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è più sfruttabile un 125 2T di un 690 mono?
7010251
7010251 Inviato: 19 Feb 2009 21:34
Oggetto: è più sfruttabile un 125 2T di un 690 mono?
 

salve icon_biggrin.gif attualmente sono in piena lite con il compagno di mia madre circa una cosa abbastanza "normale"..

PREMESSA:

io ho un RS 125 FP, lui una KTM690 (un monocilindrico come il mio..)..

parlando, abbiamo avuto una contesa circa una cosa..

in strada, nella guida di tutti i giorni, SECONDO ME è più sfruttabile il mio 125 rispetto al suo 690.. perchè?

sono partito da questo presupposto (avendo guidato pure la 690): la 690 è una splendida moto, ma davvero molto nervosa: una coppia incredibile, ma sotto certi giri, vibra molto, "strappa" (ha un'erogazione brusca insomma) e nella guida di tutti i giorni (ovvero nel centro urbano, nel traffico, in condizioni pericolose come fondo bagnato) la sua moto è meno sfruttabile della mia...

la mia moto, come si sa, sotto certi regimi è morta, uno scooter più o meno: erogazione piattissima, spunto = 0, uno scooter insomma!

nel traffico, me la scialo, se voglio andare a passeggio, me la scialo, se voglio spunto, caccio giù due marce e sfrutto la moto in coppia.. se il fondo è bagnato e non sono nelle condizioni ideali, so che se sto sotto gli 8mila non posso avere nessuno scherzo di erogazione..

la 690 ha una bellissima coppia, ma in mezzo al traffico bestemmi perchè sei sempre lì a convivere con le vibrazioni (davvero fastidiose) e comunque lavorare molto di frizione ed essere chirurgico con la manopola per non proiettarti in avanti in coppia..insomma o sei nel regime ideale, o non solo la moto è morta, ma è addirittura più "pericolosa" e scomoda

DETTO QUESTO,

la domanda finale NON è se la mia moto è meglio o più performante della 690 (ci mancherebbe!!) ma solo questo:

un 125 2T è più sfruttabile* di un KTM 690?

*per sfruttabilità intendo una moto che sappia adeguarsi a diverse condizioni, che si possa guidare in molti contesti diversi senza troppi sbattimenti, che sappia rendere bene non solo nelle condizioni ideali, che ti faccia godere nelle belle strade di montagna piene di curve ma che non ti faccia bestemmiare in 10 lingue appena trovi un contesto meno idilliaco..

scusate ma visto che mi sono sentito dare del "ma tu che caxxo ne vuoi capire" e cose così, sapendo che comunque il mio è un ragionamento abbastanza logico, vorrei un vostro parere ^^
 
7010310
7010310 Inviato: 19 Feb 2009 21:39
Oggetto: Re: è più sfruttabile un 125 2T di un 690 mono?
 

MforMatteo ha scritto:


un 125 2T è più sfruttabile* di un KTM 690?



NO. icon_asd.gif

se faccio il ragionamento che fai tu mi viene da pensare che un monopattino è piu comodo perche mi muovo meglio in mezzo al traffico icon_asd.gif
io in mezzo al traffico mi muove bene e ho un 999. sorpasso tutte le macchine in coda, faccio tutte quelle manovre illegali ,che non si dovrebbero fare con le macchine in coda ma che facciamo tutti. arrivo davanti a tutti e quando scatta il semaforo parto tranquillo... 0509_lucarelli.gif
 
7010389
7010389 Inviato: 19 Feb 2009 21:47
 

no aspetta.. leggi bene il concetto di "sfruttabilità" che intendo io..

magari la butto giù più schematica...

CONTESTO:

-guida in mezzo al traffico:
il mio 2T è piatto e lineare, se voglio lo uso come uno scooter, nessuno strappo nessun problema il cambio posso pure dimenticarlo

il suo KTM a basse andature (dubito che in centro si possa andare sempre in coppia giusto?) vibra da matti e devi stare molto attento a come giochi con frizione e acceleratore, perchè se osi un pò troppo, strattona, troppo poco vibra soltanto

-guida sportiva

è la guida che più si addice al KTM ed infatti è perfetto, ma il 2T è ugualmente divertente e sfruttabile e sa dire la sua

-guida in condizioni pessime

la facilità ai bassi regimi del mio 2T lo rende meno pericoloso (ovviamente con un pò di senno..), infatti se stai sotto il regime di coppia, non ti strattona, non hai reazioni brusche, cose che, soprattutto in curva e su fondo bagnato, sono pericolose, o comunque più "stressanti" giusto?

comunque io non parlo di "è meglio un mono 2T o un mono 4T?" nè tantomeno chiedere se è meglio la mia moto in quanto a prestazioni di un 690, nè di dire che in città un 690 è inguidabile..

voglio solo sapere se secondo voi un 2T come il mio sia più adattabile del KTM in situazioni diverse..

il tuo esempio non conta perchè hai una moto totalmente diversa al 690 icon_wink.gif innanzitutto ha un cilindro in più, ha più cilindrata, ha un'impostazione di guida differente..

io voglio proprio parlare del KTM 0509_up.gif 690
 
7010456
7010456 Inviato: 19 Feb 2009 21:52
 

MforMatteo ha scritto:
no aspetta.. leggi bene il concetto di "sfruttabilità" che intendo io..

magari la butto giù più schematica...

CONTESTO:

-guida in mezzo al traffico:
il mio 2T è piatto e lineare, se voglio lo uso come uno scooter, nessuno strappo nessun problema il cambio posso pure dimenticarlo

il suo KTM a basse andature (dubito che in centro si possa andare sempre in coppia giusto?) vibra da matti e devi stare molto attento a come giochi con frizione e acceleratore, perchè se osi un pò troppo, strattona, troppo poco vibra soltanto

-guida sportiva

è la guida che più si addice al KTM ed infatti è perfetto, ma il 2T è ugualmente divertente e sfruttabile e sa dire la sua

-guida in condizioni pessime

la facilità ai bassi regimi del mio 2T lo rende meno pericoloso (ovviamente con un pò di senno..), infatti se stai sotto il regime di coppia, non ti strattona, non hai reazioni brusche, cose che, soprattutto in curva e su fondo bagnato, sono pericolose, o comunque più "stressanti" giusto?

comunque io non parlo di "è meglio un mono 2T o un mono 4T?" nè tantomeno chiedere se è meglio la mia moto in quanto a prestazioni di un 690, nè di dire che in città un 690 è inguidabile..

voglio solo sapere se secondo voi un 2T come il mio sia più adattabile del KTM in situazioni diverse..

il tuo esempio non conta perchè hai una moto totalmente diversa al 690 icon_wink.gif innanzitutto ha un cilindro in più, ha più cilindrata, ha un'impostazione di guida differente..

io voglio proprio parlare del KTM 0509_up.gif 690


sembra a te che vibra da matti perche non sei abituato, lo stesso discorso per il gioco di frizione. queste cose non rendono una moto inguidabile. ti assicuro che il 999 è piu scorbutico del kappone, eppure lo guido benissimo.
è vero che se ce bagnato rischi di piu pero se è bagnato non esci! icon_asd.gif
senti, lo so ch'è dura dar ragione ai genitori ma in questo caso non ci puoi fare niente 0509_si_picchiano.gif
 
7010486
7010486 Inviato: 19 Feb 2009 21:58
 

MforMatteo ha scritto:

voglio solo sapere se secondo voi un 2T come il mio sia più adattabile del KTM in situazioni diverse..



Secondo me, considerando i casi che dici tu, NO. icon_mrgreen.gif

Città: tu hai i semimanubri, il K è molto più comodo come posizione e dall'alto domini meglio il traffico. Inoltre tu dovrai cambiare marcia ogni due secondi... con tutta la coppia che ha il 690 basta mettere una marcia ed usarlo tipo scooter... stando attenti agli strattoni, ovvio icon_asd.gif

Guida sportiva: credo che in questo campo ci siano pochi dubbi... va bene che l'RS dice la sua, ma sparisce al cospetto del 690!

Guida in condizioni pessime: credo che valgano le stesse considerazioni fatte per la città... sul bagnato un bel manubrione largo è molto più sicuro dei semimanubri e se il K in questione è supermoto, ha anche il vantaggio di poterlo recuperare se derapa... icon_mrgreen.gif

Almeno questo è quello che penso io. icon_wink.gif
 
7010786
7010786 Inviato: 19 Feb 2009 22:22
 

Penso che il ragionamento di Matteo non sia tutto così da buttare.

Lui dice chiaramente che non fa un cfr assoluto tra le due moto, che sarebbe semplicemente "mal posto", ma ne fa un cfr in base alle condizioni di utilizzo.

Un mono l'ho avuto ed effettivamente qche pb lo dava.
Le vibrazioni uno si abitua. Se non le hai mai avute, specie di tale entità, ti sembra di smontarti; se le avevi e sali su unam oto che non vibra, pensi a come facevi prima! La trattabilità in basso dei mono scoccia, perchè si mettono a strattonare abbastanza e se posso dire che il Gilerone fino ai 2000 giri la si poteva usare senza toccare la frizione, so di altri mono che proprio non ce la fanno. Non so il Kappone, nn l'ho mai provato, ma contando l'allungo che si ritrova, potrebbe essere abbastanza scorbutico in basso. Mi vien difficile pensare che ti dimentichi il cambio; ha coppia, ma non regolarità di erogazione, per cui se sei basso di giri con la terza o la quarta saltelli come su una lavatrice!
In ogni caso va detto che la posizione di guida da una mano, ovvero il senso di controllo è maggiore e si riesce a svicolare meglio tra le auto.
D'altra parte, con l'attuale SV è un'altra vita perchè posso arrivare con le marce fin quasi al minimo (ma tipo anche la terza...), a volte tengo dentro solo la seconda, tanto ci posso partire senza troppi pb e mi ritrovo abbastanza allungo per non doverne mettere un'altra. Poi, non vibra. La posizione è più sacrificata, ma la moto è leggera, per cui si va via lisci. Adesso mi verrebbe appunto da dire "ma prima come facevo..."

Il 125 mi manca come esperienza, ma riguardo la trattabilità del motore, è vero se si sta bassi non va una mazza, ovvero è molto gesitibile, con lo svantaggio di non permettere riprese con marce lunghe e quindi dover sempre giocare col cambio senò non ci si muove, anche considerando di non andare "in coppia". D'altra parte è vero che è scomoda (penso più estrema della mia SV), ma non pesa nemmeno niente.

And the winner is.....
Nessuno dei due credo, entrambe le moto hanno vantaggi e svantaggi. Matteo che ha avuto sempre e solo l'RS è abituato a quella e trova scomoda la 690, per le vibrazione, per gli strappi, ecc. Prendi invece chi proviene da moto ben più grosse, magari trova gustosa l'agilità e la prontezza della K, proprio in un uso cittadino...
 
7023837
7023837 Inviato: 21 Feb 2009 22:04
 

NO
Dai già in partenza non puoi confrontarli. Sono due tipi di moto diversi.
L'rs è una stradale è un 2t quindi dovrebbe essere più scorbutico come erogazione.
Il k dovrebbe essere 4t e non dovrebbe avere questa erogazione abbastanza brutta come la descrivi te.

Poi la ciclistica una ha il bel manubrione largo e una ha i semianubri, a mio parere molto più comodi.
Come ti hanno gia detto se dovessi scivolare con il k se è motard puoi anche recuperarlo..con l'rs no.
 
7023952
7023952 Inviato: 21 Feb 2009 22:25
 

premetto che non ho mai guidato un ktm 690.
secondo me nella guida di tutti i giorni sarebbe meglio il ktm poiche non tirerà ai bassi, ma anche l'rs essendo un 2t di piccola cilindrata non tira molto ai bassi,
però essendo un 690 uno può anche andare piano mettendo una marcia in più.
l'rs diciamo che è scorbutica quando si apre la rave, mentre il ktm, con tutte le vibrazioni possibili, dovrebbe salire di giri lineare fino all'intervento del limitatore
 
7024973
7024973 Inviato: 22 Feb 2009 9:41
 

warbandit ha scritto:

...nella guida di tutti i giorni sarebbe meglio il ktm poiche non tirerà ai bassi...


icon_question.gif non va ai bassi? icon_eek.gif
Secondo me con RS puoi giocartela alle alte velocità, quindi in strade extraurbane a scorrimento veloce, per la città cosi come per la montagna va molto meglio il KTM.
Daccordo che vibra però hai una impostazione più comoda e coppia subito buona per partenze e riprese.
 
7025045
7025045 Inviato: 22 Feb 2009 10:23
Oggetto: Re: è più sfruttabile un 125 2T di un 690 mono?
 

MforMatteo ha scritto:
salve icon_biggrin.gif attualmente sono in piena lite con il compagno di mia madre circa una cosa abbastanza "normale"..

PREMESSA:

io ho un RS 125 FP, lui una KTM690 (un monocilindrico come il mio..)..

parlando, abbiamo avuto una contesa circa una cosa..

in strada, nella guida di tutti i giorni, SECONDO ME è più sfruttabile il mio 125 rispetto al suo 690.. perchè?

sono partito da questo presupposto (avendo guidato pure la 690): la 690 è una splendida moto, ma davvero molto nervosa: una coppia incredibile, ma sotto certi giri, vibra molto, "strappa" (ha un'erogazione brusca insomma) e nella guida di tutti i giorni (ovvero nel centro urbano, nel traffico, in condizioni pericolose come fondo bagnato) la sua moto è meno sfruttabile della mia...

la mia moto, come si sa, sotto certi regimi è morta, uno scooter più o meno: erogazione piattissima, spunto = 0, uno scooter insomma!

nel traffico, me la scialo, se voglio andare a passeggio, me la scialo, se voglio spunto, caccio giù due marce e sfrutto la moto in coppia.. se il fondo è bagnato e non sono nelle condizioni ideali, so che se sto sotto gli 8mila non posso avere nessuno scherzo di erogazione..

la 690 ha una bellissima coppia, ma in mezzo al traffico bestemmi perchè sei sempre lì a convivere con le vibrazioni (davvero fastidiose) e comunque lavorare molto di frizione ed essere chirurgico con la manopola per non proiettarti in avanti in coppia..insomma o sei nel regime ideale, o non solo la moto è morta, ma è addirittura più "pericolosa" e scomoda

DETTO QUESTO,

la domanda finale NON è se la mia moto è meglio o più performante della 690 (ci mancherebbe!!) ma solo questo:

un 125 2T è più sfruttabile* di un KTM 690?

*per sfruttabilità intendo una moto che sappia adeguarsi a diverse condizioni, che si possa guidare in molti contesti diversi senza troppi sbattimenti, che sappia rendere bene non solo nelle condizioni ideali, che ti faccia godere nelle belle strade di montagna piene di curve ma che non ti faccia bestemmiare in 10 lingue appena trovi un contesto meno idilliaco..

scusate ma visto che mi sono sentito dare del "ma tu che caxxo ne vuoi capire" e cose così, sapendo che comunque il mio è un ragionamento abbastanza logico, vorrei un vostro parere ^^


bah, secondo me non ha molto senso come discorso... c'è la potenza di mezzo... una moto con 60 cavalli imbizzarriti è più impegnativa di un RS con 30 asinelli.... hanno coppie ben diverse..e per avere la linearità dell'RS con K dovresti andare in giro in 5a al minimo dei giri... io comunque ho provato la KTM, volevo comprarla... non la trovo così tanto scorbutica...certo, se giri in prima e seconda e continui ad aprire e chiudere il gas è abbastanza "scattosa"...però non è scorbutica...si riesce sempre a comandare alla grande, sia nel traffico che in montagna...

- la posizione di guida del ktm è nettamente migliore di quella dell'RS in città (e anche fuori a mio parere)... non stanca, permette di avere una visuale migliore (dato che sei molto più dritto ed alto) ed ha un raggio di sterzo nettamente migliore..

- il motore, se non fatto strattonare, a mio parere è bello lineare... certo, se vuoi (o se, non volendo, esageri..) si incazza e diventa scorbutico...ma se vuoi mantenere andature cittadine è fattibilissimo e godibilissimo! logico, hai una risposta ben diversa al gas... se spalanchi col l'RS non succede niente... se invece spalanchi col KTM sale di giri in frettissima...

- la ciclistica del KTM permette di sfruttare la moto meglio dell'RS tra pavè e sanpietrini...


comunque, se il paragone era con un 2t non stradale, tipo un'HSQ sm125 beh, il confronto era più difficile.. con l'RS secondo me non c'è molta storia... secondo me ha la meglio il KTM...
 
7025052
7025052 Inviato: 22 Feb 2009 10:26
 

warbandit ha scritto:
nella guida di tutti i giorni sarebbe meglio il ktm poiche non tirerà ai bassi


beh, dire che un KTM 690 non ha bassi è come dire che l'RS ha tre ruote... non è come nei 125 che i 4t da 9CV hanno meno bassi dell'RS!! provala e poi noterai che di bassi ne ha, e anche da vendere!! l'RS è morta ai bassi...ma il KTM no!! anzi, è vivissimo!! icon_wink.gif
 
7025677
7025677 Inviato: 22 Feb 2009 12:46
 

Mark13 ha scritto:


icon_question.gif non va ai bassi? icon_eek.gif
Secondo me con RS puoi giocartela alle alte velocità, quindi in strade extraurbane a scorrimento veloce, per la città cosi come per la montagna va molto meglio il KTM.
Daccordo che vibra però hai una impostazione più comoda e coppia subito buona per partenze e riprese.

si scusate ho scritto una boiata.
prima avevo letto veloce e volevo scrivere delle vibrazioni che il ktm ai bassi.
 
7025931
7025931 Inviato: 22 Feb 2009 13:23
 

Paolo558 ha scritto:
Penso che il ragionamento di Matteo non sia tutto così da buttare.

Lui dice chiaramente che non fa un cfr assoluto tra le due moto, che sarebbe semplicemente "mal posto", ma ne fa un cfr in base alle condizioni di utilizzo.

Un mono l'ho avuto ed effettivamente qche pb lo dava.
Le vibrazioni uno si abitua. Se non le hai mai avute, specie di tale entità, ti sembra di smontarti; se le avevi e sali su unam oto che non vibra, pensi a come facevi prima! La trattabilità in basso dei mono scoccia, perchè si mettono a strattonare abbastanza e se posso dire che il Gilerone fino ai 2000 giri la si poteva usare senza toccare la frizione, so di altri mono che proprio non ce la fanno. Non so il Kappone, nn l'ho mai provato, ma contando l'allungo che si ritrova, potrebbe essere abbastanza scorbutico in basso. Mi vien difficile pensare che ti dimentichi il cambio; ha coppia, ma non regolarità di erogazione, per cui se sei basso di giri con la terza o la quarta saltelli come su una lavatrice!
In ogni caso va detto che la posizione di guida da una mano, ovvero il senso di controllo è maggiore e si riesce a svicolare meglio tra le auto.
D'altra parte, con l'attuale SV è un'altra vita perchè posso arrivare con le marce fin quasi al minimo (ma tipo anche la terza...), a volte tengo dentro solo la seconda, tanto ci posso partire senza troppi pb e mi ritrovo abbastanza allungo per non doverne mettere un'altra. Poi, non vibra. La posizione è più sacrificata, ma la moto è leggera, per cui si va via lisci. Adesso mi verrebbe appunto da dire "ma prima come facevo..."

Il 125 mi manca come esperienza, ma riguardo la trattabilità del motore, è vero se si sta bassi non va una mazza, ovvero è molto gesitibile, con lo svantaggio di non permettere riprese con marce lunghe e quindi dover sempre giocare col cambio senò non ci si muove, anche considerando di non andare "in coppia". D'altra parte è vero che è scomoda (penso più estrema della mia SV), ma non pesa nemmeno niente.

And the winner is.....
Nessuno dei due credo, entrambe le moto hanno vantaggi e svantaggi. Matteo che ha avuto sempre e solo l'RS è abituato a quella e trova scomoda la 690, per le vibrazione, per gli strappi, ecc. Prendi invece chi proviene da moto ben più grosse, magari trova gustosa l'agilità e la prontezza della K, proprio in un uso cittadino...


non ho mai provato nè un 125 nè un 690, però in base a quello che ha scritto MforMatteo quoto Paolo558 dicendo che tutti torti non ne ha. certo non ha nemmeno ragione e anche per me alla fine è una sfida alla pari, in cui molto dipende dall'abitudine a guidare quella tipologia di moto che non ti permette di analizzarne un'altra in poco tempo icon_wink.gif
 
7123204
7123204 Inviato: 7 Mar 2009 21:01
 

Io ho posseduto sia un 125 2t enduro (e guidato tante 125 full-power anche stradali prima della limitazione a 11 Kw) che un 600 mono 4t sempre enduro........Il 125 2t e' infinitamente piu' facile da guidare di un grosso mono 4t,anche se nel caso specifico l'impostazione di guida "racing" dell'Aprilia non aiuta nel traffico.

Sono 2 Moto agli antipodi ma il confronto non e' cosi' impietoso,2 settimane fa' ho fatto una Tingauscita fra strade innevate e piene di sale.....Avrei fatto piu' che volentieri cambio con la GPR 125 di un ragazzo che era con noi....... icon_mrgreen.gif
 
7127039
7127039 Inviato: 8 Mar 2009 17:27
 

secondo me nel traffico non c'è niente di più comodo di un bel ktm690...stai bello in alto la moto è snella e agile e avere tutta quella coppia ai bassi in città penso che sia solo un vantaggio...per quanto riguarda la coppia che ritieni troppo brusca o le vibrazioni sono cose a cui ci si abitua in fretta...oltretutto a sfavore della tua giocano l'impostazione racing e lo spunto = 0 ai bassi regimi...quindi dai nn litigare più col tuo amico fate pace e dagli ragione...
 
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