Minimoto cinese strattoni [problemi di carburazione]
7008865
7008865
Inviato: 19 Feb 2009 18:03 Oggetto: Minimoto cinese strattoni [problemi di carburazione]
Ciao a tutti,ho un problema con la mia minimoto cinese..
Praticamente il problema è questo:
quando sono ad alti regimi la moto inizia a fare un rumore molto srano(una specie di BRR..) come se soffocasse e incomincia a dare strattoni come se si frenasse da sola..devo mollare l'accelleratore e riprenderla ma comunque il problema sussiste..
credo sia dovuto dal getto minimo troppo piccolo nel carburatore..volevo una conferma o comunque un aiuto per capire cosa può essere..
se riuscite a capire cos'è mi potete spiegare come sistemarla?
grazie, aspetto un risposta..se volete potete darmi anche la vostra e-mail così vi invio un video che ho realizzato a proposito della minimoto..
ciao
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7008907
7008907
Inviato: 19 Feb 2009 18:07
il getto del minimo non incide a gas tutto aperto, ma solo fino a 1/4 di apertura, sei grasso di massimo, diminuisci il getto del massimo!!!
simostunt
Derapata
Ranking: 472
7009946
7009946
Inviato: 19 Feb 2009 20:01
elia14, il posto migliore per postare queste domande tecniche e' la sezione di meccanica e preparazione...
Pippo1990
Ginocchio a Terra
Ranking: 288
7010086
7010086
Inviato: 19 Feb 2009 20:17
ho spostato il topic..
in ogni caso precisa che tipo di minimoto hai..se liquido o aria..se è stata modificata o se originale..
In ogni caso da quel che hai scritto a me sembra più un problema di magrezza agli alti giri, che è anche sintomo degli abbassamenti di temperatura dati dalla stagione invernale!
Secondo me devi ingrassare agli alti..Quindi devi mettere un getto del massimo più grande..
MirCordolo
Very Important Tinga
Ranking: 2309
7011986
7011986
Inviato: 19 Feb 2009 22:53
MirCordolo ha scritto:
ho spostato il topic..
in ogni caso precisa che tipo di minimoto hai..se liquido o aria..se è stata modificata o se originale..
In ogni caso da quel che hai scritto a me sembra più un problema di magrezza agli alti giri, che è anche sintomo degli abbassamenti di temperatura dati dalla stagione invernale!
Secondo me devi ingrassare agli alti..Quindi devi mettere un getto del massimo più grande..
se va a strattoni agli alti cioè borbotta è una carburazione in eccesso di benzina che non permette di raggiungere il regime massimo di rotazione, una carburazione magra ti permette di arrivarci agli alti giri, ma poi le prestazioni caleranno drasticamente a motore caldo fino al grippaggio, mentre se parliamo di una carburazioe eccessivamente magra, non permette il raggiungimento del regime massimo, ma non borbottando e andando a strattoni ma dando grossi buchi di erogazione, vuoti, perciò io credo sia carburazione grassa!!!
simostunt
Derapata
Ranking: 472
7013465
7013465
Inviato: 20 Feb 2009 10:25
hai perfettamente ragione...ma io ti parlo per esperienza...
se la moto prima andava bene ed ora, che è più freddo, non va, io penso sia magra..E' logica
Poi per esperienza ti dico che con la mia mini anche se sono magro di 3 punti di massimo la moto borbotta e non raggiunge il regime max di giri..
Io nel dubbio per evitare grossi danni aumenterei il getto per poi calare graduatamente..in questo modo escludi ogni tipo di dubbio e trovi la carburazione ottimale.
PS:a parte che è un discorso trito e ritrito adesso l'utente che ha aperto il topic dirà che ha un carburatore cinese al quale non si possono cambiare i getti
MirCordolo
Very Important Tinga
Ranking: 2309
7014607
7014607
Inviato: 20 Feb 2009 13:32
esatto, sempre meglio partire da una carburazione grassa per poi diminuire di getto e trovare quella ottimale, è piu facile percepire i sintomi di una carburazione grassa rispetto alla magra, e inoltre non si fanno danni permanenti quali grippaggio, detonazioni dovuti da una miscela magra!!!
simostunt
Derapata
Ranking: 472
7016546
7016546
Inviato: 20 Feb 2009 17:21 Oggetto: minimoto cinese strattoni
la moto è raffreddata ad aria,non è elaborata.. comunque l'ho comprata usata e già quando l' ho presa lo faceva..quindi se è il getto del massimo..come faccio ad aggiustarla?
riuscite a spiegarmi come farea a riparlarla?(il carburatore è originale..cinese)
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7016692
7016692
Inviato: 20 Feb 2009 17:39
su internet si possono trovare kit di getti per carburatori cinesi, però vanno di 5 punti in 5, io ti cinsiglierei di sostituire il carburatore originale con un dell orto sha 14/14 o 15/15, e nel caso tu voglia sostituire qualche componente del motore troverai tutti i ricambi per la carburazione!!!
simostunt
Derapata
Ranking: 472
7016972
7016972
Inviato: 20 Feb 2009 18:22 Oggetto: minimoto cinese strattoni
grazie mille!!mi sei stato molto utile..credo che cambierò il getto(costa meno)..però mi sapresti spiegare passo passo come fare?
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7019229
7019229
Inviato: 20 Feb 2009 22:29
chiudi il rubinetto della benzina, svita le due viti a stella presenti sotto al carburaotore, in questo modo viene giu la vaschetta, da li puoi svitare il getto con un cacciavite a taglio, il getto è quella vite dorata in centro con un incavatura appunto per svitarlo, non puoi sbagliare è un operazione semplicissima, dopo di che rimonta la vaschetta, apri la benzina e testala!!!
simostunt
Derapata
Ranking: 472
7019505
7019505
Inviato: 20 Feb 2009 23:17
non fumarci vicino però...
a parte le ca##ate...da una bella letta ai topic che parlano di carburazione...ce ne dovrebbero essere a palate...
DesmO_SkulL
Derapata
Ranking: 437
7034781
7034781
Inviato: 23 Feb 2009 16:50 Oggetto: minimoto cinese strattoni
grazie mille "simostunt".. .. se mai dovessi avere bisogno di contatto.. ..comunque il getto di preciso cos'è? un tubicino,una vite...?sono proprio "gnurant"..
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7034945
7034945
Inviato: 23 Feb 2009 17:12
il getto elia, è quella specie di "vite" dorata,che trovi aprendo la vaschetta del carburatore...
è quello che "gestisce" il passaggio di benzina...
più è alto il numero del getto,più entra benzina di conseguenza vai ad ingrassare la carburazione....al contrario piu sei basso,più smagrisci...ricorda che è meglio essere grassi e correggere che essere magri e grippare
FabiorBlata
Solo Gas
Ranking: 524
7034970
7034970
Inviato: 23 Feb 2009 17:16
simostunt
Derapata
Ranking: 472
7035044
7035044
Inviato: 23 Feb 2009 17:25
ragazzi siete mitici!!! vi adoro ! tanto so già ke avrò altri problemi!! al massimo vi contatto..
grazie mille ciao
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7035067
7035067
Inviato: 23 Feb 2009 17:29 Oggetto: minimoto cinese strattoni
grazie ragazzi l'ho trovato..scusatemi se vi ho rotto tanto le palle ma cercate di capire ke non ho mai messo le mani su un carburatore.. scusate ..solo ke ora nn riesco a trovare il numerino ke mi dice quanto è grande il getto..mah
Ultima modifica di Elia14 il 25 Feb 2009 17:46, modificato 1 volta in totale
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7035172
7035172
Inviato: 23 Feb 2009 17:44
elia se sei l'ultimo utente che ha postato il messaggio,schiaccia modifica,non postare un messagio in fila all'altro...
comuqnue in che senso vite piu lunga???? i getti sono "lunghi" uguali.......
cambia la "grandezza del buco" da dove passa la benzina. Tu svita il getto e portalo dove andrai a comprarne altri.... cosi ti da quelli giusti....
poi rileggendo....se hai un carbu cinese, cambialo.....non so neanche se puoi cambiarlo il getto al cinese....
FabiorBlata
Solo Gas
Ranking: 524
7042894
7042894
Inviato: 24 Feb 2009 16:46
ragazzi sono nella mereda!! ho smontato il carburatore.. e fino a lì tutto apposto..ora mi è rimasto solo il carburatore senza vaschetta.. ora dove devo cercare il getto del massimo? cosa smonto?
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7043248
7043248
Inviato: 24 Feb 2009 17:39
FabiorBlata ha scritto:
il getto elia, è quella specie di "vite" dorata,che trovi aprendo la vaschetta del carburatore...
è quello che "gestisce" il passaggio di benzina...
più è alto il numero del getto,più entra benzina di conseguenza vai ad ingrassare la carburazione....al contrario piu sei basso,più smagrisci...ricorda che è meglio essere grassi e correggere che essere magri e grippare
Una descrizione più accurata penso non si possa fare..
MirCordolo
Very Important Tinga
Ranking: 2309
7043997
7043997
Inviato: 24 Feb 2009 19:01
MirCordolo ha scritto:
Una descrizione più accurata penso non si possa fare..
grazie elia....te l'ho spiegato dove trovi il getto del massimo!!!
indicativamente si trova al centro del perimetro del carburatore, praticamente i lati dove poggia la vaschetta che hai appena smontato!! più di cosi non so proprio come dirtelo
FabiorBlata
Solo Gas
Ranking: 524
7045952
7045952
Inviato: 24 Feb 2009 22:21
mah...a meno che io non sia del tutto rincoglionito (probabile...) o daltonico (o entrambi)TUTTO il carburatore è grigio e solo il getto del massimo è DORATO...
diciamo che hai un margine di errore...diciamo...dello ,000000000000000000000000000000000000000000000005 %
DesmO_SkulL
Derapata
Ranking: 437
7046487
7046487
Inviato: 24 Feb 2009 23:29
no beh ci sono anche altri componenti che sono dorati, ma nel carburatore cinese no , comunque smontata la vaschetta ti troverai davanti ad un unica vite dorata forata al centro, è siutuata proprio al centro, non puoi proprio sbagliare!!!
simostunt
Derapata
Ranking: 472
7049020
7049020
Inviato: 25 Feb 2009 13:17
ma infatti io dicevo nel carbu cinese...
comunque è anche l'unica vite che ha un numeretto stampigliato sulla testa...
più di così...
DesmO_SkulL
Derapata
Ranking: 437
7049418
7049418
Inviato: 25 Feb 2009 14:13
DesmO_SkulL ha scritto:
ma infatti io dicevo nel carbu cinese...
comunque è anche l'unica vite che ha un numeretto stampigliato sulla testa...
più di così...
numeretto, o simboli simili
babuu77
Very Important Tinga
Ranking: 4246
7051017
7051017
Inviato: 25 Feb 2009 17:44
grazie ragazzi l'ho trovato..scusatemi se vi ho rotto tanto le palle ma cercate di capire ke non ho mai messo le mani su un carburatore.. scusate ..solo ke ora nn riesco a trovare il numerino ke mi dice quanto è grande il getto..mah
Elia14
Senza Targa
Ranking: 48
7051270
7051270
Inviato: 25 Feb 2009 18:19
Elia14 ha scritto:
grazie ragazzi l'ho trovato..scusatemi se vi ho rotto tanto le palle ma cercate di capire ke non ho mai messo le mani su un carburatore.. scusate ..solo ke ora nn riesco a trovare il numerino ke mi dice quanto è grande il getto..mah
elia...non è il fatto di rompere o meno....è che qui i mod vogliono che usi il tasto cerca a parte gli scherzi,se usi il cerca si trovano tantissimi topic su vari problemi di ogni genere.
comunque...come detto in precedenza,cambia il carburatore....ne trovi anche a buoni prezzi usati.... è la cosa migliore...solitamente comunque,il numero del getto è segnato sulla testa dello stesso(la testa è quella piatta,dove c'è il taglio per il cacciavite).
dubito però,che essendo un cina,si possa sostituire il getto
FabiorBlata
Solo Gas
Ranking: 524
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi