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Diario di un aspirante possessore di er6 passando da enduro!
6319073
6319073 Inviato: 17 Nov 2008 13:29
Oggetto: Diario di un aspirante possessore di er6 passando da enduro!
 

Ciao ragazzi. Vi seguo da un pò in quanto sto valutando da tempo la sostituzione della mia Transalp 650 con un'er6-n quando uscirà la versione 2009. Ho aperto questo post in quanto credo possa essere utile per chi vuole cambiare genere in maniera così radicale, al fine di aiutare ad evitare delusioni o false aspettative. Certo, per fare un salto del genere ci vogliono delle motivazioni ma queste sono personali e differenti da persona a persona. Le mie ve le sintetizzo in breve: cercavo una moto con una spiccata manovrabilità sia da fermo che in movimento, che nel traffico sgusciasse via come un'anguilla, con un motore pronto già ai bassi-medi regimi, che non consumasse troppo ed avesse grandi doti di affidabilità e cura costruttiva. Il cambio sarebbe notevole in virtù delle differenti filosofie che si celano dietro a queste due moto così diverse.
Alla fine un mio amico possessore di un er6-n modello 2008 nera, per aiutarmi a sciogliere i dubbi me l'ha prestata, e la terrò con me un paio di
settimane nelle quali cercherò di capire se questa moto rappresenta quello che cerco. L'ho presa sabato 15 Novembre e ci ho percorso circa 300 km in tragitti cittadini, compresi 20 km di super traffico di questa mattina per arrivare a lavoro (vivo e lavoro a Roma). Quindi al momento vi riferirò le mie parziali impressioni a riguardo.
Appena montatoci sopra la sensazione è stata quella di sedersi su una bicicletta. Il transalp ha una sella circa 8 cm più alta e molto più larga, il che unito a circa 23 kg di peso in più a vuoto vi può far immaginare a cosa sono abituato di solito. Il manubrio dell'er6-n è molto più piccolo di quello del transalp e questo mi ha messo in difficoltà. La leggereza della moto mi ha dato inizialmente una sensazione di precarietà. Il motore mi è sembrato da subito fantastico: rettivo, corposo, pronto dai bassi fino agli alti regimi. Ci faccio una trentina di chilometri e comincio lentamente ad abituarmi al mezzo. Dopo una mezz'oretta mi sento a mio agio. Comicio ad essere tentato ad osare ed allora oso: metto la prima fino a 3000 giri, la seconda (un pò corta) la tiro fino a 4500 e butto dentro la terza: uno sballo tirarla fino ad 8000 giri! La moto cambia identità. Immediatamente mi sento fiducioso e comincio a curvare ed a cambiare traiettoria con pochissima difficoltà. La sensazione di precarietà era dovuta solo alla mia scarsa conoscenza della tipologia di moto in questione. Aumentando la velocità l'avantreno rimane granitico, la moto dà una grande sensazione di stabilità, spinge ad osare sempre di più!
Torno a casa e la metto in garage. Ci dormo sù e la mattina dopo (domenica) me ne torno a scorrazzare per la città icon_biggrin.gif , cercando volutamente strade trafficate. Appena ci monto in sella è come se non avessi mai guidato altro che una kawasaki ER6 nella mia vita icon_wink.gif ! Accendo, il motore sale di giri e dopo un paio di minuti si placa. Il rumore dello scarico lo percepisco come gradevole, corposo. Schizzo sulla tangenziale (due chilometri da casa mia fatti quasi interamente in terza, riprendendo dai bassi regimi e tirando fini a 7000 giri) e lì butto dentro quarta e quinta, 130 , 140 , 150 all'ora e non ho ancora mai usato usatola sesta. Arrivo alla sopraelevata in prossimità di San Giovanni e finalmente anche di domenica arriva il traffico. Comincio la danza. Fantastica! Si beve il traffico con una facilità soprprendente| Mi sono perfettamente abituato al manubrio 'stretto' e l'angolo di sterzo è più che sufficente. Schizzo via tra una macchina e l'altra con facilità. Laddove sbaglio angolo, poggio i piedi a terra e finalmente riesco a spostare indietro la moto senza sforzo (sono alto 1,73 e vi garantisco che spostare indietro un transalp per uno come me non è uno scherzo!). Mi bevo il traffico ed arrivo sulla Cristoforo COlombo. E' domenica, strada libera oso.
Butto la seconda fino a 4500 giri. Terza fino a 8000 e.... mi fermo! Sono a 120 all'ora in città e non me ne sono neanche accorto! LA senzazione di
stabilità mi aveva fatto dimenticare il tachimetro! Certo l'aria si sente eccome. Il transalp col cupolimo maggiorato mi avrebbe tolto tutta l'aria dalle spalle e dal casco. Ma non sarei mai arrivato a 120 all'ora con quella facilità! Passo tutta la domenica e stressare la motina ed a gongolarmi anche a basse velocità. Alla fine rimetterla in garage è stata dura: non volevo più scendere! Ci ridormo sù, e questa mattina mi sparo il traffico vero, quello di un lunedì mattina lavorativo a Roma! Come se nulla fosse! Schizzo via come un'anguilla. Mi lascio alle spalle scooter, scooteroni, naked di alta cilindrata e qualche supermotard. Arrivato in ufficio approfitto del ritardo dei miei colleghi intasati nel traffico per buttare giù queste righe che poi avrei incollato nel post. Che dire? Al momento ne sono entusiasta!
Stavo leggendo un post su questo forum dove si discuteva circa l'eventuale peso dell'er6. La nuova versione 2009 dovrebbe pesare esattamente come la versione 2008. Ovviamente a causa delle mie origini motociclistiche (ho sempre guidato solo maxi enduro e similari) a me l'er6 sembra leggerissima, e forse è vero che magari la triumph street triple R con i suoi 108 cavalli e i circa 7 kg in meno fa sentire la differenza , ma stiamo parlando di una moto che probabilmente costerà 2000 euro in più rispetto all'er6! Inoltre, a parte i 108 cavalli della triumph, 7 kg di differenza una volta fatto il pieno forse non incidono così tanto sulla manovrabilità. comunque mi riserbo di andare a provare la Street triple R in quanto qui a Roma pare che la Triumph non faccia problemi a riguardo. Vi saprò quindi dire meglio. A causa del mio range di utilizzo della moto mi stavo chiedendo se non fosse meglio puntare
sullaa versione carenata er6-f. Quella nuova sembra davvero bella! Mi chiedevo solo se la postura non sia più caricata in avanti e se l'angolo di sterzo non sia minore inficiando quindi la manovrabilità a basse velocità e nel traffico.Poi non ho mai guidatto moto carenate! Qualcuno di voi che ha la versione carenata 2008 o precendenti mi può dare qualche delucidazione? Per quanto riguarda la disponibilità dai concessionari, alcune riviste riportano Novembre 2008 anche se ho fatto un giro
da un paio di concessionari che mi hanno detto che probabilmente si tratterà di non prima della prossima primavera! Ma forse mentivano perchè esponevano tutti dei modelli 2008 apparentemente sottocosto! Necessità di magazzino forse. Io spero che entrambe le versioni siano pronte già per dicembre! Credo che non ce la faccio ad aspettare troppo icon_asd.gif !!!
Ciao a tutti!
 
6319214
6319214 Inviato: 17 Nov 2008 13:45
 

per lo sterzo stretto, il manubrio a piega bassa o un manubrio più largo può essere una soluzione
per quanto riguarda la prova di per sé, le forcelle della er6 sono tutto fuorché granitiche: sicuro che il tuo amico non abbia fatto fare qualche lavoro al meccanico? icon_rolleyes.gif
 
6319252
6319252 Inviato: 17 Nov 2008 13:49
 

anch'io aspetto la 2009, con questo post sono ancora piu convinto a comprarla..... icon_biggrin.gif
 
6319292
6319292 Inviato: 17 Nov 2008 13:53
 

Citazione:

sicuro che il tuo amico non abbia fatto fare qualche lavoro al meccanico?

Mhh... forse ha sostituito l'olio della forcella con uno più viscoso. Cqm glielo chiederò.
Cqm prendi con le pinze le mie impressioni di guida stradale in quanto provengo da una vita passata in fuoristrada, sono quindi relativamente "vergine" per quanto riguarda le sensazioni d'asfalto! E' notorio che un'enduro sull'asfalto sballonzola l'avantreno notevolmente, ed in confronto a questo anche una mediocre forcella stradale su asfalto fa la sua figura.

Ciao
[/quote]
 
6324101
6324101 Inviato: 17 Nov 2008 20:57
 

Anch'io ci stò facendo un pensierino ma non ho fretta,
Il tuo amico spero non legga il tinga visto come gli hai stressato la moto,
le multe in città a 120 le paga lui????
 
6325104
6325104 Inviato: 17 Nov 2008 22:14
 

Wow che diario tutto questo non può che farmi venire ancora più voglia visto che la convinzione di prendere l'errina non è mai mancata!!
Mi spiegate la differenza tra un manubrio a piega bassa, rispetto a quello di serie di una er, in cosa consiste??
 
6325450
6325450 Inviato: 17 Nov 2008 22:47
 

paragliding ha scritto:
Anch'io ci stò facendo un pensierino ma non ho fretta,
Il tuo amico spero non legga il tinga visto come gli hai stressato la moto,
le multe in città a 120 le paga lui????


Hehehh... la moto era già notevolmente rodata da lui ed è conscio di cosa gli stò facendo che comunque è nulla rispetto a come la tratta lui icon_asd.gif !
Cqm è lui stesso a spingermi a strapazzarla il più possibile!
icon_asd.gif

Ciao
 
6326261
6326261 Inviato: 18 Nov 2008 0:05
 

Cavolo che entusiasmo icon_rolleyes.gif . Sicuro di non essere il Direttore Marketing della Kawasaki Italia icon_mrgreen.gif ? Scherzo naturalmente e condivido in larga parte il tuo entusiasmo per l'errina icon_wink.gif .


Shaq_32 ha scritto:
Mi spiegate la differenza tra un manubrio a piega bassa, rispetto a quello di serie di una er, in cosa consiste??


Su questo topic c'è tutto ... o quasi: le dimensioni dell'originale e dei vari tipi aftermarket Manubrio piega bassa [consigliato su ER6?] ; in pratica nel manubrio a piega bassa rispetto al quello di serie la differenza di altezza tra la parte centrale e le parti laterali è minore, ciò comporta che hai il peso un pò più caricato sull'anteriore.
 
6328630
6328630 Inviato: 18 Nov 2008 13:01
 

Ma fare qualche bel curvone, NO?

Non ti converrebbe uno scooter?
 
6332552
6332552 Inviato: 18 Nov 2008 19:39
 

Quelle di Sileno sono parole che sento mie se penso alla prima volta che salii sulla errina... Anche se devo dire che il punto forte della piccola kawasaki non è certo né la ciclistica (comunque a mio parere buona per la categoria e il prezzo) né tantomeno il sound dello scarico, troppo sacrificato e davvero deludente. Il vero punto forte dell'errina, che poi è quello che dà la gioia di guida e dell'andare in moto, è il suo motore bicilindrico. Affascinante quasi come i bicilindrici diventati grandi classici, divertente, grintoso. Questa motina ha davvero un ottimo motore, sicuramente più potente di quello che la stazza delle moto darebbe a pensare.
 
6333186
6333186 Inviato: 18 Nov 2008 20:34
 

oddio è sempre un 72 cavalli di cui reali non più di 63.... se avesse una 20ina di cv in più sarebbe uno spettacolo.
 
6334005
6334005 Inviato: 18 Nov 2008 21:35
 

Guarda.. a breve anche io passerò da un enduro e una naked.

Da come scrivi sembri entusiasta di questa moto...quindi ascolta il cuore.. è la scelta giusta! icon_wink.gif
 
6334944
6334944 Inviato: 18 Nov 2008 22:54
 

un mio amico, dopo il rodaggio, l'ha messa sul banco prove e misura 67CV e spiccioli.. la coppia non me la ricordo... icon_wink.gif
 
6338795
6338795 Inviato: 19 Nov 2008 14:33
 

Hab ha scritto:
Cavolo che entusiasmo icon_rolleyes.gif . Sicuro di non essere il Direttore Marketing della Kawasaki Italia icon_mrgreen.gif ? Scherzo naturalmente e condivido in larga parte il tuo entusiasmo per l'errina icon_wink.gif .




Su questo topic c'è tutto ... o quasi: le dimensioni dell'originale e dei vari tipi aftermarket Manubrio piega bassa [consigliato su ER6?] ; in pratica nel manubrio a piega bassa rispetto al quello di serie la differenza di altezza tra la parte centrale e le parti laterali è minore, ciò comporta che hai il peso un pò più caricato sull'anteriore.



Grazie amico mio come sempre mi dai un sacco di aiuto!!
Leggerò il tuo link icon_wink.gif
 
6340202
6340202 Inviato: 19 Nov 2008 16:31
 

Grazie a tutti per i numerosi interventi e per i consigli!
Se me lo potessi permettere mi metterei in garage una moto per ogni categoria: custom,supersport,naked,streetfighter ecc.. Ogni moto ha il suo perchè! Non sono mai stato un crociato e devo dire che chi si lascia fregare dai preconcetti verso un qualche tipo di moto, alla fine si perde qualcosa. Vi devo dire che girarsi l'europa in Transalp con pioggia, sole e vento è un'esperienza notevole, che va vista nell'ottica della moto che si sta utilizzando in quel momento. Se dovessi passare ad una naked,come d'altronde stò valutando seriamente, l'enduro rimarrà sempre indelebilmente nella mia mente. Un pò come dopo tanti anni magari finiscono lunghe storie d'amore ma senza necessariamente doversi tirare i piatti addosso.
Ho solo voglia di cambiare radicalmente. Guidare qualcosa di scattante e leggero è anche un modo di vedere la vita stessa in una differente prospettiva, soprattuto se chi, come il sottoscritto, in moto ci vive ogni giorno, con qualsiasi condizione climatica e d'umore. Personalmente credo che cambiare, in genere, sia positivo. Aumenta le conoscenze.
Ma dopo questa disquisizione filosofica(perdonatemi) vi aggiorno sullo stato attuale della mia esperienza con l'er6-n.
Dopo i primi giorni di manetta folle, oggi per andare a lavoro mi sono forzato ad usare regimi blandi e marce alte a bassi regimi.
Prima e seconda rimangono , secondo me , un pò troppo corte, ma dalla terza in sù tutto migliora. La ripresa in terza è godibilissima e si può passeggiare già dai 2000 giri (un filo di gas senza esagerare, sennò strappa!). Idem per quarta e quinta (sempre ovviamente in relazione all'aumento dei giri). Che dire? Comoda alle basse velocità, lo sterzo non tende a chiudere eccessivamente. Anzi, mi sono fatto un centinaio di metri senza le mani sul manubrio a bassa velocità mentre mi sistemavo la cinghia del casco (Arai NIII, non ha lo scatto ma una cighia a doppio anello) : la moto ha continuato ad andare dritta senza il minimo accenno alla chiusura sterzo! Il Transalp mi avrebbe adagiato sull'asfalto senza chiedere scusa! Solo l'Africa Twin mi permetteva di togliermi il casco e risistemarmelo in marcia ( un paio di volte mi sono entrato degli insetti dalla visiera alzata del casco! Un incubo!!!)
Mi chiedo se la percezione dell'avantreno migliorerebbe adottando un manubrio a piega bassa, magari anche leggermente più largo o anche solo a piega media ma sempre leggermente più largo.
Magari metto la pulce nell'orecchio del mio amico (che ringrazierò fino alla fine dei miei giorni: non è da tutti prestare la moto!) magari può essergli utile.

Ciao a tutti.

A presto
 
6340629
6340629 Inviato: 19 Nov 2008 17:20
 

VashDemon ha scritto:
oddio è sempre un 72 cavalli di cui reali non più di 63.... se avesse una 20ina di cv in più sarebbe uno spettacolo.


Cavalli o non cavalli, nel misto stretto tira una meraviglia...
 
6340749
6340749 Inviato: 19 Nov 2008 17:35
 

come mai si passa da 72 a 63? questa non l'ho capita... icon_redface.gif
 
6340934
6340934 Inviato: 19 Nov 2008 17:56
 

purtroppo tra i dati dichiarati dalla casa e i dati rilevati effettivamente c'è sempre una bella differenza... icon_confused.gif
 
6340983
6340983 Inviato: 19 Nov 2008 18:01
 

si, ma 9 cavalli di differenza mi sembrano trooooooppi...i cavalli sono proporzionati ai kw e sui kw si paga il bollo...allora siamo truffati?...se mi dite che sono 70 invece di 72 ok, ma addirittura 63...
 
6341040
6341040 Inviato: 19 Nov 2008 18:07
 

i dati dichiarati dalla casa sono più alti! ma non perchè vuole fregare qualcuno, solo che la potenza e la coppia vengono misurate dalla casa all'albero motore, proprio perchè le prove le fanno col motore montato su un banco e non con la moto finita sul banco!

tra ingranaggi e attriti vari, alla ruota c'è un sensibile calo della potenza, ma non così drastico.

(non per fare il saputello, ma Kw e CV sono due unità di misura diverse per indicare la stessa cosa --> potenza)

spero di essere stato abbastanza esauriente.. icon_wink.gif
 
6345374
6345374 Inviato: 20 Nov 2008 8:17
 

matt, lo so che kw e cv sono due unità di misura diverse che indicano la stessa cosa...infatti io dicevo, se dichiarano 72 cv, noi paghiamo il bollo per i kw corrispondenti ai 72 cv ovvero 53kw...in proporzione, se i cv fossero 63 i kw sarebbero circa 46 e quindi dovremmo pagare meno bollo...ovvio che la mia era una "provocazione" buona, costruttiva...solo per dire, come hai detto tu, che la differenza fra il dichiarato e l'effettivo non penso possa essere così drastica..sbaglio?
 
6345759
6345759 Inviato: 20 Nov 2008 9:38
 

Matt-Er6n ha scritto:
un mio amico, dopo il rodaggio, l'ha messa sul banco prove e misura 67CV e spiccioli.. la coppia non me la ricordo... icon_wink.gif


icon_wink.gif
 
6345843
6345843 Inviato: 20 Nov 2008 9:50
 

allora la farò mettere su un banco prova, mi faccio rilasciare una certificazione dei cv/kw effettivi e denuncio kawasaki per truffa...ecco...se non sono 53kw, x' devo pagare la tassa di proprietà più alta di quello che dovrebbe essere?
 
6345940
6345940 Inviato: 20 Nov 2008 10:02
 

perchè contano i Kw scritti sul libretto e non quelli che risultano dalla prova sul banco...


conta che la CBR600RR da 120CV dichiarati, su una prova su InSella c'è scritto che alla ruota ne ha 106.2CV


fai te i conti..
 
6346024
6346024 Inviato: 20 Nov 2008 10:17
 

farabutti...!!!! eusa_naughty.gif

allora io lascio lo scaricozzo senza db per protesta... icon_twisted.gif
 
6347587
6347587 Inviato: 20 Nov 2008 13:40
 

er6n_81 ha scritto:
farabutti...!!!! eusa_naughty.gif

allora io lascio lo scaricozzo senza db per protesta... icon_twisted.gif


ecco icon_asd.gif
 
6353026
6353026 Inviato: 20 Nov 2008 21:37
 

cosa su cui rifletto da tanto tempo oramai..siamo costretti a pagare di piu il bollo per un rilevamento che alla ruota risulta essere tutt altro.ovviamente inferiore..
io penso alla 1098 dove i cavalli reali sono addirittura 20 in meno..
è tutta una truffa ai danni del consumatore(cioe noi)per far entrare piu soldi allo stato(spesi poi per fare cavolate)..quando poi..tutti i furboni con gli scarichi non omologatri dal punto di vista delle emissioni devono pagare come me..vaff@@@
 
6355134
6355134 Inviato: 21 Nov 2008 8:28
 

ma possono farlo?...non è troppo evidente allora come "truffa"?...ci sarà comunque una spiegazione logica...spero...
 
6356237
6356237 Inviato: 21 Nov 2008 11:00
 

il bollo si paga sulla potenza del propulsore, non su quanta potenza scarica a terra la ruota.

è logico che il propulsore 72CV li ha! (misurati all'albero e parlo della er-6n)
quindi è altrettanto logico che è su quelli che si paga la tassa.

LAMPS
 
6356456
6356456 Inviato: 21 Nov 2008 11:29
 

ci fregano sempre... icon_cry.gif
 
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