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Problemino bmw f800s/st
6825021
6825021 Inviato: 24 Gen 2009 23:19
Oggetto: Problemino bmw f800s/st
 



Apro questa discussione per segnalare un problema di cui "altrove" si è già parlato. Il problemino riguarda le 800s/st, quelle fornite di cinghia insomma.

Sintomi: la cinghia tende ad allontanarsi in maniera centrifuga dalla puleggia dentata che fa da corona, l'allontanamento non si risolve agendo sulla regolazione della tensione (dadi sul mozzo posteriore), e la cinghia tende a tornare a posto se la si spinge con un piede. Altro sintomo può essere un consumo insolito ed eccessivamente rapido delle pastiglie del disco posteriore, questo succede perchè la pinza non lavora più bene. Anche la cinghia appare lisa sul fianco, con dei fili di tessuto che spuntano dalla gomma.
La cinghia emette un lamento strisciante andando a bassa velocità, ed in più sotto al culo la sensazione è che la moto oscilli ciclicamente. In qualche curva fatta ben piegati a bassa velocità si ha la sensazione che la ruota scappi via, ma non per mancanza di grip dei pneumatici: l'impressione è che per qualche secondo non ci sia proprio più la ruota sull'asfalto, poi questa impressione sul dritto scompare.

Diagnosi: mettete la moto sul cavalletto centrale, provate a muovere la cinghia spingendola verso l'interno della puleggia, sia con le mani che con i piedi torna a posto facilmente. Poi mettetevi dietro la moto, ed acchiappate il pneumatico posteriore con le due mani, provando a scuoterlo assialmente. Il pneumatico (insieme al cerchio, ovviamente) avrà un leggerissimo gioco, che aumenta smontando le pastiglie del freno. Se si ha la pazienza di smontare anche la ruota posteriore (allentare e scostare il terminale di scarico, togliere le pastiglie del freno posteriore, svitare le cinque viti a brucola, sfilare la ruota verso il basso e verso sinistra), si potrà notare che il gioco assiale è anche in verticale, e si sente un grattuggiare proveniente dal mozzo. Se nel frattempo avete anche sfilato la cinghia, il mozzo dà proprio l'idea di avere perso ogni ritegno. A questo punto la diagnosi è fatta: rottura del o dei cuscinetti del mozzo ruota posteriore. Ce ne sono due, uno ad aghi ed uno a sfere. Se avete camminato a lungo fregandovene del problema potrebbe essersi (orrore!) anche ovalizzata la sede del cuscinetto sul monobraccio. Questo sgradevole inconveniente colpisce prevalentemente le s/st prodotte nella prima parte del 2006, e probabilmente, visto che non si hanno segnalazioni di difetti del genere anche su mezzi del 2007-8 con grandi chilometraggi sulle spalle, è stato risolto adottando materiali differenti nelle produzioni successive.

Terapia:Pare che finora (tra i frequentatori di forum) le vittime siamo 6: Motivo per cui (e ora potete respirare) mamma BMW interviene con un intervento di riparazione e sostituzione dei pezzi difettosi in estensione di garanzia, anche se quella di legge è scaduta. Nel mio caso, che ancora non si è concluso, la f800st è imatricolata nel luglio 2006 ed ha 16mila km, e non è mai stata impiegata in sovraccarico o in pista. L'intervento del concessionario, di concerto con l'ispettore di BMW, ha portato alla sostituzione gratuita di tutti i pezzi, e al contributo per l'80% della manodopera.
Trovo soddisfacente questo trattamento 0510_inchino.gif
 
6827596
6827596 Inviato: 25 Gen 2009 14:04
 

Beh, tutto è bene quel che finisce bene...


...quando volessi provare una moto con una trasmissione seria tipo il cardano...

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6878993
6878993 Inviato: 1 Feb 2009 19:15
 

Finalmente ho recuperato la mia cinghiala. Ho visto i materiali che si erano deteriorati. Non si tratta dei cuscinetti, che comunque sono stati sostituiti, ma dell'alberino che è collegato a quella specie di stella a cui si fissa la puleggia posteriore.
Non ho pagato nulla, contrariamente a quanto mi era stato anticipato telefonicamente dal concessionario. Probabilmente la somma che dovevo integrare era piccola e lui se l'è accollata. (ovviamente, ringrazio!)
La fattura che allego riporta una cifra di 964,61 euro.
Esiste un codice difetto, che mi fa pensare che questo problema sia accaduto più spesso di quanto non è stato segnalato in giro per i forum ( 33 10 00 21 00).
I pezzi sostituiti sono:
albero di entrata pk11
cuscinetto obliquo a doppi aghi pk 22
cuscinetto ad aghi pk 22
anello interno pk 11
anello di tenuta pk 22
puleggia dentata pk 11
eccentrico pk 11

Visionando la parte danneggiata, si può notare come l'acciaio sia incredibilmente corroso, come se dei granelli di sabbia si fossero infiltrati e col tempo avessero "rosicchiato" la parte, che non è più liscia ma butterata. Veramente strano.
In ogni caso, come dice mio cuggino, tutto bene quel che finisce bene.
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9999518
9999518 Inviato: 8 Giu 2010 11:43
 

Il guasto continua a mietere vittime. Sarà interessante vedere, nei prossimi modelli stradali dotati del bicilindrico 800, se Bmw adotterà ancora il monobraccio o una soluzione tradizione come sulla F800R.
 
10027192
10027192 Inviato: 12 Giu 2010 17:14
Oggetto: Rottura cuscinetti posteriori
 

vanguard ha scritto:
Il guasto continua a mietere vittime. Sarà interessante vedere, nei prossimi modelli stradali dotati del bicilindrico 800, se Bmw adotterà ancora il monobraccio o una soluzione tradizione come sulla F800R.


Stesso problema riscontrato sulla mia cinghiala in questi giorni. La concessionaria non ne risponde....ho scritto a BMW Italia....addio ferie in moto.....

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10396873
10396873 Inviato: 13 Ago 2010 15:39
Oggetto: Re: Rottura cuscinetti posteriori
 

ladywilde67 ha scritto:


Stesso problema riscontrato sulla mia cinghiala in questi giorni. La concessionaria non ne risponde....ho scritto a BMW Italia....addio ferie in moto.....

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Se pèuò essere di consolazione...ci sono anche io!!
rottura cuscinetto e ammenicoli vari...sono a piedi fino a Settembre addio girelli in moto 0510_sad.gif
 
11917802
11917802 Inviato: 1 Giu 2011 14:30
 

Ciao prima di tutto.
Purtroppo sono una " nuova vittima " dei cuscinetti BMW F 800 ST ....... anno moto Ottobre 2007.
Grz al forum ho individuato per tempo tale guasto dopo aver avuto avvisaglie di cigolii sul lato sx in piega e senso di pedita di aderenza.Ho portato la moto dal concessionario 4 gg fa e sembra che sia stato riscontrato il famigerato guasto. A breve, per scaramanzia icon_sad.gif vi
Faro' sapere l'esito della faccenda......certo e' che si tratta di un problema molto grave.
A maggior ragione perché' si parla di BMW : qui si rischia la pelle , passi tra virgolette di
Rimanere a piedi. 0509_down.gif Ma non di farsi male seriamente senza alcun motivo logico.Già sulle strade bisogna avere mille occhi , ci manca pure di guardare la cinghia!
Ritengo che BMW avrebbe dovuto fare una campagna di controllo prima che il guasto accada allo sfortunato di turno. Capisco che tanti non avrebbero comprato la St se al corrente di tale difetto ma BMW avrebbe dimostrato piu' serietà'.A questo punto l'estensione della garanzia diventa un obbligo.Forse che non abbiano potuto risalire ai numeri di telaio ??? Mi pare strano.

Buon "Ponte" a tutti.
Marco doppio_lamp.gif
 
12509069
12509069 Inviato: 5 Ott 2011 18:43
 

stavo valutando di comprare una f800s, cosa mi consigliate per non incappare in una moto con questo difetto? possibile che esso si ripresenti dopo il richiamo?

grazie
 
12560930
12560930 Inviato: 17 Ott 2011 14:59
 

Domanda !

Tutti i modelli e tutti gli anni hanno potenzialmente questo problema ?

Ho sentito su altri forum che la casa non sborsa un Euro... dipende dalle volte...
 
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