Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 1
 
BMW R 7 [prototipo anni 30]
6406244
6406244 Inviato: 26 Nov 2008 21:09
Oggetto: BMW R 7 [prototipo anni 30]
 



fabrizio50 ha scritto:
qualcuno sa che modello sia? un prototipo?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao zio, ho cercato sul mio libro mastro:

Trattasi di prototipo si: si tratta della R 7 e risale al 1934, ti riporto cosa dice:

"....BMW decise di presentare un prodotto davvero speciale; la nuova moto avrebbe dovuto tenere testa alla 800 Zundapp.
All'interno del rparto sviluppo il relativo progetto fu affidato ad Alfred Boning, che vi si dedicò con particolare interesse. Il prototipo fu denominato R 7 e ne furono costruiti tre esmplari. Il telaio era costituito da uno scatolato di lamiera leggera in cui trovava alloggio anche il serbatoio della benzina, sotto al quale era appeso il motore. Proprio questo fu il motivo per cui alla fine il progetto venne accantonato. In assenza di un'adeguata struttura di rinforzo infatti il pesante propulsore provocava una deformazione del telaio.
Estetiicamente la R 7 presentava una linea pulita, con le forme slanciate tipiche dellapulsione romantica di allora verso la conquista dello spazio, ma comunque risultò gradevole alla vista.
Il motore era ovviamente lo stesso del modello di punta di allora, il 750 a valvole in testa.
Una parte di questa moto, ad ogni modo, rimase a disposizione per il futuro, permettendo alla BMW di iscrivere nuovamente il proprio nome nei libri di storia: la R 7 non possedeva una semplice forcella telescopica, esistente gia dà tempo, bensì una versione ammortizzata ad olio."

Tratto da "Moto BMW, storia tecnica e modelli dal 1923" - Wofgang Zeyen
 
6408576
6408576 Inviato: 27 Nov 2008 9:18
 

stupenda..... dev'esserci anche un articolo su la manovella di un paio di mesi fa........
...sembra la moto di batman icon_mrgreen.gif
 
6408840
6408840 Inviato: 27 Nov 2008 9:48
 

è una BMW , come sempre , un gradino più in alto di tutti...............................
 
6410021
6410021 Inviato: 27 Nov 2008 12:13
 

formichino ha scritto:
è una BMW , come sempre , un gradino più in alto di tutti...............................


....quelle di una volta....

da possessore di due BMW (di oggi) mi permetto di commentare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6410480
6410480 Inviato: 27 Nov 2008 13:21
 

formichino hai delle bmw? (immagino di si), se si ci racconti un po di differenze rispetto alle coetanee italiane? differenze su strada ovviamente, non di estetica.
 
6410752
6410752 Inviato: 27 Nov 2008 14:02
 

con l'80 g/s Paris-Dakar , preso a 60.000 Km da 8° proprietario , mi sono fatto 2 volte la Sardegna e 1 Corsica ,e tante volte la Valtrebbia : in 5 anni ha ora 129.000 KM.....e va benissimo , basta fargli manutenzione

R65 , divertente anche se l'ho usata poco

2 anni fa mi sono regalato la 1200 HP2 , con gomme da enduro...........

ehhhhhhhhhhh ce ne vorrebbero di moto così..............

diciamo che non sono molto filo giapponese ne tantomeno ducatista ( anche se ne ho alcune) , ma quando sali e provi una Bmw con i suoi pregi e i suoi difetti......... ( un po come la Guzzi , e io le pongo sullo stesso livello) non ne vorresti più scendere , e devo dire che sono molto soddisfatto anche della post vendita ( dipende da concessionario a concessionario ) , ti mandano la lettere di richiamo x sostituirti una fascetta di plastica.........................


Non credo che altre marche facciano così.........


Poi una r69 è la moto immortale...................ha una linea che a distanza di 45 anni suscita ancora emozioni e sembra quasi attuale............
 
6424716
6424716 Inviato: 28 Nov 2008 19:58
 

GuidoGR ha scritto:


....quelle di una volta....

da possessore di due BMW (di oggi) mi permetto di commentare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Già, proprio quelle di una volta..........che cosi affidabili non le fanno proprio più. icon_asd.gif
 
8433712
8433712 Inviato: 7 Set 2009 8:02
 

Moto splendida una linea pulitissima e all'avanguardia anche senza galleria del vento avevano secondo me fatto un capolavoro di aereodinamica (frontale), moto che mi fece sognare da piccolo quando la vidi in un giornale (non mi ricordo nemmeno che cosa fosse) all'età di 13-15 anni, vedere sta moto mi emozionava, poi ho avuto una R 100 RT e posso solo che confermare che sono moto un gradino sopra le italiane a parità di anni, tecnologicamente un gradino sotto le jappo, ma questo non e` per forza un difetto, anzi.
 
8439179
8439179 Inviato: 7 Set 2009 18:21
 

forse ci avrei messo qualche filetto di meno... ai parafanghi per esempio...
 
8441238
8441238 Inviato: 7 Set 2009 22:19
 

scovolix ha scritto:
forse ci avrei messo qualche filetto di meno... ai parafanghi per esempio...


Secondo me servono più per "delimitare" bene le linee che per altro.
Fosse andata in produzione secondo me minimo li rimpicciolivano un attimo e magari li facevano dorati per "staccarli" meno dal nero.

Comunque la moto esteticamente e` un capolavoro IMHO pensa che se avessi molllllti soldi farei un pensierino a replicarla in chiave "quasi moderna" con il motore del vecchio r 100 e cambio tradizionale.

Tanto sognare non mi costa nulla eusa_wall.gif
 
8441834
8441834 Inviato: 7 Set 2009 23:50
 

Mimex ha scritto:

Comunque la moto esteticamente e` un capolavoro IMHO pensa che se avessi molllllti soldi farei un pensierino a replicarla in chiave "quasi moderna" con il motore del vecchio r 100 e cambio tradizionale.


era giusto per trovarle un difetto....
 
8441949
8441949 Inviato: 8 Set 2009 0:45
 

Guardando la foto pero noto una cosa inusuale, aveva il freno a tacco?
Se ho interpretato bene quella leva dietro la pedana destra dovrebbe essere il freno posteriore, ma non e` in posizione avanzata ma bensì dietro la pedana.

Ci sono altre moto che hanno adottato questo metodo costruttivo?
 
8442096
8442096 Inviato: 8 Set 2009 7:00
 

anche l'airone turismo aveva il freno a tacco...
 
8442103
8442103 Inviato: 8 Set 2009 7:04
 

vero, non l'avevo mai notato anche se di "aironi" sono di un'ignoranza spudorata 0509_down.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8445926
8445926 Inviato: 8 Set 2009 14:06
 

anche il Galletto e se non sbaglio alcuni 500 Guzzi, sopratutto nelle versioni turistiche .... soluzione che toglieva molto la possibilità di modulare la frenata ...
 
8448827
8448827 Inviato: 8 Set 2009 20:06
 

scovolix ha scritto:
anche il Galletto e se non sbaglio alcuni 500 Guzzi, sopratutto nelle versioni turistiche .... soluzione che toglieva molto la possibilità di modulare la frenata ...


forse il traffico di allora lo permetteva... icon_rolleyes.gif
 
8449222
8449222 Inviato: 8 Set 2009 20:52
 

scovolix ha scritto:
anche il Galletto e se non sbaglio alcuni 500 Guzzi, sopratutto nelle versioni turistiche .... soluzione che toglieva molto la possibilità di modulare la frenata ...



Pero pensandoci aumentava la forza che potevi mettere in una frenata al limite, con gli impianti a tamburo di allora non do tutti i torti alla Guzzi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©