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Ottima iniziativa : Super comparativa Paraschiena
7027706
7027706 Inviato: 22 Feb 2009 17:45
Oggetto: Ottima iniziativa : Super comparativa Paraschiena
 

Ciao a tutti ,
Guardate qua Link a pagina di Motor-bike.it
Dicono che stanno facendo una mega-comparativa tra tutti i paraschiena.
Penso che sia una ottima idea visto che non si sa mai che paraschiena comprare , bisognerebbe (come ho fatto io) provarli tutti prima di comprarne uno .
Davvero bravi aspetto il risultato !!!
Voi cosa ne pensate??
 
7027757
7027757 Inviato: 22 Feb 2009 17:57
Oggetto: Re: Ottima iniziativa : Super comparativa Paraschiena
 

pozzut ha scritto:
Ciao a tutti ,
Guardate qua Link a pagina di Motor-bike.it
Dicono che stanno facendo una mega-comparativa tra tutti i paraschiena.
Penso che sia una ottima idea visto che non si sa mai che paraschiena comprare , bisognerebbe (come ho fatto io) provarli tutti prima di comprarne uno .
Davvero bravi aspetto il risultato !!!
Voi cosa ne pensate??


un test uguale era gia stato fatto da una rivista inglese mi pare....e il migliore era risultato il forceield
 
7027763
7027763 Inviato: 22 Feb 2009 17:59
Oggetto: Re: Ottima iniziativa : Super comparativa Paraschiena
 

pozzut ha scritto:
Ciao a tutti ,
Guardate qua Link a pagina di Motor-bike.it
Dicono che stanno facendo una mega-comparativa tra tutti i paraschiena.
Penso che sia una ottima idea visto che non si sa mai che paraschiena comprare , bisognerebbe (come ho fatto io) provarli tutti prima di comprarne uno .
Davvero bravi aspetto il risultato !!!
Voi cosa ne pensate??


Hai postato lo stesso topic con titolo diverso nel forum delle donne

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

TOPIC DOPPIO A MIO PARERE!!!!
 
7028328
7028328 Inviato: 22 Feb 2009 19:21
 

Non mi ispira tanto questo test, mancano un bel paio di marche importanti tipo spidi, knox, axo, ad esempio... insomma mi pare un po' povero come test.
Anche se l'idea e' buona. E comunque scrivono "in continuo aggiornamento", quindi spero che aggiungano altri paraschiena di marche serie.
 
7028459
7028459 Inviato: 22 Feb 2009 19:33
 

penso sia un test clone del clone.
Una comparativa tra quei paraschiena è stata già fatta da un sacco di riviste. Con risultati analoghi.
 
7028671
7028671 Inviato: 22 Feb 2009 19:56
 

madmax80xxx hai ragione mi ero sbagliato prima con quel topic 0510_inchino.gif

Comunque io spero che riescano a dare una valutazione oggettiva.
Perchè io ne ho letti alcuni di comparative e a meno una di una rivista tedesca le altre ho l'impressione che siano state come si dice "manipolate"
 
7028710
7028710 Inviato: 22 Feb 2009 20:01
 

mi sembra una copia di test già fatti

però commenterò alla fine per capire come sia stato svolto il test, le procedure, per capire se è la solita comparativa dove non si accusa nessuno alla fine per non inimicarsi le case
 
7028818
7028818 Inviato: 22 Feb 2009 20:13
 

Mi pare una delle solite c*g*t*.

Citazione:
Il nostro principale obiettivo, dando per scontato che essendo tutti omologati rispondono sicuramente alle specifiche di assorbimento energia per le quale sono stati certificati, è stato quello di valutare, usandoli a lungo, quelle caratteristiche che ci renderanno più gradevole accettare questo nuovo accessorio di uso quotidiano, e cioè:

- qualità costruttiva (materiali e finiture)

- praticità, regolabilità e robustezza dei sistemi di chiusura

- indossabilità;

- confort in moto;

- confort per eventuali tratti a piedi;

- traspirabilità;

- spessore (quindi la vestibilità sotto altri capi tecnici)

- peso


Oltre all'estetica e al prezzo. Cioè. Valutiamo un paraschiena per quanto è carino, comodo... E' un iniziativa inutile. I dispositivi di sicurezza non vanno valutati con criteri soggettivi e di comodità. Punto. 0509_vergognati.gif
 
7029029
7029029 Inviato: 22 Feb 2009 20:35
 

Coniglione ha scritto:
Mi pare una delle solite c*g*t*.



Oltre all'estetica e al prezzo. Cioè. Valutiamo un paraschiena per quanto è carino, comodo... E' un iniziativa inutile. I dispositivi di sicurezza non vanno valutati con criteri soggettivi e di comodità. Punto. 0509_vergognati.gif

come al solito hai buon occhio icon_wink.gif E' una puttanata
 
7029083
7029083 Inviato: 22 Feb 2009 20:40
 

ragazzi, ma in moto bisogna essere fescion altrimenti non va bene
se non è bello che lo si mette a fare?
tanto che è sicuro lo dicono le certificazioni


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7029102
7029102 Inviato: 22 Feb 2009 20:44
 

oedem ha scritto:
ragazzi, ma in moto bisogna essere fescion altrimenti non va bene
se non è bello che lo si mette a fare?
tanto che è sicuro lo dicono le certificazioni


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

oedem così confondi le idee,
cioè però non è giusto pecchè la tschul è la mejo cioè non avete capito. icon_asd.gif icon_asd.gif
Che buffoni!
 
7030687
7030687 Inviato: 23 Feb 2009 0:15
 

Alaxandair ha scritto:

come al solito hai buon occhio icon_wink.gif E' una puttanata


Ormai comincio a capire un po' come funziona il meccanismo. Certo è che bullarsi di organizzare un test facendosi mandare i paraschiena per provarli nella vita di tutti i giorni...

Scommettiamo che se facciamo la stessa richiesta noi dicendo che li portiamo a far testare in laboratorio non ce li danno?

O comunque, bisogna sempre diffidare dai test fatti su componenti dati dalle ditte. Non per pensare male, ma ci vuole poco a falsare i test.

Bisognerebbe sempre testare prodotti acquistati nei negozi.
 
7031878
7031878 Inviato: 23 Feb 2009 11:19
 

icon_asd.gif Vero, chissa' se testano anche se sono comodi per andare al bagno icon_asd.gif
 
7032175
7032175 Inviato: 23 Feb 2009 12:01
 

Coniglione ha scritto:

Bisognerebbe sempre testare prodotti acquistati nei negozi.


Bravo, infatti funziona così nei casi di.... contestazione icon_eek.gif

Anni fa ricordo che una rivista svedese decise di fare un test comparativo su vari paraschiena, ovviamente invitarono tutti i produttori a partecipare ma ai produttori italiani l' invito arrivò con molto ritardo...... icon_rolleyes.gif
Il solito Dainese venne preso di mira e anche i restanti italiani. Uno di questi produttori italiani contestò i risultati e si rivolse all' ente italiano che aveva certificato il prodotto e questo ente si recò in negozio, acquistò un paraschiena e ripetè il test.
La rivista svedese nel numero successivo pubblicò una "errata-corrige" scusandosi con la ditta italiana, ma oramai il danno lo aveva fatto
 
7032247
7032247 Inviato: 23 Feb 2009 12:10
 

Questo test a caso comprando un prodotto in un negozio, andrebbe fatto di tanto in tanto per tutte le ditte, variando anche l'ente che fa il test.
Giusto per tenere alta la guardia delle ditte e non avere degli ingiustificati "cali di qualita'". eusa_think.gif
 
7032279
7032279 Inviato: 23 Feb 2009 12:16
 

father_torque ha scritto:
Questo test a caso comprando un prodotto in un negozio, andrebbe fatto di tanto in tanto per tutte le ditte, variando anche l'ente che fa il test.
Giusto per tenere alta la guardia delle ditte e non avere degli ingiustificati "cali di qualita'". eusa_think.gif


Gli enti e le ditte accreditate in teoria hanno le macchine da impatto tutte tarate uguali, regolarmente si scambiano un provino di taratura che serve appunto per tarare la sensibilità del sensore piezoelettrico..... in pratica invece ci possono essere differenze tra una macchina ed un'altra anche di 4/5 Kn..... icon_eek.gif
 
7032520
7032520 Inviato: 23 Feb 2009 12:45
 

Si dicevo anche per evitare che qualche ditta si possa "ammiccare" qualche ente specifico, se la cosa fosse fatta da piu' enti bispognerebbe "ammiccarseli" tutti. icon_asd.gif
 
7041653
7041653 Inviato: 24 Feb 2009 14:26
 

Ciao a tutti,
Sono Matteo e scrivo per la rivista online Motor-Bike.
Purtroppo non abbiamo voluto testare l'effettivo livello di protezione dei paraschiena per alcuni motivi:
-Primo se si pensa che effettivamente non superino l'omologazione dovremmo dubitare di tutti i prodotti per la protezione come ad esempio il casco che abbiamo sulla testa
-Secondo perché non si può essere sicuri al 100% che quello che si testa sia effettivamente quello che è in mercato : metti caso che una ditta ti mandi un paraschiena "rinforzato" oppure che abbia una produzione "altalenante" e il caso ha voluto un pezzo venuto male?
Per questi motivi essendo la nostra redazione formata da appassionati di moto e non da super-professionisti abbiamo deciso di non testare l'effettiva protezione e abbiamo deciso di valutare tutte le altre caratteristiche che ha o non ha un determinato modello per aiutare nella scelta l'utente.

Vi ringrazio comunque per i commenti , che sono molto sensati , e che dimostrano l'attenzione alla sicurezza che è la cosa che ci interessa di più e che cerchiamo sempre di far avere ad ogni motociclista
 
7042250
7042250 Inviato: 24 Feb 2009 15:19
 

Motor-Bike ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono Matteo e scrivo per la rivista online Motor-Bike.
Purtroppo non abbiamo voluto testare l'effettivo livello di protezione dei paraschiena per alcuni motivi:
-Primo se si pensa che effettivamente non superino l'omologazione dovremmo dubitare di tutti i prodotti per la protezione come ad esempio il casco che abbiamo sulla testa
-Secondo perché non si può essere sicuri al 100% che quello che si testa sia effettivamente quello che è in mercato : metti caso che una ditta ti mandi un paraschiena "rinforzato" oppure che abbia una produzione "altalenante" e il caso ha voluto un pezzo venuto male?
Per questi motivi essendo la nostra redazione formata da appassionati di moto e non da super-professionisti abbiamo deciso di non testare l'effettiva protezione e abbiamo deciso di valutare tutte le altre caratteristiche che ha o non ha un determinato modello per aiutare nella scelta l'utente.

Vi ringrazio comunque per i commenti , che sono molto sensati , e che dimostrano l'attenzione alla sicurezza che è la cosa che ci interessa di più e che cerchiamo sempre di far avere ad ogni motociclista

Abbiamo scoperto l'acqua calda...: ci sono caschi omologati che vanno bene per piantarci dentro i fiori, al massimo. Ci sono paraschiena che sono omologati ma in realtà hanno risultati deludenti.

Quindi sì, bisogna dubitare di tutto e di tutti.

E poi, sì. Una ditta può mandare un paraschiena "rinforzato" (o un casco rinforzato) per i test da impatto. E infatti i test andrebbero fatti, come ad esempio lo fa la sharp mi pare, coi prodotti comprati nei negozi.

Immagino che un test serio e indipendente, senza le regalie delle ditte produttrici, non sia alla portata di una "testata" web che ha il sito realizzato con joomla, che scrive come titolo "Paraschiena perchè no", inaugurando l'articolo con un notevole errore grammaticale, che presenta i collaboratori con il cognome seguito dal nome come si firmavano i contadini di una volta, che probabilmente scrive per divertimento e passione, puntando magari a raccimolare qualcosa con i Google Ads e qualche pubblicità.

Non ve ne faccio una colpa, non è nemmeno colpa vostra. E non entro nel merito e non giudico. Ognuno nel tempo libero fa ciò che vuole. Niente di personale. Però dei test su paraschiena non supportati da rilievi strumentali sono inutili e forse dannosi.

Il rischio è quello di dare informazioni sbagliate e fuorvianti.

Cordialità.
 
7042318
7042318 Inviato: 24 Feb 2009 15:26
 

Motor-Bike ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono Matteo e scrivo per la rivista online Motor-Bike.
Purtroppo non abbiamo voluto testare l'effettivo livello di protezione dei paraschiena per alcuni motivi:
-Primo se si pensa che effettivamente non superino l'omologazione dovremmo dubitare di tutti i prodotti per la protezione come ad esempio il casco che abbiamo sulla testa
-Secondo perché non si può essere sicuri al 100% che quello che si testa sia effettivamente quello che è in mercato : metti caso che una ditta ti mandi un paraschiena "rinforzato" oppure che abbia una produzione "altalenante" e il caso ha voluto un pezzo venuto male?
Per questi motivi essendo la nostra redazione formata da appassionati di moto e non da super-professionisti abbiamo deciso di non testare l'effettiva protezione e abbiamo deciso di valutare tutte le altre caratteristiche che ha o non ha un determinato modello per aiutare nella scelta l'utente.

Vi ringrazio comunque per i commenti , che sono molto sensati , e che dimostrano l'attenzione alla sicurezza che è la cosa che ci interessa di più e che cerchiamo sempre di far avere ad ogni motociclista


Non casca il mondo se Motor-Bike non effettua i test, ma la spiegazione più plausibile per me sono:

- Non avete voglia nè forza di scornarvi contro i produttori e vi capisco

- Fare un test presso un ente vi costa minimo 50 euri a battuta e sono 5 battute per ogni Back più altre spese di verifica su manichino taglie

- Ritorno di immagine quasi nullo

Credo che ammettendo ciò godreste della simpatia e comprensione di tutti

P.S. Il paraschiena da test "rinforzato" non lo fà nessuno tra i produttori italiani.... c'è sempre il rischio di un controllo incrociato e la figura sarebbe pessima icon_wink.gif
 
7042331
7042331 Inviato: 24 Feb 2009 15:27
 

Coniglione ha scritto:

Abbiamo scoperto l'acqua calda...: ci sono caschi omologati che vanno bene per piantarci dentro i fiori, al massimo. Ci sono paraschiena che sono omologati ma in realtà hanno risultati deludenti.

Quindi sì, bisogna dubitare di tutto e di tutti.

E poi, sì. Una ditta può mandare un paraschiena "rinforzato" (o un casco rinforzato) per i test da impatto. E infatti i test andrebbero fatti, come ad esempio lo fa la sharp mi pare, coi prodotti comprati nei negozi.

Immagino che un test serio e indipendente, senza le regalie delle ditte produttrici, non sia alla portata di una "testata" web che ha il sito realizzato con joomla, che scrive come titolo "Paraschiena perchè no", inaugurando l'articolo con un notevole errore grammaticale, che presenta i collaboratori con il cognome seguito dal nome come si firmavano i contadini di una volta, che probabilmente scrive per divertimento e passione, puntando magari a raccimolare qualcosa con i Google Ads e qualche pubblicità.

Non ve ne faccio una colpa, non è nemmeno colpa vostra. E non entro nel merito e non giudico. Ognuno nel tempo libero fa ciò che vuole. Niente di personale. Però dei test su paraschiena non supportati da rilievi strumentali sono inutili e forse dannosi.

Il rischio è quello di dare informazioni sbagliate e fuorvianti.

Cordialità.

Come sempre ottimo contributo!
Aggiungo dicendo che è stato più volte dimostrato che alcuni paraschiena venduti in negozio non sarebbero omologabili. Un test che dice che "il wave è comodo quando mi faccio la doccia, mentre il back warrior lo è quando faccio la pipì" non serve assolutamente a nulla, anche perchè la sensazione di comodità è soggettiva.

Edit:ginox, non ti avevo letto causa scrittura simultanea. Dici la sacrosanta verità.

Edit2: e siccome oggi sono cattivo aggiungo che gli "articoli" di abbigliamento che postate non sono altro che pubblicità; non sono ne test ne impressioni, ma solo pubblicità con info copiate (praticamente) dal sito del produttore.
 
7042476
7042476 Inviato: 24 Feb 2009 15:45
 

Comunque forse il tono del mio intervento poteva sembrare un po' polemico. Mi scuso.

Diciamo che sono critico, ecco.

Approvo tra l'altro, ovviamente, l'intervento di GINOX. Se aveste affermato umilmente e senza accampare scusanti di non essere in grado di eseguire un test vero avreste avuto comprensione. Ciò non toglie che si rischia di dare informazioni scorrette e per certi versi pericolose. Per questo bastano già le riviste di settore.
 
7042919
7042919 Inviato: 24 Feb 2009 16:51
 

Coniglione, GINOX, Alaxandair......



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


non ho altro da dire icon_wink.gif
 
7045270
7045270 Inviato: 24 Feb 2009 21:06
 

coniglione... ma che bevi a colazione, soda caustica?

prima di comprare un casco, dobbiamo aspettare che escano almeno tre specifici test completi di laboratorio, di imparzialità garantita, condotti da soggetti indipendenti, replicati su almeno cinquanta esemplari, appartenenti a lotti di produzione diversi,
comprati in incognito in luoghi distanti tra loro?

in linea generale dobbiamo poter far conto sulle omologazioni - altrimenti andrebbe provato tutto, OGNI SINGOLO ESEMPLARE. e questo è (oggettivamente) impossibile.
se riteniamo troppo blandi gli standard di omologazione, battiamoci per farli evolvere verso una maggior sicurezza (es.paraschiena liv3)

le case serie - ne conosco personalmente un paio - non hanno alcun interesse a produrre articoli, specie di questo genere, scadenti. per cosa, per risparmiare qualche centesimo sui materiali, col rischio di perdere per sempre la faccia (e molti polli da spennare) su un argomento come la sicurezza?

tornando seri: un test di laboratorio può replicare sempre in modo corretto quello che potrebbe accadere sulla strada? OK l'assorbimento di energia come parametro principale di efficacia e protezione di un paraschiena, GIUSTO - però altri parametri sono ugualmente importanti:

- efficacia e robustezza dei sistemi di ancoraggio e di regolazione (spalle-vita etc.): se con l'incidente o la caduta il paraschiena mi si sposta dalla colonna vertebrale, anche se è il campione del mondo nel dissipare kilonewton, non mi protegge gran che, ANZI...

- superficie complessiva protetta, non solo lunghezza ma anche larghezza;

- come il paraschiena è in grado di seguire la naturale curva della schiena - alcuni sembrano tavole da surf! in quel caso se ci si casca, spostamento garantito, e assorbimento di energia non uniforme nelle varie zone...

insomma, scegliamolo ciascuno come ritiene più opportuno, e soprattutto usiamolo.

ciao
tiger
 
7045330
7045330 Inviato: 24 Feb 2009 21:11
 

tigergotcha ha scritto:
coniglione... ma che bevi a colazione, soda caustica?

prima di comprare un casco, dobbiamo aspettare che escano almeno tre specifici test completi di laboratorio, di imparzialità garantita, condotti da soggetti indipendenti, replicati su almeno cinquanta esemplari, appartenenti a lotti di produzione diversi,
comprati in incognito in luoghi distanti tra loro?

in linea generale dobbiamo poter far conto sulle omologazioni - altrimenti andrebbe provato tutto, OGNI SINGOLO ESEMPLARE. e questo è (oggettivamente) impossibile.
se riteniamo troppo blandi gli standard di omologazione, battiamoci per farli evolvere verso una maggior sicurezza (es.paraschiena liv3)

le case serie - ne conosco personalmente un paio - non hanno alcun interesse a produrre articoli, specie di questo genere, scadenti. per cosa, per risparmiare qualche centesimo sui materiali, col rischio di perdere per sempre la faccia (e molti polli da spennare) su un argomento come la sicurezza?

tornando seri: un test di laboratorio può replicare sempre in modo corretto quello che potrebbe accadere sulla strada? OK l'assorbimento di energia come parametro principale di efficacia e protezione di un paraschiena, GIUSTO - però altri parametri sono ugualmente importanti:

- efficacia e robustezza dei sistemi di ancoraggio e di regolazione (spalle-vita etc.): se con l'incidente o la caduta il paraschiena mi si sposta dalla colonna vertebrale, anche se è il campione del mondo nel dissipare kilonewton, non mi protegge gran che, ANZI...

- superficie complessiva protetta, non solo lunghezza ma anche larghezza;

- come il paraschiena è in grado di seguire la naturale curva della schiena - alcuni sembrano tavole da surf! in quel caso se ci si casca, spostamento garantito, e assorbimento di energia non uniforme nelle varie zone...

insomma, scegliamolo ciascuno come ritiene più opportuno, e soprattutto usiamolo.

ciao
tiger

Ci sono caschi venduti come omologati ma che in alcune condizioni non lo sono.
Ci sono paraschiena venduti come omologati ma che non lo potrebbero essere.
Sto parlando di marche note.
Io non amo molto la normativa, la giudico incompleta, ma sicuramente è una garanzia, oltretutto è sancita una superficie minima.
Ovviamente una protezione protegge quando è "appiccicata al corpo".
 
7045514
7045514 Inviato: 24 Feb 2009 21:29
 

tigergotcha ha scritto:
se riteniamo troppo blandi gli standard di omologazione, battiamoci per farli evolvere verso una maggior sicurezza (es.paraschiena liv3)


Si stà già facendo, ma i tempi del workingroup son lunghi....e soprattutto son cauti
 
7045568
7045568 Inviato: 24 Feb 2009 21:34
 

tigergotcha ha scritto:
coniglione... ma che bevi a colazione, soda caustica?

prima di comprare un casco, dobbiamo aspettare che escano almeno tre specifici test completi di laboratorio, di imparzialità garantita, condotti da soggetti indipendenti, replicati su almeno cinquanta esemplari, appartenenti a lotti di produzione diversi,
comprati in incognito in luoghi distanti tra loro?

in linea generale dobbiamo poter far conto sulle omologazioni - altrimenti andrebbe provato tutto, OGNI SINGOLO ESEMPLARE. e questo è (oggettivamente) impossibile.
se riteniamo troppo blandi gli standard di omologazione, battiamoci per farli evolvere verso una maggior sicurezza (es.paraschiena liv3)

le case serie - ne conosco personalmente un paio - non hanno alcun interesse a produrre articoli, specie di questo genere, scadenti. per cosa, per risparmiare qualche centesimo sui materiali, col rischio di perdere per sempre la faccia (e molti polli da spennare) su un argomento come la sicurezza?

tornando seri: un test di laboratorio può replicare sempre in modo corretto quello che potrebbe accadere sulla strada? OK l'assorbimento di energia come parametro principale di efficacia e protezione di un paraschiena, GIUSTO - però altri parametri sono ugualmente importanti:

- efficacia e robustezza dei sistemi di ancoraggio e di regolazione (spalle-vita etc.): se con l'incidente o la caduta il paraschiena mi si sposta dalla colonna vertebrale, anche se è il campione del mondo nel dissipare kilonewton, non mi protegge gran che, ANZI...

- superficie complessiva protetta, non solo lunghezza ma anche larghezza;

- come il paraschiena è in grado di seguire la naturale curva della schiena - alcuni sembrano tavole da surf! in quel caso se ci si casca, spostamento garantito, e assorbimento di energia non uniforme nelle varie zone...

insomma, scegliamolo ciascuno come ritiene più opportuno, e soprattutto usiamolo.

ciao
tiger


Non vedo il motivo di prenderla così sul personale.

Un test basato solo sulle impressioni d'uso non è un test utile. Posso ripetertelo con la massima convinzione per quante volte vuoi. Se avessero fatto il test di comodità E un test in un qualunque laboratorio, li avrei stimati molto di più. Almeno per la buona volontà.

Ci sono stati evidenti casi di prodotti non rispondenti alla norma CE.

Ci sono prodotti che rispondono bene e altre che rispondono male.

Se abbiamo la possibilità di sapere fra 100 prodotti omologati quale è meglio, perché non farlo?

Pensiamo al Dainese Wave, considerato il top solo perché dainese... O pensiamo all'arai Chaser considerato un ottimo casco perché Arai e invece è una ciofeca
 
7045588
7045588 Inviato: 24 Feb 2009 21:36
 

GINOX ha scritto:


Si stà già facendo, ma i tempi del workingroup son lunghi....e soprattutto son cauti

troppo cauti, 0509_down.gif escludono dalla normativa proposte di maggiore sicurezza...
ma di questo abbiam già parlato...
 
7048685
7048685 Inviato: 25 Feb 2009 12:23
 

Coniglione ha scritto:


Non vedo il motivo di prenderla così sul personale.

Un test basato solo sulle impressioni d'uso non è un test utile. Posso ripetertelo con la massima convinzione per quante volte vuoi. Se avessero fatto il test di comodità E un test in un qualunque laboratorio, li avrei stimati molto di più. Almeno per la buona volontà.

Ci sono stati evidenti casi di prodotti non rispondenti alla norma CE.

Ci sono prodotti che rispondono bene e altre che rispondono male.

Se abbiamo la possibilità di sapere fra 100 prodotti omologati quale è meglio, perché non farlo?

Pensiamo al Dainese Wave, considerato il top solo perché dainese... O pensiamo all'arai Chaser considerato un ottimo casco perché Arai e invece è una ciofeca



dai che si discute per passione, mica per ingrossarsi il fegato! ogni tanto prendersi un pò meno sul serio aiuta!

quindi coniglione, ti sfido a duello - scegli tu l'arma: chiave dinamometrica o set brugole icon_mrgreen.gif

riprendendo la singolar tenzone icon_biggrin.gif potrei ri-ripeterti altrettante volte che "un test in un qualunque laboratorio" (come qualunque? icon_eek.gif ) non può essere affidabile al 100% potrebbe dare indicazioni fuorvianti o equivoche, che sono quelle CHE NESSUNO DI NOI VUOLE - è in gioco la nostra pellaccia, cavolo! meglio dichiarare di non poterlo fare, e non farlo, piuttosto che farlo solo per dire "l'ho fatto".

ritornerebbero tutte le perplessità (e su questo coniglione siamo d'accordo al 110%) sulla scelta del campione da sottoporre ai test, sulla replicabilità dello stesso, sulla effettiva imparzialità del laboratorio etc etc...

quello che dici di dainese wave e di arai chaser è condiviso da molti, ma di sicuro ce ne saranno altrettanti entusiasti degli stessi articoli; pensiamo all'accessoristica BMW, a volte (mi dicono amici che ce l'hanno) si e no nella media come performance, qualità etc. - sempre a prezzi doppi degli altri, però...

è la prova che niente può essere dato per scontato - quindi ben vengano comunque le informazioni da qualunque fonte, anche se incomplete, anche se "casareccie" - per avere una prima impressione - l'importante veramente è che siano fatte in assoluta buone fede.

poi tanto ciascuno di noi fa come gli pare (e ci mancherebbe pure!) 0509_up.gif

alla prox!
tigergotcha
 
7049398
7049398 Inviato: 25 Feb 2009 14:10
 

tigergotcha ha scritto:

riprendendo la singolar tenzone icon_biggrin.gif potrei ri-ripeterti altrettante volte che "un test in un qualunque laboratorio" (come qualunque? icon_eek.gif ) non può essere affidabile al 100% potrebbe dare indicazioni fuorvianti o equivoche, che sono quelle CHE NESSUNO DI NOI VUOLE - è in gioco la nostra pellaccia, cavolo! meglio dichiarare di non poterlo fare, e non farlo, piuttosto che farlo solo per dire "l'ho fatto".

è la prova che niente può essere dato per scontato - quindi ben vengano comunque le informazioni da qualunque fonte, anche se incomplete, anche se "casareccie" - per avere una prima impressione - l'importante veramente è che siano fatte in assoluta buone fede.



Scusami ma non riesco a capire il senso, prima dici che c'è in gioco la nostra pellaccia e poi affermi che va ben tutto...... icon_eek.gif
Spero che in una rivista ti saprai spiegare meglio.....
Per il momento direi che di informazioni aprossimative a riguardo ce ne sono fin troppe e non serve che ci si metta pure un altro giornale per lasciare le cose a metà. In questo caso piuttosto che niente è meglio niente. di dilettanti ce ne son fin troppi che parlano e fomentano.

P.S. Un giro in corsia di accelerazione no? icon_wink.gif
 
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