Leggi il Topic


Rizzato Ringo 50 cc [restauro e informazioni]
6390832
6390832 Inviato: 25 Nov 2008 13:50
Oggetto: Rizzato Ringo 50 cc [restauro e informazioni]
 



Salve a tutti. Sono 50ino e ho un Rizzato Ringo Sport 50 del 1975 con motore Minarelli p3 3marce al manubrio. Qualcuno mi sa dire come si collegano i fili delle marce???? non lo ricordo più!!Il selettore si trova sotto il motore. inoltre vorrei tutte le infotmazioni possibili della motoretta e della Rizzato-Atala. Sono anche alla disperata ricerca della decalcomanie x serbatoio e finachetti dato che tutte le aziende da me contattate non le possedevano(avevano tutte le altre tranne la mia!!!)Allego qualche foto della mia motoretta + una presa da un sito olandese con le decalcomanie(ma non si mriesce a riprodulle)
 
6392083
6392083 Inviato: 25 Nov 2008 15:54
 

Io avevo visto i P3 con il comando sopra del cambio, non sapevo che c'erano anche con il comando sotto.

Mi sono sempre chiesto se i motori usati da Rizzato fossero dei Minarelli al 100% oppure dei modificati su licenza.
 
15710347
15710347 Inviato: 8 Ott 2016 23:43
Oggetto: Restauro Rizzato Ringo 50 cc
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve.......ho da poco iniziato il restauro di un Rizzato Ringo 50 cc a 3 marce.........prima di tutto volevo chiedervi qual'è il nome completo di questo cinquantino d'epoca......in quanto sui carter vedo la scritta Atala........sul serbatoio invece c'è scritto rizzato e ringo..........spiegatemi come devo chiamarlo...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Allora......il motorino versa in queste condizioni (non fate caso alla sella.....che è totalmente non originale) non ho ne documenti ne libretto........è stato buttato dentro la baracca di mio nonno forse per 40 anni...........


Il paravento è originale......? oppure è stato adattato...........?
Secondo voi il telaio è il caso di sabbiarlo per poi procedere ad una nuova verniciatura........?
Il filtro dell'aria non so che fine abbia fatto........qualcuno può aiutarmi a trovarlo......?

Appena inizierò lo smontaggio posterò altre foto.........
 
15711067
15711067 Inviato: 10 Ott 2016 15:10
 

Ciao,

si tratta di un Atala modello Ringo.

Trovi indicato Rizzato qui e là, perche' il marchio Atala era di proprietà della Cesare Rizzato di Padova.
Anche la punzonatura sul telaio troverai indicato CRP ed anche sui varie parti del motore.

Monta un motore prodotto dalla Cesare Rizzato, 3 marce con comado a manopola, con leveraggi di comando nella parte inferiore del motore ed innesti interni ad espansione di sfere.

I paragambe erano degli accessori universali after market.

Per la verniciatura, dipende cosa ne vuoi fare. Se lo vuoi iscrivere FMI, lo devi rifare tutto, se invece lo vuoi rendere decente per usarlo, bisogna vedere quanto è rovitata la vernice sul telaio, e lo puoi valutare solo tu da vicino.
Ovviamente il serbatoio è comunque da riverniciare e rimediare a tante cose...

Il filtro aria per i carburatori SHA14/12 è composto dal filtro vero e proprio in rete metallica che s'incastra nell'imbocco circolare del carburatore,

e vari tipi di coperchi in plastica, fissati a fascetta, con dei fori calibrati per avere l'esatta quantità di aria aspirata.
Normalmente su questo modello di Atala con quel carburatore , il coperchio era 'F 27 in plastica grigia (non nera), come questo che si vede assieme al filtro

Link a pagina di I.ebayimg.com

Se non hai i documenti, per avere quelli nuovi con targa, devi fare la denuncia smarrimento e poi sottoporre il motorino alla visita e prova in motorizzazione . ma prima ovviamente lo devi mettere in ordine ed efficiente.
 
16279563
16279563 Inviato: 22 Apr 2022 3:13
 

ciao, mi chiamo Fabio e sono possessore di una Atala rizzato Ringo del 69 con Cambio 3 marce al manubrio. Posso approfittare della tua esperienza ?
Non capisco come si serrano le molle della frizione.
Devo stringerle tutte fino al pacco ? .....perché se faccio così poi non ho più leva frizione, cioè la leva si indurisce e ha più corsa.
Io le ho strette non a pacco fino a trovare un giusto compromesso tra leva frizione e compressione in accensione (Leva avviamento).
Temo però che non avendole serrato le mollette fino in fondo queste possano allentarsi finendo negli ingranaggi.
Grazie per l' aiuto o di chi potrà aiutarmi.
 
16279802
16279802 Inviato: 23 Apr 2022 0:05
 

Hai eseguito la procedura corretta.
Le viti si serrano al massimo che si può senza che le molle vadano completamente a pacco prima della fine della corsa della leva sul manubrio.
Le viti lasciate così non si possono svitare perchè sono tenute sotto pressione dalle molle stesse
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©