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Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
6454916
6454916 Inviato: 2 Dic 2008 19:56
 



questa e' la reale traduzione della dicitura sulla spalla della gomma presa dal link pneus...

Dimensione del pneumatico e altre caratteristiche:
Esempio: 190/50 ZR 17 M/C ( 58 W ) TL
- 190: larghezza della sezione del pneumatico in mm.
- 50: rapporto tra l'altezza del pneumatico e la sua larghezza, e non indicazione dell'altezza reale (es. 190 x 50 % = 95 mm). Quindi più questo numero è basso, più il profilo del pneumatico è basso.
- Z: indice di velocità massima raccomandata pena il deterioramento del pneumatico (es.: Z = > 240 Km/h, H = 210 Km/h). Da notare che questo indice di velocità massima non è sempre presente in questo punto mentre lo è alla fine della scritta, come accompagnamento dell'indice di carico. Infatti solo i pneumatici omologati per velocità superiori a 240 Km/h sono obbligati a segnalare questo indice di velocità in questo punto della scritta.
- R: indicazione del tipo di costruzione del pneumatico: Radiale = R, Diagonale = D o -, Diagonale cinturato (semi radiale) = B o -
- 17: diametro interno del pneumatico, espresso in pollici (es.: 17" = 431,8 mm). Deve corrispondere al diametro del cerchione.
- M/C: Indica che si tratta di un pneumatico moto (Motocicletta); non utilizzare su altri tipi di veicoli.
- 58: indice di carico massimo (es.: 58 = 236 kg).
- W: indice di velocità. È la velocità massima alla quale il pneumatico è omologato quando è sottoposto al suo indice di carico massimo.
- (...): Se questi due ultimi indici sono messi tra parentesi, il pneumatico è omologato per velocità superiori o uguali a 270 Km/h.
- TL: Pneumatico con o senza camera d'aria. TL = senza (TubeLess), TT = con (Tube Type).
 
6454943
6454943 Inviato: 2 Dic 2008 19:59
 

cris7474 ha scritto:


no scusa ma la mia moto porta il 180/55....nn c'e' discussione in merito..anche prche' il 185 lo hanno le maccine e nn le moto....1ci sono il 160,170,180,190

lo so , un leggero appanno alle ultime misure che hai dato tu.
 
6454974
6454974 Inviato: 2 Dic 2008 20:01
 

cris7474 ha scritto:
allora...nn ho ancora le foto..ma sono appena stato in garage....dunque le gomme di aquipaggiamento attuale sono (riporto esattamente cio'che e' scritto sull profilo gomma) bt002 R RACING STREET 185/55 zr 17 (75w)..le altre sono BT002 R RACING PRO 185/55 r 17 75v (notare che vicino la r che sta' accanto al 17 manca la z) nn c'e' nessuna scritta NHS la pabbricazione e' 1107 eran montate su un cbr 600 rr del 2005 pronto pista e nn immatricolato...premetto che questa gomma l'ho gia' usata in strada..senza mai avere problemi di aderenza e nn son durate poi cosi' poco....ho fatto 2500 km e,si, eran messe davvero bene ma nn eran nuove...


queste misure icon_eek.gif
ad ogni modo vanno bene anche su strada e poi se da competizione non vuol dire che tutti vanno oltre i 240,dipende dal circuitoo se fai una gara in salita su strada, non arriverai mai ai 240km/h.
 
6455070
6455070 Inviato: 2 Dic 2008 20:09
 

e preso dallo stesso link ecco tutti i codici velocita'

Indice di velocità Velocità in km/h

A1 5
A2 10
A3 15
A4 20
A5 25
A6 30
A7 35
A8 40
B 50
C 60



Indice di velocità Velocità in km/h

D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150



Indice di velocità Velocità in km/h

Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR >240
W 270
Y 300



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6455216
6455216 Inviato: 2 Dic 2008 20:25
 

posto alcune nozioni dal link tecnico pneus:

Di tutte le caratteristiche di un pneumatico da moto, l'aderenza è la più importante. Definisce la capacità del pneumatico di frenare forte senza bloccaggio della ruota, di cambiare la potenza senza perdere aderenza e di affrontare curve e cambi di direzione senza slittamento. In altri termini è sinonimo di sicurezza.
L'aderenza specifica di un pneumatico dipende da due fattori principali:
• La sua composizione chimica: Questa composizione naturalmente usa prevalentemente il caucciù ma anche numerosi altri composti o elementi chimici come per esempio la silice. La composizione esatta dei pneumatici costituisce un segreto industriale che è gelosamente conservato dai fabbricanti.

Si parla generalmente di «gomme tenere» e di «gomme dure» per distinguere l'aderenza di diversi pneumatici. Una gomma tenera offre intrinsecamente più aderenza di una gomma dura.


• La sua temperatura: A ogni pneumatico, e quindi a ogni composizione chimica, corrisponde un intervallo di temperature di funzionamento ottimale. Ogni pneumatico offre una massima aderenza a una temperatura, o in un dato intervallo di temperature. L'aderenza aumenta con la temperatura del pneumatico fino a un'aderenza massima poi peggiora (spesso contemporaneamente al pneumatico stesso) se la temperatura continua ad aumentare.

La temperatura di un pneumatico aumenta in funzione delle sollecitazioni meccaniche alle quali è sottoposto: viaggiare, accelerare, frenare, prendere delle curve sono altrettante azioni che permettono al pneumatico di aumentare di temperatura. Di norma dei pneumatici teneri hanno una temperatura di funzionamento più elevata di un pneumatico a gomma dura e impiegano più tempo ad aumentare di temperatura.


Oltre all'aderenza specifica offerta da ogni modello di pneumatico a una temperatura data, bisogna sapere che l'aderenza dipende anche dalla superficie di contatto al suolo e dello stato del manto sul quale si viaggia. Più la superficie di contatto tra il pneumatico e il manto è importante, più l'aderenza è grande. A uguale larghezza di pneumatico, un pneumatico senza scolpiture o con poche scolpiture offre quindi una migliore aderenza di un pneumatico che ha numerose scolpiture. Ma questo è valido solo su manto asciutto.
Infatti su suolo bagnato, un pneumatico di grandi dimensioni con poche scolpiture rischia di essere più rapidamente in aquaplaning. Il fenomeno di aquaplaning è la perdita di aderenza del pneumatico con la strada. Una superficie di contatto ridotta a zero equivale e un'aderenza ridotta a zero. Il ruolo delle scolpiture è di evacuare l'acqua e di evitare così che davanti al pneumatico si formi un'onda, causa del fenomeno di aquaplaning.
Cosa bisogna ricordare di tutto ciò al momento di scegliere un pneumatico?
Ogni tipo di pneumatico ha una specialità. Conviene quindi definire l'uso e le condizioni d'uso della propria moto per scegliere il pneumatico giusto.

Per esempio: un pneumatico «sport» non sarà necessariamente il pneumatico che offrirà la migliore aderenza se l'uso principale della moto è fatto di brevi tragitti cittadini, in un clima freddo e piovoso. Anche se il pneumatico «sport» offre in teoria una massima aderenza molto superiore a un pneumatico da strada, non avrà mai l'occasione di offrire questa aderenza massima poiché non potrà raggiungere la sua temperatura di funzionamento ottimale in occasione dei brevi tragitti cittadini
 
6455239
6455239 Inviato: 2 Dic 2008 20:27
 

posto l'ultimo poi vi lacio in pace..spero sia interessante per tutti:

Sport:
I pneumatici «sport» o anche «supersport» o «ipersport» sono dei pneumatici a gomma tenera destinati a un uso sportivo su strada o occasionalmente su circuito. Hanno una temperatura di funzionamento relativamente elevata ma meno elevata dei pneumatici da competizione, e presentano poche scolpiture.

È il tipo di pneumatici generalmente montato di serie sulle moto sportive. L'aderenza che procurano i pneumatici «sport» moderni è eccezionale, soprattutto su manto stradale asciutto, la loro relativa mancanza di scolpiture e la loro temperatura di funzionamento relativamente elevata li rendono più delicati da utilizzare sotto la pioggia.

La loro longevità è scarsa, a causa della tenerezza della gomma impiegata nella loro fabbricazione.
Sport / Strada:
Chiamati comunemente anche «sport / touring» questi pneumatici sono in generale composti da gomme intermedie che offrono un'ottima aderenza, una temperatura di funzionamento più bassa dei pneumatici sport e una maggiore superficie scolpita. La loro longevità è migliore dei pneumatici sport.

Sono adatti a svariati usi, che vanno dal trasporto cittadino quotidiano, al viaggio, passando per la gita domenicale.
Strada:
I pneumatici «strada» o «touring» sono fatti di gomme dure con una temperatura di funzionamento bassa e rapidamente raggiunta. Offrono una buona aderenza e in generale presentano numerose scolpiture, che li rendono molto sicuri su manto bagnato. L'impiego di gomme dure conferisce loro un'ottima longevità.

Grazie alla rapidità del loro azionamento (bassa temperatura di funzionamento) questi pneumatici sono raccomandati per i tragitti cittadini. Questi pneumatici possono essere perfettamente utilizzati anche per fare dei viaggi o delle gite. Solo un uso sportivo potrà forse raggiungere i limiti della loro aderenza.
Misti:
I pneumatici «misti» o «trail» sono montati su moto capaci di abbandonare l'asfalto e di viaggiare su strade sterrate. Come indica il loro nome, permettono quindi un uso misto asfalto/terra. La loro caratteristica principale è di presentare, soprattutto sul pneumatico posteriore, delle scolpiture molto larghe che segmentano il pneumatico in tasselli in modo da offrire una migliore motricità su terreni mobili.

Questi pneumatici sono in generale costituiti da gomme dure, hanno una temperatura di funzionamento relativamente bassa e un'ottima longevità. Offrono una buona aderenza ma inferiore a pneumatici da strada puri a causa della larghezza delle scolpiture che diminuisce la superficie di contatto al suolo.

Questi pneumatici sono indicati per un uso misto strada/sterrato. Sulla strada si adattano a un ampio ventaglio di utilizzi ma il limite di aderenza sarà raggiunto più rapidamente a causa della loro minore superficie di contatto con il suolo. Per un motociclista che viaggia essenzialmente su strada, è quindi preferibile scegliere dei pneumatici da strada piuttosto che un pneumatico misto.
Fuoristrada:
I pneumatici «fuoristrada» o «cross» sono dei pneumatici costituiti da larghi ramponi per fornire le migliori prestazioni possibili su superfici diverse dalla strada. Questi pneumatici sono essenzialmente utilizzati su piste in terra, in cave, sentieri... I ramponi permettono di fare presa al meglio sulle diverse superfici. Questi pneumatici non offrono buone prestazioni su strada e possono essere utilizzati in collegamenti di brevi distanze.

Notate che alcuni pneumatici cross non sono omologati su strada e in questo caso è necessario un rimorchio.
Competizione:
Spesso chiamati «pneumatici da pista», «pneumatici da circuito» o pneumatici «race» («corsa» in inglese), questi pneumatici sono riservati a un uso su circuito. Sono fatti di gomme molto tenere e funzionano a temperature elevate proprie alle temperature raggiunte dai pneumatici in occasione di un uso su circuito in risposta alle forti sollecitazioni alle quali sono sottoposti: velocità elevate, forti accelerazioni, frenate violente, intense forze laterali.

I diversi modelli sono spesso proposti con diverse durezze delle gomme: dura (hard) - intermedia (medium) - tenera (soft). Queste denominazioni sono relative: un pneumatico da competizione «duro» sarà spesso composto da una gomma più tenera di un pneumatico «sport». Alcuni modelli sono anche compositi: offrono diverse durezze delle gomme per diverse parti del pneumatico. Per esempio: «duro» per il battistrada centrale e «intermedio» per i fianchi.

Questi pneumatici sono in generale lisci («slick») per offrire una massima superficie di contatto. Esistono anche dei pneumatici da competizione «pioggia» che hanno una notevole densità di scolpiture per evacuare la maggior quantità possibile d'acqua il più rapidamente possibile.

Le gomme impiegate sono estremamente tenere e questo rende la loro durata molto scarsa.
In generale non sono omologati per la strada. Alcuni modelli lo sono e allora portano la scritta «DOT Race» (DOT: Department Of Transportation). Allora hanno anche un minimo di scolpiture (i pneumatici lisci sono proibiti su strada). È però sconsigliato utilizzare questo genere di pneumatici su strada. Di conseguenza non offriranno una migliore aderenza dei pneumatici «sport» e si consumeranno più velocemente.
 
6457260
6457260 Inviato: 2 Dic 2008 23:34
 

E bravo a cris hai fatto un riassuntino di tutto quello che si era gia detto icon_biggrin.gif
però non mi tornano due cosucce
1° per essere uso solo pista che cosa ci deve essre scritto?
2° zr prima del 17 cosa significa?
se significa il codice velocità, allora perchè portano dopo un altro codice velocità dopo 17 con il carico?
tutto quello che hai postato su sta a significare l'importanza di saper scegliere una gomma in base all'utilizzo ed ogni costruttore di pneumatici ha sigle diverse per descrivvere il tipo di pneumatico?
Alla fine la tua gomma è omologata stradale icon_question.gif
Se sai qualcosa di piu faccelo sapere icon_wink.gif
 
6457735
6457735 Inviato: 3 Dic 2008 0:14
 

allora lo zr significa che la gomma e' omologata oltre i 240...poi se affianco al codice di carico c'e' la w vuol dire che e' omologata fino ai 270 se la w e' tra parentesi () e' omologata OLTRE i 270...in poche parole solo le gomme oltre i 240 hanno lo zr...poi posson avere la w (fino ai 270) la (w) oltre i 270 oppure la y 300...tutti questi codici sono riferiti alle gomme a pieno carico....si le mie gomme sono omologate anche per la strada anche sono proggettate e pensate sopratutto per la pista....il codice di velocita' e' 240...infatti le mie sono 180/55 r 17 76v..come puoi notare affianco alla r di radial nn c'e' la z...quindi nn potrebbe superare i 240...perche' oltre questa velocita' potrebbero avere una usura troppo precoce.....
 
6457796
6457796 Inviato: 3 Dic 2008 0:21
 

le mie sono omologate per starda perche' c'e' la scritta (dot race) che indicano che la gomma e' omologata per il doppio utilizzo....e credo che solo le gomme prevalentemente piatiole abbiano questa scritta.....
 
6457858
6457858 Inviato: 3 Dic 2008 0:29
 

per esempio...TUTTE le diablo supercorsa hanno la doppia omologazione....le diablo superbike (oltre ad essere slick quindi ovviamente nn posson circolare) e le rain hanno il codice di cui parlavi tu NHS....
 
6459986
6459986 Inviato: 3 Dic 2008 13:20
Oggetto: Re: Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
 

cris7474 ha scritto:
ciao a tutti...so benissimo che le gomme in codice v hanno mescole destinate al solo uso in pista...ma io le metto in strada....se mi beccano mi prendo le mie responsabilita'..ora arrivo al dunque....e' vero che usando tali mescole...anche se tenerissime in strada si rischia minor aderenza che con gomme con mescole omolagate strada??


Ora tornano i conti icon_biggrin.gif
tornado dall'inizio ora sappiano che le gomme con la scritta v sono destinati per uso pista ma se c'è la scritta dot race si possono usare anche in strada ma si becca la multa perchè i codici non corrispondono alla tua moto, lo so significa la stessa cosa ma associo lo sportivo-stradale alle supercorsa e lo sport-touring alle diablo strada,questo solo per fare un sempio.
Se li metti su strada non credo si rischia ma da tutto quello che abbiamo scritto , su strada dovrebbero andare meglio le sportive stradale e non quelle con la scritta v ,destinato ad un uso prettamente pistaiolo.
Ok ho apreso qualcosa che mi sfuggiva da tutto questo topic,
alla prossima ci si becca in giro,
ovviamente con gomme omologate. icon_biggrin.gif
 
6463151
6463151 Inviato: 3 Dic 2008 19:27
 

si..molto volentieri....raticosa..mi raccomando icon_mrgreen.gif
 
6648617
6648617 Inviato: 1 Gen 2009 13:56
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


autostrada? cos'e'?? nono..la mia moto l'autostrada nn lha mai vista e nn la vedra' mai.....dai..nn dico di essere un fenomeno...ma nemmeno un fermone...ci vado a ginocchio per strada..a volte srtiscio ache la sap dello stivale....per ora le gomme hanno sempre fatto il loro dovere...peo' volevo sapere se davvero si e' addirittura piu' sicuri con delle gomme stradali.....


Scusami cris7474 ma per affermare quanto hai detto sopra quali gomme gli hai montato??
 
6648827
6648827 Inviato: 1 Gen 2009 14:38
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

peppix ha scritto:


Scusami cris7474 ma per affermare quanto hai detto sopra quali gomme gli hai montato??


gomme in mescola
 
6651912
6651912 Inviato: 1 Gen 2009 23:52
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


gomme in mescola


mi sa prorprio che non montero' neanche io quelle in doppia mescola.
Ma tu,quali gomme monti in mescola??cosi' per farmi una idea eusa_think.gif
 
6655441
6655441 Inviato: 2 Gen 2009 18:28
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

peppix ha scritto:


mi sa prorprio che non montero' neanche io quelle in doppia mescola.
Ma tu,quali gomme monti in mescola??cosi' per farmi una idea eusa_think.gif


be' ci sono ottime gomme,le pirelli diablo supercorse le metzler racetech....una gomma performante di marche come pirelli metzler dunlop o anche bridgstone sono tutte ottime come grip...hanno alcune differenze tra loro che possono essere apprezzate o meno dipende dallo stile di guida..
 
6655612
6655612 Inviato: 2 Gen 2009 18:54
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


be' ci sono ottime gomme,le pirelli diablo supercorse le metzler racetech....una gomma performante di marche come pirelli metzler dunlop o anche bridgstone sono tutte ottime come grip...hanno alcune differenze tra loro che possono essere apprezzate o meno dipende dallo stile di guida..

io sarei orientato per le metzler racetek k3 soltanto che sono in doppia mescola,anche le diablo supercorsa,e quindi io volevo restare in tema,cioe' usare quelle solo in monomescola in modo tale che in strada raggiungono la tenperatura ideale per darti il loro max delle performance

Ultima modifica di peppix il 2 Gen 2009 20:35, modificato 1 volta in totale
 
6655643
6655643 Inviato: 2 Gen 2009 19:00
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

peppix ha scritto:

io sarei orientato per le metzler racetek k3 soltanto che sono in mescola,anche le diablo supercorsa,e quindi io volevo restare in tema,cioe' usare quelle solo in monomescola in modo tale che in strada raggiungono la tenperatura ideale per darti il loro max delle performance


ma nn ho capito bene allora...vuoi montare gomme in mescola o no??
 
6656350
6656350 Inviato: 2 Gen 2009 20:39
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


ma nn ho capito bene allora...vuoi montare gomme in mescola o no??


scusa cris,ho dimenticato ad aggiungere la parolina "doppia" davanti alla parola mescola,adesso ho modificato il messaggio precedente,cosi' e' piu' chiaro per tutti. icon_lol.gif
 
6656420
6656420 Inviato: 2 Gen 2009 20:48
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

peppix ha scritto:


scusa cris,ho dimenticato ad aggiungere la parolina "doppia" davanti alla parola mescola,adesso ho modificato il messaggio precedente,cosi' e' piu' chiaro per tutti. icon_lol.gif


ah ok...quindi che gomme stai pensando??
 
6658556
6658556 Inviato: 3 Gen 2009 2:11
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


ah ok...quindi che gomme stai pensando??


Vorrei aspettare Febbraio per vedere come saranno le BT-003 (versione stradale),altrimenti le BT016 eusa_think.gif
 
6658750
6658750 Inviato: 3 Gen 2009 4:31
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

peppix ha scritto:


Vorrei aspettare Febbraio per vedere come saranno le BT-003 (versione stradale),altrimenti le BT016 eusa_think.gif


ma per versione stradale cosa intendi??
 
6659352
6659352 Inviato: 3 Gen 2009 12:33
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


ma per versione stradale cosa intendi??


Intendo solo in mescola,non in doppia mescola(per la pista),almeno mi sembra di aver capito che le versioni stradali sono in monomescola(sempre per quel discorso che riscaldano prima),mentre per la pista e' consigliato usare la versione bimescola(che raggiungono quasi 80°C in modo tale da sfruttarle nel massimo delle loro performance).
Poi se le case costruttrici producono gomme in bimescola versione stradale nn lo so' (visto che ne eusa_wall.gif abbiamo discusso che non servono per la strada)
 
6659777
6659777 Inviato: 3 Gen 2009 13:46
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

peppix ha scritto:


Intendo solo in mescola,non in doppia mescola(per la pista),almeno mi sembra di aver capito che le versioni stradali sono in monomescola(sempre per quel discorso che riscaldano prima),mentre per la pista e' consigliato usare la versione bimescola(che raggiungono quasi 80°C in modo tale da sfruttarle nel massimo delle loro performance).
Poi se le case costruttrici producono gomme in bimescola versione stradale nn lo so' (visto che ne eusa_wall.gif abbiamo discusso che non servono per la strada)


si..infatti le pirelli diablo corsa III sono in bimescola..cioe' hanno la parte centrale piu' dura e i lati piu' morbidi...in estate quando si scaldano bene puoi addirittura vedere bene la riga che separa i 2 tipi di mescola
 
6660280
6660280 Inviato: 3 Gen 2009 15:00
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


si..infatti le pirelli diablo corsa III sono in bimescola..cioe' hanno la parte centrale piu' dura e i lati piu' morbidi...in estate quando si scaldano bene puoi addirittura vedere bene la riga che separa i 2 tipi di mescola

scusa allora mi mensioni quelle in monomescola(che riscaldano prima vers.stradale)perche' non ci sto' capendo piu' una m..........
 
6660358
6660358 Inviato: 3 Gen 2009 15:10
 

allora,pertiamo dal fatto che sono tutte omologate anche per la strada,solo le slick e le rain nn posson circolare sulle strade...delle gomme in bi mescola ci sono come ti ho gia' detto le pirelli diablo cors III le dunlop d 209 rr.....per la strada sono ottime gomme...io pero' metto le racetec... o le brigstone che hai menzionato tu...sono molto buone
 
6661305
6661305 Inviato: 3 Gen 2009 16:56
 

cris7474 ha scritto:
allora,pertiamo dal fatto che sono tutte omologate anche per la strada,solo le slick e le rain nn posson circolare sulle strade...delle gomme in bi mescola ci sono come ti ho gia' detto le pirelli diablo cors III le dunlop d 209 rr.....per la strada sono ottime gomme...io pero' metto le racetec... o le brigstone che hai menzionato tu...sono molto buone


allora i signori qui sopra si riferivano alla bi-mescola che monti adesso tu?che a sua volta non riscalda in strada??
 
6661440
6661440 Inviato: 3 Gen 2009 17:18
 

peppix ha scritto:


allora i signori qui sopra si riferivano alla bi-mescola che monti adesso tu?che a sua volta non riscalda in strada??


ma nn e' vero che nn si scalda in strada..cioe' nn arriva ai 50 /60 gradi di utilizzo...arrivera' a 40/45..ma e' anche vero pero' che i piegoni alla velocita' della pista in strada nn li fai...quindi per quanto pieghi per strada nn arrivi mai a sollecitarle al loro limite di grip...guarda per quello che mi riguarda uso gomme in mescola..anche perche'..casomai arrivi in pien estate a scaldarle davvero tanto le gomme in mescola nn fanno una piega..quelle sportive oltre un certo limite di temperatura si surriscaldano e vai col naso a terra.... esempio goomme a 50 gradi....con quelle in mescola stai su.....cone quelle stradali no...
 
6661556
6661556 Inviato: 3 Gen 2009 17:41
 

adesso 6 stato molto piu' chiaro,ma scusa tu perche' continui a mettere gomme in bi-mescola???pensi che in questa stagione invernale riesci a portarle a 40-50°C???
se no,allora tanto ne vale che gli monti le gomme sportive stradali(nn per la pista),cosi' almeno a quelle temperature ti offrono il loro masimo performace,meglio di quelle in bi-mescola
 
6662279
6662279 Inviato: 3 Gen 2009 19:51
 

peppix ha scritto:
adesso 6 stato molto piu' chiaro,ma scusa tu perche' continui a mettere gomme in bi-mescola???pensi che in questa stagione invernale riesci a portarle a 40-50°C???
se no,allora tanto ne vale che gli monti le gomme sportive stradali(nn per la pista),cosi' almeno a quelle temperature ti offrono il loro masimo performace,meglio di quelle in bi-mescola


hehe...lo so che tu sei di palermo e il freddo nn esiste....ma io sto al nord.....ora la moto nn la uso...fuori c'e' la neve e 0 gradi...la tiro fuori dai 15 gradi in poi... con una temperatura cosi' ti fai un bel giro con un bel po' di km di curve e si scaldano...ovvio n come in estate ma ti diverti comunque
 
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