Leggi il Topic


La migliore 500 cittadina
6812751
6812751 Inviato: 23 Gen 2009 3:07
Oggetto: La migliore 500 cittadina
 



Vi propongo di dire la vostra in una possibile classifica sulle (ormai poche) moto 500 ad amabile uso cittadino. In lizza metto
-Suzuki GS 500
-Suzuki GD 500 F
-Honda CBF 500
-Kawasaki ER-5


Dite la vostra sui vari modelli: consumi, agilità, manutenzione, problemi tecnici, comodità, motore, ecc.

Questa mia domanda perchè a breve voglio prendere una delle sopraelencate, e sarei curioso di sentire tanti pareri in un solo topic, a girare più sezioni li trovo discordanti.
In particolare, la guidabilità della Suzuki GS F mi rimane un mistero, c'è chi ne dice bene e chi invece la classifica come sport touring poco azzeccata per la città.
Grazie, a presto!
 
6813011
6813011 Inviato: 23 Gen 2009 10:08
 

Non l'hai citata ma nella lista aggiungerei anche il CB 500 S.

E' un'onesta tuttofare e molto comoda negli spostamenti cittadini icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6813063
6813063 Inviato: 23 Gen 2009 10:16
 

Personalmente andrei di CBF500. E' bella esteticamente, è eterna, non si rompe mai e non ha problemi. Comoda per due ci fai anche qualche viaggetto. Trovi del buon usato se non vuoi spendere troppo. 0509_up.gif
 
6813666
6813666 Inviato: 23 Gen 2009 12:13
 

il problema del bicilindrico honda a carburatori del cb 500 (non il cb500n) é solo che in inverno puòò essere problematico nell'avviamento, ma non troppo..
 
6813932
6813932 Inviato: 23 Gen 2009 13:01
 

Io con il CB500 ci ho fatto l'esame della patente quindi la mia preferenza va a lei anche per un motivo affettivo! Andando un pò di più sul "tecnico" io dire che le moto che ha elencato Vigo84 sono tutte affidabili, facili da guidare, abbastanza comode e dai costi di gestione contenuti quindi la scelta secondo me si riduce ad un fattore puramente estetico. La Suzuki GS 500 F come impostazione è sicuramente la più "corsaiola" del gruppo, ma niente che possa mettere in difficoltà e risultare scomodo. Se posso darti un consiglio prendi in considerazione anche la Honda CBF 600 avresti una moto sempre facile da guidare, affidabile, comoda e dai costi di gestione contenuti ma sicuramente più moderna dei mezzi che hai elencato. Buona scelta! doppio_lamp_naked.gif
 
6814597
6814597 Inviato: 23 Gen 2009 15:01
 

io ho fatto l'esame con la ER-5..maneggevole e leggere..una bicicletta!

però babbabia... 0509_down.gif ..non la prenderei mai... icon_rolleyes.gif
 
6815466
6815466 Inviato: 23 Gen 2009 16:48
 

ciao
io ho avuto per anni una kawasaki ER5 e la ho usata tantissimo in citta' , anche in situazioni di traffico infernale e ti posso dire che e' la moto ideale per districarsi in vie strette e affollate perche e' leggera e molto maneggevole. inoltre ha anche un'ottima ripresa (considerata la sua poca potenza complessiva) che la rende ben fruibile nei sorpassi e anche abbastanza divertente da guidare. inoltre e' industruttibile, parte sempre, non teme il freddo e anche se non la usi per lunghi periodi appena la riaccendi e' perfetta - tieni conto che io la tengo ferma da un anno la accendo ogni 10 gg e non mi da' alcun problema. Ho provato anche il GS500 e non mi sono trovata bene: aveva le sospensioni troppo morbide, un posteriore ballerino e meno ripresa della ER5. pero' devo anche dire che il GS500 era fornito da un corso di advanced riding per cui e' possibile che fosse stata un po' maltrattata, quindi magari i difetti erano di quell' esemplare e non del modello in generale.
ciao e facci sapere cosa scegli
 
6816492
6816492 Inviato: 23 Gen 2009 19:03
 

L'ER5 però dietro se non ricordo male ha il tamburo... 0509_vergognati.gif

Io andrei di CB...
 
6816606
6816606 Inviato: 23 Gen 2009 19:13
 

si l'ER5 ha tamburo dietro. ma sinceramente non va malaccio per uso turistico/cittadino. comunque il CB probabilmente e' meglio.
 
6819595
6819595 Inviato: 24 Gen 2009 1:09
 

Io ho avuto una ER-5 e in citta' era davvero una bicicletta,poi esteticamente mi piacevano una sacco le sue linee essenziali.... icon_razz.gif

Consumi davvero irrisori (sui 25 KM/litro),un motore INDISTRUTTIBILE,e costi di manutenzione quasi ridicoli se uno fa' da se',per contro pero' ha a mio avviso gravi problemi di frenata: Il disco singolo anteriore frena poco e male (difatti avevo montato tubo in treccia e pastiglie Brembo Rosse sinterizzate migliorando parecchio) e il tamburo posteriore tende clamorosamente al bloccaggio,forse da questo lato le altre sono meglio.... icon_wink.gif
 
6819974
6819974 Inviato: 24 Gen 2009 10:16
 

assolutamente GS 500F 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



è l'unica con una comoda carena per i viaggetti fuori porta/autostrada, ma soprattutto dotata di freno a disco posteriore a differenza delle altre che hanoo solo il tamburo 0509_up.gif

poi è anche bellina con la carenatura così 0509_up.gif
 
6820062
6820062 Inviato: 24 Gen 2009 10:48
 

direi che dipende dai km che fai,il 1.3 multijet consuma decisamente meno del 1.2 a benzina,ma c'è il costo d'acquisto sicuramente superiore,se fai più di 20mila km l'anno in pochi anni però ammortizzi questa differenza e dovrebbe convernirti.
il 1.3 è anche più indicato per i viaggi,quindi...a te la scelta!certo che al prezzo della 500 rimanendo in fiat con quello che costa arrivi praticamente a prenderti una punto!

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



0509_lucarelli.gif




a parte tutte le vaccate che sto dicendo,tra le tue citate preferisco il cbf! icon_wink.gif
il gs-f non è male ma sembra voler scimmiottare le sorelle maggiori,per la città sempre meglio una naked!la linea poi è eterna! 0509_up.gif
 
6820234
6820234 Inviato: 24 Gen 2009 11:35
 

io ti consiglio il cbf500,bella ruotona posteriore da 160,freno a disco ant/post.
 
6820598
6820598 Inviato: 24 Gen 2009 12:56
 

La gomma da 160 è solo un piacere estetico. In citta un 130-140 è molto meglio...
 
6820677
6820677 Inviato: 24 Gen 2009 13:10
 

Sevenday ha scritto:
La gomma da 160 è solo un piacere estetico. In citta un 130-140 è molto meglio...


Esatto.... icon_cool.gif

E non solo in citta',anche fra le curve con un 130 dietro hai dei cambi di direzione fulminei rispetto ad un 180,ovvio che la stabilita' in curva e' infinitamente maggiore con quest'ultima.... icon_wink.gif
 
6820761
6820761 Inviato: 24 Gen 2009 13:26
 

Esagerato che sei a paragonare un 130 ad un 180! icon_cool.gif

comunque sia su mezzi con quelle potenze di sicuro, chiaro che su mezzi come la mia un 130 dietro, mi ammazzerei alla prima curva! icon_eek.gif
 
6820792
6820792 Inviato: 24 Gen 2009 13:34
 

-gabri84- ha scritto:
Non l'hai citata ma nella lista aggiungerei anche il CB 500 S.

E' un'onesta tuttofare e molto comoda negli spostamenti cittadini icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Moto-deal.com

Bel mezzo
 
6820797
6820797 Inviato: 24 Gen 2009 13:35
 

Sevenday ha scritto:
Esagerato che sei a paragonare un 130 ad un 180! icon_cool.gif

comunque sia su mezzi con quelle potenze di sicuro, chiaro che su mezzi come la mia un 130 dietro, mi ammazzerei alla prima curva! icon_eek.gif


eusa_think.gif

E'sicuramente vero quel che scrivi ma basta guardare ad esempio ad un Gpz 900 R da 110 cv degli anni '80....Se non erro montava dei 150 dietro eppure filava come un missile.... icon_cool.gif

Ovvio che l'evoluzione ciclistica degli ultimi 20 anni ha portato miglioramenti notevoli... icon_mrgreen.gif
 
6821192
6821192 Inviato: 24 Gen 2009 14:33
 

motomatto ha scritto:
Gpz 900 R da 110 cv degli anni '80....Se non erro montava dei 150 dietro eppure filava come un missile....


Anche meno, ma quasi di sicuro aveva un cerchio da 18!
 
6850086
6850086 Inviato: 28 Gen 2009 13:37
 

icon_smile.gif

al di là delle scelte sulla ruota posteriore, parlo più di confronti tra questi modelli

il CB Honda ha un solo pregio rispetto al CBF successivo: ..costa molto meno! icon_biggrin.gif pesa anche meno ma ho provato a tenere tra le gambe una CBF e devo dire che quei 200 kg non si sentono. Ovvio, la vera prova va fatta su strada provando allunghi e frenate, ma nessun concessionario me lo lascia provare.. eusa_think.gif


Come modelli, visti i pregi e [pochi] difetti di ognuna,mi sto orientando sulla suzuki gs F oppure sul CBF Honda, mi appaiono meno "biciclette" della piccola kawasaki con freno a tamburo e mi ispirano più confidenza nel caso volessi uscire dalla cerchia di Milano e farmi 500 km. Proprio a voler fare uno sforzo, la versione naked della suzuki,che esteticamente ritengo davvero bruttina con quel telaio da giocattolo a vista..almeno l'avessero fatto di serie nero, che si nota molto di meno.
Sapete quale problema riscontro? che i sopracitati modelli, tranne qualche CBF, sono pochi e li trovo tutti in mano a concessionari,che già di loro mi alzano il prezzo, in più con la scusa della garanzia caricano quei 600 euro in più con tutte le scusanti del caso. Moto che come media valore eurotax valgono, metto una cifra simbolica, 2500, me le ritrovo sui 3400 euro, e quando chiami i concessionari perchè magari sono fuori Milano e non vuoi fare un viaggio a vuoto,già ti dicono che al massimo calano 100 euro per farti un favore.
Le CBF qualcosina di usato da privato si trova, ma anche lì c'è da discutere; eppoi sarebbe una scelta di ripiego, visto che sembrano dei grossi termosifosi rettangolari quelle moto.
 
6851266
6851266 Inviato: 28 Gen 2009 16:08
 

Come nelle auto, i mezzi piccoli e "senza tempo" si svalutano meno...anzi spesso valgono di più del mercato.

Prova a cercare la vecchia Panda. Prezzi fuori quotazione!!! Eppure la cercano in moltissimi, soprattutto la 4x4.

Credo che sia la stessa cosa per questi mezzi. Sono indistruttibili, consumano pochissimo, li possono guidare tutti (uomini e donne), facili...insomma hanno un range a 360°.

Guarda se riesci ad ampliare la tua scelta...magari un W650. Linea più classica; ma affascinante... icon_wink.gif
 
6856328
6856328 Inviato: 29 Gen 2009 9:19
 

Sevenday ha scritto:
magari un W650. Linea più classica; ma affascinante... icon_wink.gif


e' una riproduzione piu' fedele alla vecchia thunderbird di quanto non abbia fatto la Triumph ma credo ci sia roba piu' maneggevole in giro



Prova col Honda vf400f , cb450, vf500, four tutte valide cittadine
 
6857433
6857433 Inviato: 29 Gen 2009 13:00
 

Vigo84 ha scritto:
icon_smile.gif

al di là delle scelte sulla ruota posteriore, parlo più di confronti tra questi modelli....


Correttissimi i tuoi ragionamenti, specie sui conce, che come garanzia farebbero prima a scrivere ciò che coprono, la lista sarebbe molto più corta...
Secondo me una bella CB500 naked la trovi sui 2000 euri anche relativamente recente, giusto per averla euro1. Ha una linea meno moderna della CBF (di fatto è tale e quale dal 96 mi pare), ma come hai detto costa parecchio meno e qche soddisfazione te la togli. La S secondo me è davvero bruttina con quel fanale rettangolare e forse ne trovi di meno.
 
6858263
6858263 Inviato: 29 Gen 2009 15:21
 

ma io porto la mia esperienza personale....
possiedo una GS500E della Suzuki...fino ad oggi nn mi ha mai dato alcun tipo di problema...
è facile da guidare e pesa poco icon_wink.gif
l'unico incoveniente ? dopo una anno ti stufi....cioè quando cominci a macinare qualche km
e magari ,dopo un pò di esperienza, sali su una cilindrata superiore, ti viene voglia di cambiarla subito eusa_think.gif
ottima però per cominciare icon_biggrin.gif
 
6860578
6860578 Inviato: 29 Gen 2009 19:54
 

son tutte ottime scelte che non si differenziano molto l'una dall'altra, mia moglia ha la cb500 ed è un'ottima motoretta icon_wink.gif
 
6935217
6935217 Inviato: 9 Feb 2009 16:47
 

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritto proprio ora, dopo aver letto questo topic per farvi la domanda che mi tormenta (si fa per dire) da qualche mese:

Ho deciso di abbandonare per sempre gli scooter (ora ho un aprilia sportcity 200) per comprare una moto vera. Sarebbe la prima per me, quindi mi serve una moto che non richieda capacità da pilota!

L'uso che ne faccio è quasi del tutto cittadino, se si esclude qualche distanza media su superstrada nel fine settimana... ma in città non di chilometri ne macino parecchi!

Adoro (per stile, impostazione e personalità) il guzzi nevada, il bonneville, ma mi piace molto anche il ducati multistrada.

Il budget non supera di molto i 3.000 euro... che usata mi consiglaite????

Grazie a tutti
 
6952076
6952076 Inviato: 11 Feb 2009 20:08
 

concordo con chi dice che si tratta di moto tecnicamente equivalenti. a quel livello le scelte si fanno in genere solo in base all'estetica...
 
7300266
7300266 Inviato: 2 Apr 2009 0:14
 

Ho un CB500S del 98 da 3 anni. Fatto 25000km. Mai un problema, faccio anche 25km/l e...mi da un sacco di soddisfazioni. Magari un giorno guidero altre moto...ma il CB non si vende! eusa_naughty.gif
 
7302381
7302381 Inviato: 2 Apr 2009 14:00
 

la fiat 500 icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©