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[Cerco] guida su come regolare mono Ohlins per Tuono Factory
6981660
6981660 Inviato: 16 Feb 2009 13:42
Oggetto: [Cerco] guida su come regolare mono Ohlins per Tuono Factory
 

come da titolo vorrei sapere come poter regolare il mono dato che spesso mi trovo a viaggiare in due e il mono di conseguenza affonda troppo !!!!premetto che ho il cavalletto post.ho anche la chiave per l aghiera della molla ma non gira!!!
 
6981687
6981687 Inviato: 16 Feb 2009 13:46
 

Che problemi hai quando viaggi in 2???
Se senti che si siede troppo puoi cominciare a chiudere di un paio di clik la compressione(vite) e vedere se migliora...
 
6983072
6983072 Inviato: 16 Feb 2009 16:31
 

Maurino77 ha scritto:
Che problemi hai quando viaggi in 2???
Se senti che si siede troppo puoi cominciare a chiudere di un paio di clik la compressione(vite) e vedere se migliora...

0509_up.gif ..
lascia perdere la ghiera e sistemala come ti ha suggerito maurino,è così comoda la factory da sistemare l'assetto..poi vedi guidandola se è il caso di modificare un po' anche l'estensione che magari può esser rallentata dal peso di due persone..
 
6983706
6983706 Inviato: 16 Feb 2009 17:36
 

Ale ma non hai il libretto di istruzioni per il mono della factory? Se ti serve ti mando la pagina delle regolazioni previste! Ps: Mandami in privato il tuo cognome altrimenti non posso ricaricarti...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6987883
6987883 Inviato: 17 Feb 2009 0:14
 

si lo ho prof....ma sul libretto dice di precaricare anche la molla ,comunque si,mi da problemi che si siede sopratutto sugli avvallamenti....proverò a chiudere la compressione
 
6987907
6987907 Inviato: 17 Feb 2009 0:16
 

altra domandona.....sono arrivato a 18.000km quasi....e in altri forum ho letto che qualcuno sulla rsv factory a 17.000km aveva gia portato il mono a revisionare,de solito quando si fa questa operazione??i meccanici aprilia in concessionaria lo controllano il mono?
 
6990195
6990195 Inviato: 17 Feb 2009 14:04
 

Questa interessa anche a me...spero di no però, non ho i dindini icon_cry.gif icon_cry.gif ..ho appena rifatto quelle anteriori ma perchè perdeva una..
 
6990385
6990385 Inviato: 17 Feb 2009 14:37
 

se la moto si siede fai ben poco con l'idraulica...risci di compromettere tutto il resto
dai due giri di molla e sei apposto
 
6996637
6996637 Inviato: 18 Feb 2009 1:12
 

due giri di molla?se riuscissi a girare la ghiera ....vedo che sei di recanati magari ci possiamo vedere cosi la provi...ma ripeto solo se vado in due si siede troppo sulle sconnessioni....comunque attendo risp alla mia domanda sul fatto di quando rigenerare il mono
 
6996933
6996933 Inviato: 18 Feb 2009 9:19
 

alexander46 ha scritto:
due giri di molla?se riuscissi a girare la ghiera ....vedo che sei di recanati magari ci possiamo vedere cosi la provi...ma ripeto solo se vado in due si siede troppo sulle sconnessioni....comunque attendo risp alla mia domanda sul fatto di quando rigenerare il mono


ciao si sono di Porto Recanati
secondo me comunque non credo sia da rigenerare se non riesci o hai qualche problema con la molla ci vediamo e posso senz'altro aiutarti...
comunque se volessi revisionarlo basta che vai a chiesanova di treia da Pierucci ufficiale Ohlins e vedreai che con poco lo rigenera....
comunque prima di fare tutto questo farei 2 giri di molla
 
7017766
7017766 Inviato: 20 Feb 2009 21:10
 

grazie amico appena riprendo la moto dal tagliando e il tempo permette valuterò in effetti penso anche sia troppo presto per rigenerare.....comunque grazie della dritta del meccanico sicuramente qualche volta lo andrò a tovare....eeeeee quando vuoi ci facciam un giretto
 
7019990
7019990 Inviato: 21 Feb 2009 10:00
 

Per Armovin: Vado fuori topic solo un attimo: Vedo che sei passato da gicserre sette e mezzo a Tuono! Se è vero, ti dispiacerebbe scrivere un tuo parere come "persona informata dei fatti" su tale passaggio nel topic "Da altre naked 1000 a TUONO: esperienze e differenze."???? Anche se la suzuki non è una nuda, mi pare il topic piu' adatto per una tua valutazione. Sai, c'è un caro amico che sta ventilando l'ipotesi di fare questo passaggio e tu puoi dargli una mano a fare : "la cosa giusta"!!!!! Ciao e grazie in ogni caso!
 
7020501
7020501 Inviato: 21 Feb 2009 12:47
 

armovin dammi istruzioni al volo per come fare due giri di molla magari può risultare utile anche altri 0509_up.gif
 
7021131
7021131 Inviato: 21 Feb 2009 15:08
 

alexander46 ha scritto:
armovin dammi istruzioni al volo per come fare due giri di molla magari può risultare utile anche altri 0509_up.gif

Ciao,
regolare il precarico della molla è molto semplice.
Con la chiave che hai devi allentare(girare in senso antiorario guardando da sopra) la ghiera più in alto delle due...non quella subito sopra la molla ma quella ancora sopra.
A questo punto puoi avvitare (girando in senso orario guardando da sopra) la ghiera gubito sopra la molla del necessario...tipo 1 max 2 giri l'ohlins li sente...
Un volta fatto questo devi avvitare serrandola bene(girando in senso orario guardando da sopra) la ghiera più in alto quella che all'inizio avevamo allentato.
il gioco è fatto...
Se vuoi puoi contattarmi in pvt e magari se passi da me te lo faccio io ovviamente gratis...è un lavoro da 3 min al massimo. 0509_up.gif
 
7021837
7021837 Inviato: 21 Feb 2009 16:44
 

grazie mille armovin....proverò con calma a farlo con la moto sul cavalletto....facendo cosi induriamo il precarico della molla in modo che diventi piu duro il mono????poi estensione e compressione???non lo tocco?
 
7021853
7021853 Inviato: 21 Feb 2009 16:48
 

io farei una cosa per volta così indurisci il mono poi le regolazioni di idraulica le farai in seguito
 
7044902
7044902 Inviato: 24 Feb 2009 21:32
 

caro armovin ho precaricato la molla gli ho fatto fare due giri circa.....mi rimane da constatare come è.....
 
7047166
7047166 Inviato: 25 Feb 2009 7:18
 

Ricordati ceh il precarico molla non indurisce il mono,lo troverai solo meno veloce a scendere perchè avra' meno progressione ma non sara' piu' duro
 
7048383
7048383 Inviato: 25 Feb 2009 12:39
 

alexander46 ha scritto:
caro armovin ho precaricato la molla gli ho fatto fare due giri circa.....mi rimane da constatare come è.....

ohh...quindi sei riuscito alla fine...
beh ora provala e vedi se c'è differenza...sicuramente dovrai agire anche sull'idraulica perchè sarà troppo veloce ora che hai precaricato....
 
7048619
7048619 Inviato: 25 Feb 2009 13:14
 

Profciccio ha scritto:
Per Armovin: Vado fuori topic solo un attimo: Vedo che sei passato da gicserre sette e mezzo a Tuono! Se è vero, ti dispiacerebbe scrivere un tuo parere come "persona informata dei fatti" su tale passaggio nel topic "Da altre naked 1000 a TUONO: esperienze e differenze."???? Anche se la suzuki non è una nuda, mi pare il topic piu' adatto per una tua valutazione. Sai, c'è un caro amico che sta ventilando l'ipotesi di fare questo passaggio e tu puoi dargli una mano a fare : "la cosa giusta"!!!!! Ciao e grazie in ogni caso!

ciao lo farò senz'altro
ho bisogno solamente di un po' di tempo perchè vorrei fare una cosa fatta bene ma sono sempre molto incasinato...
però prometto che a breve lo faccio
 
7057911
7057911 Inviato: 26 Feb 2009 18:42
 

Profciccio ha scritto:
Per Armovin: Vado fuori topic solo un attimo: Vedo che sei passato da gicserre sette e mezzo a Tuono! Se è vero, ti dispiacerebbe scrivere un tuo parere come "persona informata dei fatti" su tale passaggio nel topic "Da altre naked 1000 a TUONO: esperienze e differenze."???? Anche se la suzuki non è una nuda, mi pare il topic piu' adatto per una tua valutazione. Sai, c'è un caro amico che sta ventilando l'ipotesi di fare questo passaggio e tu puoi dargli una mano a fare : "la cosa giusta"!!!!! Ciao e grazie in ogni caso!

Ciao,
beh che dire innanzitutto mi sento onorato di dire la mia su questo passaggio anche se c’è da fare una piccola precisazione.
Non è ne il passaggio da gsx-r a tuono ne il contrario, semplicemente ho una tuono 1000 del 2006 acquistata per le uscite domenicali con gli amici, provenendo da un cbr 600 rr mi sono fatto un po’ di ossa ma ho capito che per come piace a me la moto avevo bisogno di un buon bicilindrico a manubri alti, ed essendo un estimatore Aprilia mi sono buttato sulla tuono.
Le uscite domenicali con gli amici non finivano mai con meno di 350km su e giù per le montagne umbre,marchigiane,laziali e toscane ne ho macinati molti di chilometri col coltello tra i denti a passare l’amico per fare da apristrada…
Dicevamo venivo da un cbr 600 rr del 2003 che come tutti sappiamo peccava un po’ di bassi ed ero quindi abituato a guidare la moto sempre molto in alto col fatto di renderla sempre piuttosto nervosa.
Passando alla tuono dopo un primo periodo di apprendistato…(se cerchi di guidare un bicilindrico come un 4 non fai strada…) mi sono trovato alla perfezione un tutt’uno con la moto.
La tuono è bilanciatissima ed ha un avantreno da paura molto stabile freni super e ti permette di curvare e scendere in piega a gas aperto(io faccio così) per trovarsi poi fiondati da centro curva in poi alla prossima staccata.
Il bello del bicilindrico è che se la moto scarica a terra tutti i cavalli fai molta più strada che con un 4 cilindri in prima apertura e specialmente negli apri chiudi nei tornanti stretti o nelle S….con un bicilindrico come si deve, se poi a manubri alti,nello stretto non c’è 4 cilindri che tenga.
Il feeling con la tuono era ed è tale da farmi cedere alla pista….pensate con un cbr600rr mai avuto la voglia di andare in pista, con qualche mese di tuono morivo dalla voglia….c’è un motivo per questo no???
In pista altrettante soddisfazioni,sono partito con Magione la moto si guida bene è stabile sul veloce la pista non è eccessivamente veloce quindi premia molto il bicilindrico.
Quando ho capito che in strada non ci avrei rimesso più le ruote se non per una passeggiata con la moglie o andare al lavoro mi sono deciso ad andare anche a Misano, qui ho capito il limite del mio bicilindrico…..l’allungo!!!
Ho quindi maturato la soluzione di acquistare una moto solo pista ed averne un’altra per andare in giro, trovando un gsx-r 750 K7 leggermente incidentato ad un buon prezzo mi sono fiondato.
Con pochissimo l’ho rimesso in carreggiata-pista e sono andato a Misano.
Mi sembrava che non ci fosse motore…la spinta che ha un bicilindrico in uscita di curva è mostruosa rispetto ad un 4 cilindri ti sembra di stare fermo col gsx-r.
Fatto qualche giro per capire quanto si potesse accelerare prima sono entrato subito in confidenza col Suzuki.
Quest’ultima vuole a mio avviso una guida più dolce non da staccatona e giù in piega ma raccordare molto di più per fare in modo di poter accelerare prima e poter spalancare senza il rischio immediato di trovartela a cappello.
Io mi ci trovo molto bene,quel che posso dire è che a Misano tra la tuono moto che conoscevo benissimo anche in strada, e il gsx, una sola giornata a misano su una moto completamente nuova per me, c’è stata una differenza di -3 secondi a vantaggio del Suzuki.
Conclusione:per me ottime entrambi….
Tuono: tornanti di montagna o piste lente e tortuose non si batte!!!!
Gsx-r: nasce per la pista e li forse si riesce a sfruttare a pieno.
Spero di non essermi dilungato troppo e nello stesso tempo essere stato abbastanza chiaro.
0509_doppio_ok.gif
 
7075609
7075609 Inviato: 1 Mar 2009 14:53
 

armovin ha scritto:

ohh...quindi sei riuscito alla fine...
beh ora provala e vedi se c'è differenza...sicuramente dovrai agire anche sull'idraulica perchè sarà troppo veloce ora che hai precaricato....

provata in due....va molto meglio adesso...magari do anche un clik in kiusura la compressione e stensione giusto x kiudere un pò
 
7075652
7075652 Inviato: 1 Mar 2009 14:57
 

armovin hai proprio ragione quando dici che se guidi la tuono come una jap non fai strada l'ho provato sulla mia pelle agli inizi con la tuono perche ancke io provengo dalle jap mille e 600
 
7075736
7075736 Inviato: 1 Mar 2009 15:08
 

ma ora è piu veloce o piu lento??? icon_asd.gif io lo trovo piu lento....comunque adesso cosa mi rimane da fare?chiudo di due scatti la compressione?o kiudo anche la estensione della molla?
 
7078512
7078512 Inviato: 1 Mar 2009 21:08
 

alexander46 ha scritto:
ma ora è piu veloce o piu lento??? icon_asd.gif io lo trovo piu lento....comunque adesso cosa mi rimane da fare?chiudo di due scatti la compressione?o kiudo anche la estensione della molla?

beh adesso dovrebbe andarti più veloce in rilascio e più lento in compressione...
provalo bene prima di fare altre correzzioni
 
7078647
7078647 Inviato: 1 Mar 2009 21:22
 

Non chiudere mai troppo il rilascio ,anzi tra le scelte sarebbe sempre da lasciare un po' mollato
 
7079646
7079646 Inviato: 1 Mar 2009 23:08
 

bè alla fine ho dato si e no due giri di molla...non credo di aver stravolto l'assetto...anche da solo va bene cosi ...per ora la lascio cosi indurirla troppo dietro non penso sia un bene...comunque in due va molto meglio ....non si è indurito come dite ma sento molto meno il "culo " che affonda come una barca sugli avvallamenti....
p.s.,ma per agire sul pomello per l'estensione della molla che si trova alla fine è molto difficile arrivarci...e con le mani non se riesce bene a girarlo....

quando avrò un pò di tempo mi metterò a misurare bene il mono come da libretto sono curioso quali misure mi escono fuori.....voi come lo avete regolato????in primis tu tuonopa ?che hai anche te l'holins
 
7080626
7080626 Inviato: 2 Mar 2009 9:48
 

ciao,
sai ole regolazioni sono molto soggettive.
io con la tuono in pista tenevo l'ohlins posteriore con le tarature originali e mi trovavo molto bene...magari anche perchè non avevo gomme in mescola ma solo le supercorsa sc...
per la regolazione della ghiera sotto quella della degolazione idraulica dell'estensione puoi provare con una pinza a pappagallo vedrai che riesci...
0509_doppio_ok.gif
 
7081013
7081013 Inviato: 2 Mar 2009 11:32
 

Certo che l'holins è stata la mia prima modifica dopo 1500 km ed anche la piu' apprezzata..........
Pero' io ho il precarico idraulico icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
7081779
7081779 Inviato: 2 Mar 2009 13:39
 

armovin ha scritto:
ciao,
sai ole regolazioni sono molto soggettive.
io con la tuono in pista tenevo l'ohlins posteriore con le tarature originali e mi trovavo molto bene...magari anche perchè non avevo gomme in mescola ma solo le supercorsa sc...
per la regolazione della ghiera sotto quella della degolazione idraulica dell'estensione puoi provare con una pinza a pappagallo vedrai che riesci...
0509_doppio_ok.gif

infatti con le supercorsa pro non in mescola mi ci trovo da zio anche io....ora vedo quando mi faccio un giretto da solo se cosi va bene....se vedo che va troppo veloce in rilascio gli do un clik in chiusura l'estensione della molla!!!! 0509_up.gif grazie armovin ....
 
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