Leggi il Topic


Motociclisti pericolosi per gli altri...motociclisti!
7183520
7183520 Inviato: 16 Mar 2009 22:35
Oggetto: Motociclisti pericolosi per gli altri...motociclisti!
 

Buonasera a tutti,
credo che con questo topic mi attirero' le ire di tanti di voi, ma ci sono certe cose che voglio dire.
Ieri sono uscito per un bel giro con la mia fidanzata in sella con me e un amico con la sua moto.
La zona che abbiamo toccato e' l'entroterra a cavallo tra le province di Bari e Brindisi, una zona che si stacca dolcemente dal mare per diventare campagna, uno saliscendi continuo, con tante curve e un bellissimo paesaggio per l'appunto.Parliamo di Alberobello, Selva di Fasano, Locorotondo.Bene, quando sono su strada sono sempre attento a tutto e soprattutto in campagna, dove spesso ci sono gruppi di case e quindi residenti, modero tanto la velocita', mantengo insomma un bel margine per evitare situazioni spiacevoli.Guardo la strada cercando di cogliere il sopraggiungere di altri mezzi, sto attento a non avvicinarmi troppo alla linea di mezzeria, rispetto le precedenze, insomma cerco di comportarmi responsabilmente.
Quello che ho notato nelle mie uscite e' che molto spesso sono gli altri motociclisti a mettermi apprensione:ieri con una giornata splendida, soleggiata e mite, c'erano veramente tante moto in giro, ma tante di queste moto erano guidate da irresponsabili.Ritengo veramente assurdo che in alcuni casi la mia sicurezza debba essere pregiudicata da centauri che mi arrivano di fronte al limite della linea di mezzeria(o oltre), da quelli che mi si avvicinano negli specchietti a velocita' folle senza farmi capire se passeranno alla mia destra o alla mia sinistra, quelli che si avventurano in zig zag assurdi per guadagnare solo pochi metri prima di un semaforo...Ora riconosco che c'e' gente capace di guidare sportivamente mantenendo un margine, ammesso che in moto si possa essere sicuri di avere sempre del margine di sicurezza, ma c'e' n'e' tanta che scambia la strada per la pista, senza averne neanche le capacita'.Soprassiedo poi sulla presenza di protezioni adeguate, quello e' un fatto che riguarda i singoli motociclisti e il rispetto che hanno di se stessi e delle loro zavorrine, ma quando qualcuno mette a rischio la sicurezza altrui, rimango veramente basito, a maggior ragione se e' un compagno motociclista.Oltretutto, scusatemi se mi dilungo, sono stato salutato quasi esclusivamente dopo averlo fatto io:ci vuole tanto a fare un lampeggio o ad alzare un attimino la mano sinistra?
Non credo di essere un bacchettone e non voglio assolutamente criticare chi ama la velocita', ma invitare tutti a fare una riflessione sul proprio stile di guida.
Un caro saluto a tutti.
 
7184730
7184730 Inviato: 17 Mar 2009 0:59
 

Vecchissima storia... ovviamente condivido. Io personalmente ho risolto evitando, nei giorrni "caldi", le zone frequentate dagli smanettoni, tanto si sa quali sono.
Non mi sembra proprio la soluzione ideale, ma tant'è...
 
7186442
7186442 Inviato: 17 Mar 2009 13:30
 

Caro eraora, domenica scorsa ho fatto la tua identica cosa, cioè un giro con zavorrina in pieno relax come sempre 0509_doppio_ok.gif , solo dalle parti del lago di Garda icon_razz.gif . Mi è successa la stessa identica cosa eusa_wall.gif 0509_down.gif icon_rolleyes.gif . E ci sono rimasto malissimo 0509_down.gif . La risposta è solo una: abbiamo incontrato un sacco di non motociclisti icon_sad.gif , di motociclisti per nulla veri eusa_doh.gif
 
7186683
7186683 Inviato: 17 Mar 2009 14:08
 

Ciao EraOra

io mi ritrovo in tutto quello che dici e purtroppo con l'avvento delle belle giornate tantissime persone tireranno fuori dal Garage la moto e anche senza avere il benchè minimo concetto di come si sta in strada, tendono a scambiare la strada con la pista mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri.

Se si è così decisi ad ammazzarsi dico io perchè cercare di coinvolgere anche altri ???


doppio_lamp.gif Wesman
 
7186690
7186690 Inviato: 17 Mar 2009 14:09
 

Maurosela ha scritto:
Caro eraora, domenica scorsa ho fatto la tua identica cosa, cioè un giro con zavorrina in pieno relax come sempre 0509_doppio_ok.gif , solo dalle parti del lago di Garda icon_razz.gif . Mi è successa la stessa identica cosa eusa_wall.gif 0509_down.gif icon_rolleyes.gif . E ci sono rimasto malissimo 0509_down.gif . La risposta è solo una: abbiamo incontrato un sacco di non motociclisti icon_sad.gif , di motociclisti per nulla veri eusa_doh.gif





Come non quotare Mauro 0509_up.gif ,infatti ci sono fin troppi "possessori di moto" 0509_down.gif e non motociclisti veri,il fatto è che sembra abbiano tutti una fretta del diavolo,ma se il piacere di stare in moto è proprio quando ci si sta sopra a che pro devo arrivare prima,rischiando di farmi del male e fare del male icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Oramai la maleducazione icon_evil.gif ed il non rispetto per gli altri e per se stessi sono fin troppo diffusi 0509_down.gif ,tante volte quando capita un incidente sempre più spesso sono proprio questi "elementi" che ne vengono coinvolti in quanto guidano senza "margini" proprio come dice il nostro eraora,e pochi altri purtroppo quelli seri ed attenti vengono coinvolti loro malgrado,altro non proferisco,spero solo che ci sia una cambio di tendenza perché già con i primi caldi la conta dei morti è già iniziata,solo domenica scorsa (15/03) dalle mie parti ne sono morti 4 e guarda caso tutti su super sportive e dopo frenate lunghe,segno evidente di una guida non propriamente "rispettosa" lungi da me di sollevare polemiche ma ha ragione eraora,il pericolo principe per noi,in estate almeno,è preponderante dalle altre moto,le auto e gli altri utenti della strada prevalgono nella stagione fredda,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7187301
7187301 Inviato: 17 Mar 2009 15:34
 

Grazie a tutti per aver risposto.
E' vero che bisognerebbe evitare le giornate "calde", ma come si fa dopo una settimana di lavoro a privarsi del piacere di un giro?
L'altra cosa che volevo far presente e' che per tutta la giornata di domenica non ho incontrato una sola pattuglia, nessuno che monitorasse la situazione, anche perche' le zone che ho toccato sono veramente trafficate e bisognerebbe tenere sotto controllo non solo i motociclisti, ma tutto il parco circolante.
Ciao.
 
7187781
7187781 Inviato: 17 Mar 2009 16:22
 

hai perfettamente ragione!! io è da un pezzo che posti conosciuti dai smanettoni della domenica li faccio durante la settimana quando non lavoro!! può sembrare strano ma io il sabato e la domenica al massimo mi faccio un giretto in una bella strada che conosco solo io vicino casa mentre nei giorni liberi durante la settimana mi sfogo perchè non trovo nessun coglone che tenmta di passarmi sopra con la sua moto!!! per esempio questa mattina mi sono fatto 250 km su e giu dal terminillo poi contigliano e via dicendo strade che di sabato e domenica non mi sognerei mai di fare per tutelare la mia incolumita
lamps
 
7188130
7188130 Inviato: 17 Mar 2009 17:00
 

Quoto in pieno...

L'anno scorso con degli amici stavamo salendo tranquilli verso il Corvara da Arabba ad un certo punto su di un tornante a sx incrociamo degli altri motociclisti che scendevano a ritmo sostenuto, alcuni anche allargandosi sulla nostra corsia. Il mio compagno davanti si allarga sulla destra, io lo seguo e vedo uno degli altri con un R6 arrivare a palla, arriva lungo...pinza forte e la moto si raddrizza...il tempo si è fermato...ho visto i suoi occhi pieni di panico...viene dritto su di me...mi tocca appena la ruota posteriore, riesco a fermarmi e restare in piedi...l'R6 scarta e si schianta di lato sul guard rail.
Il ragazzo vola al di sopra e atterra sull'erba. Lo soccorriamo, per fortuna non si è fatto male, si è veramente spaventato e singhiozza come un bambino...ho un misto di rabbia perché poteva prendermi e dispiacere per lui.
Lo calmiamo; la moto non ha molti danni. Dopo 10 minuti arrivano i suoi amici e lui si riprende: comincia a parlare di gomme fredde, freni non all'altezza, brecciolino...
Sentendolo anche un po' spavaldo non riesco a trattenermi: esplodo come un vulcano e gli dico che non sono la moto, i freni o la strada la causa dell'incidente ma il fatto che correva come un idiota e che non sapeva guidare...che lui si ammazzasse non mi interessava ma se prendeva anche me diventava anche un mio problema.

Vorrei poter dire che la lezione gli è servita, che ha capito che non vale la pena rischiare la vita per un tornante col ginocchio a terra ma purtroppo non è così. Noi siamo risaliti sulle nostre moto per riprendere il giro, ormai rovinato, e loro lo stesso. Non mi ha neppure salutato.

Stevo
 
7188893
7188893 Inviato: 17 Mar 2009 18:45
 

Riporto quanto mi è capitato il 7.9.2008
Citazione:
ore 13,30, fra Monghidoro e Passo Raticosa,.......mi supera, allargando fuori corsia in curva, un "motociclista".........è davanti a me di c.a 50 mt .........allarga fuori corsia per una nuova curva............incrocia un altro motociclista in senso opposto e per non scontrarsi passano uno alla destra dell´altro ..........Spero di essermi spiegato.- Mi è capitato di vedere la stessa imperdonabile manovra qualche anno fa sul Fadalto.- Non voglio essere presente al 2 senza 3 .- Non mi meraviglio più se due motociclisti fanno il frontale!!!!!!!!!!! Roba da matti (da legare!!!) .


lamp/aquilasolitaria
 
7199944
7199944 Inviato: 19 Mar 2009 8:22
 

Beati a voi che potete lasciare la moto a casa nei giorni "caldi" !!
Purtroppo ogni giorno percorro il GRA (Roma) ed i cretini che in moto ti sorpassano da ogni lato sfiorandoti o inchiodandoti davanti ... sapessi quanti ne trovi!
Come difenderci ?
RALLENTA , PREVEDI e .... cerchiamo almeno noi di non farlo
lampss
 
7200252
7200252 Inviato: 19 Mar 2009 10:06
 

Molti, se potessero, in mancaza di spazio a destra e a sinistra, ti passerebbero sopra... icon_evil.gif

Purtroppo è un atteggiamento sempre più diffuso, e come ha già detto Zappaman

Citazione:
Come difenderci ?
RALLENTA , PREVEDI e .... cerchiamo almeno noi di non farlo


Emanuele
 
7205190
7205190 Inviato: 19 Mar 2009 21:09
 

Sarò troppo vecchio ma sono ormai convinto che, al problema di cui stiamo parlando NON C'È SOLUZIONE ! icon_twisted.gif

Qualcuno pernsa che gli autori di queste bravate siano verdi, o con tre gambe, o con le orecchie a punta ?

Sono normalissimi italiani, educati da noi e dalla politica alla sopraffazione ed al privilegio: sono normali prepotenti di oggi, gli stessi che comprano i SUV, che ti passano davanti in coda a qualunque sportello, che non vogliono seguire "la trafila", etc. etc.

Per me il problema è tutto qua: siamo COLLETTIVAMENTE CONSIDERATI incapaci di una civile convivenza.

Io mi accontento di VOI del Tinga e pochi altri, amici e parenti.

Scusate... doppio_lamp.gif
 
7205641
7205641 Inviato: 19 Mar 2009 21:56
 

A molti problemi non c'e' soluzione...
Magari qualcuno ci legge su queste pagine e si fa un esamino di coscienza...
 
7207323
7207323 Inviato: 20 Mar 2009 10:06
 

Si saluta sempre un altro motociclista... non costa nulla e poi chissà magari è quello che incontrerai la prossima volta al bar e ti consiglierà un bel posto dove andare o ti darà suggerimenti....
Si sorpassa un altra moto come vorresti esser passato tu, con rispetto della sicurezza tua e dell'altro...
Ci sono diversi tipi di motociclisti quelli della domenica..... quelli che hanno una s.s. ma non la sanno usare ma si credono Dio in terra perchè hanno più cavalli e quelli veri e li riconosci subito salutano ti passano in maniera sicura e sono semrpre disponibili!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7207775
7207775 Inviato: 20 Mar 2009 11:28
 

hanno ha scritto:
Sono normalissimi italiani, educati da noi e dalla politica alla sopraffazione ed al privilegio: sono normali prepotenti di oggi, gli stessi che comprano i SUV, che ti passano davanti in coda a qualunque sportello, che non vogliono seguire "la trafila", etc. etc.

Per me il problema è tutto qua: siamo COLLETTIVAMENTE CONSIDERATI incapaci di una civile convivenza.


Condivido. Il problema è che l'immoralità e l'inciviltà in Italia ormai sono così diffuse a tutti i livelli, dal più basso al più alto, che non si capisce da chi potrebbe partire una riforma e chi potrebbe metterla in atto.
Siamo senza speranza... icon_mrgreen.gif
 
7214720
7214720 Inviato: 21 Mar 2009 1:04
 

hanno ha scritto:
Sarò troppo vecchio ma sono ormai convinto che, al problema di cui stiamo parlando NON C'È SOLUZIONE ! icon_twisted.gif

Qualcuno pernsa che gli autori di queste bravate siano verdi, o con tre gambe, o con le orecchie a punta ?

Sono normalissimi italiani, educati da noi e dalla politica alla sopraffazione ed al privilegio: sono normali prepotenti di oggi, gli stessi che comprano i SUV, che ti passano davanti in coda a qualunque sportello, che non vogliono seguire "la trafila", etc. etc.

Per me il problema è tutto qua: siamo COLLETTIVAMENTE CONSIDERATI incapaci di una civile convivenza.

Io mi accontento di VOI del Tinga e pochi altri, amici e parenti.

Scusate... doppio_lamp.gif


Condivido in toto... un tempo, foooorse, i motociclisti erano una categoria a parte, orgogliosa del proprio status, consapevole dei propri doveri, felici di incontrare un altro motociclista tanto da sentirsi obbligati al lampeggio. Purtroppo adesso esistono molti portanti moto che la guidano come se guidassero il proprio SUV o la propria berlina, con spirito di sopraffazione, annebbiati dai propri incazzi se non addirittura dai fumi di varie sostanze. E la colpa di tutto è il malo andazzo che ormai contraddistingue tanti nostri connazionali. Molti anni fa il grande Enzo Biagi scrisse che l'aggettivo "furbo" ha una connotazione positiva solo in Italia. Negli altri paesi europei, a sentirsi definire "furbi" ci si offende. Il problema dell'Italia è tutto qui. Se ti consideri "furbo" puoi evadere le tasse, puoi fottertene delle limitazioni edilizie e puoi guidare da padrone incontrastato della strada. Se poi qualcuno ci rimette la pelle è sfiga sua...
Dovremmo ripartire, unicamente e semplicemente dall'educazione ma ormai, anche all'interno delle famiglie, non tutte per fortuna, si insegue il mito dell'impunità, se sei abbastanza "furbo".

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7214919
7214919 Inviato: 21 Mar 2009 2:00
 

Iskander66 ha scritto:


...Molti anni fa il grande Enzo Biagi scrisse che l'aggettivo "furbo" ha una connotazione positiva solo in Italia. Negli altri paesi europei, a sentirsi definire "furbi" ci si offende. Il problema dell'Italia è tutto qui. Se ti consideri "furbo" puoi evadere le tasse, puoi fottertene delle limitazioni edilizie e puoi guidare da padrone incontrastato della strada. Se poi qualcuno ci rimette la pelle è sfiga sua...
Dovremmo ripartire, unicamente e semplicemente dall'educazione ma ormai, anche all'interno delle famiglie, non tutte per fortuna, si insegue il mito dell'impunità, se sei abbastanza "furbo".

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Ogni tanto ritrovo Iskander su questo Forum e devo SEMPRE STRAquotare le sue parole 0510_inchino.gif
Dicono che la speranza etc. etc... Io non so se ne ho più la forza, e credo di non essermene stato a guardare, finora...
Mah...

Ma questo è il Topic della depressione ?
Andiamo in moto, finché ce lo lasciano fare
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7214930
7214930 Inviato: 21 Mar 2009 2:07
 

io sono pienamente d'accordo, non lo dico per farmi grande ma non ho mai altrepassato la riga della corsia e ti posso garantire che mi diverto lo stesso, quando trovo persone che sono insieme a me e superano la riga io mi sento in dovere di farglielo notare (a volte anche a motociclisti che non conosco), in moto andiamo per divertirci e quando troviamo il cretino che puo far si che il divertimento si trasformi in tragedia ciò non mi va più bene.
Comunque ce da dire che anche che noi siamo egoisti, perchè guardiamo le cose solo dal nostro punto di vista, ovvero ciò che può essere pericoloso per noi.Ma voi come vi comportate per non spaventare ciclisti, pedoni ,persone che fanno footing e famiglie con bambini?
Ricordiamoci che la strada è di TUTTI e non vi è mai stata donata insieme al contratto della moto.
 
7216555
7216555 Inviato: 21 Mar 2009 15:00
 

hanno ha scritto:


Ogni tanto ritrovo Iskander su questo Forum e devo SEMPRE STRAquotare le sue parole icon_biggrin.gif
Andiamo in moto, finché ce lo lasciano fare
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


o finché riusciamo a tornare a casa...

in riferimento all'ultimo post: io sono super rispettoso dei ciclisti, lo sono anch'io... stamane stavo tornando dopo un lungo giro, lungo tratto in discesa strapieno di curve... ero intirizzito e non avevo voglia di correre... un gruppo di ciclisti mi ha sverniciato, a destra, a sinistra, chiudendo la traiettoria davanti a me di colpo... devo dire, mi ha fatto un bel po' di rabbia il loro menefreghismo... se poi nel rettilineo successivo li avessi sverniciati a mia volta sarei stato un bello s*****o e infatti non l'ho fatto... però sono ancora molto scocciato perché in un paio di occasioni mi hanno messo in pericolo... eusa_naughty.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7217643
7217643 Inviato: 21 Mar 2009 17:19
 

simone9771 ha scritto:
voi come vi comportate per non spaventare ciclisti, pedoni ,persone che fanno footing e famiglie con bambini?
Ricordiamoci che la strada è di TUTTI e non vi è mai stata donata insieme al contratto della moto.


Io sto sempre attento a bambini, pedoni, e compagnia cantante, sempre ! ho la sana abitudine di mettere in conto che stanno comunque per fare una cazzata... eusa_think.gif
Ma sai che succede ? che, comunque, TI MANDANO A QUEL PAESE appena gli passi a meno di due metri... icon_sad.gif

Lo so, sto invecchiando... eusa_wall.gif

Lamps doppio_lamp.gif
 
7217670
7217670 Inviato: 21 Mar 2009 17:24
 

Iskander66 ha scritto:


o finché riusciamo a tornare a casa...

... sono ancora molto scocciato perché in un paio di occasioni mi hanno messo in pericolo... eusa_naughty.gif 0509_si_picchiano.gif


sgrat sgrat... e eusa_pray.gif

Lamps doppio_lamp.gif
 
7217682
7217682 Inviato: 21 Mar 2009 17:26
 

hanno ha scritto:


Io sto sempre attento a bambini, pedoni, e compagnia cantante, sempre ! ho la sana abitudine di mettere in conto che stanno comunque per fare una cazzata... eusa_think.gif
Ma sai che succede ? che, comunque, TI MANDANO A QUEL PAESE appena gli passi a meno di due metri... icon_sad.gif

Lo so, sto invecchiando... eusa_wall.gif

Lamps doppio_lamp.gif



E' vero...stai invecchiando se pensi che succeda sempre così...senza motivo!

Se ti mandano "a quel paese" vuol dire che li hai spaventati, infastiditi....altrimenti non ne avrebbero motivo....

....a me infatti (nonostante la mia età) non è mai successo! icon_wink.gif
 
7217688
7217688 Inviato: 21 Mar 2009 17:27
 

Bhe !!!,, che dire, mi fa sempre piacere leggere delle affermazioni dette da delle persone con un po di coscienza.

Io posseggo una moto decisamente sportiva, ma devo dire che la uso prevalentemente per uso turistico,, e soprattutto in 2 ,, quindi doppia responsabilità secondo me ...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Da quando avevo l'età di 12 anni ho sempre posseduto moto, di ogni tipo, e sempre di più sono convinto con voi che il buon senso e il rispetto altrui siano ormai qualità rarissime....... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Meno male, comunque, che esistono ancora persone come voi che non mi fanno sentire un MOTOCICLISTA anomalo, ma forse, una persona con la vera passione per la moto, come per altro dovrebbe essere. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Gabriele
 
7217715
7217715 Inviato: 21 Mar 2009 17:33
 

gabry929 ha scritto:
Bhe !!!,, che dire, mi fa sempre piacere leggere delle affermazioni dette da delle persone con un po di coscienza.
0509_doppio_ok.gif

Coscienza io ? icon_eek.gif

Piano con le offese !... icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
7217728
7217728 Inviato: 21 Mar 2009 17:35
 

barahonda69 ha scritto:



E' vero...stai invecchiando se pensi che succeda sempre così...senza motivo!

Se ti mandano "a quel paese" vuol dire che li hai spaventati, infastiditi....altrimenti non ne avrebbero motivo....

....a me infatti (nonostante la mia età) non è mai successo! icon_wink.gif


Sì, con l'età sono sempre meno tollerante, ma, credimi, c'è MOLTA gente a cui stai di traverso solo perché di ruote ne hai due... icon_eek.gif

In gamba e andiamo avanti 0509_doppio_ok.gif

Lamps doppio_lamp.gif
 
7217846
7217846 Inviato: 21 Mar 2009 18:02
 

hanno ha scritto:


Sì, con l'età sono sempre meno tollerante, ma, credimi, c'è MOLTA gente a cui stai di traverso solo perché di ruote ne hai due... icon_eek.gif

In gamba e andiamo avanti 0509_doppio_ok.gif

Lamps doppio_lamp.gif



icon_asd.gif ti credo....(mi viene da ridere nell'immaginare "che vecchiaccio stai diventando!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Sò di che parli....nonostante lo capisca benissimo preferisco immaginare la preoccupazione della mamma col bimbo nel passeggino...della nonnina, del "vecciaccio "( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) in bicicletta.....ti capisco! icon_biggrin.gif

Andiamo avanti! ....con un pò di ottimismo però!!!!

Buona strada!!!

Mauro
 
7217864
7217864 Inviato: 21 Mar 2009 18:07
 

Scusa Barahonda...

Che lavoro fai icon_eek.gif icon_question.gif
 
7217890
7217890 Inviato: 21 Mar 2009 18:14
 

hanno ha scritto:
Scusa Barahonda...

Che lavoro fai icon_eek.gif icon_question.gif


Mi stai scambiando per qualcun'altro...siamo OT. scrivimi in MP! icon_wink.gif
 
7250063
7250063 Inviato: 26 Mar 2009 12:21
 

Quoto Eraora 0509_doppio_ok.gif e aggiungo una frase che mi piace tantissimo: Se ogni tanto non ti fermassi a guardare il paesaggio che senzo avrebbe viaggiare?? Penso che renda l'idea. IO devo dire che già fatico per convincere la mia zavorrina a salire sulla moto, poi se vede pure questi...Vi lascio immaginare...DAMOSE NA MANO NO??? icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©