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Inverno: moto in garage parte, moto al freddo non parte.Why?
6862676
6862676 Inviato: 29 Gen 2009 22:04
Oggetto: Inverno: moto in garage parte, moto al freddo non parte.Why?
 

Ciao, non so che si è già parlato di questo problema:
E' inverno, lascio la moto in garage per 10/15 giorni senza guardarla e quando provo a metterla in moto parte al primo colpo.
La uso per farmi un giro, la lascio "al freddo" per un paio d'ore e per farla partire devo mettermi a spingere.
Perchè?

Il minimo l'ho alzato un po' rispetto alla scorsa estate e anche tirando l'aria, se "fa freddo" non ne vuole sapere di partire.
La moto è un Honda CB500 del 97 bicilindrica a carburatori. Negli ultimi 3 mesi ho cambiato olio motore, batteria e candele mettendo tutti i ricambi indicati sul libretto d'uso e manutenzione.
L'anno scorso, con candele, olio e batteria "datati" usavo la moto anche il 7 di gennaio, roba da scendere dalla sella e accorgersi di avere la brina sulla giacca e non avevo nessun problema con le partenze "a freddo".

Qualcuno ha un'idea?

Grazie
 
6862751
6862751 Inviato: 29 Gen 2009 22:10
 

Ma e' la batteria che non fa' girare il motorino d'avviamento o proprio non si avvia?
 
6862861
6862861 Inviato: 29 Gen 2009 22:19
 

non è che la bobina non ricarica piu la batteria? opp la moto da ricarburare quando la usi e la spegni si ingolfa e per questo che non parte comunque se non dici che sintomi ti da quando tenti di ripartire dopo che l0hai lasciata ferma per strada non possiamo aiutarti molto
 
6863191
6863191 Inviato: 29 Gen 2009 22:54
 

La batteria è una yuasa ed è nuova. Non credo sia la bobina che non la caricaaltrimenti a quest'ora ce l'avrei a terra: l'ho cambiat ai circa 3 mesi fa e l'ho usata tutto novembre e metà dicembre, poi s'è messo a nevicare e ho evitato.

Il motorino d'avviamento funziona: se la moto è "calda di garage" o appena spenta, parte senza problemi. Se è fredda no. Da fredda, sembra fare fatica a far girare i pistoni, come se al posto dell'olio motore ci fosse della pece, ma l'olio è nuovo e di buona qualità. Forse non è come uscito di fabbrica, ma il suo lavoro lo fa ancora decentemente. Il rumore del motorino, quando non parte, non è molto rassicurante: è come se mancasse la potenza dalla batteria. Ma ripeto, la batteria è nuova ed è buona. Può forse essere che col freddo si abbassi l'intensità di corrente (e quindi la potenza elettrica) disponibile?

Forse è la moto da ricarburare, ma non so riconoscere i sintomi di una moto scarburata... A me, dal rumore che fa, sembra ok. Ma non sono un meccanico, e poi resta il fatto che dopo una pausa di 10 giorni in garage parte al primo colpo, senza nemmeno aver chiuso il rubinetto della benza!!

Comunque, stasera che non partiva con l'avviamento elettrico, l'ho spinta e dopo due tre giri di motore è partita subito.

Come posso verificare se:
- è la bobina che non ricarica più
- la moto è da ricarburare
-motorino che non ce la fa più
?

Grazie
 
6863729
6863729 Inviato: 30 Gen 2009 1:09
 

io invece che andare su cose complesse verificherei la gradazione dell'olio... icon_asd.gif
 
6864096
6864096 Inviato: 30 Gen 2009 8:51
 

Per verificare se fosse la batteria che trovandosi a temperature basse perde efficenza prova a partire la moto con i cavi ad un'altra batteria ( automobile) così ti togli il dubbio.
Le batterie ,anche se recenti, riservano sempre butte sorprese a temperature polari.
 
6864325
6864325 Inviato: 30 Gen 2009 9:33
 

Potrebbe essere sia la batteria sia la carburazione sia l'olio a darti problemi col freddo.

La prima pur essendo nuova per te, potrebbe essere rimasta su qualche scaffale per del tempo, per cui potrebbe avere degli anni di suo, come potrebbe pure essere difettosa. Ad ogni modo le bicilidriche hanno compressioni e masse interne piuttosto alte, forse è il caso di pensare ad una batteria leggermente più potente, anche perchè se la lasci ferma al freddo per un po e non fai un giro lungo quando la riprendi, la batteria non è che si carichi più di tanto, so che anche le vecchie ducati ogni tanto avevano di questi problemi, e spesso consigliavano di usare batterie più potenti, ohi non sto parlando di una 75A da diesel, sto parlando di passare ad esempio da una 8mA a una 10mA o cose del genere.

La carburazione invece se è un po' ricca potrebbe farti ingolfare la moto perchè difficilmente col freddo si usa il gas come si deve, come se è troppo scarsa potrebbe non essere sufficiente per far girare bene il motore che nel frattempo non riesce a scaldarsi come sempre. Però non mi sembra il tuo caso, infatti è facile che qualche segno di vita lo dia, tipo che parta e si spenga o che provi a partire ma non ci riesca e si senta della puzza di benzina allo scarico.

L'olio, che insieme alla batteria, potrebbe essere il problema principale. Gli oli per moto che si usano normalmente sono dei 10-40 o 15-50, significa che hanno la fluidità massima sopra i 5-10 gradi e tendono a parderla sopra i 40-45 o di più. Quindi se la moto è in garage, che implica una temperatura di circa 8-10 gradi l'olio è fluido ai massimi livelli, se invece lasci la moto fuori a temperature di 0 o meno gradi, l'olio potrebbe addessarsi, e fare in modo che la pompa dell'olio faccia più fatica a mandarlo in giro e di conseguenza anche il motore ad accedersi visto che la stessa è in solido con l'albero motore il più delle volte.

L'errore spesso sta nel fatto che si pensa che visto che sulla macchina metto del 10-40W sempre e comunque e che grosso modo non ha problemi mai, succeda lo stesso anche con l'olio da moto. In realtà non è proprio così, normalmente infatti pur avendo basi chimiche simili (ad eccezione per gli oli completamente sintetici delle moto che sono abbastanza diversi dagli altri) hanno caratteristiche fluide assai diverse. L'olio per auto è molto meno fluido di suo e resiste a sollecitazioni dinamiche più basse, cioè è fatto per girare nel motore a velocità più basse. In pratica è concepito per motori che hanno regimi di rotaizione molto più bassi di quelli per moto. Hanno vite più lunghe, cioè ci riesci a fare molti più km. E soprattutto hanno circuiti idraulici più potenti e coimbentazioni dei motori (create più che altro per limitare la rumorosità degli stessi) che in parte tendono ad isolarli anche dal freddo. Unisci questo a motori di avviamento e batterie più potenti e il gioco è fatto.
 
6864578
6864578 Inviato: 30 Gen 2009 10:30
 

Grazie per i consigli e le nozioni tecniche.

L'olio che ho messo, effettivamente è un 10-40, ma credo non sia quello il problema.

La batteria nuova mi è stata aperta e "attivata" davanto agli occhi. Intendo dire che chi me l'ha venduta ci ha messo l'acqua prima di vendermela.

Credo sia un problema di carburazione. Ieri sera sono tornato a casa con la moto. L'ho spenta e dopo 10 minuti ripartiva senza problemi. L'ho lasciata fuori un paio d'ore al freddo e non partiva più. Sempre lo stesso problema che non girano i pistoni e si sente il motorino che fa fatica. L'ho messa in garage e stamattina è partita al primo colpo.

Quindi non può essere la batteria, perchè se fosse scarica, provando a farla partire ieri sera senza riuscirci, l'ho scaricata ulteriormente e stamane, invece non mi ha dato problemi.

Ho alzato ulteriormente il minimo perchè era veramente basso, ma non credo sia sufficiente.
Da non-esperto chiedo: se già il minimo è basso, tirando l'aria le è sicuro che non parte, giusto?
Ora che ho alzato il minimo, invece, se è fredda è giusto tirare l'aria per farla partire meglio, giusto?
 
6864665
6864665 Inviato: 30 Gen 2009 10:44
 

Se fatica a girare il motorino e quindi il motore, secondo me c'è di mezzo un pb elettrico. Magari col freddo si crea della condensa da qche parte o cose del genere che abbattono la funzionalità dell'impianto, introducendo per esempio resistenze passive che dissipano potenza elettrica.
Prova a controllare bene l'impianto elettrico a partire dalla batteria, seguendo l'alimentazione del motorino ed anche tutte le masse.

Credo che la carburazione c'entri poco. Non partirebbe, nn starebbe accesa, rimarrebbe accelerata... Se ci fossero pb seri credo ne risentiresti anche negli altri casi in cui invece parte.
 
6865189
6865189 Inviato: 30 Gen 2009 12:11
 

le batterie risentono moltissimo della temperatura... con queste temperaturine che ci ritroviamo (qua da me alla mattina è tutto congelato...) non fatico a immaginare che la batteria ne risenta icon_smile.gif

dentro alla batteria avvengono delle reazioni chimiche, e le reazioni chimiche risentono della temperatura, rallentando con il freddo e accelerando con il caldo (+ calore = più energia = reazione più "spontanea")
 
6865275
6865275 Inviato: 30 Gen 2009 12:23
 

AndreaNSR125 ha scritto:
le batterie risentono moltissimo della temperatura... con queste temperaturine che ci ritroviamo (qua da me alla mattina è tutto congelato...) non fatico a immaginare che la batteria ne risenta icon_smile.gif

dentro alla batteria avvengono delle reazioni chimiche, e le reazioni chimiche risentono della temperatura, rallentando con il freddo e accelerando con il caldo (+ calore = più energia = reazione più "spontanea")


Verissimo, ma da qui a non riuscire a far girare il motore ce ne passa. O aclautreb abita a Livigno e prova ad accenderla a -20 oppure al massimo sarà intorno allo 0. In quelle condizioni, se la batteria è nuova e carica, deve partire. Magari ti fa 3/4 avviamenti di fila poi molla, ma nemmeno un tentativo è sintomo di pb da altre parti, secondo me.
 
6865349
6865349 Inviato: 30 Gen 2009 12:35
 

Abito vicino a Torino e con le temperature vicno allo zero si hanno dei problemi. A -20 la moto la lascio in garage: folle sì, scemo no!

Riflettendoci, secondo me è solo un problema del minimo, che la scorsa estate l'avevo abbassato a dismisura e poi non l'avevo più rialzato.

Oggi sono di nuovo in moto, voglio vedere se con il minimo più alto ho lo stesso problema, tanto mal che vada spingo!!!
 
6868125
6868125 Inviato: 30 Gen 2009 18:51
 

beh il motorino per girare gira, quindi la batteria ce la fà, questo unito al minimo basso potrebbe essere la spiegazione icon_smile.gif
 
6868288
6868288 Inviato: 30 Gen 2009 19:10
 

Coil ha scritto:
io invece che andare su cose complesse verificherei la gradazione dell'olio... icon_asd.gif

Anche io!!! 0509_up.gif
 
6870373
6870373 Inviato: 30 Gen 2009 23:03
 

Non è che ne hai troppo di olio? Causa un sacco di resistenza al motore...


Non penso poi che è il minimo perchè se fosse il minimo, se la fai partire con un filo di gas, dovrebbe partire...
Prova a vedere come sta il FILO dell'aria... non è che si è incastrato o rovinato e ti rimane l'aria tirata a motore caldo?
Vedi anche la candela per vedere la carburazione... se è troppo nera puo' darsi che è così (filo-aria).
Vedi anche il filtro come sta.
Tentar non nuoce.
Daniele
 
6874618
6874618 Inviato: 31 Gen 2009 21:35
 

Potresti fare un giro con lo 0W40... vabbe' che ho l'iniezione elettronica, ma con questo tengo schiacciato il pulsantino la meta' del tempo...
 
6874724
6874724 Inviato: 31 Gen 2009 21:55
 

Non penso... io giro d'inverno con oli come il 20w-50 o il 25w-60 e parte al primo colpo... e poi lui dice che all'inizio parte, poi non parte piu'... quindi quando è gelida parte (e l'olio quindi va bene), quando è semicalda no...
 
6876075
6876075 Inviato: 1 Feb 2009 11:18
 

danielesmx ha scritto:
Non penso... io giro d'inverno con oli come il 20w-50 o il 25w-60 e parte al primo colpo... e poi lui dice che all'inizio parte, poi non parte piu'... quindi quando è gelida parte (e l'olio quindi va bene), quando è semicalda no...
A questo punto dovresti provare a caldo a fare il ponte con una batteria di una macchina e quella della tua moto , se parte allora è chiaro che la faccenda dipende dalla tua batteria.Se non parte prova a revisionare il motorino di avviamento, non c'è altro da fare che questa prova,forse il probema dipende dalla parte elettica del motorino che a caldo perde l'solamento ( magari è l'indotto) oppure basta sostituire le spazzole .Auguri . 0509_doppio_ok.gif
 
6880804
6880804 Inviato: 1 Feb 2009 21:34
 

danielesmx, forse mi sono espresso male: da gelida non dà segni di vita, da semi-calda parte, da calda parte...

Comunque ho fatto un'ulteriore prova: ho alzato il minimo un bel po' e, lasciandola ferma dalle 2 alle 5 di pomeriggio di venerdì (non è che la temp fosse sotto-zero, ma non c'era nemmeno da andare in giro in camicia hawaiana) è partita al primo colpo.

Prima il minimo da calda era intorno i 1000 giri/min, forse anche qualcosa di meno. Adesso da fredda è a tra i 1200 e i 1600. Poi quando inizia a scaldarsi arriva anche sopra i 2000.

Certamente ora si può discutere su un valore del minimo un po' alto, ma almeno parte!

Siccome Honda nè sa in fatto di affidabilità, il problema era tutto lì, secondo me. Per conferma, dovrei lasciarla un paio di ore di notte al freddo e vedere se poi parte. [/quote]
 
6881005
6881005 Inviato: 1 Feb 2009 21:56
 

eusa_think.gif sembra che il problema sia nell'alimentazione,anche se a me non mi leva nessuno dalla mente che dipende dalla condensa che si forma da qualche parte nell'impianto. prova comunque anche a cambiare la batteria e provare non si sa mai.
 
6881208
6881208 Inviato: 1 Feb 2009 22:24
 

Ok, scusa, ho capito male eusa_doh.gif
Prova con un'altra batteria, o con quella della macchina attaccata.
Se non è quello prova a vedere se è la carburazione: La lasci al minimo 5 minuti (quando riesci ad accenderla icon_lol.gif ) e vedi come stanno le candele. Se sono bianche ingrassa il minimo con la vite dell'aria... a me era successa una cosa simile...
Facci sapere icon_wink.gif
 
6890371
6890371 Inviato: 3 Feb 2009 10:23
 

Adesso, con l minimo alzato parte sempre. Ma se tiro l'aria va meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questa è la situazione delle candele: pur essendo nuove sono nere! Che vuol dire? Miscela troppo grassa? Cosa devo regolare?
 
6890695
6890695 Inviato: 3 Feb 2009 11:29
 

aclautreb ha scritto:
Adesso, con l minimo alzato parte sempre. Ma se tiro l'aria va meglio.

Immagine: Link a pagina di Aclautreb.altervista.org


Questa è la situazione delle candele: pur essendo nuove sono nere! Che vuol dire? Miscela troppo grassa? Cosa devo regolare?


Personalmente penso proprio che sia la carburazione il problema.
Le candele ti stanno dicendo che la carburazione è grassa, quindi ci arriva molta più benzina di quanta ne viene bruciata e fa ingolfare la moto.

Ecco perché stenta a partire, ed ecco perché a caldo fa meno fatica ad avviarsi( è perché in un luogo un po' più caldo la benzina in eccesso vaporizza prima.

Devi regolare la carburazione che è praticamente il processo più difficile per quanto riguarda il mondo delle moto.
Se non la sai regolare, vai da qualcuno che ne capisce e, senza alzare il minimo, sono sicuro che la moto andrà che una meraviglia 0509_up.gif
 
6891308
6891308 Inviato: 3 Feb 2009 13:31
 

Se il problema fosse la batteria a terra o difettosa, non partirebbe ne all'aperto ne al chiuso, invece se è in garage parte... una batteria scarica o difettosa non fa complimenti per il tipo di parcheggio, non va e basta.
Secondo me potresti avere problemi di carburazione o una candela che va male... magari se la lasci all'aperto con il freddo e l'umidità la carburazione si fa benedire e non parte piu.
 
6906999
6906999 Inviato: 5 Feb 2009 13:32
 

Se ti può consolare è un fenomeno che mi è capitato varie volte qualche inverno fa con un VFR a carburatori. L'avevo risolto con... una coperta!!!
Questo inverno invece con un CBR ad iniezione anche a 0° C è sempre partita.
Ciao
 
6907637
6907637 Inviato: 5 Feb 2009 15:10
 

Forse ho capito il guasto della tua moto,non e' un problema ne di pistoni ,di olio motore e/o candele O CARBURAZIONE.Il problema e' piu' semplice di quanto immagini,e' la batteria. forse non sai che la batteria e' come una lampadina puo' durare 10 anni come pochi mesi,il nemico numero uno delle batterie e' il FREDDO.Prova a sostituire la batteria vedrai che risolvi il problema.Non tutti sanno che quando arrva il primo freddo una batteria gia' mezza andata si fotte definitivamente Ciao Renato. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6910777
6910777 Inviato: 5 Feb 2009 20:29
 

Per escludere che si tratti della batteria (a proposito, ha fatto un ciclo di carica completo dopo aver messo l'acido, quando l'hai comprata?) basta, a freddo, fare ponte con un'altra batteria (ad esempio quella della macchina) e vedere cosa succede (occhio: + con + e - con - !).
In alternativa, basterebbe un tester, con cui misurare la tensione ai poli (12 V o più). Te lo può fare anche un elettrauto.

Se facendo "ponte" partisse bene, significherebbe che la causa è la batteria, che puoi farti cambiare in garanzia dal rivenditore (generalmente entro 6 mesi).

Se continua ad avere problemi, potrebbe essere:
- motorino d'avviamento da revisionare;
- dispersioni lungo l'impianto elettrico, dovute all'umidità.

L'olio (se non è olio di oliva) non credo che c'entri.
Il minimo così è troppo alto ed è solo un palliativo.

doppio_lamp.gif
 
6922966
6922966 Inviato: 7 Feb 2009 16:34
Oggetto: consigli tecnici"nel profondo sono un ducatista "
 

ciao bello!ti dirò secondo la mia esperienza di centauro e non di meccanico,che
se tu accendi la moto ti fai un giro e la moto si riscalda e di colpo quando torni a casa senza
lasiarla accesa x un pò ai suoi giri al minimo ,non dai tempo al motore di ripristinarsi.
Perche' lasc.a bassi giri, dai la possibilità di lasciare lubrificato i pistoni e cilindri ,x poi ripartire con i cilindri scorrevoli e non trattenendo i pist..
Prova a pensare uno scorrimento tra due materiali senza olio.Se il motore torna su i suoi giri,la temperatura del cilindro smaltisce poco olio
ripetto ad alto ritmo!!prova!!ciao!approposito anche io poss.una honda, cbr rr900.ex ducatista.non x tanto!!

0509_doppio_ok.gif
 
6925926
6925926 Inviato: 8 Feb 2009 10:18
 

CIAO.Secondo me non centra ne la baterria ne olio.Problema e o da una misc.troppo magra o dalla serbatoio.Problema con la misc. magra te lo da dall"fatto che probabilmente se a creato una condensa nel filtro d"aria anche perche succede spesso in inverno quando il motore e lascito a freddo dopo che e statto usato.(es:la stessa cosa succede dentro nelle machine un po vechi doppo che ai usato il riscaldamento dentro.Appena la machina si raffreda dentro e una condensa mai finita icon_asd.gif ).Con il serbatoio secondo me o te non lo ai lasciatto pienno o non ai messo un adittivo per la benz.Prova a pulirlo e togliere tutta la benz. e se e sporca butalla via.Poi ci sarrano anche altre cose del tipo candelle(grado termico diff. o forse e anche una condensa nello spinterogenno).Comunque di elettr. non ai problemi visto che anche un po il motorino gira.I motori a benz. hanno bisogno di poco corente per avviarsi.CIAO
 
6956435
6956435 Inviato: 12 Feb 2009 12:16
 

Grazie di tutti i vostri pareri/consigli.
Mi sa tanto che si tratta della carburazione. Dovrei far sincronizzare i carburatori e far guardare il rapporto aria/benza. Il pacco è che io non son capace e in molte officine non hanno il vacuometro, strumento essenziale per aggiustare la carburazione di una moto. Tempo fa avevo visto (forse su un sito di possesstori TDM) come fare sincronizzare i carburatori, ma bisogna avere un vacuometro e, oltre al prezzo (c.a. 60e), non saprei dove trovarlo.
Appena trovo una soluzione, aggiorno!
 
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