Leggi il Topic


Taratura sospensioni cbr 1000rr [Come regolarle?]
7185893
7185893 Inviato: 17 Mar 2009 11:53
Oggetto: Taratura sospensioni cbr 1000rr [Come regolarle?]
 

Ragazzi ho comprato la moto usata........e apparte che è più alta delle altre che vedo sempre in giro e poi.........è rigida da paure.................basta un piccolo dissesto stradale che sembra che si spacchi la moto soprattutto all' anteriore..........................consigli cosa devo ridurre?
 
7185980
7185980 Inviato: 17 Mar 2009 12:10
 

In quale città risiedi ?
Ti consiglio di portarla da qualche preparatore piuttosto che metterci le mani tu.
Valuta il tuo peso e l'uso che ne intendi fare e te la mette a punto.
 
7186049
7186049 Inviato: 17 Mar 2009 12:23
Oggetto: Re: taratura sosoensioni cbr 1000rr
 

givezx10r ha scritto:
Ragazzi ho comprato la moto usata........e apparte che è più alta delle altre che vedo sempre in giro e poi.........è rigida da paure.................basta un piccolo dissesto stradale che sembra che si spacchi la moto soprattutto all' anteriore..........................consigli cosa devo ridurre?

semplicemente fai una cosa, prendi il libretto uso e manutenzione e rimetti le sospensioni con la tarature originali...è molto semplice da fare...se dici che è molto dura avrà senz'altro modificato le regolazioni....
con lo standard torneresti a posto
 
7187229
7187229 Inviato: 17 Mar 2009 15:26
 

vivo all' isola d' elba..quindi niente specializzati su sospensioni..........................e non ho neanche il libretto di manutenzione...............è uguale quello 2004 da quello 2005?
 
7187548
7187548 Inviato: 17 Mar 2009 16:01
 

si è lo stesso fai una ricerca e lo troverai sucuramente
 
7193891
7193891 Inviato: 18 Mar 2009 11:52
 

non so la butto lì.... se non trovi la taratura originale compera un IN MOTO a fine mensile ci sono le tarature per la pista delle moto....
dai dei click in più per ammorbidirle per esempio se di compressione da tutto chiuso consigliano 6 click di apertura tu danne 8
annoti tutto
le sensazioni ecc ecc
poi se ti garba la tieni così senò aumenti ancora
 
7194021
7194021 Inviato: 18 Mar 2009 12:12
 

Seal ha scritto:
non so la butto lì.... se non trovi la taratura originale compera un IN MOTO a fine mensile ci sono le tarature per la pista delle moto....
dai dei click in più per ammorbidirle per esempio se di compressione da tutto chiuso consigliano 6 click di apertura tu danne 8
annoti tutto
le sensazioni ecc ecc
poi se ti garba la tieni così senò aumenti ancora


Un po di tempo fa gli avevo dato un'occhiata, se non ricordo male non riportava i valori del modello 2004/05.


Nel pomeriggio guardo ( anche il libretto di uso e manutenzione )e poi ti dico.
 
7194299
7194299 Inviato: 18 Mar 2009 13:02
 

grazie.per l'aiuto
 
7200997
7200997 Inviato: 19 Mar 2009 12:32
 

givezx10r ha scritto:
grazie.per l'aiuto


Hai mp a riguardo. icon_wink.gif
 
7201289
7201289 Inviato: 19 Mar 2009 13:19
 

se vuoi ho una rivista con le tarature da pista x la 07 x un pilota di 70 kg vestito di tutto, io ho usato quelle tarature sulla vecchia r1 x usare la moto in strada con andatura allegra, considerato il mio peso di oltre 30 kg superiore a quello della taratura da pista mi ci son trovato molto bene, se vuoi posso provare a mandarti quelle, ma dipende dal tuo peso xche se pesi 70 kg nn credo vadano bene xche saresti comunque con una taratura da pista e la moto rimarrebbe dura, considera che lunedi sono andato x la prima volta in assoluto in pista con la moto che ci avevo percorso circa 300 km in strada e anche abbastanza piano come andatura e con le sospensioni standard in taratura standard è andata abbastanza bene, ho avuto solo problemi di impennata quando tiravo la seconda sul rettilineo, ma invece di regolare il mono ho fatto forza sulle pedane ed ho risolto, fammi sapere se ti possono servire le mie tarature
 
7207865
7207865 Inviato: 20 Mar 2009 11:46
 

r1 forever io peso 88 kg quindi penso che si possa fare qualche cosa....domanda se la moto è morbida impenna di più? non ho capito
 
7207953
7207953 Inviato: 20 Mar 2009 11:58
 

givezx10r ha scritto:
r1 forever io peso 88 kg quindi penso che si possa fare qualche cosa....domanda se la moto è morbida impenna di più? non ho capito


con 88 kg quelle regolazioni dovrebbero andarti bene, poi le leggo sul giornale e te le posto, si comunque x quello che riguarda il mono credo che piu sia morbido e tende a sedersi e quindi si impenna
 
7208030
7208030 Inviato: 20 Mar 2009 12:09
 

Continuate a dare info sulla versione 2007, ma esistono sostanziali differenze tra la versione 2004 e la successiva.

Nella versione 2007 le sospensioni anteriori sono state rielaborate e il mono posteriore ha addirittura un nuovo rapporto di collegamento.
 
7208097
7208097 Inviato: 20 Mar 2009 12:20
 

57gradi ha scritto:
Continuate a dare info sulla versione 2007, ma esistono sostanziali differenze tra la versione 2004 e la successiva.

Nella versione 2007 le sospensioni anteriori sono state rielaborate e il mono posteriore ha addirittura un nuovo rapporto di collegamento.


nn pensavo fossero cosi diverse
 
7244370
7244370 Inviato: 25 Mar 2009 16:35
 

Comunque sarebbe interessante venire a conoscenza delle tarature originarie standard.
Chi l'ha acquistata nuova potrebbe rilevarle contando i giri fino al tutto chiuso ( direzione hard in senso orario) per precarico-estensione e compressione.

CBR 1000 RR year 2004
io peso 85kg
La mia in origine aveva ( ma non sono sicuro sia l'assetto standard in quanto ha avuto precedentemente 2 proprietari ) dal tutto chiuso.

7 precarico
4 estensione
2 compressione

al momento ho

6 precarico
3 estensione
2 compressione

Il mono non l'ho toccato


Molti il precarico lo misurano dal tutto aperto .... ma io per comodità ho segnato tutto dal tutto chiuso.

Per quanto riguarda la versione 2007 in rete ho trovato questo:

Image Hosted by ImageShack.us

Fonte:
Link a pagina di Motorbox.com


Segnalo inoltre questo link .... molto probabilmente sono i settaggi riportati da INMOTO per la pista

Link a pagina di Geeketto.com
 
10092762
10092762 Inviato: 23 Giu 2010 9:36
Oggetto: regolare sospensioni cbr 1000 rr 2004
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve devo settare le sospensioni del mio millone del 2004 e lo farò in base alle tarature standart del manuale, vorrei sapere se con questo
tipo di settaggio và bene per me che sono alto 1,80 m e peso 95 Kg...
ps solo uso stradale!
0509_up.gif
 
10092895
10092895 Inviato: 23 Giu 2010 10:03
Oggetto: Re: regolare sospensioni cbr 1000 rr 2004
 

rullo75 ha scritto:
Salve devo settare le sospensioni del mio millone del 2004 e lo farò in base alle tarature standart del manuale, vorrei sapere se con questo
tipo di settaggio và bene per me che sono alto 1,80 m e peso 95 Kg...
ps solo uso stradale!
0509_up.gif
data la tua mole oserei a settarla leggermente più rigida 0509_up.gif
in genere le standard sono per 1,70-1,75 intorno ai 60-70kg

magari una tacca in più....... prova in standard prima per renderti conto della differenza 0509_up.gif
 
10135218
10135218 Inviato: 30 Giu 2010 9:49
 

Volevo aggiornare la situazione,
sabato ho regolato le sospensioni standard come dice il manuale e poi sono andato a fare un giro di prova premetto che il meteo era ottimo e le gomme sono metzeler rennsport nuove (senza cera).
Ho riscontrato negli inserimenti di curva una leggerissima instabilità al posteriore "perdita di aderenza" come effetto sabbietta, l'anteriore è buono;
Quale regolazione posso effettuare alla sospensione secondo le vostre esperienze?
grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
10135952
10135952 Inviato: 30 Giu 2010 11:34
 

Dimenticavo, come pressione dei pneumatici quanto tenete?...per delle buone pieghe.
ciao 0509_up.gif
 
10145506
10145506 Inviato: 1 Lug 2010 18:38
 

rullo75 ha scritto:
Volevo aggiornare la situazione,
sabato ho regolato le sospensioni standard come dice il manuale e poi sono andato a fare un giro di prova premetto che il meteo era ottimo e le gomme sono metzeler rennsport nuove (senza cera).
Ho riscontrato negli inserimenti di curva una leggerissima instabilità al posteriore "perdita di aderenza" come effetto sabbietta, l'anteriore è buono;
Quale regolazione posso effettuare alla sospensione secondo le vostre esperienze?
grazie a tutti 0510_saluto.gif
se il tuo peso è superiore alla taratura standard è normale, dovrebbe ondeggiare in percorrenza della curva, comunque tieni presente che dipende anche dalle gomme, come giustamente hai chiesto tu la pressione per il periodo deve essere inferiore al normale, non sò che temperatura stia facendo da te, ma ti posso dire che io per la mia guida quando ci sono 25° in su tengo la pressione tra i 2,1 ai 2,3 bar sia ant che post, quando scaldano le gomme aumentano di pressione 0509_up.gif
 
10237892
10237892 Inviato: 15 Lug 2010 21:47
 

ragazzi scrivo qui per non aprire altri topic.
I miei dati icon_biggrin.gif :

CBR1000 del 2007
sono alto 1.90 peso 85kg+il vestiario tuta casco ecc, quindi credo sui 95kg.
guida stradale sostanzialmente in montagna e abbastanza veloce e aggressiva.

Questi sono i miei problemi:

1- in uscita la moto si "siede", nei cambi rapidi lo si capisce bene, perchè durante il cambio direzione veloce aprendo il gas, lo sterzo si alleggerisce

2- durante le curve più veloci la moto speggio ondeggia

3- tende leggermente ad allargare la traiettoria in curva.

Da quanto ho letto qui e la ho fatto delle modifiche all assetto che però devo ancora provare su strada per via del poco tempo.

Il setup base è quello originale.

Ho alzato il precarico dietro da 4 a 6, dato un giro di precarico da 7 a 8 davanti e chiuso di mezzo giro l'estensione in modo che quando molli i freni per entrare in curva non mi torni su troppo brusca. A naso le modifiche sono in linea ai miei problemi? sono dubbioso con il precarico davanti, alzandola credo mi tenda ad allargare piu che chiudere. dite che sia meglio che tolga il giro di precarico davanti e ne dia in piu di compressione? dietro, passare di 2 tacche piuttosto di 1 è troppo? che mi dia problemi nelle entrate in curva? saltellamenti oppure perdita di aderenza in uscita?

Scusate ma sono ignorante in materia ed è la prima volta che mi cimento sull assetto. quello di base mi và un po stretto.

Grazie mille doppio_lamp.gif
 
10267894
10267894 Inviato: 21 Lug 2010 8:48
 

dany84_ ha scritto:
.....CBR1000 del 2007
sono alto 1.90 peso 85kg+il vestiario tuta casco ecc, quindi credo sui 95kg.
guida stradale sostanzialmente in montagna e abbastanza veloce e aggressiva.

Questi sono i miei problemi:

1- in uscita la moto si "sieda", nei cambi rapidi lo si capisce bene, perchè durante il cambio direzione veloce aprendo il gas, lo sterzo si alleggerisce

2- durante le curve più veloci la moto speggio ondeggia

3- tende leggermente ad allargare la traiettoria in curva.

Da quanto ho letto qui e la ho fatto delle modifiche all assetto che però devo ancora provare su strada per via del poco tempo.

Il setup base è quello originale.

Ho alzato il precarico dietro da 4 a 6, dato un giro di precarico da 7 a 8 davanti e chiuso di mezzo giro l'estensione in modo che quando molli i freni per entrare in curva non mi torni su troppo brusca. A naso le modifiche sono in linea ai miei problemi? sono dubbioso con il precarico davanti, alzandola credo mi tenda ad allargare piu che chiudere. dite che sia meglio che tolga il giro di precarico davanti e ne dia in piu di compressione? dietro, passare di 2 tacche piuttosto di 1 è troppo? che mi dia problemi nelle entrate in curva? saltellamenti oppure perdita di aderenza in uscita?

Scusate ma sono ignorante in materia ed è la prima volta che mi cimento sull assetto. quello di base mi và un po stretto.

Grazie mille doppio_lamp.gif


Ciao Dany, sicuramente devi indurire tutto la moto, la tua mole non è adatta alla taratura standard.

per i tuoi problemi........:

1) è normale che la moto si sieda, devi indurire il posteriore, prova ad aumentare di 2 il precarico molla e se non basta dai una regolata anche al serbatoio dell'olio, ti consiglio di fare a piccoli passi

2)conseguenza del mono

3) in genere quando la moto tende a andare in "tangente" è perchè si carica molto il posteriore e le forcelle tendono a estendersi troppo velocemente e "stare su", qui sarebbe opportuno indurire l'estensione e non le molle.

tenendo presente questi consigli io ti direi di aumentare un pò tutto per sorreggere il tuo carico sopra la media, poi di provarla con quella modifica, sicuramente oltre a regolare per il tuo peso devi regolare per la tua guida, in quello hai spazio libero perchè solo tu ti puoi rendere conto di come và la moto, la prassi è sempre la stessa:
per il turismo, regolazioni morbide e magari gomme a pressione consigliata;
nella guida stradale veloce, regolazioni standard (sempre rapportate al tuo peso), ti permettono di avere un buon compromesso, se fai anche 500mt di sterrato per un giro fuori ti rendono la vita più facile, qui se non carichi la moto di zavorra e bagagli lasci le gomme 0,1 o 0,2 bar in meno per ammortizzare anche le asperità del terreno;
se invece hai una guida ti tipo racing, cioè sempre asfalto a discreta andatura (di quello buono, non sconnesso o sdrucciolevole) ginocchia rigorosamente in terra e staccate all'ultimo, o magari fai delle capatine in pista, sarebbe meglio una bella regolazione "dura", e qui magari ti consiglio anche un kit molle per l'anteriore, le honda hanno un'ottima forcella showa però sono sempre stradalizzate nelle molle e nei pompanti,

infine tieni presente che modificando anche la forcella hai dei cambiamenti, quindi fai un pò davanti e un pò dietro, indurendo l'anteriore accentui l'effetto "honda" icon_asd.gif nel posteriore, quindi ogni 2 regolazioni di anteriore dovresti controllare il posteriore.

Spero di esserti stato di aiuto e .....

Buon lavoro doppio_lamp.gif
 
10385593
10385593 Inviato: 11 Ago 2010 11:13
 

Vorrei inserire un file in excel con foto delle mie tarature così da lasciare un aiuto per chi ne ha bisogno, ma non sò come si fà!!!!!
0510_saluto.gif
 
10385611
10385611 Inviato: 11 Ago 2010 11:17
 

rullo75 ha scritto:
Vorrei inserire un file in excel con foto delle mie tarature così da lasciare un aiuto per chi ne ha bisogno, ma non sò come si fà!!!!!
0510_saluto.gif



icon_arrow.gif Come si inserisce un'immagine o un file?


icon_wink.gif
 
10385640
10385640 Inviato: 11 Ago 2010 11:23
 

il file è sul mio desktop...
 
10385737
10385737 Inviato: 11 Ago 2010 11:43
 

rullo75 ha scritto:
il file è sul mio desktop...


basta seguire le istruzioni nel topic che ti ho segnalato. icon_wink.gif

il tuo caso è questo:

Citazione:
3. Se l'immagine non è residente su internet, occorre fare l'upload, cioè caricarla su internet; ci sono diversi siti che permettono di farlo gratuitamente, uno fra questi è Imageshack.us: si preme il pulsante "Sfoglia", si carica l'immagine dal proprio disco, si ridimensiona se necessario spuntando la casella "Resize Image" e selezionando la dimensione (al massimo di 640x480), infine si preme "host it"


poi prosegui con gli altri passi spiegati..
 
10386097
10386097 Inviato: 11 Ago 2010 12:41
 

Questo è il file di cui vi parlavo trovato in rete, messo a disposizione

Link a pagina di 2shared.com

ho fatto il setting in base ai forum che ho visitato e documenti che ho letto, premetto che peso 90 kg e monto gomme metzeler rennsport nuove sotto il mio cbr 1000 rr anno 2004.
I problemi che accusava la moto era leggera perdita aderenza al posteriore
ciao doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©