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Info su come effetture lo spurgo del radiatore
6963722
6963722 Inviato: 13 Feb 2009 13:11
Oggetto: Info su come effetture lo spurgo del radiatore
 

Non ho trovato topic a riguardo quindi volevo dei chiarimenti..

Devo cambiare il radiatore, solo quello di destra, non entrmbi (io ne ho 2 piccoli a destra e a sinistra)
Volevo chiedervi come si effettua lo spurgo.. é indispensabile farlo?
Spero non sia un'operazione troppo complicata icon_biggrin.gif

Ho visto che devo scollegare solo due tubi quindi non mi sembra una cosa troppo lunga da fare.. Per fortuna che non devo cambiare tutto l'impianto..

Grazie in anticipo!!
 
6963744
6963744 Inviato: 13 Feb 2009 13:14
 

Un paio di precisazioni: che moto è?per quale motivo vorresti/devi fare lo spurgo?
 
6963761
6963761 Inviato: 13 Feb 2009 13:16
 

Devo cambiare il radiatore perchè si è rotto a causa di una caduta..
Ora infatti è piegato e l'impianto ha perso buona parte (o forse tutta, non so) del liquido..
 
6964002
6964002 Inviato: 13 Feb 2009 13:56
 

Allora svuota l' altro radiatore dallo spurgo del motore (anche se non mi hai detto che moto hai e non saprei se è così comodo da raggiungere) e togli tutto il liquido dal circuito, dopodichè stacchi i tubi di connessione tra i 2 radiatori, ci metti il nuovo radiatore, ricolleghi i tubi e lo riempi nuovamente.Quando accendi il motore e inizia a girare anche la pompa dell' acqua, ricontrolla il livello del lquido, probabilmente devi rabboccare un pò!

Ciao icon_biggrin.gif
Roby101
 
6966310
6966310 Inviato: 13 Feb 2009 19:12
 

In questo caso e conveniente approfittare per effettuare la sostituzione del liquido refrigerante, come accennato riempire di liquido fino al collo del tappo chiudere e avviare il motore fino al primo inserimento dell' elettroventilatore, ovviamente è necessario prestare un po di attenzione.
Lamps.
 
6966966
6966966 Inviato: 13 Feb 2009 20:36
 

versare lentamente e cambiando l'inclinzione della moto (mettiti in sella) aiuta a minimizzare la formazione di bolle e la sucessiva necessita' di rabbocchi post accensione......
 
6967063
6967063 Inviato: 13 Feb 2009 20:50
 

generalmente lo svuotamento si trova in prossimita della pompa dell acqua pero seci dici la moto si puo essere piu precisi 0509_up.gif
 
6967094
6967094 Inviato: 13 Feb 2009 20:55
 

Per non creare bolle d'aria io faccio così:
Al radiatore arrivano due tubi:
-la mandata
-il ritorno;
Tu a motore spento staccail tubo del ritorno e mettilo che sputa per terra;
Poi accendi il motore e aggiungi sempre liquido da sopra il radiatore
(dovrebbe uscire il liquido vecchio dal tubo del ritorno che sputa per terra).
Dopo 3 litri di liquido sei sicuro che sta a posto, senza bolle d'aria.
 
12414831
12414831 Inviato: 15 Set 2011 14:18
 

ciao! approfitto di questo topic e lo riesumo per chiedere ulteriori delucidazioni! c'è qualcuno che cortesemente potrebbe indicarmi tutti i passaggi per fare lo spurgo del liquido refrigerante???

io procederei così:
1) a moto spenta stacco il manicotto più in basso (mi sapreste dire quale??? la moto è un GSXR 600 K4!) e faccio colare tutto il liquido
2) riempio il circuito con il liquido nuovo (naturalmente dopo aver rimontato il manicotto! icon_asd.gif )
3) a motore acceso svito leggermente la vite di spurgo sulla pompa dell'acqua (dove si trova sulla mia moto la pompa???) finchè non esce solo liquido
4) faccio girare un po' il motore

altrimenti avrei anche un metodo più sbrigativo:
1) a moto spenta, aspiro il liquido direttamente dal tappo del radiatore e SOLO nel radiatore (quindi nei tubi e nella parte bassa del circuito rimarrebbe del liquido, cosa che mi consentirebbe poi di non fare lo spurgo dell'aria dalla pompa) utilizzando il kit che ho per fare lo spurgo pneumatico del liquido freni (è in pratica un aspiratore di liquidi basato sull'effetto Venturi)
2) riempio tutto il radiatore con il nuovo liquido e richiudo il tappo

rimarrà del vecchio liquido, ma tanto la maggior parte sta nel radiatore no? quindi direi che si sostituirebbe quasi il 90% del liquido giusto?

aspetto delucidazioni!!! grazie!!!
 
12415124
12415124 Inviato: 15 Set 2011 14:58
 

ciao Benso, secondo me potresti vuotare e riempire il circuito dalla vaschetta di espansione, senza dover smontare per trovarer il tappo del radiatore che immagino sia in mezzo al telaio come sulla Z! icon_rolleyes.gif .
..per spurgare c'è una vite con la rondella di rame, la vedi sui carter, e da cui esce il liquido; apri la vaschetta di espansione e fai uscire tutto il liquido dalla vite più velocemente..Poi per riempire di nuovo dovresti mettere il nuovo liquido dalla vaschetta di espansione, quando vedi il liquido che rimane nella vaschetta accendi il motore così la pompa manda in circolo l' acqua e l' aria che è entrata la fai uscire dal tappo della vaschetta che è aperto.Poi rabbocchi il liquido finchè fai il livello corretto e sei a posto! icon_wink.gif

spero di essermi spiegato! icon_xd_2.gif
 
12415967
12415967 Inviato: 15 Set 2011 17:06
 

Roby101 ha scritto:
spero di essermi spiegato! icon_xd_2.gif


in realtà non ti seguo molto... icon_redface.gif non è che potresti per favore spiegare il tutto con un elenco numerato??? tipo:

1)....
2)....
3)....

ecc...

grazie!!!
 
12418779
12418779 Inviato: 16 Set 2011 9:02
 

benso82 ha scritto:


in realtà non ti seguo molto... icon_redface.gif non è che potresti per favore spiegare il tutto con un elenco numerato??? tipo:

1)....
2)....
3)....

ecc...

grazie!!!


ok, vediamo un pò di riassumere i punti chiave:

1) apri il tappo della vaschetta di espansione, cerchi la vite di spurgo del liquido che dev'essere vicino ai carter e fai defluire il liquido
2) chiudi la vite di spurgo e inserisci il liquido nella vaschetta di espansione finchè non ne rimane dentro un pò
3)accendi il motore e fai girare il liquido rabboccando intanto quello che cala dalla vaschetta
4) quando il liquido rimane nella vaschetta vuol dire che il circuito è pieno e fai il livello
5) chiudi il tappo e rimonti tutto

penso che anche sul gixxer funziona così icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12419214
12419214 Inviato: 16 Set 2011 10:54
 

Roby101 ha scritto:
e fai il livello


faccio il livello nella vaschetta di espansione o nel radiatore? o il radiatore a quel punto sarà già pieno? grazie mille!!! 0509_up.gif
 
12419260
12419260 Inviato: 16 Set 2011 11:04
 

benso82 ha scritto:
faccio il livello nella vaschetta di espansione o nel radiatore? o il radiatore a quel punto sarà già pieno? grazie mille!!! 0509_up.gif

Alcune moto hanno un tappo anche vicino al radiatore.. di solito su uno dei raccordi, nel punto più alto dell'impianto. Aprendo quel tappo puoi fare uscire l'aria che rimane intrappolata ed eventualmente portare a livello aggiungendo un po' di liquido da lì..

Ma se trovi un manuale d'officina per tua moto ci sono le spiegazioni passo passo con tanto di immagini. E' meglio averlo quando si vuole fare questo tipo di lavori icon_wink.gif
 
12419397
12419397 Inviato: 16 Set 2011 11:33
 

benso82 ha scritto:


faccio il livello nella vaschetta di espansione o nel radiatore? o il radiatore a quel punto sarà già pieno? grazie mille!!! 0509_up.gif


a quel punto il radiatore sarà già pieno, fai il livello nella vaschetta e dovresti aver fatto il livello all' impianto intero! icon_wink.gif

se trovi il manuale è l' ideale, altrimenti segui la mia traccia e poi impari facendo! 0509_up.gif
 
12420316
12420316 Inviato: 16 Set 2011 14:35
 

ma infatti ora che lo avete nominato, mi sono ricordato che ho il manuale d'officina!!! eusa_wall.gif icon_redface.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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