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Domanda di fisica sull'attrito della gomma
6659957
6659957 Inviato: 3 Gen 2009 14:14
Oggetto: Domanda di fisica sull'attrito della gomma
 

Dunque, chi sa un pò di fisica sa che sia l'attrito statico che l'attrito dinamico non dipendono dalla superficie di appoggio ma dal peso e dal tipo di materiale tra le superfici. Ora la domanda:
Perchè c'è l'idea che più la ruota è grossa e più l'attrito è maggiore e quindi ci sia maggiore tenuta? Perchè si dice che se sgonfi un pò di più la pressione della ruota la tenuta è maggiore? Illuminatemi! 0509_doppio_ok.gif
 
6660090
6660090 Inviato: 3 Gen 2009 14:33
 

la tenuta maggiore se sgnofi non credo prorpio sennò tutti a 0.3 bar icon_asd.gif comunque il fato è che se la sgonfi c'è piu gomma aterra e magari sarebbe un bene ma appena apri viuum anche tu a terra icon_lol.gif magari lo si fa in pista(io il primo)perchè la gomma post si stressa causa aperture e si potrebbe surriscaldare!per il resto bhooooooooo
 
6660256
6660256 Inviato: 3 Gen 2009 14:56
 

capodeibriganti ha scritto:
la tenuta maggiore se sgnofi non credo prorpio sennò tutti a 0.3 bar icon_asd.gif comunque il fato è che se la sgonfi c'è piu gomma aterra e magari sarebbe un bene ma appena apri viuum anche tu a terra icon_lol.gif magari lo si fa in pista(io il primo)perchè la gomma post si stressa causa aperture e si potrebbe surriscaldare!per il resto bhooooooooo
No...no...aspetta mica dico a terra...dico però un poco più sgonfia cioè invece che 2,5 gonfiarla a 2,2
 
6661077
6661077 Inviato: 3 Gen 2009 16:28
 

Innocentinet ha scritto:
No...no...aspetta mica dico a terra...dico però un poco più sgonfia cioè invece che 2,5 gonfiarla a 2,2
eh!il mio discorso era sulla pressione poco bassa come dici te!
 
6661783
6661783 Inviato: 3 Gen 2009 18:28
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Innocentinet ha scritto:
Dunque, chi sa un pò di fisica sa che sia l'attrito statico che l'attrito dinamico non dipendono dalla superficie di appoggio ma dal peso e dal tipo di materiale tra le superfici. Ora la domanda:
Perchè c'è l'idea che più la ruota è grossa e più l'attrito è maggiore e quindi ci sia maggiore tenuta? Perchè si dice che se sgonfi un pò di più la pressione della ruota la tenuta è maggiore? Illuminatemi! 0509_doppio_ok.gif


ma anche no...intanto la ruota della moto non è un cerchio perfetto,ma si deforma,quindi l'attrito è proporzionale al raggio di deformazione.Inoltre,quando sei in curva,tutto diventa estremamente più complicato,quindi le tue ipotesi,buone per un piano inclinato o per un esercizio 2D vanno a farsi benedire
 
6664099
6664099 Inviato: 4 Gen 2009 2:40
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Werner ha scritto:


ma anche no...intanto la ruota della moto non è un cerchio perfetto,ma si deforma,quindi l'attrito è proporzionale al raggio di deformazione.Inoltre,quando sei in curva,tutto diventa estremamente più complicato,quindi le tue ipotesi,buone per un piano inclinato o per un esercizio 2D vanno a farsi benedire

così si rende felice un uomo! icon_asd.gif
 
6666200
6666200 Inviato: 4 Gen 2009 16:01
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Werner ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
Dunque, chi sa un pò di fisica sa che sia l'attrito statico che l'attrito dinamico non dipendono dalla superficie di appoggio ma dal peso e dal tipo di materiale tra le superfici. Ora la domanda:
Perchè c'è l'idea che più la ruota è grossa e più l'attrito è maggiore e quindi ci sia maggiore tenuta? Perchè si dice che se sgonfi un pò di più la pressione della ruota la tenuta è maggiore? Illuminatemi! 0509_doppio_ok.gif


ma anche no...intanto la ruota della moto non è un cerchio perfetto,ma si deforma,quindi l'attrito è proporzionale al raggio di deformazione.Inoltre,quando sei in curva,tutto diventa estremamente più complicato,quindi le tue ipotesi,buone per un piano inclinato o per un esercizio 2D vanno a farsi benedire


Ok...e quello è chiaro...poichè se sei in piega il punto di contatto non è più il centro della ruota ma la spalla....io ho fatto un'altra domanda!
Ad esempio nelle automobili (dove non si piega icon_asd.gif ) le gomme delle auto potenti sono molto più grosse di quelle poco potenti e non sportive....perchè?
Perchè se su una bicicletta si monta una gomma grossa si pedala con più fatica rispetto ad una gomma fine?
 
6666220
6666220 Inviato: 4 Gen 2009 16:02
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

capodeibriganti ha scritto:
Werner ha scritto:


ma anche no...intanto la ruota della moto non è un cerchio perfetto,ma si deforma,quindi l'attrito è proporzionale al raggio di deformazione.Inoltre,quando sei in curva,tutto diventa estremamente più complicato,quindi le tue ipotesi,buone per un piano inclinato o per un esercizio 2D vanno a farsi benedire

così si rende felice un uomo! icon_asd.gif


Cosa centra questa battuta?? eusa_think.gif
 
6666760
6666760 Inviato: 4 Gen 2009 17:09
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Innocentinet ha scritto:


Ok...e quello è chiaro...poichè se sei in piega il punto di contatto non è più il centro della ruota ma la spalla....io ho fatto un'altra domanda!
Ad esempio nelle automobili (dove non si piega icon_asd.gif ) le gomme delle auto potenti sono molto più grosse di quelle poco potenti e non sportive....perchè?
Perchè se su una bicicletta si monta una gomma grossa si pedala con più fatica rispetto ad una gomma fine?


allora,la gomma,di una macchina si deforma,non è un cerchio perfetto e l'attrito è proporzionale al raggio di deformazione,proprio come sulla moto.Inoltre,in curva,sebbene la macchina non pighi come una moto,il trasferimento dei carichi deforma la zona di attrito della gomma,che è tutto fuorchè puntiforme e lineare.Ci sono mille motivi per avere gomme più grandi,ad esempio una gomma più grande ha una maggiore superficie di attrito,soffre di meno il peso della macchina,etc

per quanto riguarda il fare fatica in bicicletta,il motivo è semplice: una ruota più grande ha un momento maggiore di una ruota più piccola,inoltre,nel caso delle bici,dove non è importante avere trazione ma avere minore attrito,una gomma stile mountain bike si deforma di più di una da velodromo,quindi,maggior raggio d'attrito
 
6667618
6667618 Inviato: 4 Gen 2009 19:23
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Innocentinet ha scritto:


Cosa centra questa battuta?? eusa_think.gif
niente!era una battuta...se ti devi adirare... icon_confused.gif
 
6669257
6669257 Inviato: 4 Gen 2009 22:29
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Werner ha scritto:
Innocentinet ha scritto:


Ok...e quello è chiaro...poichè se sei in piega il punto di contatto non è più il centro della ruota ma la spalla....io ho fatto un'altra domanda!
Ad esempio nelle automobili (dove non si piega icon_asd.gif ) le gomme delle auto potenti sono molto più grosse di quelle poco potenti e non sportive....perchè?
Perchè se su una bicicletta si monta una gomma grossa si pedala con più fatica rispetto ad una gomma fine?


allora,la gomma,di una macchina si deforma,non è un cerchio perfetto e l'attrito è proporzionale al raggio di deformazione,proprio come sulla moto.Inoltre,in curva,sebbene la macchina non pighi come una moto,il trasferimento dei carichi deforma la zona di attrito della gomma,che è tutto fuorchè puntiforme e lineare.Ci sono mille motivi per avere gomme più grandi,ad esempio una gomma più grande ha una maggiore superficie di attrito,soffre di meno il peso della macchina,etc

per quanto riguarda il fare fatica in bicicletta,il motivo è semplice: una ruota più grande ha un momento maggiore di una ruota più piccola,inoltre,nel caso delle bici,dove non è importante avere trazione ma avere minore attrito,una gomma stile mountain bike si deforma di più di una da velodromo,quindi,maggior raggio d'attrito


Io non ho capito cosa intendi per raggio di deformazione. Inoltre hai detto che una gomma grande ha una maggiore superficie di attrito, ma come ti ho detto io l'attrito non dipende dalla superficie....dunque?

Per quanto riguarda l'esempio della bici con il termine "ruota più grande" non intendo una ruota di raggio maggiore, ma di grandezza del battistrada più grande, cosa c'entra il momento allora?
 
6670612
6670612 Inviato: 5 Gen 2009 2:02
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Innocentinet ha scritto:


Io non ho capito cosa intendi per raggio di deformazione. Inoltre hai detto che una gomma grande ha una maggiore superficie di attrito, ma come ti ho detto io l'attrito non dipende dalla superficie....dunque?

Per quanto riguarda l'esempio della bici con il termine "ruota più grande" non intendo una ruota di raggio maggiore, ma di grandezza del battistrada più grande, cosa c'entra il momento allora?


scusa se sono un pò crudo,ma se non sai cos'è ilr aggio di deformazione di fisica sei proprio alle basi.Per semplificare le cose,immagina una ruota un pò sgonfia...se la poggi per terra,la parte al contatto col terreno non resterà con lo stesso raggio di curvatura del resto della ruota,ma si spiattella.La lunghezza della parte spiattellata è il raggio di deformazione[più o meno,ma per cose più precise c'è wikipedia].Nel momento in cui il contatto tra ruota e terreno non è puntiforme[e non è puntiforme perchè nè la gomma nè l'asfalto sono indeformabili],l'attrito DIPENDE dalla superficie,altrimenti useremmo pneumatici di acciaio

PEr le bici, io intendevo una ruota da mountain bike paragonata ad una da velodromo.A parità di raggio,la gomma da mountain bike ha più massa a distanza dal centro della ruota e questo causa un momento maggiore.Essendo il momento di ordine n proporzionale alla n all'integrale della distanza per la massa,avere la massa più lontana dal centro comporta un momento maggiore
 
6671875
6671875 Inviato: 5 Gen 2009 13:02
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Werner ha scritto:
Innocentinet ha scritto:


Io non ho capito cosa intendi per raggio di deformazione. Inoltre hai detto che una gomma grande ha una maggiore superficie di attrito, ma come ti ho detto io l'attrito non dipende dalla superficie....dunque?

Per quanto riguarda l'esempio della bici con il termine "ruota più grande" non intendo una ruota di raggio maggiore, ma di grandezza del battistrada più grande, cosa c'entra il momento allora?


scusa se sono un pò crudo,ma se non sai cos'è ilr aggio di deformazione di fisica sei proprio alle basi.Per semplificare le cose,immagina una ruota un pò sgonfia...se la poggi per terra,la parte al contatto col terreno non resterà con lo stesso raggio di curvatura del resto della ruota,ma si spiattella.La lunghezza della parte spiattellata è il raggio di deformazione[più o meno,ma per cose più precise c'è wikipedia].Nel momento in cui il contatto tra ruota e terreno non è puntiforme[e non è puntiforme perchè nè la gomma nè l'asfalto sono indeformabili],l'attrito DIPENDE dalla superficie,altrimenti useremmo pneumatici di acciaio

PEr le bici, io intendevo una ruota da mountain bike paragonata ad una da velodromo.A parità di raggio,la gomma da mountain bike ha più massa a distanza dal centro della ruota e questo causa un momento maggiore.Essendo il momento di ordine n proporzionale alla n all'integrale della distanza per la massa,avere la massa più lontana dal centro comporta un momento maggiore


No...io lo so cos'è...non riuscivo a capire se lo sapevi te....

Comunque forse è colpa mia che non mi so spiegare...va bene...ne prendo atto.
Quando dico SUPERFICIE dico AREA e non intendo il tipo di materiale sennò avrei detto TIPO DI MATERIALE....no?? Quindi L'ATTRITO NON DIPENDE DALLA SUPERFICIE (AREA) E DI QUESTO PUOI STARNE CERTO!!

Scusa, per quanto riguarda l'esempio della bici da mountain bike e quella da velodromo l'esempio è corretto, ma mi sembra di non aver detto 2 ruote completamente differenti, ho detto 2 ruote uguali con pneumatico differente (uno più grande l'altro più piccolo).
 
6673309
6673309 Inviato: 5 Gen 2009 16:04
 

per come la vedo io le macchine sportive hanno gomme più larghe al posteriore per poter scaricare a terra maggior potenza possibile, sfruttando l'impronta più larga lasciata a terra, una moto invece avendo una piccola impronta a terra difficilmente riuscirà a trasferire tutta la potenza in maniera uguale ad una macchina
 
6673960
6673960 Inviato: 5 Gen 2009 17:46
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Innocentinet ha scritto:


No...io lo so cos'è...non riuscivo a capire se lo sapevi te....

Comunque forse è colpa mia che non mi so spiegare...va bene...ne prendo atto.
Quando dico SUPERFICIE dico AREA e non intendo il tipo di materiale sennò avrei detto TIPO DI MATERIALE....no?? Quindi L'ATTRITO NON DIPENDE DALLA SUPERFICIE (AREA) E DI QUESTO PUOI STARNE CERTO!!


mi spiace di non poterti citare la mia tesi di laurea perchè ancora non pubblicata,comunque leggiti questi link,di più non so proprio cosa fare per convincerti

Link a pagina di Dinamoto.it

poi,quotando da wikipedia, ti spiega bene il problema dello stress: uno pneumatico con impronta a terra più piccola concentra le tensioni in un piccolo volume,portando un surriscaldamento ed un deterioramento,quindi sebbene l'attrito sia F*f, in cui F è la forza peso della macchina e f è il coefficiente d'attrito [che dipende dal materiale e da quanto si deforma lo pneumatico],quindi in teoria,se fossimo su un foglio bianco,trascurando attrito e via di seguito,potremmo avere un'area di contatto tra pneumatico e terreno infinitesimale,con una pressione tendente all'infinito,ma questo distruggerebbe lo pneumatico..


cit:
Il problema dell'aderenza degli pneumatici è dato dal fatto che il materiale di contatto dello stesso con l'asfalto, tende a scaldarsi, soprattutto in condizioni d'utilizzo gravoso, come le curve e le frenate, per questo la larghezza dello pneumatico deve essere di una larghezza minima, perché altrimenti si rischia di surriscaldare lo pneumatico e diminuire di conseguenza il coefficiente d'attrito, ma è altrettanto vero che il pavimento stradale non ha sempre le stesse caratteristiche, quindi si possono avere delle zone di maggiore aderenza rispetto alle altre.
Il problema della larghezza dello pneumatico si presenta anche per via della larghezza massima, dove arrivati a un determinato valore il materiale di cui è costituito lo pneumatico non riesce più a entrare in temperatura d'esercizio e dare un insufficiente aderenza, inoltre utilizzando misure grandi, si aumenta la possibilità che qualche oggetto estraneo si interponga tra ruota e asfalto, riducendo l'aderenza.
In caso di pioggia, l'acqua si interpone tra asfalto e pneumatico, riducendo di conseguenza l'aderenza, la quale si riduce maggiormente con pneumatici non drenanti e larghi, mentre con pneumatici drenanti (come gli pneumatici invernali) e stretti si diminuisce quest'effetto, perché o viene drenata meglio o spostata via piu facilmente data la maggiore pressione dello pneumatico stretto.




Innocentinet ha scritto:

Scusa, per quanto riguarda l'esempio della bici da mountain bike e quella da velodromo l'esempio è corretto, ma mi sembra di non aver detto 2 ruote completamente differenti, ho detto 2 ruote uguali con pneumatico differente (uno più grande l'altro più piccolo).


non capisco,cosa intendi per uno pneumatico più grande?raggio maggiore della ruota?Diametro del tubolare maggiore?
A parità di cerchio,cambiando solo lo pneumatico,lo pneumatico da fuoristrada ha una massa maggiore di uno da velodromo[inoltre qui entra in gioco anche che la gomma da velodromo non deve sopportare buche e cose simili,quindi non deve essere elastica come quella da fuoristrada]
 
6675649
6675649 Inviato: 5 Gen 2009 21:46
 

Ma una cosa, nn mi e' chiara, LA GOMMA FA PIU' ATTRITO DA GONFIA O DA SGONFIA icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
O meglio se invece di tenere una gomma a 2,8 come dice la casa della gomma, io la tengo a 2,3 che cosa comporta icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
Questa e' una cosa che nn mi e' mai stata chiara! eusa_think.gif
 
6675758
6675758 Inviato: 5 Gen 2009 21:59
 

madmax80xxx ha scritto:
Ma una cosa, nn mi e' chiara, LA GOMMA FA PIU' ATTRITO DA GONFIA O DA SGONFIA icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
O meglio se invece di tenere una gomma a 2,8 come dice la casa della gomma, io la tengo a 2,3 che cosa comporta icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
Questa e' una cosa che nn mi e' mai stata chiara! eusa_think.gif


ha più attrito...però è anche meno "stabile" perchè tende a deformarsi di più[non solo l'impronta a terra aumenta,ma anche la carcassa subisce deformazioni maggiori],poi ci sono tutte le cose che influiscono sulla pressione[come la temperatura,etc]

Quello che succede con la gomma più sgonfia è già stato detto in svariati post,non credo che serva che io lo ripeta
 
6678745
6678745 Inviato: 6 Gen 2009 13:05
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Werner ha scritto:


mi spiace di non poterti citare la mia tesi di laurea perchè ancora non pubblicata,comunque leggiti questi link,di più non so proprio cosa fare per convincerti

Link a pagina di Dinamoto.it

poi,quotando da wikipedia, ti spiega bene il problema dello stress: uno pneumatico con impronta a terra più piccola concentra le tensioni in un piccolo volume,portando un surriscaldamento ed un deterioramento,quindi sebbene l'attrito sia F*f, in cui F è la forza peso della macchina e f è il coefficiente d'attrito [che dipende dal materiale e da quanto si deforma lo pneumatico],quindi in teoria,se fossimo su un foglio bianco,trascurando attrito e via di seguito,potremmo avere un'area di contatto tra pneumatico e terreno infinitesimale,con una pressione tendente all'infinito,ma questo distruggerebbe lo pneumatico..


cit:
Il problema dell'aderenza degli pneumatici è dato dal fatto che il materiale di contatto dello stesso con l'asfalto, tende a scaldarsi, soprattutto in condizioni d'utilizzo gravoso, come le curve e le frenate, per questo la larghezza dello pneumatico deve essere di una larghezza minima, perché altrimenti si rischia di surriscaldare lo pneumatico e diminuire di conseguenza il coefficiente d'attrito, ma è altrettanto vero che il pavimento stradale non ha sempre le stesse caratteristiche, quindi si possono avere delle zone di maggiore aderenza rispetto alle altre.
Il problema della larghezza dello pneumatico si presenta anche per via della larghezza massima, dove arrivati a un determinato valore il materiale di cui è costituito lo pneumatico non riesce più a entrare in temperatura d'esercizio e dare un insufficiente aderenza, inoltre utilizzando misure grandi, si aumenta la possibilità che qualche oggetto estraneo si interponga tra ruota e asfalto, riducendo l'aderenza.
In caso di pioggia, l'acqua si interpone tra asfalto e pneumatico, riducendo di conseguenza l'aderenza, la quale si riduce maggiormente con pneumatici non drenanti e larghi, mentre con pneumatici drenanti (come gli pneumatici invernali) e stretti si diminuisce quest'effetto, perché o viene drenata meglio o spostata via piu facilmente data la maggiore pressione dello pneumatico stretto.



Ok...ci siamo....ora sono d'accordo in tutto quello che hai scritto 0510_five.gif

Werner ha scritto:


non capisco,cosa intendi per uno pneumatico più grande?raggio maggiore della ruota?Diametro del tubolare maggiore?
A parità di cerchio,cambiando solo lo pneumatico,lo pneumatico da fuoristrada ha una massa maggiore di uno da velodromo[inoltre qui entra in gioco anche che la gomma da velodromo non deve sopportare buche e cose simili,quindi non deve essere elastica come quella da fuoristrada]


Intendo diametro del tubolare maggiore. Il tuo discorso è corretto in teoria, ma scusa non penso che una variazione (che può essere di qualche centimetro) di diametro del tubolare abbia una massa cosi diversa da un pneumatico per bici da strada da quello per mountain bike....su questo non sono molto d'accordo.

Ultima modifica di Innocentinet il 6 Gen 2009 17:25, modificato 1 volta in totale
 
6679546
6679546 Inviato: 6 Gen 2009 14:39
 

Werner ha scritto:


ha più attrito...però è anche meno "stabile" perchè tende a deformarsi di più[non solo l'impronta a terra aumenta,ma anche la carcassa subisce deformazioni maggiori],poi ci sono tutte le cose che influiscono sulla pressione[come la temperatura,etc]

Quello che succede con la gomma più sgonfia è già stato detto in svariati post,non credo che serva che io lo ripeta


No,no, nn devi aggiungere altro!!! icon_wink.gif
Grazie ! doppio_lamp_naked.gif
 
6679834
6679834 Inviato: 6 Gen 2009 15:12
 

il discorso di werner è giusto anche in pratica e non capisco come mai non ti convince icon_rolleyes.gif
se hai un tubolare più grosso avrai anche una porzione di pneumatico maggiore a contatto con l'asfalto..
una gomma da 180 avra sempre più contatto di un 160 su questo sarai daccordo icon_rolleyes.gif
a parità di mescola e di peso del mezzo avrai più tenuta (ma poi ci sono un'altro milione di cose da valutare)con un tubolare più grande
 
6681137
6681137 Inviato: 6 Gen 2009 17:24
 

gsrteo ha scritto:
il discorso di werner è giusto anche in pratica e non capisco come mai non ti convince icon_rolleyes.gif
se hai un tubolare più grosso avrai anche una porzione di pneumatico maggiore a contatto con l'asfalto..
una gomma da 180 avra sempre più contatto di un 160 su questo sarai daccordo icon_rolleyes.gif
a parità di mescola e di peso del mezzo avrai più tenuta (ma poi ci sono un'altro milione di cose da valutare)con un tubolare più grande


Ma ragazzi.....leggete quello che si scrive o no? Hai letto cosa ho scritto sopra?? Ho scritto che sono d'accordo su tutto quello che riguarda l'attrito, non sono d'accordo su quello che rigarda il discorso sul pneumatico da gara e da mountain bike. La massa non è molto diversa da un pneumatico all'altro(che si differenziano per diametro della gomma di alcuni millimetri) e quindi secondo me ciò non può provocare un momento così diverso.

gsrteo ha scritto:
a parità di mescola e di peso del mezzo avrai più tenuta (ma poi ci sono un'altro milione di cose da valutare)con un tubolare più grande


No!! è quello che sto cercando di dire fin dall'inizio! L'attrito non dipende dall'area(cioè dalla grandezza, dall'ampiezza o come la volete chiamare) di contatto!(Questo chiaramente considerando il tutto in condizioni perfette cioè con asfalto regolare con lo stesso coefficiente di attrito e in 2 dimensioni (cioè a moto dritta)
 
6682206
6682206 Inviato: 6 Gen 2009 19:36
 

Proviamo a metterla in altri termini.
L'attrito ok, non dipende da quanta area di contatto c'è, ma dal peso e dal tipo di superficie.
Però, cos'è l'attrito? E' un coefficiente che ci dice, in termini motoristici e per semplificare un pochino, quanta presa abbiamo su una determinata superficie.
L'attrito è più alto sull'asfalto che sul ghiaccio e fin qui ci siamo.
Però l'attrito alla fine è qualcosa di abbastanza teorico...a noi c'interessa l'aderenza che è un po' diversa dal discorso dell'attrito e per prima cosa non possiamo ragionare in via teorica.
Allora lo facciamo in termini pratici.
Prendo una ruota sottile con un'impronta a terra ridotta. L'attrito genera calore (=dispersione di energia) tanto più quanto maggiore è l'area di contatto (e in questo senso serve ragionare di aree). Impronta a terra piccola -> meno energia dissipata. Però qual'è il problema? Il problema è che il nostro mezzo si muove "spingendo" e rimane in strada "aggrapppandosi" su di un'area ridotta. Se diciamo che quell'area vale 100 e, per motivi pratici di condizione di manto stradale, la zona con buona aderenza è solo 30 allora, in relazione alle forze che agiscono sul veicolo (la coppia e le forze dinamiche del moto come in una curva), è possibile che succeda qualcosa, come una perdita di aderenza appunto.
Se prendo invece una ruota che ha un'impronta a terra più grande allora quest'area che magari vale, toh!, 200 nelle stesse condizioni ci potrà offrire magari un'aderenza finale di 60 che può fare la differenza fra scivolare (in senso generico) oppure no.
 
6682240
6682240 Inviato: 6 Gen 2009 19:39
 

madmax80xxx ha scritto:
Ma una cosa, nn mi e' chiara, LA GOMMA FA PIU' ATTRITO DA GONFIA O DA SGONFIA icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
O meglio se invece di tenere una gomma a 2,8 come dice la casa della gomma, io la tengo a 2,3 che cosa comporta icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
Questa e' una cosa che nn mi e' mai stata chiara! eusa_think.gif


L'attrito (il termine e il concetto di attrito in sè stesso) è uguale perchè sempre di gomma su asfalto si tratta.

E' l'aderenza o la presa sull'asfalto che cambia!
Magari da sgonfia potrebbe tenere un po' di più (sempre in limiti ragionevoli) ma dissipa più energia quando ti devi muovere!
E comunque una gomma sgonfia si deforma di più di una gonfiata in modo ottimale con ripercussioni sulla stabilità e l'efficienza di funzionamento della gomma stessa!
 
6682298
6682298 Inviato: 6 Gen 2009 19:45
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Innocentinet ha scritto:


Ok...e quello è chiaro...poichè se sei in piega il punto di contatto non è più il centro della ruota ma la spalla....io ho fatto un'altra domanda!
Ad esempio nelle automobili (dove non si piega icon_asd.gif ) le gomme delle auto potenti sono molto più grosse di quelle poco potenti e non sportive....perchè?
Perchè se su una bicicletta si monta una gomma grossa si pedala con più fatica rispetto ad una gomma fine?

E' chiara la risposta a questa domanda adesso?
In un mezzo con molta potenza da scaricare al suolo è necessario avere un'area su cui fare presa molto grande, altrimenti la ruota slitta!
Infatti in tutte le moto sul centinaio di cavalli si montano coperture da 180 e più mentre invece sulla mia errina sono sufficienti i 160.

Nella bici invece fai più fatica perchè una superficie più ampia dissipa più energia per attrito (perchè c'è un numero maggiore di punti in cui l'attrito è lo stesso).
Nota bene: le gomme da MTB tra l'altro sono tassellate. Le gomme tassellate su asfalto tengono meno (danno meno aderenza) rispetto alle slick, motivo per cui le gomme da motoGP e Formula 1 hanno scolpiture ridottissime se non assenti.
La tassellatura serve per mordere le superfici cedevoli, come terra, ghiaia e fango....
 
6682330
6682330 Inviato: 6 Gen 2009 19:47
 

Ultima nota (un po' per letto e sentito dire)

In pista le gomme si sgonfiano un po' perchè con l'elevato stress di utilizzo il riscaldamento della gomma è maggiore e rischierebbero di gonfiarsi troppo.
Su strada normale lo si fa (in termini ridotti però) per mettere più gomma a terra -> quindi maggior calore prodotto -> riscaldamento della gomma maggiore e più rapido.

Però....gonfiate le gomme alla pressione corretta va che è meglio!!
E controllatela ad ogni uscita!
 
6682832
6682832 Inviato: 6 Gen 2009 20:42
 

gsrteo ha scritto:
il discorso di werner è giusto anche in pratica e non capisco come mai non ti convince icon_rolleyes.gif
se hai un tubolare più grosso avrai anche una porzione di pneumatico maggiore a contatto con l'asfalto..
una gomma da 180 avra sempre più contatto di un 160 su questo sarai daccordo icon_rolleyes.gif
a parità di mescola e di peso del mezzo avrai più tenuta (ma poi ci sono un'altro milione di cose da valutare)con un tubolare più grande


Per pura curiosita, tu che hai le m3, rispetti la pressione stabilita dalla casa????????
Oppure mantieni una pressione piu' bassa.......se si che pressione alterni????
Grazie ciao, ci si sente nel forum gsr!!!
 
6683191
6683191 Inviato: 6 Gen 2009 21:24
Oggetto: Re: Domanda di fisica sull´attrito della gomma
 

Innocentinet ha scritto:
Dunque, chi sa un pò di fisica sa che sia l'attrito statico che l'attrito dinamico non dipendono dalla superficie di appoggio ma dal peso e dal tipo di materiale tra le superfici. Ora la domanda:
Perchè c'è l'idea che più la ruota è grossa e più l'attrito è maggiore e quindi ci sia maggiore tenuta? Perchè si dice che se sgonfi un pò di più la pressione della ruota la tenuta è maggiore? Illuminatemi! 0509_doppio_ok.gif


Sai dove sbagli... tu consideri tutti i corpi puntiformi. Nella realtà non è così. Il coefficiente d'attrito è influenzato da tantissimi fattori... uno dei quali è proprio l'area d'appoggio. Infatti maggiore è la supericie di contatto tra i due corpi, maggiore è il coefficiente d'attrito, per caratteristica intrinseca dei materiali. Quindi dire che l'attrito non dipende dalla superficie d'appoggio è giusto (nel caso degli esercizietti del liceo dove si considera tutto trascurabile) ma sbagliato (nella realtà).
Ciao icon_wink.gif
 
6683733
6683733 Inviato: 6 Gen 2009 22:18
 

si fa più fatica con le gomme da mountain bike perchè si deformano di più delle gomme da velodromo.Deformandosi di più hanno un raggio d'attrito maggiore,quindi l'attrito da vincere è maggiore ergo si fa più fatica[+ si aggiunge il discorso del momento]
 
6685083
6685083 Inviato: 7 Gen 2009 0:26
 

Va bene....più o meno ora le cose sono chiare....ringrazio tutti per l'aiuto e la pazienza! 0510_five.gif
 
6685410
6685410 Inviato: 7 Gen 2009 1:42
 

purtroppo per la bicicletta vado a naso,perchè sinceramente,non ho questa grande esperienza...
 
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