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Quali guarnizioni usare per motore Replica Blata?
7218813
7218813 Inviato: 21 Mar 2009 21:35
Oggetto: Quali guarnizioni usare per motore Replica Blata?
 

Ragazzi ho una replica Blata, che mi ha dato per due volte problemi con la pompa dell'acqua, ma che grazie a un topic nel foro, credo (SPERO) che abbia risolto...
Oggi dopo averla rimontata tutta vado ad accendere e ho la sorpresa di fantastiche goccioline che uscivano in prossimità della brucola sotto lo scarico che chiude i due carter...
premetto che nel riaccoppiare ho messo della pasta nera oltre alla guarnizione tra i carter...
mi fa pensare che probabilmente l'acqua esca dalla base del cilindro, visto che ho messo 3 guarnizioni del kit zocchi ma senza pasta... spero di risolvere mettendo pasta nera alla base del cilindro, ma non so quante e quali guarnizioni metterci.... sarei propenso per quella nera che sembra di gomma più una di carta... aiutatemi perchè altrimenti la butto icon_cry.gif

Ultima modifica di Alessietto88 il 22 Mar 2009 3:52, modificato 2 volte in totale
 
7220309
7220309 Inviato: 22 Mar 2009 3:49
 

Stasera ho riaperto il motore e sorpresa delle sorprese acqua ovunque, fortuna l'ho accesa poco...
Vorrei specificare che ho montato alla base del cilindro le due guarnizioni metalliche separate da una di carta, provenienti dal kit zocchi...
Sinceramente domani mattina rimonterò il tutto con solo 2 guarnizioni di carta e pasta nera, in modo da poter stare tranquilli... fatemi sapere comunque la vostra che male che vada il motore faccio sempre in tempo a rimontarlo icon_biggrin.gif
 
7220341
7220341 Inviato: 22 Mar 2009 6:45
 

ciao!
vedo che sei nuovo..e con piacere leggo che hai già letto altri post! icon_wink.gif
Ti suggerisco di modificare il tuo messaggio se devi aggiungere altre info..e non di cliccare di nuovo su "rispondi" icon_wink.gif

Venendo al dunque:
In primis ti dico che la pasta nera non è adatta per questo tipo di utilizzo..devi usare la rossa..Più precisamente: Motorsil D icon_wink.gif
In più devi cercare di capire da dove derivi precisamente il problema..se trafila dal basamento dei carter oppure dalla testa del cilindro..Fai un esperimento..
Prova a riempire il circuito di acqua e far girare un po a mano il motore..fino a far uscire le bolle d'aria.. in pratica deve esser pieno tutto quanto..anche il tubo sopra la testa...
La lasci ferma...e vedi il giorno dopo se hai l'acqua all'interno dello scarico...
Se è così allora trafila dalla testa..e non è un gran problema..
Se invece lo scarico è asciutto e perde fra i carter o fra l'accoppiamento allora il problema va ricercato altrove..

Hai modificato qualcosa?
Non ti sembrano troppe 3 guarnizioni? con che criterio hai scelto questa configurazione di motore? icon_wink.gif
 
7221058
7221058 Inviato: 22 Mar 2009 12:27
 

MirCordolo grazie del benvenuto... comunque la mia motina l'ho lasciata originale ho solo cambiato tutti i paraoli e cuscinetti con quelli italiani...
tornando al problema ieri sera ho messo dell'acqua nel circuito a blocco smontato e soffiando con la bocca si sentiva proprio uscire l'aria con l'acqua dalla base del cilindro, e credo che se c'è acqua in giro sia dovuto tutto da li, anche perchè le guarnizioni che ho smontato erano tutte bagnate e facevano trapelare acqua anche altrove....
per quanto riguarda la pasta nera la comprai perchè mi dissero che la rossa non la facevano più, però devo dire che anche la nera (arexons) è molto buona è per motori fire e resiste ad alte temperature...
sinceramente la prima volta l'ho rimontata con tutte le guarnizioni che avevo icon_biggrin.gif perchè non sapevo niente delle Squish, ora avendo letto anche quel topic, penso di sapere che non ci vanno per forza tutte, infatti ne metto due di carta perchè mi danno un senso maggiore di chiusura e uno una compressione maggiore... Vanno bene 2?
 
7221674
7221674 Inviato: 22 Mar 2009 14:10
 

il discorso dello squish..Se hai la cupola originale non si può nemmeno fare.. icon_rolleyes.gif Perchè solo quella ha un dente in negativo di più di un millimetro.. eusa_wall.gif
io ti suggerisco di usarne una sola di carta con l'aggiunta di pasta rossa sia sotto che sopra la guarnizione...
In ogni caso questa cosa è molto strana..Anche utilizzando solo quelle di metallo senza niente non dovrebbe dare questo problema.. icon_rolleyes.gif

PS:La pasta rossa la fanno ancora..molto probabilmente ti han detto così perchè il negozio non l'aveva icon_asd.gif

Ultima domanda..Ma il piano dei carter e quello del cilindro..Sono perfettamente puliti e spianati?non è che hai lasciato dei residui di guarnizioni vecchie?
 
7222454
7222454 Inviato: 22 Mar 2009 16:19
 

Sia i carter che il cilindro sono stati perfettamente spianati infatti non capisco... comunque l'ho rimontata prima di pranzo con la pasta nera che avevo (non ti arrabiare MirCordolo) e con le due guarnizioni di carta lol... non sarà il massimo ma per me l'importante è che non perda... altro consiglio siccome era entrata dell'acqua dentro c'è bisogno che ripulisca il tutto con la benzina o si brucia quando l'accendo??? la quantità è minima...
 
7222837
7222837 Inviato: 22 Mar 2009 18:03
Oggetto: motore allagato
 

probabilmenta hai una perdita ,tra l'accoppiamento dei carter,che poi sfocia alla base del cilindro.anche io avevo montato un moptore con la guarnizione a "secco" senza pasta rossa,ma avevo completamente allagato il motore.se hai bagnato con acqua l'interno del motore,una volta tolto il cilindro,versa un pò di gasolio all'interno dei carter e poi soffia con aria compressa,ne và della salute dei cuscinetti.
 
7225897
7225897 Inviato: 23 Mar 2009 2:03
 

Cavolo non ho lavato niente... semmai ci metto un po di miscela e poi svuoto tutto, meglio di niente!!!

Ultima modifica di Alessietto88 il 23 Mar 2009 2:12, modificato 1 volta in totale
 
7225904
7225904 Inviato: 23 Mar 2009 2:06
 

non è una bella cosa avere l'acqua nel motore..ma proprio per niente... icon_rolleyes.gif
 
7225916
7225916 Inviato: 23 Mar 2009 2:14
 

bhè è stata in moto un minuto e poi l'ho svuotata... comunque il motore l'ho soffiato col compressore... asciugato e oliato prima di rimontarlo... domani rimonto e se vedo che la candela è bagnata vuol dire che allora entra ancora acqua... spero di no voglio andare in pista e che la mia piccola non dia noie...

P.S= rischio il grippaggio se non sciacquo i carter???
 
7225959
7225959 Inviato: 23 Mar 2009 3:51
 

mah...da ragazzetto mi ricordo che ad una amico avevano fatto il simpaticissssssimo scherzo di infilargli il tubo dell'acqua nella marmitta...
risultato:cuscinetti di banco da buttare!!!e gli andò bene!!!
io ti consiglierei,se hai chiuso,di riaprire al più presto ed asciugare il tutto con l'aria compressa prima che si formi la ruggine...specialmente sui cuscinetti e gabbie a rulli...
poi ricontrolla TUTTE le guarnizioni...e vai di pasta che non fa mai male...poi rossa o nera...io ce l'ho grigia ad esempio...della honda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
l'importante è che sia a base siliconica e che resista alle alte temperature icon_wink.gif
 
7230658
7230658 Inviato: 23 Mar 2009 20:19
 

a forza di prendere per il deretano gli altri...mi si è rivoltato tutto contro... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
proprio ora torno dal garage...
riempito il circuito di raffreddamento(con H2O distillata sta volta icon_wink.gif ) inizia a gocciare subito sotto allo scarico,tra cilindro e banco,proprio dove si congiungono le due metà del carter eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0510_sad.gif eusa_eh.gif
via...tiro giù il motore,via la testa...tutto asciutto...sfilo il cilindro e vedo delle preoccupanti goccioline icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif prendo il motore in mano,lo capovolgo e...WAAAAAAASSSSSHHHHHHHHHHHH!!!!!! sarà uscito un cucchiaio d'acqua dal carter eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ora per mancanza di tempo ho solo soffiato bene tutto l'interno col compressore e pare asciutto...magari domani lo soffio con il phon industriale in modo da far evaporare quella che è rimasta...
speriamo bene...
solo che non riesco a capire...nel punto di congiunzione tra i carter non fa il dente e in teoria le guarnizie di metallo non dovrebbero far filtrare nulla... eusa_think.gif
forse abbiamo posizionato male la guarnizia dei carter...boh...domani guarderò meglio... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7233125
7233125 Inviato: 24 Mar 2009 0:23
 

io pure desmo avevo carteggiato i carter in prossimità delle guarnizioni in eccesso eppure mi perdeva, oggi l'ho riaccesa è non perde più... ho usato la pasta e le guarnizioni di carta e ora sembra che vada...
P.S io sinceramente oramai ho richiuso tutto, comunque nel carter non trovai un cucchiaio d'acqua ma delle rare goccioline e della miscela un po' "diluita"... oggi o messo della miscela dal pacco lamellare ho agitato il tutto e svuotato... a primo colpo dopo averla rimonta è partita...
 
7233394
7233394 Inviato: 24 Mar 2009 1:34
 

DesmO_SkulL ha scritto:
a forza di prendere per il deretano gli altri...mi si è rivoltato tutto contro... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
proprio ora torno dal garage...
riempito il circuito di raffreddamento(con H2O distillata sta volta icon_wink.gif ) inizia a gocciare subito sotto allo scarico,tra cilindro e banco,proprio dove si congiungono le due metà del carter eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0510_sad.gif eusa_eh.gif
via...tiro giù il motore,via la testa...tutto asciutto...sfilo il cilindro e vedo delle preoccupanti goccioline icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif prendo il motore in mano,lo capovolgo e...WAAAAAAASSSSSHHHHHHHHHHHH!!!!!! sarà uscito un cucchiaio d'acqua dal carter eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ora per mancanza di tempo ho solo soffiato bene tutto l'interno col compressore e pare asciutto...magari domani lo soffio con il phon industriale in modo da far evaporare quella che è rimasta...
speriamo bene...
solo che non riesco a capire...nel punto di congiunzione tra i carter non fa il dente e in teoria le guarnizie di metallo non dovrebbero far filtrare nulla... eusa_think.gif
forse abbiamo posizionato male la guarnizia dei carter...boh...domani guarderò meglio... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Come ti ho risposto per messaggio..la cosa è dovuta alla guarnizione metallica...eravamo obbligati a montare quelle per trovare il giusto squish..e a volte le metalliche sul blocco C1 fanno questo scherzetto...Basta un po' di pasta rossa sopra e sotto la guarnizione e via icon_wink.gif

Un cucchiaio non è neanche tanto..A un mio amico (Umberto..tu l'hai conosciuto Desmo..) si era riempito il collettore di scarico..in pratica tutta l'acqua del circuito era finita lì icon_asd.gif
Però a lui perdeva la guarnizione della testa.. eusa_wall.gif
 
7233476
7233476 Inviato: 24 Mar 2009 2:39
 

no,ma infatti so che basta un velo di pasta per sigillare il tutto...
è solo che quando ho trovato tutta quell'acqua dentro alla camera di biella mi son fatto prendere dal panico 0509_lucarelli.gif
comunque domani se ho tempo(probabilmente dopo cena... eusa_think.gif ) mi metto giù e sistemo bene il tutto...pensavo di mettere

CARTER
VELO DI PASTA
GUARNIZIA 1
VELO DI PASTA
GUARNIZIA 2
VELO DI PASTA
CILINDRO

tanto per essere sicuri...dite che lo squish aumenterà troppo??? eusa_think.gif
 
7234139
7234139 Inviato: 24 Mar 2009 11:13
 

ln teoria la pasta fa un velo di 0,2 mm...
quindi ti dovrebbe aumentare di 0,6..Eravamo a 0,55..eh perderai un po' ai bassi e la compressione diminuirà..Ma ci può stare icon_wink.gif Anche perchè così stiamo a vedere come si comporta il tutto icon_wink.gif
Poi alla prossima aperta ci diamo giù di dremel ai carter e soprattutto al pistone icon_wink.gif
 
7234354
7234354 Inviato: 24 Mar 2009 11:52
 

Che mondo sarebbe senza dremel??? comunque cosa intendete per guarnizia 1 e guarnizia 2??? a quali corrispondono??? forse cambiano per il 46cc però curiosità... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7234562
7234562 Inviato: 24 Mar 2009 12:37
 

Alessietto88 ha scritto:
comunque cosa intendete per guarnizia 1 e guarnizia 2??? a quali corrispondono??? forse cambiano per il 46cc però curiosità... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


in pratica tra basamento e cilindro per ottenere lo squish da 0.55 (deciso prima a tavolino)abbiamo visto che ci sarebbe voluta un guarnizione dello spessore di 0,25mm(ti ricordo che variando lo spessore delle guarnizioni tra basamento e cilindro vai a variare squish e compressione...)non avendola di quello spessore abbiamo messo 2 guarnzioni metalliche una da 0.15(argento)e una da 0.1(oro)

quel tipo di guarnizioni sono identiche a quelle del 39...cambia solo lo spessore da una all'altra icon_wink.gif
 
7235176
7235176 Inviato: 24 Mar 2009 14:21
 

grazie mille... 0509_doppio_ok.gif tutto molto chiaro!!!
 
7235231
7235231 Inviato: 24 Mar 2009 14:29
 

di nulla,comunque se usi il tasto cerca c'è un topic che spiega anche meglio cos'è e a cosa serve lo squish icon_wink.gif
 
7235526
7235526 Inviato: 24 Mar 2009 15:08
 

già lo avevo letto e si c'ho capito ma non sarei in grado di metterlo in pratica... eusa_doh.gif
 
7239981
7239981 Inviato: 24 Mar 2009 22:49
 

guarda che alla fine è molto più difficile capire il concetto che metterlo in pratica icon_wink.gif
 
7248915
7248915 Inviato: 26 Mar 2009 1:55
 

allora poi ci proverò, comunque oggi sono andato in pista e sembra che acqua non trapeli più ne all'esterno ne all'interno ( la candela è bella asciutta e di color nocciola evvai!!!) speriamo ora che più in la non rifaccia lo stesso problema, ho usato acqua distillata, voi che mi consigliata di vuotare il circuito quando la lascio ferma tipo per più di una settimana???

P:S= Come va la tua Desmo l'hai rimontata???? spero tutto ok... icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Alessietto88 il 26 Mar 2009 2:06, modificato 1 volta in totale
 
7248936
7248936 Inviato: 26 Mar 2009 2:04
 

ripassate le guarnizie con la pasta ed ora sembra tutto apposto anche a me...ora appena ho un pò di tempola vedo di accenderla,sistemare la catena,regolare la frizia e poi(salvo altre complicanze... tie.gif )sarò operativo...pronto per vender cara la pellaccia in pista 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif

per quanto riguarda lo svuotamento del circuito di raffreddamento sarebbe consigliabile farlo se per diverso tempo non la usi...così come il serbatoio (o quanto meno la vaschetta del carburatore)onde evitare fastidiosi depositi icon_wink.gif
 
7248942
7248942 Inviato: 26 Mar 2009 2:08
 

Grazie del consiglio avevo paura solo per il paraolio della pompa dell'acqua che lasciandolo a secco sai... comunque Meno male tutto bene quel che finisce bene lol!!! icon_biggrin.gif
 
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