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Quale olio motore per Ducati Scrambler
7013331
7013331 Inviato: 20 Feb 2009 11:01
Oggetto: Quale olio motore per Ducati Scrambler
 

Ciao ragazzi,
con il restauro del mio scrambler 350 sono quasi al capolinea 0509_doppio_ok.gif volevo quindi iniziare a pensare a quale olio motore utilizzare.
In un articolo su Motociclismo d'Epoca, un meccanico consigliava la gradazione 20/50 per evitare i problemi a cilindro e bronzine che spesso si verificavano negli anni '70 a causa sia della scarsa qualita' degli oli che per incuria dovuta a sgasate a freddo.....

Un amico mi consigliava inoltre di utilizzare un olio minerale rispetto ai sinetetici, questo perche' pur avendo minor capacita' lubrificante, poiche' non si hanno grandi necessita' di girare ad alti regimi cio' non sarebbe un problema; si avrebbero invece miglioramenti per cio' che riguarda la capacita' di dissipare il calore dove appunto i minerali sembrano migliori.

Anche sulla periodicita' di sostituzione dell'olio, con il miglioramento qualitativo odierno, sembra si possano percorrere anche 10.000 km.

Qualche suggerimento ?
grazie
 
7013731
7013731 Inviato: 20 Feb 2009 12:11
 

su questo forum mi sembra si sia detto che lo scrambler è una moto che va tenuta alta di giri, altrimenti la pompa dell'olio non pompa sufficienza. Ci vuole il consiglio di un esperto eusa_think.gif
 
7019430
7019430 Inviato: 21 Feb 2009 0:01
 

Sul sito degli amici dello scrambler consigliano un tipo semisintetico non troppo fluido (es.: CASTROL GP), in oltre si consiglia una quantità di circa 2,6/2,7 kg invece dei 2,5 kg consigliati dal libretto, questo a sopperire la scarsa precisione dell'astina del tappo dell'olio e la lubrificazione della pompa olio non troppo adeguata. Visti i viaggi che fanno loro un pò in tutto il mondo penso che abbiano abbastanza esperienza in materia.
Importantissimo in oltre tenere sotto costante controllo il livello dell'olio, appena dovesse calare si deve procedere col rabbocco. Il tagliando non oltre i 2000 km.
 
7023250
7023250 Inviato: 21 Feb 2009 20:32
 

Concordo con leofalcon che i consigli degli Amici dello scrambler sono certamente affidabili, visto l'uso che fanno dei loro scrambler.
E' vero che il Ducati mono è un motore che deve essere tenuto allegro per evitare danni all'imbiellaggio.
Cito Mike Walker da Ducati Mono Restoration:
" Non c'è dubbio che le macchine di Bologna avranno una durata maggiore nelle mani di entusiasti della guida sportiva che in quelle di molto più lenti novizi inesperti. Ricordatevi che se voi molto probabilmente appartenete alla prima categoria è probabile che la vostra moto sia stata di proprietà per buona parte della sua vita di guidatori della seconda categoria... perciò assicuratevi di spendere il tempo necessario nel controllo del sistema di lubrificazione per godere di un tempo lungo di affidabile servizio, essenzialmente il sistema di lubrificazione è robusto, ma necessita di essere in perfetto ordine per dare il meglio, stile di guida sportivo e cambi regolari dell'olio sono entrambi importanti "
Lui consiglia o un monogrado 40 SAE o un multigrado 20/50 sintetico. Io ho optato per quest'ultimo.
 
7035469
7035469 Inviato: 23 Feb 2009 19:19
 

Gio3 sono d'accordo con te eusa_clap.gif per la cura ed il tempo che si deve dare all'impianto di lubrificazione, è di VITALE importanza. 0509_doppio_ok.gif Hai messo un 20/50 full synth o semisintetico? Se non erro Motul fa un 20/50 totalmente sintetico. Io ho optato per il Castrol Gp 20/50 semisintetico. Non ho voluto usare un 100% sintetico per evitare che gli additivi in esso contenuti vadano a produrre morchie 0509_mitra.gif sciogliendo le incrostazioni dovute all'utilizzo per diversi chilometri di olio minerale di circa 40 anni fa.
 
7039200
7039200 Inviato: 24 Feb 2009 10:07
 

Ciao...una volta si usava il Castrol GTX2 ....ma ora non e' piu' in commercio...!!!
Devi assolutamente usare un olio MINERALE....di buona qualita'...ce ne sono molti in commercio...!!! L'olio sintetico o semisintetico NON VA BENE...ti bloccherebbe gli ingranaggi de cambio...e la frizione...visto che sono a "bagno d'olio"...!!!
lamps..tony
 
7040717
7040717 Inviato: 24 Feb 2009 13:52
 

indiana ha scritto:
Ciao...una volta si usava il Castrol GTX2 ....ma ora non e' piu' in commercio...!!!
Devi assolutamente usare un olio MINERALE....di buona qualita'...ce ne sono molti in commercio...!!! L'olio sintetico o semisintetico NON VA BENE...ti bloccherebbe gli ingranaggi de cambio...e la frizione...visto che sono a "bagno d'olio"...!!!
lamps..tony



icon_biggrin.gif Ciao,perche' ti bloccherebbe gli ingranaggi del cambio e frizione?? icon_question.gif icon_question.gif
 
7040953
7040953 Inviato: 24 Feb 2009 14:23
 

indiana non condivido con te quanto hai detto. gli oli moderni semisintetici sono additivati ed assicurano oltre ad una protezione del motore, anche del cambio e della frizione. un esempio è proprio il discorso della tecnologia Trizone che fa Castrol, ma che ovviamente vale anche per altri produttori.
 
7058340
7058340 Inviato: 26 Feb 2009 19:33
 

Mi è capitato di leggere questo bell'articolo tecnico sugli oli e quest'altro sui multigrade, entrambi in inglese. Li consiglio a chi ha voglia di informarsi meglio. Il succo è questo:
Meglio un monogrado 40 o 50, come prescriveva in origine la casa, non c'è differenza tra olio speciale per moto ed olio per automobile se il ricambio è ferquente, cambiare l'olio ogni 1000 km icon_biggrin.gif .
Vi dirò che mi hanno convinto. In particolare pare che gli additivi aggiunti per rendere l'olio multigrado, che sono dei solventi, abbiano nefaste azioni sul mantenimento della viscosità con l'uso. In fondo la moto ha un uso soprattutto stagionale de un buon monogrado dovrebbe essere perfetto, penso che cambierò. icon_wink.gif
 
7065707
7065707 Inviato: 27 Feb 2009 17:42
 

scusa la mai ignoranza, ma che monogrado andresti a mettere?

Ste
 
7069431
7069431 Inviato: 28 Feb 2009 9:30
 

Un 40 SAE, come da raccomandazioni originali della fabbrica, per un uso prevalentemente primaverile estivo dovrebbe essere perfetto.
 
7097283
7097283 Inviato: 4 Mar 2009 14:55
 

perfetto, grande!

Grazie!

Ste
 
7133793
7133793 Inviato: 9 Mar 2009 17:52
 

gio3 ha scritto:
Un 40 SAE, come da raccomandazioni originali della fabbrica, per un uso prevalentemente primaverile estivo dovrebbe essere perfetto.


Sul numero 6/1999 della nota rivista "Motociclismo d'epoca" vi è un dossier sullo scrambler 250-350-450, il giornalista ha intervistato Carlo Cenna, meccanico e figlio del concessionario Ducati di Milano negli anni '70. Parlando dei motori della nostra amata Ducati Scrambler dice:


"...nelle partenze da freddo occorreva sempre pazientare quei 3 o 4 minuti per scaldare bene il mono, procedura indispensabile per permettere all'olio di sciogliersi bene e far entrare in temperatura il propulsore. Soprattutto se si usava, invece del Castrol 20/50 che noi consigliavamo, un qualsiasi SAE 40, il dramma di qualche rottura era all'ordine del giorno. Non è casuale che quei motori che allora, sull'ordine dei 7.000 km, richiedevano di essere smontati e rifatti, ora, 30 anni dopo, raggiungano agevolmente i 30.000 km....."
 
7135715
7135715 Inviato: 9 Mar 2009 21:16
 

Molto interessante scrambler350, come succede spesso si trovano notizie completamente divergenti, a questo punto resta il dubbio sulla giusta decisione icon_question.gif
 
7136924
7136924 Inviato: 9 Mar 2009 23:04
 

Appunto Gio3, concordo con quanto dici, non ho ancora capito quale tipo d'olio sia il più adatto alle nostre moto.

Saluti, Luca T.
 
7138035
7138035 Inviato: 10 Mar 2009 2:06
 

lucat, io ho provato sia il SAE 40 (dell'australiana Penrite) che il 20/50, entrambi più o meno alla stessa temperatura ambiente. Alla fine ho scelto con certezza il 20/50 perchè molto meno denso del SAE 40 e questo significa che a freddo l'olio va prima e meglio in circolo rotfl.gif ai vari organi del motore e, quindi maggiore durata e minore usura. Del resto l'avviamento di un motore è una fase critica.
Mi hanno dato conferma persone molto esperte e competenti sui gloriosi mono a coppie coniche di Borgo Panigale, gente con anni di esperienza e che ancora oggi fanno rombare i mitici motori nelle gare di gruppo 5, Lauro Micozzi, Del biondo. Ho parlato con diversi restauratori dal sud al nord Italia nonchè i cari Amici dello Scrambler (che ne macinano di km), tutti consigliano il 20/50. 0510_five.gif
 
7138349
7138349 Inviato: 10 Mar 2009 10:00
 

alla fine anch'io mi sono convinto per un 20/50 ed ho preso il Cstrol GP.
ciao
 
7144696
7144696 Inviato: 11 Mar 2009 0:14
 

scrambler350 non è per caso che potresti postare una copia dell'articolo di motocisclismo d'epoca citato?
La documentazione raccolta sulle nostre care vecchiette non è mai troppa e penso che farebbe piacere a molti oltre che naturalmente a me icon_smile.gif
 
7144931
7144931 Inviato: 11 Mar 2009 0:55
 

Io porto la mia esperienza.

Come già detto in altro post, io posseggo oltre allo scrambler 350, anche un morini 3 1/2 GT del 76. Il morini, al'epoca avevo come olio consigliato dalla fabbrica, il Castrol GTX.

Ovviamente il Castrol GTX dell'epoca non è in produzione, allora siccome mia moglie lavora in in deposito carburanti e lubrificanti, l'ho pregata di interessarsi direttamente presso la Castrol Italia perchè mi suggerisse il corrispondente del vecchio CASTROL GTX.

Dalla Direzione, mi è stato chiesto su quale moto lo dovevo mettere. Ho fatto presente che lo dovevo mettere sul morini e se avevano anche un'alternativa per la Ducati Scrambler.

Risposta: Oltre al fatto che ho ricevuto un'offerta per vendere la morini (ma questo non importa) mi è stato consigliato dalla CASTROl ITALIA di metere su entrambi le moto il CASTROL GPS 15W 50W. Cosa che io ho fatto.

Spero di non aver sbagliato.

Saluti a tutti Luca T.
 
7152103
7152103 Inviato: 11 Mar 2009 22:48
 

lucat ha scritto:
Io porto la mia esperienza.

Come già detto in altro post, io posseggo oltre allo scrambler 350, anche un morini 3 1/2 GT del 76. Il morini, al'epoca avevo come olio consigliato dalla fabbrica, il Castrol GTX.

Ovviamente il Castrol GTX dell'epoca non è in produzione, allora siccome mia moglie lavora in in deposito carburanti e lubrificanti, l'ho pregata di interessarsi direttamente presso la Castrol Italia perchè mi suggerisse il corrispondente del vecchio CASTROL GTX.

Dalla Direzione, mi è stato chiesto su quale moto lo dovevo mettere. Ho fatto presente che lo dovevo mettere sul morini e se avevano anche un'alternativa per la Ducati Scrambler.

Risposta: Oltre al fatto che ho ricevuto un'offerta per vendere la morini (ma questo non importa) mi è stato consigliato dalla CASTROl ITALIA di metere su entrambi le moto il CASTROL GPS 15W 50W. Cosa che io ho fatto.

Spero di non aver sbagliato.

Saluti a tutti Luca T.


Ciao,il castrol gps di cui parli ,e' un sintetico? o sbaglio?Te lo chiedo perche' il meccanico che mi ha rifatto il motore(che gode della mia massima fiducia)mi ha consigliato un altro sintetico(agip sint 2000)con la sola accortezza di cambiarlo spesso.Secondo la sua esperienza ,essendo molto fluido,arriva subito agli organi critici all'avviamento e protegge bene.
 
7152576
7152576 Inviato: 11 Mar 2009 23:35
 

Ciao Peppetorre, il Castrol GPS è un olio semisintetico ed il responsabile di zona della Castrol, mi ha assicurato che va benissimo anche per le moto d'epoca, anche quelle con frizione a bagno d'olio.

Ciao, Luca T.
 
7153022
7153022 Inviato: 12 Mar 2009 0:29
 

gio3 ha scritto:
scrambler350 non è per caso che potresti postare una copia dell'articolo di motocisclismo d'epoca citato?
La documentazione raccolta sulle nostre care vecchiette non è mai troppa e penso che farebbe piacere a molti oltre che naturalmente a me icon_smile.gif



L'articolo su Motociclismo d'epoca 6-1999 è dedicato alle scrambler 250-350-450, ho la rivista ma non ho lo scanner e non saprei come mettere in rete l'articolo, che per altro è molto lungo.
Altre informazioni preziose sul numero 5-1997 sulla tecnica e restauro di una ducati Scrambler 450,
sul numero 4-2001 con l'articolo sulla preparazione di una Ducati 450 gurppo 5 derivata da Scrambler,
sul numero 8-2001 con l'articolo sull'acquisto della Scrambler 350,
sul numero 4-2002 con l'articolo sulla Ducati RT 450,
sul numero 6-2004 con l'articolo sulla Ducati Scrambler 250 USA.
 
7160216
7160216 Inviato: 13 Mar 2009 0:21
 

gio3 ha scritto:
scrambler350 non è per caso che potresti postare una copia dell'articolo di motocisclismo d'epoca citato?
La documentazione raccolta sulle nostre care vecchiette non è mai troppa e penso che farebbe piacere a molti oltre che naturalmente a me icon_smile.gif


gio3 purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo, a giugno mi sposerò, ma se troverò un momentino cercherò di accontentarti 0509_up.gif

leofalcon oltre a quelle riviste che hai menzionato, sono riuscito a trovarne altre edite in Francia, Germania e USA, molto interessanti sono inoltre alcuni numeri di Moto storiche e d'epoca soprattutto uno (che dovrei controllare di quale si tratta) in cui a parlare e a svelare accorgimenti migliorativi è Massimo Clarke.
 
7160580
7160580 Inviato: 13 Mar 2009 1:29
 

scrambler350 auguroni per il tuo matrimonio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e ti ringrazio fin d'ora per l'intenzione di postare l'articolo.
leofalcon grazie anche a te per le informazioni sui diversi articoli, al primo mercatino me li cerco.
lucat grazie per le tue esperienze e suggerimenti, come sempre preziosi.
 
7160622
7160622 Inviato: 13 Mar 2009 1:39
 

Figurati Gio, puoi cercarli anche su Ebay, a volte si prendono bene icon_wink.gif

Certo sarebbe interessante creare una raccolta dati sulla nostra moto, articoli di riviste, internet, libri, notizie varie etc... magari se troviamo la forma potrebbe essere veramente interessante eusa_think.gif
 
7163757
7163757 Inviato: 13 Mar 2009 16:24
 

leofalcon ha scritto:
Figurati Gio, puoi cercarli anche su Ebay, a volte si prendono bene icon_wink.gif

Certo sarebbe interessante creare una raccolta dati sulla nostra moto, articoli di riviste, internet, libri, notizie varie etc... magari se troviamo la forma potrebbe essere veramente interessante eusa_think.gif


Hai proprio ragione, potremmo iniziare creando un'apposita sezione dove ognuno di noi indica le riviste, con numero e testata, dove si parla delle nostre amate. 0509_campione.gif

gio3 grazie per gli auguri...
 
7166125
7166125 Inviato: 13 Mar 2009 21:45
 

scrambler350 ha scritto:


Hai proprio ragione, potremmo iniziare creando un'apposita sezione dove ognuno di noi indica le riviste, con numero e testata, dove si parla delle nostre amate. 0509_campione.gif

gio3 grazie per gli auguri...

0509_up.gif AUGURONI per il matrimonio!!Per quanto riguarda l'idea della raccolta dati e' eccellente!Una cosa simile e' stata fatta da scooterdepoca con l'aggiunta ultimamente anche di un dvd contenente lo smontaggio e rimontaggio con suggerimenti di un motore .Vi posso assicurare che e' stato un successone(il ricavato della vendita e' andato in parte in beneficenza). 0509_doppio_ok.gif
 
7167546
7167546 Inviato: 14 Mar 2009 0:46
 

Beh, allora direi che potremo aprire una discussione per cominciare a raccogliere dati, tanto per iniziare potremo indicare i numeri delle riviste, i siti internet, i libri e qualsiasi altro parli delle Ducati Scrambler, che ne dite?, mi sembra una gran bella iniziativa, con l'aiuto di tutti può venir fuori una cosa veramente ben fatta!

P.S.
@ Scrambler 350, scusa la cafonaggine, spero di rimediare mandovi i miei migliori auguri per il vostro matrimonio eusa_clap.gif
ovviamente lo sposo accompagnerà la sposa in Scrambler! icon_biggrin.gif
 
7169160
7169160 Inviato: 14 Mar 2009 14:56
 

Perfetto, penso che il meglio sia aprire un topic specifico riguardante tutta la documentazione tecnica e fotografica sullo scrambler, o forse in generale sui Ducati mono, condividendo quanto più materiale possibile. Sono certo che interesserebbe a molti.
Il forum Ducati d'epoca dovrebbe essere il posto giusto ma magari dovremmo attendere un cenno di conferma del moderatore.
 
7169504
7169504 Inviato: 14 Mar 2009 15:56
 

Ok ttendiamo i via dei moderatori, comunque credo che il forum ducati d'epoca sia il terreno naturale per un'idea del genere 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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