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Cambio olio freni [perchè e quando è necessario?]
7227375
7227375 Inviato: 23 Mar 2009 12:33
 

Mra ha scritto:


eusa_think.gif Grazie, questo nn lo sapevo!

Tanto la mia Horny a maggio farà 2 anni e d'ora in poi farò io la manutenzione!
(naturalmente, inizierò con amici competenti!)




Be allora buon divertimento 0509_up.gif
 
9495200
9495200 Inviato: 16 Mar 2010 17:06
 

Ciao ragazzi riapro la discussione perche avrei uan domanda da fare!

Ho da poco cambiato le pastiglie alla mia thundercat del 96 e vorrei ora fare uno spurgo...

ho trovato in casa una bottiglia di olio ancora sigillata e visto che ci sono stavo pensando di sostituire direttamente l'olio con quello nuovo.

la mia domanda è semplice.. l'olio che ho in casa è un dot3. non ho idea di che olio ci sia dentro i miei freni, ma tanto devo comunque sostituirlo!

ho letto divese discussioni dove si parla di specifiche tecniche, numeri e punti di ebollizione...

ma per esser semplici... io uso la moto solo in città, mai in pista, ogni tanto mi faccio un giro in montagna, ma in tutta tranquillità...

posso mettere il dot 3 senza avere dei problemi? non posto mai la moto e quindi i freni al limite... va bene lo stesso anche il dot3?


un'altra cosa... quest'olio non è specificato per moto o autovettura... è indifferente? l'olio per freni è uguale per moto o macchina?

un'altra domanda... avendo il classico doppio freno a disco all'anteriore, devo lavorare su entrambi i freni contemporaneamente, oppure posso fare prima un freno e poi l'altro?

ho gia fatto questo lavoro ma solo su moto con un solo freno.....
 
9502655
9502655 Inviato: 17 Mar 2010 19:40
 

Dunque vediamo:
- se la confezione è sigillata bene, direi che l'olio al suo interno non ne ha risentito...
- penso che sulla tua moto sia stato usato il dot3, quindi direi che lo puoi tranquillamente usare...
- l'olio che sia per moto o per macchina, non fa differenza...
- per fare lo spurgo, non devi operare contemporaneamente su entrambe le pinze... prima spurghi una pinza, poi spurghi l'altra...
icon_wink.gif
 
9503728
9503728 Inviato: 17 Mar 2010 21:50
 

Sonmaury5 ha scritto:
Ciao ragazzi riapro la discussione perche avrei uan domanda da fare!

Ho da poco cambiato le pastiglie alla mia thundercat del 96 e vorrei ora fare uno spurgo...

ho trovato in casa una bottiglia di olio ancora sigillata e visto che ci sono stavo pensando di sostituire direttamente l'olio con quello nuovo.

la mia domanda è semplice.. l'olio che ho in casa è un dot3. non ho idea di che olio ci sia dentro i miei freni, ma tanto devo comunque sostituirlo!

ho letto divese discussioni dove si parla di specifiche tecniche, numeri e punti di ebollizione...

ma per esser semplici... io uso la moto solo in città, mai in pista, ogni tanto mi faccio un giro in montagna, ma in tutta tranquillità...

posso mettere il dot 3 senza avere dei problemi? non posto mai la moto e quindi i freni al limite... va bene lo stesso anche il dot3?


un'altra cosa... quest'olio non è specificato per moto o autovettura... è indifferente? l'olio per freni è uguale per moto o macchina?

un'altra domanda... avendo il classico doppio freno a disco all'anteriore, devo lavorare su entrambi i freni contemporaneamente, oppure posso fare prima un freno e poi l'altro?

ho gia fatto questo lavoro ma solo su moto con un solo freno.....


non so, se l'olio lo hai in casa da veramente tanto tempo io andrei a comprarne un'altra confezione ,tanto per quello che costa ...
e ci metterei un dot 4 (comprarlo per comprarlo... icon_wink.gif )
 
9503917
9503917 Inviato: 17 Mar 2010 22:09
 

no, è una bottiglietta nuova, lo ha comprato mio padre pochi mesi fa e poi senza nemmeno aprirlo, non lo ha mai utilizzato....

i freni sono sempre stati ok, fino al cambio pastiglie, adesso la pinza è subito dura, ma la frenata mi sembra un pelino troppo lunga... quindi dovendo fare lo spurgo, volevo approfittarne per cambiare l'olio, e gia che lo avevo volevo sapere se il dot 3 va bene in base all'utilizzo che ne faccio...

poi molto importante..... i freni sono da fare assieme oppure posso andare a lavorare prima su una pinza e poi sull'altra?
 
9503935
9503935 Inviato: 17 Mar 2010 22:11
 

Se la bottiglietta è nuova, sigillata, ed è di qualche mese fà, l'olio non è assolutamente vecchio...
Per lo spurgo, prima lo fai su una pinza, e poi lo fai sull'altra... una alla volta...
icon_wink.gif
 
9504249
9504249 Inviato: 17 Mar 2010 22:49
 

perfetto! grazie mille! mi hai tolto ogni dubbio 0509_up.gif

purtroppo non l'ho mai fatto su moto con doppio freno e quindi non sapevo quale fosse la procedura giusta! grazie mille icon_wink.gif
 
9511887
9511887 Inviato: 19 Mar 2010 9:33
 

un'altra domanda.... ho notato che il freno posteriore ha 2 valvole a differenza dell'anteriore che ne ha solo una per pinza....

come agisco al posteriore?

anche li uno per volta, oppure tutte e 2 assieme?
 
9515579
9515579 Inviato: 19 Mar 2010 19:52
 

Questa direi che è una bella domanda... eusa_think.gif eusa_think.gif
Sinceramente non mi è mai capitato... icon_redface.gif vediamo se arriva qualcuno più tecnico di me, intanto provo ad informarmi... icon_wink.gif
 
9516854
9516854 Inviato: 19 Mar 2010 22:05
 

curioso eh? stavo dando un'occhiata l'altra mattina e ho notato che ci sono 2 valvoline, una per ogni lato della pinza, come se si potessero spurgare le singole file di pistoncini eusa_think.gif
 
9516927
9516927 Inviato: 19 Mar 2010 22:15
 

Sonmaury5 ha scritto:
curioso eh? stavo dando un'occhiata l'altra mattina e ho notato che ci sono 2 valvoline, una per ogni lato della pinza, come se si potessero spurgare le singole file di pistoncini eusa_think.gif


potrebbe essere così come dici tu, può avere 2 spurghi specie se la pinza ha l'attacco del tubo magari in posizione bassa...probabilmente la pinza ha 2 canali differenti che non comunicano in alto e quindi son necessari 2 spurghi
comunque usando il buon senso spurgale una per volta, se i 2 spurghi sono ad altezze diverse meglio prima la più bassa icon_wink.gif
concordo con chi dice (ovviamente) che se la confezione è vergine e di solo qualche mese fa non c'è nessun problema icon_wink.gif
 
9517302
9517302 Inviato: 19 Mar 2010 23:20
 

sono 2 valvoline messe alla stessa altezza e nello stesso punto (specularmente parlando)

purtropo ho problemi con la linea e non riesco a fare l'upload delle immagini, altrimenti posterei una foto... comunque... domattina devo lavorare sull'anteriore, se facio una cosa veloce daro un'occhiata anche al posteriore icon_wink.gif

grazie ragazzi, siete stati un aiuto fondamentale!
 
9517642
9517642 Inviato: 20 Mar 2010 0:32
 

ciao sonmaury!!

vai tranquillo col DOT3, non dovresti avere problemi, la differenza tra i due non è abissale quindi no problem, sono compatibili. L'unico incompatibile è il dot 5 che ha una base diversa!

per gli spurghi non ti preoccupare è una cosa facile e fattibile

-fai una pinza alla volta, prima una poi l'altra. ti consiglio di spurgare molto in modo da fare allo stesso tempo una sostituzione completa del liquido frenante (senza la rottura di dover smontare tutto)

-usa il metodo del tubicino flessibile trasparente, non entrerà aria anche se sbagli lo spurgo e comunque non fai macello. Facile e pulito

-penso che ci siano 2 valvole di spurgo è possibilissimo, sopratutto su pinze più anziane e larghe. Fai semplicemente prima una poi l'altra. Se ancora lo senti spugnoso poggia la moto sul cavalletto laterale e rispurga quello alto.


Comunque se hai ancora i tubi in gomma ti consiglio vivamente di cambiarli!


ricordate che più il dot è basso minori sono le performance ma più durano nel tempo: un dot 5.1 dopo 6 mesi non è detto stia messo meglio di un DOT4 appena cambiato.....e così vale per gli altri! Come sempre: minori performance massime, maggiore costanza nel tempo delle performance, maggiore affidabilità!
 
9517938
9517938 Inviato: 20 Mar 2010 8:06
 

Grazie sebarm 0509_up.gif

adesso faccio colazione e poi mi metto subito all'opera.... utilizzero il metodo della siringa con il tubicino..... invece di pompare sulla leva icon_wink.gif
i tubi cono quelli classici in gomma.... ho letto in tante discussioni e ho parlato con diverse persoen che mi hanno spiegato i reali benefici dei tubi in treccia.... ora come ora tengo questi perche in fin dei conti, cosi come per la storia dell'olio dot3, non facendo particolar uso della moto, non mando mai in crisi l'impianto frenante e non sento una paerticolare necessita di fare questa sostituzione. a parte questi ultimi giorni, dopo aver sostit le pastiglie, il freno l'ho sempre trovato molto buono quindi continuero cosi almeno per il momento.... ma grazie mille per il cosiglio 0509_up.gif è una delle operazioni che prima o poi dovro fare 0509_up.gif
 
9518491
9518491 Inviato: 20 Mar 2010 11:37
 

guarda secondo me è meglio che usi ANCHE la leva così sei sicuro di aver pulito bene anche la pompa.

Io dicevo dei tubi in treccia non tanto per il discorso performance (frenata meno spugnosa e più modulabile). Per uso stradale non spinto non si presenta l'esigenza. Io mi riferivo all'età delle gomme. Dopo tot anni le gomme si induriscono, perdono flessibilità e si crepano. Controlla accuratamente lo stato dei tubi, non è bello se si spaccano mentre freni.

NE consigliano controllo ed eventuale sostituzione dopo 3 anni. Non dico che ogni 3 anni sono da buttare, ma una bella pulita ed un'analisi visiva accurata io la farei dopo tutti questi anni


Buon lavoro! fammi sapere se è tutto ok
 
9519177
9519177 Inviato: 20 Mar 2010 14:07
 

sebarm86 ha scritto:
guarda secondo me è meglio che usi ANCHE la leva così sei sicuro di aver pulito bene anche la pompa.

Io dicevo dei tubi in treccia non tanto per il discorso performance (frenata meno spugnosa e più modulabile). Per uso stradale non spinto non si presenta l'esigenza. Io mi riferivo all'età delle gomme. Dopo tot anni le gomme si induriscono, perdono flessibilità e si crepano. Controlla accuratamente lo stato dei tubi, non è bello se si spaccano mentre freni.

NE consigliano controllo ed eventuale sostituzione dopo 3 anni. Non dico che ogni 3 anni sono da buttare, ma una bella pulita ed un'analisi visiva accurata io la farei dopo tutti questi anni


Buon lavoro! fammi sapere se è tutto ok


effettivamente non so se sono stati cambiate di recente le tubature..... appena vedo l'ex proprietario lo chiedo....

ho fatto lo spurgo con la siringa e ho solo perso tempo.... quando aspiravo, usciva una quantità indescrivibile di bollicine.. sembrava di aspiratìre da una botttoglia di cocacola.....

tanto che mi sono pure spaventato.. pensavo che nei miei freni ci fosse solo aria eusa_think.gif

cosi ho continuato, e poi ho messo l'olio nuovo, piu chiaro.... continuo con la siringa e continuava ad uscire una quantità di bollicine.....

allora mi sono rotto le palle (non era possibile, visto che ormai nel condotto c'era solo olio...

ho mollato la siringa e ho iniziato a fare in maniera tradiszionale... usando la leva... ho dato una bella spurgata assicurandomi che non ci fosse piu aria e ho chiuso tutto...

adesso al frenata senmbra un pochino migliorata....

non so, forse sono io che pretendo troppo da quel tipo di freno...

la moto frena.. la leva è subito dura e se la stringo forte la moto si inschioda, quindi non ho problemi di freno... pero mi accorgo che se vado a fare delle curve (stamattina l'ho testata sulla littoranea) quando vado a staccare, se arrivo molto forte, la moto non ha una frenata impressionante... voglio dire, frenare frena, ma non come vorrei...

non ho esperienza in materia di freni, non avendo mai testato un freno di ultima generazione in condizioni estreme.... però....

comunque, rispetto a prima la frenata risulta piu decisa.
 
9519271
9519271 Inviato: 20 Mar 2010 14:21
 

è questione di freni allora, non di tubi. Puoi provare a cambiare pasticche con qualcosa di migliore più aggressivo....soluzioni economiche non ci sono mi sa....
 
9519308
9519308 Inviato: 20 Mar 2010 14:25
 

le pastiglie le ho appena cambiate!

lo ho messe nuove 10 giorni fa... ho messo delle pastiglie in ceramica..... poi, visto che la frenata mi sembrava un pelo lunga, oggi ho anche cambiato l'olio....

la frenata adesso è migliore rispetto a prima dello spurgo, e anche prima del cambio pastiglie, ma comunque non è una di quelle frenate che potrebbero inchiodare un jet sulla pista di una portaerei....


frena, ma non ti fa uscire i polmoni dalla bocca....
 
9519400
9519400 Inviato: 20 Mar 2010 14:37
 

Ti ricordo che ci vuole un po' per farle assestare e frenare bene, almeno un 100 km MINIMO anche di più se il disco è molto anziano /rigato...

in ceramica non è detto che frenino meglio di quelle organiche ma semplicemente sono per range di temperature medio alte (in genere non sempre) cioè a freddo sono decenti a caldo vanno bene, in pista è troppo caldo (ci vuole il carbonio). Lo schema è semplice e grossolano ma spero efficace.

In poche parole prova a fare 3-4 frenatone e vedi se dopo frena meglio, comunque non aspettarti cambiamenti radicali caldo-freddo....

Se ancora non frena la prima cosa economica da fare è prendere una pompa usata, magari su internet trovi qualche pompa radiale usata di un R6 o di un R1. Basta controllare il diametro dei tubi, ma onestamente io prima cambierei i tubi sopratutto se non sono giovani!
 
9519438
9519438 Inviato: 20 Mar 2010 14:43
 

in 10 giorni ne avro fatti 200/250 di km e 100 km me li sono fatti oggi solo di curve ed effettivamente verso la fine del giro la moto ha iniziato a frenare meglio.... tanto che finite le curve, ho fatto inversione e mi sono fatto nuovamente un bel pezzo di strada icon_smile.gif
i freni ormai dovrebbero essersi assestati quindi 0509_up.gif
I dischi sono anziani in effetti e anche leggermente rigati....



non lo so... probabilmente la mia moto frena anche bene per quel tipo di impianto che ho... appena posso la faccio provare a qualcuno che ha una moto piu prestazionale per vedere cosa ne pensa....

come dicevo prima non ho molti metri di paragone... ogni tanto uso la triumph, che è una modo di 2 anni, quindi nuova e con freni bello potenti, ma non l'ho mai strapazzata troppo sulle curve (non essendo mia) quindi non so come si comporti sui tornanti...
 
9519854
9519854 Inviato: 20 Mar 2010 16:18
 

se i dischi sono rigati il tempo di assestamento cresce, ma comunque in 500 km dovrebbero essere SICURAMENTE assestate!

Considera che data l'età della moto non puoi aspettarti le stesse performance di una moto di 2 anni fa, anche se di categoria diversa. Considera che anche il KYMCO PEOPLE oggi ha i tubi in treccia metallica (stranamente al freno di dietro, forse per la maggiore lunghezza del condotto non so).

Al massimo un paragone utile sarebbe quello con una moto come la tua, lo stesso modello.

Altra soluzione molto semplice per aumentare la potenza frenante è quella di allontanare il punto di attacco del freno, anche mezzo cm fa la differenza. Spesso di serie le moto escono con la leva troppo esterna rispetto al semimanubrio, sopratutto per chi ha le mani grandi.

praticamente prova ad allontanarla un po' (nei limiti del possibile). Aumenterai così il braccio di leva ed otterrai dei benefici (gratis!!)
 
9519917
9519917 Inviato: 20 Mar 2010 16:33
 

Sonmaury5 ha scritto:
le pastiglie le ho appena cambiate!

lo ho messe nuove 10 giorni fa... ho messo delle pastiglie in ceramica..... poi, visto che la frenata mi sembrava un pelo lunga, oggi ho anche cambiato l'olio....

la frenata adesso è migliore rispetto a prima dello spurgo, e anche prima del cambio pastiglie, ma comunque non è una di quelle frenate che potrebbero inchiodare un jet sulla pista di una portaerei....


frena, ma non ti fa uscire i polmoni dalla bocca....


dovrai anche rodarle le pastiglie nuove e dovresti andarci tranquillo per un centinaio di km per non rischiare che si vetrifichino icon_wink.gif
 
9519958
9519958 Inviato: 20 Mar 2010 16:45
 

la sua andatura è tranquilla e scorrevole, non uno staccatore feroce, almeno questo ho visto dai suoi video, comunque essendo ceramiche vuol dire che sono sinterizzate quindi non necessitano di rodaggio termico.
 
9520537
9520537 Inviato: 20 Mar 2010 19:03
 

no no, il rodaggio l'ho fatto in questi 10 giorni che l'ho usata in città per andare all'università o a fare commissioni in centro, quindi un'andatura che oscillava tra i 50 e i 70 kmh... le frenate quindi per almeno 200km sono state tranquillissime 0509_up.gif

oggi mi sono tolto lo sfizio di farmi un'uscita fuoriporta, ma come ha detto giustamente sebarm, la mia andatura non è folle e non sono uno staccatore estremo quindi nemmeno oggi, (per quanto abbai mantenuto unritmo un po' allegro), ho messo in crisi i freni 0509_up.gif

diciamo che li ho usati piu del solito visto che ho macinato parecchie decione di km di curve, ma nessuna frenata estrema....

l'idea di lavorare sulla leva è davvero buona, un bl modo di applicare le leggi della fisica per trarre vantaggi 0509_up.gif

comunque stasera ho fatto provare la moto a mio padre per vedere cosa ne pensava e ha detto che frena bene... lui è anche abituato alla sua triumph, che come dicevo ha solo 2 anni, quindi è tutta nuova.... ha trovato difetti in tutto... sull'erogazione, sulla sella scomodissima, sulla posizione, ma sui freni non mi ha detto nulla.... secondo lui vanno bene, quindi probabilmente è solo un'idea mia....

probabilmente, piu che un problema del freno, è un problema mio, che non so staccare e a volte freno troppo tardi pretendendo miracoli icon_asd.gif


comunque, grazie ragazzi, per tutti i consigli che mi avete dato!

come sempre questo forum è una grandissima risorsa!
 
9520668
9520668 Inviato: 20 Mar 2010 19:21
 

sonmaury probabilmente la frenata è nella media, ma tu, conoscendo bene il mezzo ed i souoi limiti, vorresti di più quindi ti accorgi che la frenata potrebbe essere migliorata!

Guarda agire sulla leva sul mio R6 è stato buono: io ho la mano grossa e mi accorgevo che andavo a schiacciare troppo vicino al fucro, e non nella parte arcuata (che è circa al centro della leva). Quando l'ho spostata molte frenate riuscivo a farle con un dito solo mentre prima a volte potevo fare di più. Considera che la avevo allontanata di meno di mezzo centimetro

L'unico problema di spostare molto in la la leva è che si allontana dal manubrio, ma in genere mezzo centimetro lo puoi "mangiare" e non è poco, si sente
 
9520924
9520924 Inviato: 20 Mar 2010 19:53
 

domani controllo.. ma ho paura di non poter fare questo lavoro perche il mio semimanubrio è pieno... all'estremità c'è la manopola, subito dopo il blocchetto con la leva e subito dopo il raccordo con la pistra di sterzo.... ma mia avendo il semimanubrio "rialzato" non ha molto spazio libero.. temo nemmeno pochi cm... eusa_think.gif

domani do un'occhiata!
 
9520953
9520953 Inviato: 20 Mar 2010 19:57
 

fammi sapere icon_wink.gif

Già mezzo centimetro e senti la differenza!
 
10084202
10084202 Inviato: 21 Giu 2010 22:12
 

Ragazzi ho un problema! Adesso che ho letto questo topic mi viene in mente che in 18.000km ho sostituito solo le pastiglie ma il liquido è ancora lo stesso!!!
Lo so sono un incoscente!!
Devo rimediare: nel garage c'è una scatola di liquido freni, ma è stata aperta un anno fa (il livello è poco sopra la metà)
dopo 365 giorni un liquido è ancora buono da mettere dentro? Rispondete please 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10084380
10084380 Inviato: 21 Giu 2010 22:30
 

secondo me si, ma tra vedere e non vedere, visto anche il costo basso dell'olio, comprane una boottiglietta nuova e fai il cambio a cuor sereno!
 
10084478
10084478 Inviato: 21 Giu 2010 22:39
 

Uff, grazie della risposta... domani mattina alle prime luci dell'alba provvedo
 
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