Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Contachilometri Smiths-Jaeger [consigli restauro]
6627554
6627554 Inviato: 28 Dic 2008 20:09
 

0509_up.gif
 
7237649
7237649 Inviato: 24 Mar 2009 18:09
 

anche a me si è rotta la lancetta del contachilometri e l'ho rincollata soltanto che per rimontare il dischetto non mi ricordo a riposo di quanto la lancetta sta sotto il fermo. sapete come va messo? è uguale anche per il contagiri?
 
12701516
12701516 Inviato: 20 Nov 2011 23:23
 

Visto che qui si parla di contaKm Smiths, metto qualche foto di quello della mia Ariel nel caso potesse essere utile a qualcuno.
Prima di tutto mi sono dovuto costruitre un piccolo estrattore per togliere la lancetta che non ne voleva sapere di uscire, e non si può certo tirarla con le pinze col rischio di rovinarla

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tolta lancetta e quadro, si può separare la parte superiore (quella più delicata)

immagini visibili ai soli utenti registrati


La parte interna come si vede è piuttosto semplice, ma è pure quella che non funziona !

immagini visibili ai soli utenti registrati


A prima vista direi che nel punto indicato dalla freccia un tempo ci doveva essere un cuscinetto, ma al momento di sfere in giro per l'involucro nemmeno l'ombra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Probabilmente la fuoriuscita delle sfere ha causato lo spostamento dell'albero che adesso, essendo fuori sede, non trasmette più il movimento al resto dell'apparato.
Non da prendere alla lettera, questa era solo una mia considerazione ma mi devo informare meglio, non conosco minimamente la meccanica interna di questo dispositivo.
Va già bene che la struttura in zama sembra ancora in ottimo stato, solitamente è la prima cosa che si "squaglia".
 
12702368
12702368 Inviato: 21 Nov 2011 11:14
 

quello per la mia frera dev'essere abbastanza simile , devo provare a smontarlo anche io per revisionarlo... metto poi le foto!
 
12703373
12703373 Inviato: 21 Nov 2011 14:59
 

per chiedere aiuto per un contakm non smit dove devo andare?
 
12703631
12703631 Inviato: 21 Nov 2011 15:46
 
 
12703959
12703959 Inviato: 21 Nov 2011 16:52
 

Grazie gippi, gentile e disponibile come sempre
 
12704027
12704027 Inviato: 21 Nov 2011 17:03
 

che strumento hai?
 
12706708
12706708 Inviato: 22 Nov 2011 8:16
 

E' un contakm che e' sul mio mival e che non riesco a aprire, penso sia un cev, comunque oggi faccio le foto e le metto nell'altro topic che mi ha detto gippi
 
14103065
14103065 Inviato: 2 Feb 2013 21:29
Oggetto: Riparazione contachilometri SMITHS [cerco aiuto]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto cercando di riparare un contachilometri SMITHS del mio Scrambler 350 del 74.
Le rotelle dei chilometri girano "a vuoto" nel senso che da fermo basta accelerare e loro girano... e in movimento a volte si produce una forte oscillazione dell'astina segna velocità, che credo si risolva con la sostituzione della corda.
Tolta con molta pazienza la ghiera cromata e aperto il contaKm ho notato che l'asse delle "rotelle" con i numeri esce dal suo alloggiamento e sicuramente è questo il motivo del mancato funzionamento.
Allego le foto relative al punto di ancoraggio

immagini visibili ai soli utenti registrati


e la forma del perno

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sembrerebbe che il perno sia stato fissato solo con una "battuta" per parte ma non ha tenuto.... (come si vede anche dal perno sottostante che contiene gli ingranaggi gialli..
Secondo voi come posso fissarlo meglio??
Grazie della collaborazione
Mauro
 
14103146
14103146 Inviato: 2 Feb 2013 22:05
 

appoggi il perno nella sua sede poi ti ricavi una "L"da un profilo d'alluminio,(a occhio sarà un 3cm x 2 cm spessore 1 mm,e ti tagli una fettina di 3/4mm)fai due forellini,(1mm)uno per lato e ci metti due vitine.penso sia l'unica soluzione efficace.poi mettici del grasso.
potresti fare la stessa cosa anche con quello sotto già che sei lì,in questo caso basta una lametta da 3mmx1mm di spessore,la lunghezza ad occhio sembra 3 cm,forellini e vitine.lavori di alta orologeria!se sbagli sei spacciato! icon_mrgreen.gif
 
14106167
14106167 Inviato: 4 Feb 2013 17:10
 

lolipop ha scritto:
..... se sbagli sei spacciato!

è quello che mi preoccupa!!! icon_asd.gif
grazie del suggerimento 0510_five.gif

P.S. la foto è ingrandita.....
 
15983006
15983006 Inviato: 25 Giu 2018 12:26
 

carlo bocca è da lasciare perdere è solo un pasticcione, e poi le riparazioni non le fa lui ma un artigiano di Torino
 
15983255
15983255 Inviato: 25 Giu 2018 23:18
 

motori49 ha scritto:
carlo bocca è da lasciare perdere è solo un pasticcione...

...e pure maleducato!! Lo posso affermare con certezza icon_evil.gif
 
15983795
15983795 Inviato: 27 Giu 2018 16:37
 

confermo
anni fa gli portai un contagiri elettronico da auto, mai riparato e mai avuto indietro
si offese pure della mia insistenza per riaverlo
 
16152877
16152877 Inviato: 4 Mag 2020 13:54
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Voglio condividere con voi l'esperienza che ho fatto con un contachilometri che ho avuto la fortuna di scovare in rete.
Come vedete è un vecchio Jaeger (Smiths) con movimento meccanico, non presenta punzonature sul datario posteriore ed è stato rimaneggiato dalla Ditta Rama di Torino.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Non sono ancora riuscito a trovare documentazione relativa a questa Ditta, ma studiando lo strumento, anche con l'aiuto su FB del gruppo inglese sugli Smiths, è ormai chiaro che la Rama riadattava nel dopoguerra vecchi strumenti.
Qualcuno potrebbe sostenere che lo strumento è troppo vecchio per un gtv o un'astore, ma non è proprio vero.
Lo strumento è di provenienza militare, lo si nota dal fatto che non è presente il contatore dei km di viaggio, non c'è la luce interna e sul lato della cassa c'è ancora il rivetto anticontraffazione, il pratica è lo strumento con fondoscala a 80 mph che montavano le Norton ed altre case inglesi durante il periodo bellico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Dato che erano strumenti di un certo pregio, è molto probabile che la RAMA li raccattasse nei campi ARAR per rivenderli sul mercato italiano e per far questo sostituiva il quadrante e li convertiva da miglia in chilometri, detta così sembra una cosa banale, ma non lo è, basta che andate su youtube per vedere i video e gli esplosi sul funzionamento di questi strumenti e noterete che è piuttosto complesso, sono due strumenti indipendenti in uno, uno fa funzionare il tachimetro, l'altro il contatore dei km con movimenti completamente meccanici.
Da notare sul quadrante che i numeri e le scritte non hanno il tradizionale fondo bianco ma in questo caso la Rama lo ha fatto "cromato".
Il mio strumento pare si presenti in condizioni abbastanza buone, ma la presenza di una molla vagante nella cassa me lo farà mandare a revisionare (credo si tratti della molla di ritorno del martelletto che movimenta il contatore di km)..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16155002
16155002 Inviato: 13 Mag 2020 14:05
 

Salve a tutti,
io penso che il tuo contakm non sia esattamente di origine militare ( poi tutto è possibile ) perchè quegli Smiths dietro avevano il perno come gli Jaeger per collegare il cordino e la guaina dovevano essere quindi adeguati. Lo si nota dalla pagina dei ricambi che hai postato e che rimetto in evidenza ( le frecce rosse confermano secondo me che sia la guaina non ha un attacco a vite e il cordino non è del tipo ad innesto come il tuo ).

immagini visibili ai soli utenti registrati



che poi sarebbero questi in pezzi sciolti:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16155158
16155158 Inviato: 14 Mag 2020 7:35
 

ciao, il tipo di attacco del cavo allo strumento è cambiato negli anni, quello che intendi tu dovrebbe essere il "tipo jaeger", dopo, da cosa ho capito, è arrivato il tipo filettato come il mio.
qui puoi trovare spiegazioni più dettagliate
Link a pagina di Wdnorton.nl
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©