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Moto Benassi 125 cc [la conoscete ?]
11492867
11492867 Inviato: 9 Mar 2011 20:32
 

secondo voi un filetto cosi' puo' andare bene?

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secondo me il mio carrozziere l'ha fatto con il pennarello oro.l'asi me lo passa un lavoro simile? e' troppo brutto? se lo devo rifare come faccio?lo rifaccio sopra l'altro filetto? in un punto la curva(prima foto) non e' neanche lineare.devo riverniciare tutto il serbatoio?
 
11493082
11493082 Inviato: 9 Mar 2011 21:06
 

a me non sembra fatto male ... anzi ...
 
11499477
11499477 Inviato: 10 Mar 2011 23:32
 

più che un carrozziere mi sembra un corridore visto la fretta di tirare i filetti..................

per nulla dritti e regolari di spessore ma a onde........, ha poi lasciato il gradino tra il rosso e il nero................ io li farei rifare................


senza offesa , ma i lavori ben fatti non sono così
 
11499646
11499646 Inviato: 11 Mar 2011 0:10
 

il gradino tra il rosso e il nero a me han sempre detto che un pochino deve restare, es in effetti sul serbatoio del mio gilera c'era, forse non così accentuato ma si intravedeva..
bisognerebbe vederli dal vero, in alcuni punti non sono male, in altre zone in effetti non sono un granchè, sembra gli mancasse il colore, probabilmente ha usato un pennello normale e non uno da filetti
 
11500895
11500895 Inviato: 11 Mar 2011 12:47
 

I bravi filettatori non fanno la riga a cavallo dei 2 colori , ma stanno a valle del gradino in modo da mimetizzare lo sbalzo e uniformare
 
11720214
11720214 Inviato: 25 Apr 2011 3:13
 

Salve, io avevo negli anni 70 una Moto Benassi 50 cc, tre marce a mano, azzurra, di mio nonno.
Purtoppo da molti anni non l'ho piú, però ho trovato questa foto.

Per quanto riguarda il "bauletto", ricordo che anche la mia aveva una specie di cilindro con tappo a pressione dove ci si tenevano alcuni attrezzi.

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12057141
12057141 Inviato: 29 Giu 2011 21:56
Oggetto: dubbio pneumatici
 

un anno fa ho acquistato ad un mercatino 2 pneumatici(della duro) per la mia moto da uno che si occupa solo di pneumatici per moto d'epoca...il disegno e le dimensioni sono identiche, ma adesso uno mi ha detto che per pasare la revisione devono essere omologate(secondo lui devono avere un cechietto in rilievo con la stampa E3).io questo cerchietto sui miei pneumatici non l'ho trovato....ci sono molte scritte tra qui anche il codice ISO ma quello no....devono essere omologate?come si riconosce?
 
12057267
12057267 Inviato: 29 Giu 2011 22:16
 

Che io sappia devono essere della giusta misura riportata sul libretto......

per l'omologazione E3..... non saprei..... eusa_think.gif
 
13306867
13306867 Inviato: 2 Mag 2012 22:20
 

metto una foto del mio lavoro fino ad ora accetto pareri come sono andato? c'e' qualcosa che non va?

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sto rimettendo tutto com'era cioe': 1)ho trovato il dado della molla del freno posteriore e la frizione dello sterzo verniciati di rosso e gli ho riportati tale.2) le grover(rondelle spaccate) erano e rimangono nere(brunite). 3) il cavo che va dal clacon al faro poteriore senza guaina.

secondo voi sto andando bene?
 
13307671
13307671 Inviato: 3 Mag 2012 8:13
 

formichino ha scritto:
I bravi filettatori non fanno la riga a cavallo dei 2 colori , ma stanno a valle del gradino in modo da mimetizzare lo sbalzo e uniformare


credo che filetti li abbia fatti usando la carta da carrozziere , quella speciale da 2 mm e poi ha dato la vernice (nitro) con il pennello
 
13409593
13409593 Inviato: 30 Mag 2012 20:35
 

dove posso trovare il cavo candela in tessuto?qualcuno mi sa dare qualche sito o indirizzo?
 
13453837
13453837 Inviato: 11 Giu 2012 20:34
 

per il cavo l'ho trovato

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sto per farla partire secondo voi puo andare bene se uso bardahl kgr full mix(con incluso octan booster) e miscela al 3%? se uso questo olio(che ha gia' ottani) devo aggiungere ugualmente aditivi nella benzina verde? il "sostitutivo del piombo"? ogni quanto?
per l'olio trasmissione(a bagno) e cambio uso il bardahl gear box 10W40.
 
13459088
13459088 Inviato: 12 Giu 2012 21:38
 

bel lavoro, io uso il bardhal per la mia 4 tempi, e trovo che il motore sia più sciolto, prima mettevo anche l'addittivo octane booster e il sostitutivo del piombo, poi però qualcuno mi ha spiegato che l'addittivo per il piombo era solo per evitare che i guidavalvola in bronzo si rovinassero nelle moto ante 50, in pratica ha un effetto lubrificante, sulla mia non serve ormai è tutto in acciaio e credo neanche sulla tua visto che è un 2 tempi, inoltre ho visto che mi sporca parecchio il cielo del pistone di residui, calcola che un olio scarso di oggi è 1000 volte avanti rispetto a quelli di una volta, poi il bardhal e il massimo.
insomma non ti fare pippe mentali, se non ci metti nulla e usi un olietto medio quella moto andrà bene lo stesso.
inoltre gli addittivi che aumentano gli ottani servono per evitare il picchiare in testa, evitano che la benzina si incendi prima del pms per effetto della pressione, ma sulla tua moto non credo che hai un rapporto di compressione da urlo, sarà sui 7 a 1 al massimo, e la benzina verde va in autodetonazione sui 14 a 1.
La verde era diversa anche per la composizione, quindi può capitare che ti mangiava i tubi benzina oppure i paraoli destinati alla rossa, ma non credo sia il tuo caso.
Comunque approvo gli oli che stai usando.
io ora metto solo l'octane booster, ma quando mi ricordo, ormai l'ho comprato.
Unico inconveniente questi oli sintetici(sto parlando del cambio) hanno una struttura molecolare molto fine, potresti avere dei trafilaggi, in quel caso metti un olio semisintetico, sempre per frizioni a bagno d'olio, e dovresti risolvere.
 
13460850
13460850 Inviato: 13 Giu 2012 11:14
 

per mi a piccola esperienza, io nella miscela ci metto olio buono, sintetico al 100% tipo Castrol o simili (il Bradhal è esagerato, lo mettono nei kart), e poi ci metto additivo con octan booster e sostitutivo al piombo.
l'octan lo puoi evitare se usi la VeePower, ma il sostitutivo io ce lo metterei perchè è giusto quel che dice eolo sui 4T, ma io ho avuto esperienza di fasce che si incollano al pistone se non ce lo metti.
la cosa più importante poi è usare olio buono e non quello da spermencato che spesso è rigenerato!

per il cambio, la prima cosa da vedere è se hai la frizione a secco o a bagno d'olio.
se la frizione è a bagno d'olio ed è originale devi mettere un olio non additivato se no rischi di bruciare i sugheri.
diversamente dovresti vedere le specifiche del motore, ma comunque lubrificando solo il cambio non è il caso di venir matti, quel che metti va bene; per evitare trafilaggi consiglio un olio spesso, una volta c'era l'usanza di fare una papocchia di olio mischiato a grasso.
 
13463460
13463460 Inviato: 13 Giu 2012 20:40
 

grazie eolo e enricopiozzo siete stati molto precisi e utili
 
13523705
13523705 Inviato: 28 Giu 2012 22:37
 

come decalcomanie ho trovato la serie completa con le stesse dimensioni ad un mercatino...non mi intendo di decal e quindi non sodire se mi hanno rifilato adesivi o se decal di che tipo sono e come si applicano..potete aiutarmi?.il rivenditore mi a detto di immergerle in un po di acqua e sapone pima di attaccale.sono belle, ma non so se sono proprio uguali dite che ho problemi se attacco queste?

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la mia originale e' tra le prime foto che ho messo (1 pagina)
 
13990127
13990127 Inviato: 10 Dic 2012 22:18
 
 
13990371
13990371 Inviato: 10 Dic 2012 23:28
 

Bravissimo................................. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13990773
13990773 Inviato: 11 Dic 2012 9:43
 

Splendido lavoro! Complimenti per l'omologazione FMI 0509_up.gif
 
13992236
13992236 Inviato: 11 Dic 2012 19:54
 

bravo proprio un bel restauro 0509_up.gif
 
14735193
14735193 Inviato: 11 Nov 2013 22:29
Oggetto: VIDEO
 
 
14872311
14872311 Inviato: 3 Mar 2014 13:31
 

Buongiorno a tutti
voglio acquistare una moto benassi 125 da restaurare
mi sapreste dire a che prezzo piu o meno si puo acquistare ?
e una volta ultimato il tutto il valore della motocicletta qual'è ?
 
14874091
14874091 Inviato: 4 Mar 2014 16:24
 

suba94 ha scritto:
Buongiorno a tutti
voglio acquistare una moto benassi 125 da restaurare
mi sapreste dire a che prezzo piu o meno si puo acquistare ?
e una volta ultimato il tutto il valore della motocicletta qual'è ?


Ciao, icon_smile.gif

il valore finale sarà piu' o meno quello che hai speso per il restauro,

anzi spesso la cifra che si spunta è sempre molto meno di quello che hai speso, a secondo se molti lavori li farai tu, quasi sempre comunque ci si perde un bel po' di quattrini. icon_rolleyes.gif

Quindi se la restauri per pensare di guadagnarci, lascia perdere senz'altro.

La devi restaurare perchè te la tieni e ti piace icon_wink.gif

Per il prezzo d'acquisto dipende da molte cose, tra cui anche il fattore...che non è molto ambita.

Metti delle foto. Ha i documenti? Il motore gira? Parte?

Se farai il restauro ricordati di fare la documentazione fotografica del restauro motore e carrozzeria, In caso che tu la vendessi,
è una documentazione richiesta da molti sempre di piu'e puo' fare la differenza tra lo svendere a prezzo stracciato e svendere con poco danno icon_asd.gif .
 
14956006
14956006 Inviato: 1 Mag 2014 20:38
 
 
15972180
15972180 Inviato: 23 Mag 2018 14:25
 

Salve, scusate chiedo un consiglio siccome quando ho restaurato ho smontato tutto il motore sostituito bronzine e rettificato è meglio che faccio il rodaggio anche se il mio è un 2t non spinto? Ho percorso circa 400 km per lo più piano, ma qualche volta ho un po’ tirato 😏. Per la miscela sono sceso al 2% con candela color nocciola, ma forse è meglio che la tengo al 3% fino a mille km?
 
15972256
15972256 Inviato: 23 Mag 2018 16:28
 

Se la candela è color nocciola, niente di meglio, vuol dire che la carburazione è regolare.
Perchè cambiare se la situazione è perfetta ?

E poi se la Casa dava una percentuale d'olio del 3 negli anni '50, con gli oli moderni puoi scendere tranquillamente al 2%.

Se vuoi leggi questo Topic nelle FAQ che tratta l'argomento

Quale olio per miscela ? [2 tempi d'epoca]

Saluti e.............bentornato 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15972372
15972372 Inviato: 23 Mag 2018 21:10
 

Secondo te è importante il rodaggio in un 125 2t tranquillo come il mio? Inizialmente negli anni 60 la miscela era al 4% io sono sceso al 2% con olio sintetico dal 4% perché fumava troppo
 
15972375
15972375 Inviato: 23 Mag 2018 21:14
 

Mi chiedo se riportarla al 3% solo per il periodo del rodaggio se lo devo fare
 
15972377
15972377 Inviato: 23 Mag 2018 21:16
 

Il rodaggio è sempre importante però, dopo 400 km, penso che tu l'abbia finito.
Magari il 3% era opportuno forse prima.
Per quanto riguarda il 2%, la miscela con i nuovi olii così va benissimo.
Quindi continua così e comincia a percorrere strada con l'accelleratore aperto, prima per un paio di centinaia di metri, poi progressivamente aumenta.
Togli il gas, lascia respirare il motore e poi ricomincia, in modo graduale e senza colpi violenti di accellerata.
Riguarda la candela e scopri il colore.
Se è ancora nocciola.........vai col tango 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15972412
15972412 Inviato: 23 Mag 2018 22:36
 

Grazie mille!!!! per aver risolto i miei dubbi. Domenica ho un giretto e ci vuole venire anche mia moglie. Nelle salite ridire in due soffre un po’ 😎. Una volta l’ho fatta scendere perché non andava su🙈
 
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