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Domande su forcella Kawa ZR 7S [cambio olio]
414917
414917 Inviato: 18 Giu 2006 17:29
Oggetto: Domande su forcella Kawa ZR 7S [cambio olio]
 

Ciao a tutti ragazzi mi piacerebbe, da qualcuno di voi competente, sapere se nell'ordine:
- è possibile cambiare l'olio forcella della zr 7 senza smontare le forcelle
(magari aspirandolo) ?
- ho letto in giro che tutti spessorano le molle con tubi, ma se lo spessore
fosse pieno? Ciò non indurirebbe un po' la forca in compressione? Non
sarebbe come mettere un po' d'olio in più? (Cosa che ho letto anche quella
e che comunque si può sempre fare)
- usando olio più viscoso mi pare di aver capito che si frenerebbe solo il
ritorno, e vero o si sentirebbe anche in compressione ? E poi usando la
moto anche col freddo (poco sopra lo 0) non sarebbe (l'olio più viscoso)
troppo sensibile alla basse temperature?
Un saluto e mille grazie a chi mi toglie i dubbi (ma siate esaudienti qualcosa di meccanica so icon_wink.gif )
Ciao Pino
 
425125
425125 Inviato: 22 Giu 2006 13:01
 

ciao trippo è una parte della moto importante credo che sia un lavoro che secondo me dovresti far fare a personale competente, la giusta quantità d'olio , il giusto olio...per quanto riguarda le forcelle la via sia solo quella dello smontaggio per il cambio olio.... icon_wink.gif
 
425206
425206 Inviato: 22 Giu 2006 13:29
 

Se utilizzi un olio più viscoso frena maggiormente sia l'estensione che la compressione.

Non puoi cambiare l'olio della forcella senza smontarla; al limite si possono fare i rabbocchi.

Fallo fare da qualcuno di esperto, non è una operazione difficilissima ma tuttavia i passaggi dell'olio tra pompanti e lamelle sono talmente piccoli che qualsiasi impurità che finisce nell'olio pregiudica il loro corretto funzionamento; pertanto bisogna avere cura infinita e sapere perfettamente ciò che si sta facendo.

Ciao
 
426112
426112 Inviato: 22 Giu 2006 18:47
Oggetto: Forcelle
 

Grazie delle risposte ma pensavo che, sfilando dall' alto distanziali molle pompanti, con siringone e tubicino avrei potuto cambiare l'olio (misurando precisamente la quantità).
Ciao e grazie
 
2167949
2167949 Inviato: 29 Lug 2007 19:38
Oggetto: Re: Forcelle
 

trippo ha scritto:
Grazie delle risposte ma pensavo che, sfilando dall' alto distanziali molle pompanti, con siringone e tubicino avrei potuto cambiare l'olio (misurando precisamente la quantità).
Ciao e grazie


Si può fare benissimo.
Il punto è che se cambi l' olio forcella a una moto che ha molti anni, conviene smontare tutto e cambiare anche i paraoli.
Se invece è uno sfizio,oppure vuoi mettere olio un po più viscoso, e la moto ha fatto pochi km, puoi anche usare la siringa e il tubicino, anche se si mescola l'olio nuovo con una piccola parte del vecchio non ci sono controindicazioni, mescolare i vari tipi di olio è una prassi normale.
 
5289848
5289848 Inviato: 3 Ago 2008 9:35
 

Riapro questo topic per avvertirvi che al lidl la settimana scorsa vendevano 2 cavalletti ripiegabili della portata massima di 2 tonnellate (io li ho trovati ieri magari li trovate ancora domani). Adatti per la macchina ma perfetti per mettere sotto i tubi a culla che reggono il motore della ZR7 assieme al doppio cavalletto (facendo attenzione a metterli bene ovviamente), per effettuare i lavori sulla ruota anteriore e forcella (tipo cambio olio, sostituzione molle sospensioni ecc...).
Costo 9.99 euro 2 cavalletti.
Li ho acquistati per accingermi nella sostituzione dell'olio forcella... era un po' che lo volevo fare ma non sapevo come tenere alzato l'anteriore... volevo rendervi partecipi magari servono anche a voi...
doppio_lamp_naked.gif
 
5294599
5294599 Inviato: 4 Ago 2008 0:55
 

father_torque ha scritto:
Riapro questo topic per avvertirvi che al lidl la settimana scorsa vendevano 2 cavalletti ripiegabili della portata massima di 2 tonnellate (io li ho trovati ieri magari li trovate ancora domani). Adatti per la macchina ma perfetti per mettere sotto i tubi a culla che reggono il motore della ZR7 assieme al doppio cavalletto (facendo attenzione a metterli bene ovviamente), per effettuare i lavori sulla ruota anteriore e forcella (tipo cambio olio, sostituzione molle sospensioni ecc...).
Costo 9.99 euro 2 cavalletti.
Li ho acquistati per accingermi nella sostituzione dell'olio forcella... era un po' che lo volevo fare ma non sapevo come tenere alzato l'anteriore... volevo rendervi partecipi magari servono anche a voi...
doppio_lamp_naked.gif

grande father_torque icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
li ho presi anche io .......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6073037
6073037 Inviato: 22 Ott 2008 10:02
 

Ho cercato un olio decente 15w per la forcella ma non e' facile trovarlo, si trova da 10w o da 20w, ma da 15w neanche l'ombra.
Alla fine un concessionario mi ha dato un contenitore con l'olio agip 10w mescolato al 20w per 8 euro, nel dubbio l'ho preso, se in caso non trovo altro metto quello.
Comunque volevo chiedevi secondo voi dove potrei trovare un buon olio 15w per la forcella e che marca mi consigliate?

Vorrei un olio con buone caraatteristiche, perche', visto che la moto e' fatta per il 10w non vorrei che il 15w si scaldasse troppo nei lunghi percorsi variando troppo la sua viscosita', quindi ne vorrei uno con una viscosita' che varia poco con la tempertura.
 
6073724
6073724 Inviato: 22 Ott 2008 11:24
 

io avevo montato il bardhal 15w, comunque miscelando in parti uguali un 10w e un 20w ottieni un 15w di solito gli specialisti di sospensioni miscelano gli oli per ottenere il grado voluto.

la viscosità a 100°C del SAE 15W è un 20% in più rispetto a quella del 10W, quello che cambia è la viscosità a freddo cioè a -18°C dove il 15w ha una viscosità doppia rispetto al 10W. In pratica il difetto di mettere il 15w (invece che lavorare con i passaggi dell'olio) è che a freddo è molto più viscoso per cui di inverno potresti trovarti la forcella "di legno", io comunque non ho avuto mai di questi problemi perchè quando fa veramente freddo non uso la moto.
L'effetto maggiore,comunque, l'ho trovato aumentando il livello dell'olio.
 
6073913
6073913 Inviato: 22 Ott 2008 11:45
 

Io la uso anche d'inverno se non c'e' il ghiaccio o neve si intende.....
Ci vorrebbero le gomme chiodate per la moto icon_asd.gif

Forse dovrei mettere il 10w e mettere un ivello piu' alto allora... Ma non credo che un 15w sia troppo piu' duro anche se fa freddo, e comunque forse dopo i primi km si scalda e torna meno viscoso....
 
6074378
6074378 Inviato: 22 Ott 2008 12:26
 

si concordo.
Alla fine come ti ho detto con questa modifica mi sono trovato bene.
 
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