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Realizzazione carene [consigli]
6622557
6622557 Inviato: 28 Dic 2008 0:21
Oggetto: Realizzazione carene [consigli]
 

ciao a tutti, vorrei chiedervi delle dritte su come fare un lavoro.

avrei intenzione di realizzare delle carene in vetroresina per la mia moto, usando come campione quelle originali (che sono in plastica).
non so però come realizzare lo stampo e i procedimenti seguenti per averla in vetroresina icon_redface.gif
ho cercato ma non ho trovato topic che spiegavano bene quello che mi interessa
 
6623127
6623127 Inviato: 28 Dic 2008 3:20
 

Non è semplice se non 6 del mestiere e potrebbe anche essere dispendiosa come cosa, forse faresti prima a trovarle già fatte, spenderesti meno, comunque se hai qualche domanda specifica un pò ti posso aiutare.....

comunque, l'dea di base è mettere un buon distaccante(ve ne sono di diversi tipi) sul pezzo originale, dare una verniciata con del geal-coat sul pezzo, studiarne la forma e plastificare con la vetroresina su tutta la superfice per realizzare lo stampo tenendo conto della forma del pezzo, infatti potrebbe essere necessario realizzare uno stampo divisibile in più pezzi per poter estrarre poi il prodotto finito, una volta realizzatolo stampo distacchi dal suo interno il pezzo che hai utilizzato per farlo, elimini le imperfezioni, lucidi e dai il distaccante, ora in teoria puoi fare quanti pezzi vuoi.
Spero di essere stato chiaro. doppio_lamp.gif
 
6623287
6623287 Inviato: 28 Dic 2008 10:10
 

Tra costi di materiale, sprechi dovuti all'inesperienza vernici ecc ecc fai davvero prima ad andare su ebay e comprare delle carene da battaglia.. le trovi sui 4/500€ tutte...

io avevo l'idea matta di sistemarmi il mio codone lavorando su un'unghia con vetroresina ecc ecc.. alla fine visti i costi del materiale, (che nl tuo caso sarebbero altissimi), mi sono comprato l'intero pezzo icon_wink.gif
francamente ti consiglio di lasciar perdere anche perche le carene hanno pure una forma particolare e non è per niente facile fare un buono stampo e a sua volta fare un duplicato in vtr tra catalizzatori stucchi allisciamenti vari e verniciatura.... un bel lavoraccio fidati icon_wink.gif

probabilmente sarebeb anche piu economico noleggiare questa per fare una foto cosi:

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6627124
6627124 Inviato: 28 Dic 2008 20:18
 

la moto in questione non è la dominator (che appartiene, ancora per poco icon_cool.gif , a mio papa) ma questa piccola ducati:

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in quanto naked ha poche carene. sarebbe mia intenzione ristampare codino, puntale, serbatoio, cupolino e parafango anteriore (mantenendo ovviamente le dimensioni originali) in vetroresina.

nei lavori mi può aiutare il papa, che è bravo nei lavoretti manuali ma non sa bene neanche lui come procedere.
mi servirebbe sapere, passo a passo, le procedure da seguire per ottenere prima uno stampo e in seguito il pezzo vero e proprio in vetroresina. per la verniciatura ho già l'idea
mettiamo che i soldi mi crescono sull'albero icon_asd.gif , come si procede?


frontale e parafango

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rivestimento serbatoio (non fate caso allo sporco)

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puntale

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codino

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[/img]
 
6628002
6628002 Inviato: 28 Dic 2008 22:04
 

Sono cose che si spiegano male (o almeno io non sono molto bravo a farlo) ma se hai la possibilità e ne hai uno vicino casa fatti un giro all'interno di un cantiere nautico procedimenti e materiali sono gli stessi.
 
6628022
6628022 Inviato: 28 Dic 2008 22:07
 

gano74 ha scritto:
Sono cose che si spiegano male (o almeno io non sono molto bravo a farlo) ma se hai la possibilità e ne hai uno vicino casa fatti un giro all'interno di un cantiere nautico procedimenti e materiali sono gli stessi.

nella mia città non ho la più pallida idea se ci siano icon_sad.gif
 
6629804
6629804 Inviato: 29 Dic 2008 3:20
 

io le sto facendo per la mia ducati ss

di materiali (resine stoffe mat pennelli mascherine guanti ecc ecc) ho speso 100 euro prendendo tutto su internet, e mi sono tenuto largo per preventivare degli errori!

il fatto e` che io un filo di esperienza ce l`avevo gia`, allora mi sono detto: proviamoci!


pero` la tua piccola mi pare che abbia delle diffcolta` in piu` rispetto alla mia, ha molte spigolature e rientranze.... la vedo molto dura


io in genere dico sempre di provarci, ma le carene moderne tutte spigolose sono veramente difficili da fare 0509_lucarelli.gif
 
6629905
6629905 Inviato: 29 Dic 2008 9:28
 

sul serbatoio si può evitare di fare i fianchetti che escono ai lati e quelle striscette più un basso.
se volessi rifare il frontale, come procedo?
 
6643625
6643625 Inviato: 31 Dic 2008 3:16
 
 
6655071
6655071 Inviato: 2 Gen 2009 17:19
 

se vuoi clonar le tue carene in vetroresina per poi partir a lavorarle dovresti prima cospargerle di scera distaccante poi dai lo strato di VTR sopra,quella a maglia fine. aspetti che asciughi e poi fifai l'interno sempre con il distaccante per aver la carena pseudo originale...
da quella poi vai con altre lavorazioni...
 
6655327
6655327 Inviato: 2 Gen 2009 18:09
 

gaudio ha scritto:
se vuoi clonar le tue carene in vetroresina per poi partir a lavorarle dovresti prima cospargerle di scera distaccante poi dai lo strato di VTR sopra,quella a maglia fine. aspetti che asciughi e poi fifai l'interno sempre con il distaccante per aver la carena pseudo originale...
da quella poi vai con altre lavorazioni...

per fare lo stampo non si utilizza il gesso?
il procedimento che avevo in mente comunque era così icon_wink.gif
 
6658465
6658465 Inviato: 3 Gen 2009 1:46
 

i miei amici usano una base di vetroresina . perche si adatta bene sulla superficie...
 
6673783
6673783 Inviato: 5 Gen 2009 17:13
 

fai attenzione quando usi le originali come stampo... la cera da sola può non bastare e rischi di buttare tutto...
 
6707914
6707914 Inviato: 9 Gen 2009 20:12
 

tempo fa ho acquistato su e-bay una guida abbastanza completa.
inoltre c'era un appendice sul carbonio e sull'anodizzare l'alluminio. se me la trovo te la faccio avere.
 
6708136
6708136 Inviato: 9 Gen 2009 20:47
 

evergreen ha scritto:
tempo fa ho acquistato su e-bay una guida abbastanza completa.
inoltre c'era un appendice sul carbonio e sull'anodizzare l'alluminio. se me la trovo te la faccio avere.

ok, grazie; ma potrà tornarmi utile per il futuro: mio papa non può aiutare in questo progetto, che dovrà quindi essere sospeso fin quando non avrà tempo a disposizione (ossia tra qualche annetto icon_sad.gif )
ps, la moto non la vendo!
 
6709016
6709016 Inviato: 9 Gen 2009 22:12
 

Nn vorrei dirti una ca**ta, ma ti spiego come lo farei io.

Allora in ferramenta vendono della vetroresina composta da una pasta abbastanza morbida (tipo pongo) e da un indurente (è quella che dite anche voi, o la vostra è liquida????)

Quindi ti basta coprire il pezzo originale con della carta come per esempio quella da cucina trasparente (nn mi ricordo come si chiama) e poi con una spatola ci spalmi (come la nutella 0509_up.gif ) sopra la vetroresina unita all'indurente, premendola bene negli spigoli/angoli/rientranze. poi aspetti che ti si asciughi e la togli dalla carena originale, e con dell'altra vetroresina la rifinisci nei punti dove nn sei riuscito bene, e poi vai di carta vetro e fai bene angoli ecc.

comunque se la carena ti viene troppo sottile, puoi sempre aggiungercene dopo di vetroresina.
E infine x una buona verniciatura (visto che nella vetroresina rimangono piccoli buchini) ci passi sopra dello stucco e con della carta da 1000 e 1200 lo fai bello liscio e poi inizi a verniciare!

Spero di esserti stato utile! se vuoi aggiungimi su msn così ti posso spiegare meglio ecc....

Ciauz! doppio_lamp.gif
 
6709041
6709041 Inviato: 9 Gen 2009 22:14
 

ah giusto, in costa di questa vetroresina è ridicolo, con 10€ ci fai una carena e te ne avanza! Io proverei prima con il cupolino! mi sembra il più semplice, ma secondo me il serbatoio è irrealizzabile......
 
6714466
6714466 Inviato: 10 Gen 2009 21:49
 

ma creando la carena direttamente dall'originale, dovrebbe infine risultare più grossa di quella di partenza.
non bisognerebbe rifare lo stesso procedimento utilizzando la prima come se fosse una matrice? quindi spalmandogli la vetroresina all'interno
 
6728627
6728627 Inviato: 12 Gen 2009 21:40
 

scusate ragazzi ma cosa diavolo state dicendo ??? (CON TUTTO RISPETTO!)
quello che chiami pongo e indurente ..........è stucco vetroresina!!
nulla a che fare con la resina epossidica e il tessuto .....
fare un cupolino con lo stucco!??

prova a vedere su youtube ci sono alcuni video che mostrano come si lavorano i materiali compositi come carbonio o fibra di vetro per realizzare carene da moto o scafi di navi...
prova a vedere anche sul sito prochima
comunque
Per fare il cupolino devi :

1) metodo serio (comunque non professionale): utilizzare gomma siliconica per ricoprire il pezzo originale, ricoprire poi la gomma o con gesso armato o con vetroresina (tessuto e resina poliestere)
fatto lo stampo , all'interno dello stesso inizi a stratificare fogli di fibra e picchiettare la resina epossidica liquida con il pennello...

2) metodo meno serio : ricopri il pezzo originale con pellicola da cucina , copri con gesso armato , stacchi lo stampo e stratifichi la vetroresina all'interno...

ciao
 
6730716
6730716 Inviato: 13 Gen 2009 0:45
 

Ti dico come ho fatto io.

1) Smonta una carena (per fare esperienza inizia magari con la plastica del faro) e rivestila di Domopak o, in alternativa, nastro da carrozziere (io preferisco questo). Poi metti un distaccante (esempio: silicone spray)

2) Procurati una pasta modellabile che indurisca dopo l'applicazione (es: DAS o altre). Lavorala fino a che diventa morbida, dopo di che stendila come dovessi fare "la pasta fatta in casa" icon_asd.gif

3) Quando avrai ottenuto uno strato di 5 o più millimetri, prendila e appoggiala alla plastica da replicare. Premi con delicatezza seguendo il profilo della plastica. Non trascurare nessuna parte

4) Quando avrai finito, metti la tua plastica rivestita di pasta modellabile in un luogo asciutto, affinchè la pasta si secchi.

5) Quando la pasta sarà secca staccala con delicatezza dalla plastica... ed ecco fatto il tuo stampo negativo.

6) Lavorando all'interno di questo stampo potrai ottenere carene in carboresina, vetroresina o come le vuoi tu.

Per le operazioni con vtr e simili guarda le 100.000 guide che ci sono nel Web. Un consiglio che ti posso dare è di evitare tessuti a trama grossa e peggio ancora i panni di fibre compresse (non seguono bene i profili più "affilati" generando antiestetici arrotondamenti).

C'è chi al posto del DAS usa gesso denso e fa lo stampo alternando una spatolata di gesso a uno strato di tessuto di cotone (per 2 o 3 volte). Dicono che lo stampo che si ottiene è più resistente e duraturo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6741904
6741904 Inviato: 14 Gen 2009 13:35
 

nonsonostatoio ha scritto:
ioemarex ha scritto:

se volessi rifare il frontale, come procedo?



icon_arrow.gif Link a pagina di Mototrial.it


0510_saluto.gif


Ma Nessuno legge il Link qui sopra??? eusa_wall.gif


Questa é una guida Fatta da Me!

0510_five.gif
 
6743584
6743584 Inviato: 14 Gen 2009 16:20
 

nonsonostatoio ha scritto:


Ma Nessuno legge il Link qui sopra??? eusa_wall.gif


Questa é una guida Fatta da Me!

0510_five.gif

non ho potut seguire molto il tinga icon_confused.gif
comunque tu hai fatto diversamente da quello che dovrei fare io: il pezzo lo hai proprio inventato tu ed è molto semplice, il mio è più complicato
se io non dovessi farlo in carbonio, il procedimento è sempre più o meno lo stesso?
 
6743706
6743706 Inviato: 14 Gen 2009 16:29
 

nonsonostatoio ha scritto:



Questa é una guida Fatta da Me!

0510_five.gif


...e son contento, ma lui ha bisogno di replicare le carene originali, non di farne di nuove e diverse 0509_up.gif
 
6743905
6743905 Inviato: 14 Gen 2009 16:43
 

avendo degli adesivi, bisognerebbe rimuoverli per far risultare le carene completamente lisce, esatto?
le carene non sono semplici, e mi servirebbe sapere quale è il metodo più facile per poterle duplicare. se usassi la gomma siliconica, questa entrebbe con maggiore facilità negli spazietti stretti?

per favore, so che esistono vari modi per poter fare quello che ho in mente, ma non ditemi tutti cose diverse.

scusate la qualità bassa icon_redface.gif

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6745653
6745653 Inviato: 14 Gen 2009 19:34
 

Nonostante le strette insenature se usi bene il DAS riesci ad entrare anche in quelle e a riprodurle nello stampo.
 
6745706
6745706 Inviato: 14 Gen 2009 19:40
 

Allora io una volta ho replicato un parafango usando come base di inizio l'originale
il procedimento é quello che ti hanno già spiegato in molti.
1)prendi il "pezzo" e lo rifasci con del domopack(fai attenzione che non ci siano pieghe
dovute all'incollaggio dello stesso e cioè fai in modo che non si attacchi sù se stesso
2)compra del distaccante(per il materiale puoi attingere dal mio Post.)
metti sopra un foglio di matt e fissalo in vari punti dove sai
che non andranno a contatto con la resina.
3)catalizza la resina e spalmacela con un pennello
(dosa bene resina e catalizzatore é importante sulla riuscita)
4)una volta asciugata stacca e ritaglia ricorda che la resina
va data fino al bordo del pezzo e non oltre.
5) se hai fatto tutto giusto avrai una matrice quasi finita perché devi carteggiare l'interno
perché Ricorda che l'interno della matrice sarà la parte a vista del pezzo finito
quindi se ci sono righe te le ritroverai sul tuo manufatto!
6)A questo punto prendi la fibra di vetroresina(matt)
e dopo aver messo la cera distaccante sulla matrice procedi come scritto nel mio post.

spero di esserti stato utile.

doppio_lamp.gif
 
6974990
6974990 Inviato: 15 Feb 2009 14:06
 

ciao!
ne approffito di questo topic per togliermi un dubbio..

io vorrei fare alla mia bambina il serbatoio più grande o 1o2 supplementari..escluso di farli in alluminio perchè tra materiale e farlo tagliare/saldare dovrebbe costare un patrimonio volevo intraprendere la strada del fai da te con la vetroresina o simile..voi che dite si può fare?

se poi optassi pe rifare il principale allora vorrei rifare anche le carene a mio gusto(tipo motorally, cioè che scendono un po' e non solo una piccola parte come le mie - cerco delle foto così da spiegarmi meglio nel caso..)..procedo come sopra dalle originali e poi le modifico o è meglio inizare exnovo e se si come?
 
6977329
6977329 Inviato: 15 Feb 2009 19:19
 

allora molta gente che corre nei campionati amatoriali, per ridurre il peso del serbatoio visto che l'originale tiene 16 lt e loro ne usano solo 8, se li fanno da soli in carbonio e kevlar

praticamente di fai con un panetto di polistirolo (quello bello denso che si può carteggiare... è un tipo di espanso, non so il nome) la forma che vuoi, nel tuo caso più grande dell'originale, poi ci stratifichi sopra con
1 mano di kevlar
1 mano di carbonio 300gr
1 mano di kevlar
1 mano di carbonio 300gr

poi ci fai il foro per il tappo e per tirare via il polistirolo ci butti dentro dell'acetone che lo scioglie; una volta sciaquato bene tutto, ci fai una o due passate di Tankerite che praticamente rende il srbatoio stagno e a prova di benzina

poi lo rifinisci bene, metti il tappo e sei a posto




questa è una soluzione fai da te; sennò magari cerca un pò nei forum di gente che pratica rally con le moto che magari trovi qualcosa!

ciao
 
7718470
7718470 Inviato: 30 Mag 2009 15:24
 

qualcuno mi sa indirizzae verso un artigiano o un azienda che mi possa fornire delle carene in vtr o carbonio inedite fatte per la mia moto



ripeto inedite non copie da carene esistenti e magari anchei il serbatoio ?????????????
 
7750746
7750746 Inviato: 3 Giu 2009 22:25
 

Non è difficile come sembra... io sono riuscito a fare un parafango-paracatena per la mia moto.
Ho comprato un kit vetroresina, domopak, 2 pennelli, mascherina per il naso, guanti in lattice e c'ho messo tanta pazienza. Ho preso i pezzi originali incartati alla perfezione col domopak poi ho passato la resina e appiccicato la fibra di vetro. Tutto qui!
Poi c'ho fatto altri 2 strati sopra e passato lo stucco per eliminare le imperfezioni. ora sono bloccato perchè sto chiedendo in giro se passarci sopra dell' altra resina sopra allo stucco, però ti assicuro che il lavoro è venuto davvero molto bene. Per quanto concerne la verniciatura invece, posso consigliarti un amico carrozziere se non sei in grado, altrimenti esce fuori un gran casino
 
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