle 300 euro?? l'olio costa circa 16 euro se non ricordo male
il che vuol dire 284 euro di manodopera ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7667209
7667209 Inviato: 24 Mag 2009 17:16
 

'Spetta... ecco qui i lavori eseguiti:

3.7 Kg di olio motore 59.20 €
filtro aria 25.80 €
filtro benzina 22.50 €
filtro olio 16.00 €
kit trasmissione 210.80 €
4 candele 44.00 €
lampadina cruscotto 5.00 €
Olio forcelle 16.00 €
Coppia spessori molle 20.00 €
Liquido raffreddamento 19.50 €
Olio freni spurgo 7.50 €
Manodopera 125.00 €

Totale 570 €

...In effetti erano stati fatti molto più lavori icon_wink.gif
 
7668361
7668361 Inviato: 24 Mag 2009 20:25
 

ah ecco icon_wink.gif
 
7752359
7752359 Inviato: 4 Giu 2009 8:55
 

Aggiornamento sulla questione mono: ieri sera sono andato a ritirare la moto e per fortuna è stato ricostruito, quindi non c'è stato bisogno di sostituirlo. Spesa totale 310 euro.
Che voi sappiate il mono originale aveva una qualsiasi possibilità di regolazione?... Lo chiedo perchè quelli aftermarket, tipo il gubellini FQE11, hanno il precarico regolabile icon_smile.gif
 
7752411
7752411 Inviato: 4 Giu 2009 9:07
 

mah il precarico è regolabile anche su quello di serie ...altrimenti come ci viaggi con zavorrina, bauletto, borsa serbatoio e pieno di benzina??

beh 310 euro per rigenerarlo non sono poche .. però l'importante è avere un mono che funziona ... certo non come l'FG, gli Ohlins, Bitubo .. ma pur sempre funzionante ..
anche se io trovo il mono di serie assolutamente inadeguato alla ciclistica della moto
che, derivando dal ninja, è ben superiore e meriterebbe le sospensioni della sua sorella ...

facci sapere come va adesso allora ... icon_wink.gif
 
7761935
7761935 Inviato: 5 Giu 2009 8:41
 

Ecco... allora ti faccio una domanda da niubbo quale sono: come si regola il precarico? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
7762798
7762798 Inviato: 5 Giu 2009 10:48
 

devi girare la ghiera ... ma il manuale non lo hai?? guarda sotto la sella c'è uno scomparto ( dentro la sella proprio dalla parte di sotto ) con il manuale di uso e manutenzione icon_wink.gif
 
7787104
7787104 Inviato: 8 Giu 2009 13:44
 

Rieccomi; da manuale le regolazioni possibili sono precarico e freno in estensione; del precarico c'è scritto solo di farlo fare ad un'officina autorizata (per regolarlo penso serva una chiave per girare quel dado che si vede sotto la sella vicino al serbatoio...), per il freno in estensione invece c'è spiegato che si deve girare la ghiera che stà sotto al mono, e questo l'ho fatto senza problemi. Mi piacerebbe anche poter fare qualche prova sul precarico, ma non essendoci spiegazioni sul libretto, non so da che parte girare e quale effetto dovrei sentire. icon_sad.gif
 
7788396
7788396 Inviato: 8 Giu 2009 15:17
 

hai ragione ... beh prova a passare dal mecca non credo gli costi più di tanto farti una regolazione
 
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