Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
6444763
6444763 Inviato: 1 Dic 2008 19:10
 



ultimo agiornamento sulle mie gomme... ora ho delle batlax bt 002 racing street 180/55 zr 17 55w
e in solaio ho un treno di batlax bt 002 racing r pro type 3
180/55 zr 17 56 v nessuna scritta nhs...quindi?? ....ditemi voi
 
6444790
6444790 Inviato: 1 Dic 2008 19:12
 

cris7474 ha scritto:
allora...per quanto riguarda il sequestro del libretto e nn del mezzo ne son asolutamente al corrente...ho 34 anni e son maggiorenne vacinato...il paragone nn ci sta perche' nn giro con le gomme di valentino rossi e nemmeno con delle slick...se per favore ci limitiamo a dire pareri tecnici sarebbe piu' opportuno,anche perche' nn sono l'unico che usa questo tipo di coperture...al rifugio raticosa vedo molte stradali con il codice gomma in v (che e' il codice delle gomme da pista)....

spesso cosa si vede ai bar non ha basi teoriche, il 90% e' solo dispendiosa emulazione.

io sono d'accordo con coby per una serie di motivi che sono stati gia' esposti:
1 - la carcassa non e' idonea / la durata e' ridicola
2 - ti sequestrano la moto
3 - non le porti alla *loro* temperatura di utilizzo anche se girassi come un assassino, quindi paghi per performance che non puoi ottenere.
4 - una ottima gomma stradale la porti in temperatura e non tiene meno
5 - se vuoi correre anche in strada da' piu' soddisfazine arrivare primo in cima con una omologata facendo credere agli amici che tiene meno delle loro gomme icon_smile.gif
6 - guardati qualche video su youtube delle omologate piu' sportive che girano in pista. tengono piu' che abbastanza

ovviamente sei liberissimo di fare come ritieni bene. se vuoi mettere le mescola da uso pista fallo ma sappi che, come ti e' gia' stato detto, razionalmente sono gomme sbagliate.
 
6444852
6444852 Inviato: 1 Dic 2008 19:19
 

30x26 ha scritto:

spesso cosa si vede ai bar non ha basi teoriche, il 90% e' solo dispendiosa emulazione.

io sono d'accordo con coby per una serie di motivi che sono stati gia' esposti:
1 - la carcassa non e' idonea / la durata e' ridicola
2 - ti sequestrano la moto
3 - non le porti alla *loro* temperatura di utilizzo anche se girassi come un assassino, quindi paghi per performance che non puoi ottenere.
4 - una ottima gomma stradale la porti in temperatura e non tiene meno
5 - se vuoi correre anche in strada da' piu' soddisfazine arrivare primo in cima con una omologata facendo credere agli amici che tiene meno delle loro gomme icon_smile.gif
6 - guardati qualche video su youtube delle omologate piu' sportive che girano in pista. tengono piu' che abbastanza

ovviamente sei liberissimo di fare come ritieni bene. se vuoi mettere le mescola da uso pista fallo ma sappi che, come ti e' gia' stato detto, razionalmente sono gomme sbagliate.


ok...grazie della tua opinione....ma qui ci eravami gia' arrivati....si stava parlando ora di codici vari per il riconoscimento delle gomme...
 
6447853
6447853 Inviato: 1 Dic 2008 23:18
 

cris7474 ha scritto:


aspettate raga' qui ci stiamo confondendo.....pero' nn credo abbiate tutti i torti...allora analiziamo il profilo della gomma..... 180/55 zr 17 55w
180 misura di larghezza
/55 l'altezza
zr codice di velocità
55w codice di carico
nel mio caso il v nn indica il codice di velocita' ma un codice di carico..
per quel che riguarda le bt002racing street avete ragione....mi sono solo sbagliato a scrivere....ma che tutte le bt002racing pro siano solo da pista nn ne sono sicuro


180 larghezza ok
55 altezza ok
zr indica che sono radiali
17 è il raggio
55 w indica il codice di carico e la velocità, la tua moto però deve essere 73 w troppo poco 55.
nel tuo caso la v indica la velocità, su quale moto sono state montate?
le bt 002 esistono solo due tipi le PRO solo pista e le Racing Street,
forse tu hai in casa vecchi modelli magari montati su moto diversa dalla tua icon_wink.gif
poi c'è il DOT che indica la data di costruzione
E3 omologato per l'Italia.
Scusa ma perchè non posti una foto con tutte e due le gomme Anteriore e Posteriore, sono proprio curioso in che anno sono state prodotte

Ultima modifica di coby1960 il 1 Dic 2008 23:42, modificato 5 volte in totale
 
6447947
6447947 Inviato: 1 Dic 2008 23:24
 

cris7474 ha scritto:

e in solaio ho un treno di battlax bt 002 racing r pro type 3
i

mai sentito parlare di ste gomme è una fusione delle pro e delle racing street, non ha senso, ma non saprei dirti, l'unico dubbio può essere che sono delle gomme di stampo vecchio non più in commercio o un prodotto per solo uso professionistico,quindi non in commercio.
 
6448866
6448866 Inviato: 2 Dic 2008 0:38
 

coby1960 ha scritto:

mai sentito parlare di ste gomme è una fusione delle pro e delle racing street, non ha senso, ma non saprei dirti, l'unico dubbio può essere che sono delle gomme di stampo vecchio non più in commercio o un prodotto per solo uso professionistico,quindi non in commercio.


ok...appena posso faccio una foto al profilo e alla setimana anno di produzione e le posto..cerco di far leggere tutta lascritta..comunque mi pare siano produzione 2007....
 
6448878
6448878 Inviato: 2 Dic 2008 0:39
 

il tpye 3 credo sia il codice bridgstone della mescola....come e' il sc1 opuresc 2 per le pirelli
 
6449240
6449240 Inviato: 2 Dic 2008 1:28
 

Ciao! io ti dico la mia.. monto delle Racetec K1 e K0...è già il secondo treno che monto, anche se con tutto sto "perbenismo" dic ui parli, mi fan venire la "strizza poliziotta" icon_eek.gif Ti posso dire che a parte i pareri sulle caratteristiche costruttive di questi pneumatici pistaioli, acquistati a 100 euro come te, mi hanno dato una sicurezza e tenuta mai viste. L'ultimo giro l'ho fatto 3 settimane fa con 12/15 gradi. Dopo 3 rotonde e qualche chilometro sul dritto le gomme tenevano moooolto meglio di altre mille gomme stradali che ho avuto. Alla faccia dei pareri che le gomme uso pista non tengono se non calde o si scaldano tardi, meno ecc ecc..
Non penso di riprendere ancora queste gomme pistaiole in futuro, ma solo per la paura del ritiro libretto. Per tutto il resto, anche per i 3000 km fatti, e non a passo d'uomo, le monterei a vita! Ciaoo icon_smile.gif
 
6450316
6450316 Inviato: 2 Dic 2008 11:47
 

ok aspettando che cris7474 risolva il mistero se le sue BT002 siano o no omologate per uso stradale icon_wink.gif ...provo a dire la mia sull'uso di gomme da pista in strade aperte al traffico.

Tralasciando il discorso legislativo che tutti noi sappiamo (nessuno però ha sottolineato l'aspetto assicurativo della cosa ...cioè il fatto che in caso di incidente passiamo automaticamente dalla parte del torto ed ogni eventuale danno provocato dobbiamo risarcirlo di tasca nostra ...e non è una cosa da poco, pensate se ci sono feriti o, Dio non voglia, ci scappa il morto ...SGRAT SGRAT). Tralasciando il discorso del riuscire a portare in temperatura la gomma (ho letto, qui o da altra parte, di gente che afferma di riuscire a farle entrare in temperature dopo un paio di curve ...va beh). Tralasciando il problema di come bisogna guidare per portarle in temperatura (ok nessuno rispetta il codice sempre al 100% icon_rolleyes.gif ...ma bisogna in ogni modo usare SEMPRE un po' di buon senso). Ricordiamoci però che bisogna anche mantenerle in temperatura. Le race sono più difficli ad entrare in temperatura ma sono anche PIU' rapide a scendere di temperatura. Il pericolo quindi è quello di essere convinti di avere la gomma pronta quando invece per un calo di ritmo (per traffico, strada o altro) ed alla prima curva affrontata alla stesso ritmo di quella di un paio di minuti primi ci si trova col culo per terra.

Analizzando tutti i pro e i contro io PERSONALMENTE sono convinto che il gioco non vale la candela. Ricordiamoci poi che non tutti siamo piloti (io in primis) e di conseguenza non tutti sono in grado di "sentire" i primi sintomi di quando una gomma sia o no in temperatura ...e lo sbaglio di valutazione può costare caro ...MOLTO.


scusate il papiro icon_wink.gif
 
6451052
6451052 Inviato: 2 Dic 2008 13:29
 

Qui secondo me in troppi parlano senza sapere quello che stanno dicendo
 
6451133
6451133 Inviato: 2 Dic 2008 13:45
 

Gatzpacho ha scritto:
Qui secondo me in troppi parlano senza sapere quello che stanno dicendo

cris ha fatto una domanda ed alcuni hanno detto la loro opinione, tra cui io. Sicuramente alcuni avranno ragione ed altri no ...il senso di un forum è anche questo, confrontare le varie opinioni e poi ognuno tira le proprie conclusioni in piena libertà di giudizio.

Dalla tua affermazione si capisce che sei uno che se ne intende ....perchè allora invece di limitarti a quello che hai detto non inserisci anche la TUA di opnione indicando dove è perchè sono state scritte cose sbagliate o al contrario corrette. Magari che sbaglia (io in primis ...dio come mi piace questa frase icon_asd.gif icon_asd.gif ) è convinto in tutta buonafede di essere nel giusto.

Altrimenti il tuo intervento è TOTALMENTE inutile... icon_wink.gif
 
6451254
6451254 Inviato: 2 Dic 2008 14:06
 

jerrySM ha scritto:


Altrimenti il tuo intervento è TOTALMENTE inutile... icon_wink.gif


Guarda io credo che l'argomento sia trito e ritrito, se guardi ci saranno 1000 altre discussioni che parlano della stessa cosa.

Comunque io una volta che uso le gomme in pista, quando iniziano a mollare, le uso per strada e non ho mai avuto nessun problema per quanto riguarda il riscaldamento e aderenza.
Certo, se adesso a Milano prendi la moto con le supercorsa e vai a fare un giro tirato è facile che ti stendi, ma da marzo-aprile ad ottobre secondo me si va proprio tranquilli, e sono d'accordo con chi dice che nella stagione giusta bastano 2 minuti e la gomma è calda per fare strada, anche tirata.
Ora monto sc1 e sc2 e ci avro fatto 600 km di pista, 1500 in strada e penso di poterne fare ancora un migliaio: durano si meno di una stradale, ma non di tanto, io una diablo corsa 3 post in 3-4000 km la butto, non so voi.

Chi dice che le gomme da pista hanno la spalla più debole delle stradali dice una vaccata, perchè la cintura delle supercorsa omologate è identica a quella di quelle in mescola, idem per le racetech, per fare due esempi.

Sul fatto che per strada non si possano usare non lo so, qua si apre un mondo, c'è chi dice di si e chi dice di no PERO' se andiamo a guardare una gomma in mescola vediamo che il bollino con scritto E3 o non mi ricordo cosa c'è, quindi dovrebbero essere omologate per strada, in più se si chiede alle case produttrici la risposta è "si, sono omologate".

E comunque una gomma in mescola fredda non è una saponetta che appena pinzi ti molla e ti fa sbattere la faccia in terra.

Sono d'accordo sul fatto che prendere delle gomme da pista nuove per usarle in strada è una cazzata, ma se ce le hai a poco o ce le hai sul groppone, perchè no?
 
6451616
6451616 Inviato: 2 Dic 2008 15:02
 

woww.....Gatz...hai espresso al meglio tutto ciò che penso io!! Non sarai mica un mio clone! ??? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif l'unica cosa che veramente mi preoccupa è che il mio libretto dice codice W e le gomme sono codice V... azzarola! tutto il resto è "un mondo" come dici tu! icon_confused.gif Ciao a tutti!! icon_smile.gif
 
6453545
6453545 Inviato: 2 Dic 2008 18:04
 

Bravo Gatzpacho hai espresso la tua opinione e devo dire anche in maniera molto precisa e corretta icon_wink.gif
Cerchiamo però di fare un po' di ordine. La domanda era: si possono usare in strada gomme NON omologate per tale uso?
Tu mi hai portato l'esempio delle supercorsa , sc1 2 o 3 che siano, che sono gomme si pensate per un uso in pista ma che sono pur sempre OMOLOGATE per un uso stradale. Ciò vuol dire che hanno superato tutta una serie di test che le rendono utilizzabili in strada. Poi la durata, la tenuta, lo scaldarsi prima o dopo sono tutti discorsi personali.
Da parte mia io ho dato una risposta in base alla mia esperienza ed a quella di chi girava con me ...ma forse anche tale esperienza ormai è troppo datata ed andrebbe rinfrescata un pochino visto che dall'ultima volta che ho messo le ruote in pista saranno passati .....una 20ina anni o quasi icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif
Ai miei tempi "usare gomme da pista in strada" significava prendere delle slick e "intagliarle a mano" per poi girarci in pista (EDIT: ops scusate intendevo in strada )...e a volte neanche tutti perdevano tempo a praticarci gli intagli. Il risultato era solo a livello scenico perchè a livello pratico era un fallimento, per tutta quella serie di problemi che ho elencato nel precedente post (in pratica era impossibile mandarle in temperatura)

Concordo con te che dire che le gomme pensate per un uno pistaiolo hanno la spalla più debole è sbagliato, sbagliatissimo. Devono resistere a carichi ben maggiori di un normale uso stradale, pensate anche solo al carico in staccata. Sul fatto che dopo che hai usato un treno in pista e lo senti mollare poi lo usi in strada non avvertendo nessun problema di riscaldamento ed aderenza ..beh penso (o almeno lo spero per te e per chi incroci in strada) che in strada non chiedi alla tua moto le stesse cose che chiedi in pista ...quindi hai bisogno di ben minori aderenze e temperature di esercizio che una gomma ormai "cotta" per la pista è invece ancora in grado di dare in strada.

Sarebbe interessante invece conoscere la differenza tra gomme in mescola pensate per un uso prevalentemente pistaiolo come le supercorsa e altre pensate per uso SOLO pista ...come le superbike, tanto per restare in casa Pirelli ...oltre al fatto di avere il battistrada una ed essere slick l'altra ovviamente icon_lol.gif icon_wink.gif

edit. ops scusate per l'ennesimo papiro icon_cry.gif

Ultima modifica di jerrySM il 2 Dic 2008 18:38, modificato 1 volta in totale
 
6453623
6453623 Inviato: 2 Dic 2008 18:11
 

Gatzpacho ha scritto:


Guarda io credo che l'argomento sia trito e ritrito, se guardi ci saranno 1000 altre discussioni che parlano della stessa cosa.

Comunque io una volta che uso le gomme in pista, quando iniziano a mollare, le uso per strada e non ho mai avuto nessun problema per quanto riguarda il riscaldamento e aderenza.
Certo, se adesso a Milano prendi la moto con le supercorsa


le supercorsa o le superbike icon_question.gif credo hai fatto un po di confusione, nessuno ha mai detto che non tengono,solo che risptetto alle omologate stadale sono piu vulnerabibli e si è gia detto che in caso di inc..... si passa dalla parte del torto, si stava cercando di capire che gomme sono ,tutto qui.
Con le supercorsa o superbike tu ci fai 3000-4000km icon_eek.gif con qualche pistata icon_question.gif
scusa ma son tantissimi km come ci riesci icon_question.gif
 
6453798
6453798 Inviato: 2 Dic 2008 18:27
 

ilvisi ha scritto:

Dopo 3 rotonde e qualche chilometro sul dritto le gomme tenevano moooolto meglio di altre mille gomme stradali che ho avuto.


Stai parlando delle k icon_biggrin.gif
gran gomma, però io non riesco a scaldarle sul diritto icon_eek.gif
sul diritto scaldo le gomme del trattore icon_asd.gif icon_asd.gif

sul diritto tutte le gomme tengono , il grip la gomma deve garantirla in curva, è li che si vede se la gomma tiene icon_wink.gif
ma qui non si stava parlando se tengono ,di tenere tengono,
si era detto che sono a rischio e che si rovinano facilmente su strada ,mentre in pista sono il suo terreno.
scusa prova le k3 per uso stradale -Pista.
 
6453870
6453870 Inviato: 2 Dic 2008 18:33
 

Gatzpacho ha scritto:




Chi dice che le gomme da pista hanno la spalla più debole delle stradali dice una vaccata.



Quando le tue gomme sono finite .non buttarle , tienile.
Io quando avrò finito le mie gomme, cioè tra poco icon_asd.gif le tengo.
Poi ci facciamo una bella gitarella e portiamo le gomme con noi , li seghiamo a metà e confrontiamo se la carcassa è uguale o differente icon_wink.gif
Se nel caso fosse uguale , faremo denuncia al costruttore, se invece è diffrente paghi da bere icon_biggrin.gif
 
6453936
6453936 Inviato: 2 Dic 2008 18:37
 

Prima di sparare altre cazz.....te attendiamo le foto di Cris, non conosco quelle gomme e sarebbe interessante capire che gomme sono, per il resto ,gia detto sopra meglio un parere buono, in base a quello che ognuno di noi sa che un parere del ca..lo.
 
6454126
6454126 Inviato: 2 Dic 2008 18:51
 

certo che parlo delle K....dicevo sul dritto perchè dopo 3 rotonde a 30km/h in questo clima non gli faccio nemmeno il solletico.. icon_smile.gif Qualche km di dritto invece qualche grado glielo danno... icon_smile.gif Ciaooo
 
6454146
6454146 Inviato: 2 Dic 2008 18:52
 

allora...nn ho ancora le foto..ma sono appena stato in garage....dunque le gomme di aquipaggiamento attuale sono (riporto esattamente cio'che e' scritto sull profilo gomma) bt002 R RACING STREET 185/55 zr 17 (75w)..le altre sono BT002 R RACING PRO 185/55 r 17 75v (notare che vicino la r che sta' accanto al 17 manca la z) nn c'e' nessuna scritta NHS la pabbricazione e' 1107 eran montate su un cbr 600 rr del 2005 pronto pista e nn immatricolato...premetto che questa gomma l'ho gia' usata in strada..senza mai avere problemi di aderenza e nn son durate poi cosi' poco....ho fatto 2500 km e,si, eran messe davvero bene ma nn eran nuove...
 
6454160
6454160 Inviato: 2 Dic 2008 18:53
 

cris7474 ha scritto:
il tpye 3 credo sia il codice bridgstone della mescola....come e' il sc1 opuresc 2 per le pirelli

il codice tipo 3 è lo strato della mescola , ora sono 3lc anteriore e 5cl posteriore, tecnologia derivata direttamente dalla moto GP. icon_biggrin.gif
 
6454173
6454173 Inviato: 2 Dic 2008 18:54
 

cioe'...mi spiego ...nn proprio QUESTA gomma ma un altro treno identico....confermo che la mescola e' type 3
 
6454520
6454520 Inviato: 2 Dic 2008 19:21
 

BT002 R RACING PRO 185/55 r 17 75v
la r indica sempre che è radiale
75 il peso di carico
v la velocità in questo caso fino a 240km/h
se non c'è la scritta NHS vuol dire che vanno bene su strada.
evidentemente sono misure non facilmente reperibile proprio per le sigle indicate per moto un pò vecchiotte tipo la Thundercat 600, anche se il DOT è 1107, cioè marzo 2007,proprio perchè il peso di carico è superiore alla tua misura ma meno veloce della tua r6 icon_biggrin.gif
Comunque vanno bene su strada ma non per la tua moto
la tua misura giusta è questa
bt002 R RACING STREET 185/55 zr 17 (73w)
fino a 270 km/h

Ultima modifica di coby1960 il 2 Dic 2008 19:27, modificato 1 volta in totale
 
6454576
6454576 Inviato: 2 Dic 2008 19:24
 

cris7474 ha scritto:
cioe'...mi spiego ...nn proprio QUESTA gomma ma un altro treno identico....confermo che la mescola e' type 3


come questa misura?
BT002 R RACING PRO 185/55 r 17 75v o questa?
bt002 R RACING STREET 185/55 zr 17 (73w)
se è la prima vuol dire che è una vecchia dicitura ed indica i strati della mescola
nel nuovo ora viene riportata 3lc ant. e 5 lc post. icon_wink.gif
Comunque la prossima volta che sali la Raticosa fai un fischio, ci facciamo due pieghette icon_biggrin.gif

Ultima modifica di coby1960 il 2 Dic 2008 19:31, modificato 1 volta in totale
 
6454643
6454643 Inviato: 2 Dic 2008 19:30
 

mi riferivo alle prime che comunque sono di fabbriczione 1107..allora,mi sta bene quello che mi stai dicendo....ma guarda questo link
Link a pagina di Pneus-online.it
come noterai navigando nelle lista tutte le gomme con codice finale v sono da competizione...ora..coreggetemi se sbaglio..che senso ha mettere delle gomme con codice (w) che come dite voi e' il codice degli oltre 270 per strada e mettere gomme omologate in v , con cui nn puio andar oltre i 240 in pista dove puoi andare finche' ne hai?? nn e' un controsenso??
 
6454730
6454730 Inviato: 2 Dic 2008 19:38
 

cris7474 ha scritto:
mi riferivo alle prime che comunque sono di fabbriczione 1107..allora,mi sta bene quello che mi stai dicendo....ma guarda questo link
Link a pagina di Pneus-online.it
come noterai navigando nelle lista tutte le gomme con codice finale v sono da competizione...ora..coreggetemi se sbaglio..che senso ha mettere delle gomme con codice (w) che come dite voi e' il codice degli oltre 270 per strada e mettere gomme omologate in v , con cui nn puio andar oltre i 240 in pista dove puoi andare finche' ne hai?? nn e' un controsenso??


si è vero ora vedo ma la misura porta solo questa
Dim. : 180/55 -17 I. Carico : 73 I. Velocità :V
da competizione, non puoi montarla sulla tua che porta il 185 ci sta larga, ma vanno bene pure su strada icon_asd.gif
Il Bridgestone Battlax BT 002 Rear è uno speciale pneumatico appositamente progettato per soddisfare alle aspettative di chi ama gli sport su strada.

Ultima modifica di coby1960 il 2 Dic 2008 19:46, modificato 2 volte in totale
 
6454765
6454765 Inviato: 2 Dic 2008 19:41
 

scusa...ma nn ho capito ....cosa porta il 185??
 
6454791
6454791 Inviato: 2 Dic 2008 19:44
 

cris7474 ha scritto:
scusa...ma nn ho capito ....cosa porta il 185??

la r6 monta il 185 e non il 180 icon_confused.gif
 
6454796
6454796 Inviato: 2 Dic 2008 19:44
 

coby1960 ha scritto:


si è vero ora vedo ma la misura porta solo questa
Dim. : 180/55 -17 I. Carico : 73 I. Velocità :V
da competizione, non puoi montarla sulla tua che porta il 185 ci sta larga, ma vanno bene pure su strada icon_asd.gif
Il Bridgestone Battlax BT 002 Rear è uno speciale pneumatico appositamente progettato per soddisfare alle aspettative di chi ama gli sport su strada.
poi il senso c'è la se la misura è per una moto di piccola cilindrata come il 250 che preparata arriva massimo a 210.


scusa come e' studiato per soddisfare le aspettative in strada?? ce' scritto comptizione sul link...nn strada...
 
6454809
6454809 Inviato: 2 Dic 2008 19:45
 

coby1960 ha scritto:

la r6 monta il 185 e non il 180 icon_confused.gif


no scusa ma la mia moto porta il 180/55....nn c'e' discussione in merito..anche prche' il 185 lo hanno le maccine e nn le moto....1ci sono il 160,170,180,190
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©