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Proposta di acquisto dall'estero [truffa?]
16034727
16034727 Inviato: 17 Dic 2018 19:53
 



Il bonifico estero possono volerci anche 15 giorni prima che controllino l'effettiva presenza dei soldi "veri"...
 
16034825
16034825 Inviato: 18 Dic 2018 6:51
 

Beh... Se c'è birra in frigo si può aspettare!
Specificando che ci si muove SOLO quando i soldi sono DISPONIBILI.

Credo sia la solita truffa in ogni modo.
 
16034842
16034842 Inviato: 18 Dic 2018 10:30
Oggetto: Re: Vendita moto all'estero
 

vinssi ha scritto:
Però non saprei se fidarmi o meno


ecco, bravo: non fidarti, è il classico schema con cui ti truffano sulle moto usate. Alcuni poi sono così bastardi che ti fanno un bonifico fasullo (o ti recapitano un assegno fasullo) superiore al prezzo della moto, ti dicono che poverini si sono sbagliati e ti pregano gentilmente di ridare in contanti la differenza al trasportatore (e così ti fottono altri x-cento euro). Il trasportatore arriva, prende i soldi e la moto, ti saluta, tu torni a casa tutto felice e dopo 2 settimane il bonifico/assegno viene stornato dal tuo conto.
Digli che accetti solo pagamenti in contanti (o paypal forse potrebbe funzionare? informati bene)... vedrai che non si fa più vivo. Come ti hanno già detto: ma chi sarebbe così fesso da comprare una moto senza nemmeno vederla? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16034866
16034866 Inviato: 18 Dic 2018 12:05
 

Nella maggior parte dei casi, in realtà, non si presenterà nessun corriere.
Quello che interessa al truffatore, nella cosiddetta truffa alla nigeriana, è quella di spillare una somma di denaro relativamente modesta (su per giù un centinaio d'Euro).

Proposta di acquisto dall'estero [truffa?]
 
16034869
16034869 Inviato: 18 Dic 2018 12:19
 

Ero convinto di aver scritto un post ieri ma non lo trovo più eusa_think.gif

CBR_125R ha scritto:
Bisogna aspettare che il saldo passi da "contabile" a "disponibile", prima che ciò avvenga si può annullare il movimento.

La differenza tra i due saldi è solo dovuta al modo in cui vengono conteggiati
Se ti faccio un bonifico di 1000 euro, tu non ne hai notizia fino all'accredito e l'operazione non la possono annullare da un bel po' di tempo. Tant'è che prima dell'accredito l'unico modo chei hai di verificarne l'esistenza è chiedere a me il TRN (il codice univoco che identifica l'operazione) e alla banca di controllarlo. Di più, i soldi accreditati sono così tanto sotto il mio controllo che io avessi bisogno di confermare al 100% che il bonifico è arrivato - per motivi legali magari - devo chiedere la documentazione a te!

tibbs ha scritto:
Bonifici esteri? Proprio sicuro?

Il bonifico a CBR di cui sopra posso annullarlo fintantoché non è stato inserito dalla banca nel circuito interbancario. Una volta inserito non è più annullabile. Solo se il destinatario è sbagliato, l'importo è errato oppure l'operazione è duplicata posso richiederne lo storno - che non è un annullamento - ma una volta che il denaro è stato accreditato sul suo conto, lui deve dare il consenso all'operazione. Se non me la da, sono costretto a portarlo in tribunale.

Se così non fosse i bonifici non li userebbe nessuno, aziende in primis. Tutte le pseudo truffe che parlano di storni sono balle oppure omettono dettagli importanti, quali la grande ingenuità (ed ignoranza) del truffato che, magari, ha preso come prova del pagamento la ricevuta di presa in consegna del bonifico.
 
16034876
16034876 Inviato: 18 Dic 2018 12:55
 

Sig la so diversamente: Il bonifico lo posso annullare finché non diventa "disponibile".

Una volta che la mia banca dice che ci sono i soldi bona.
Chiaro ci vogliono un pò di giorni (a me che non si facciano bonifici, ma vale pure per gli assegni, tra banche dello stesso gruppo) prima che il movimento venga registrato
 
16034892
16034892 Inviato: 18 Dic 2018 14:14
 

sigsegv ha scritto:
Il bonifico a CBR di cui sopra posso annullarlo fintantoché non è stato inserito dalla banca nel circuito interbancario. Una volta inserito non è più annullabile. Solo se il destinatario è sbagliato, l'importo è errato oppure l'operazione è duplicata posso richiederne lo storno - che non è un annullamento - ma una volta che il denaro è stato accreditato sul suo conto, lui deve dare il consenso all'operazione. Se non me la da, sono costretto a portarlo in tribunale.

Se così non fosse i bonifici non li userebbe nessuno, aziende in primis. Tutte le pseudo truffe che parlano di storni sono balle oppure omettono dettagli importanti, quali la grande ingenuità (ed ignoranza) del truffato che, magari, ha preso come prova del pagamento la ricevuta di presa in consegna del bonifico.


Sì, forse mi sono spiegato male io: le truffe giocano su quello, ossia sui giorni che intercorrono tra la presa in carico e l'effettivo accredito in conto. E' ovvio che quando il denaro è stato accreditato non se ne va più via, ma la truffa sta appunto nel pretendere una restituzione di denaro mentre il bonifico, apparentemente, è in fase di accredito (dall'estero possono occorrere oltre 7 gg). Poi per carità, se mi dici che è tecnicamente impossibile anche questo, mi zitto.

Comunque, a titolo di aneddoto, ti riporto quello che è capitato nella mia azienda per dirti che purtroppo non sempre si può aspettare fino all'avvenuto accredito, anche se si dovrebbe SEMPRE. Noi distribuiamo software per gestionali e paghe e c'era un cliente bloccato perché non aveva pagato fatture di assistenza che doveva fare un adempimento fiscale. Il cliente (abituale) non uno sconosciuto alla fine, pur di poter avere gli aggiornamenti per l'adempimento si decide a girarci la contabile (CRO?) del bonifico. Si sblocca il tutto e poi ci accorgiamo che il bonifico non arriva: il cliente aveva contraffatto la contabile (o l'aveva generata sull'Home Banking ma poi non confermata) e ci ha fregato. Una sola volta, ovviamente, perché non ha avuto una seconda possibilità, però ha giocato sul fatto che se avessimo aspettato l'accredito l'adempimento sarebbe scaduto ed allora siamo stati costretti a sbloccarlo.
 
16034896
16034896 Inviato: 18 Dic 2018 15:11
 

tibbs ha scritto:
Comunque, a titolo di aneddoto, ti riporto quello che è capitato nella mia azienda [...]

Certo, ma è appunto un rischio deliberato che si prende l'azienda conscia del funzionamento del bonifico: s'accontenta del TRN/CRO e non attende l'accredito prima di cedere il prodotto sulla fiducia del cliente già noto.
Guardacaso, ha dovuto falsificare la contabile o annullarla prima che il bonifico fosse eseguito: se avesse atteso l'accredito, non sarebbe riuscito a farselo stornare a vostra insaputa icon_smile.gif
 
16034900
16034900 Inviato: 18 Dic 2018 15:38
 

sigsegv ha scritto:
Certo, ma è appunto un rischio deliberato che si prende l'azienda conscia del funzionamento del bonifico: s'accontenta del TRN/CRO e non attende l'accredito prima di cedere il prodotto sulla fiducia del cliente già noto.
Guardacaso, ha dovuto falsificare la contabile o annullarla prima che il bonifico fosse eseguito: se avesse atteso l'accredito, non sarebbe riuscito a farselo stornare a vostra insaputa icon_smile.gif


Ed è ovviamente quello a cui puntano gli autori della truffa, cioé che il malcapitato dia per buono l'accredito senza averlo verificato perché, un attimo dopo averglielo inviato, cominciano a tempestarlo di solleciti per farsi restituire la differenza in eccesso e sperando che la suddetta somma gli arrivi prima che l'altro si accorga che non ci sia nessun accredito.

Il problema - è ovvio - non è il sistema del bonifico, quanto il truffatore che sfrutta a suo pro i legittimi tempi d'attesa per l'accredito effettivo e l'ingenuità del venditore che si fida.
 
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