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Info power commander [si può usare per depotenziare moto??]
6275868
6275868 Inviato: 12 Nov 2008 12:47
Oggetto: Info power commander [si può usare per depotenziare moto??]
 



ciao a tutti,
ho una domanda riguardo al centralina power commander... è possibile realizzare una mappa per questa centralina che consenta di depotenziare una moto (ninja 636 04) a 34 cavalli ?
o sarebbe richiesto anche il modulo anticipo?
o non è possibile proprio fare una cosa simile solo tramite la centralina ?
se ad un determinato regime "spegnesse" gli iniettori, la moto non smetterebbe di salire di giri? e quindi non sarebbe depotenziata?
grazie
ciao
 
6275995
6275995 Inviato: 12 Nov 2008 12:59
 

parlo da inesperto ...allora la power commander aiuta la centralina originale a "carburare" quindi per renderla depotenziata dovresti solo fare girare male il motore icon_wink.gif non credo ne valga la pena
 
6276560
6276560 Inviato: 12 Nov 2008 14:01
 

"Teoricamente" quello che dici potrebbe anche essere giusto, ma non sensato icon_wink.gif .
Certo che è la prima volta che sento di usare la PWC per "peggiorare" il rendimento della moto icon_lol.gif .
Perciò non saprei cosa consigliarti se non quello di lasciar perdere questa idea icon_wink.gif .
Oltretutto non so immaginare in termini di legge come possa essere "regolamentato" questo depotenziamento icon_rolleyes.gif
 
6276833
6276833 Inviato: 12 Nov 2008 14:42
 

animalonga ha scritto:
"Teoricamente" quello che dici potrebbe anche essere giusto, ma non sensato icon_wink.gif .
Certo che è la prima volta che sento di usare la PWC per "peggiorare" il rendimento della moto icon_lol.gif .
Perciò non saprei cosa consigliarti se non quello di lasciar perdere questa idea icon_wink.gif .
Oltretutto non so immaginare in termini di legge come possa essere "regolamentato" questo depotenziamento icon_rolleyes.gif



Sono pienamente d'accordo,in termini di legge credo sia necessario riomologare il veicolo con tutte le traversie del caso perche' anche un depotenziamento e' comunque una alterazione di alcune caratterisriche che richiedono la modifica sul libretto di circolazione. icon_smile.gif
 
6277239
6277239 Inviato: 12 Nov 2008 15:24
 

Forse che gli serva proprio per far risultare la moto depotenziata?
 
6278192
6278192 Inviato: 12 Nov 2008 16:56
 

vi spiego.. sto per comprare la moto nuova, tra circa un mese, e potrei non usarla solamente io (mio padre)... io devo guidarla depotenziata, lui ovviamente può guidarla a potenza piena... si potrebbe togliere e basta il depotenziamento e lasciarlo solo su libretto, ma mi preoccupa se dovessero ferarmi con la moto full power... quindi ho pensato questa cosa, alla fine a cambiare mappatura non ci vuole nulla
 
6281250
6281250 Inviato: 12 Nov 2008 21:17
 

alexm ha scritto:
vi spiego.. sto per comprare la moto nuova, tra circa un mese, e potrei non usarla solamente io (mio padre)... io devo guidarla depotenziata, lui ovviamente può guidarla a potenza piena... si potrebbe togliere e basta il depotenziamento e lasciarlo solo su libretto, ma mi preoccupa se dovessero ferarmi con la moto full power... quindi ho pensato questa cosa, alla fine a cambiare mappatura non ci vuole nulla


In ogni caso tuo padre girerebbe con una moto illegale, se a libretto risulta depotenziata deve esserlo effettivamente, altrimenti l'assicurazione non paga, senza contare i problemi legali.
 
6281463
6281463 Inviato: 12 Nov 2008 21:35
 

spe.. il contratto dell' assicurazione non fa riferimento ai cavalli, bensì solo alla cilindrata
effettivamente si, comunque guiderebbe una moto illegale, in quanto pure il bollo è pagato per una moto a 34cv... comunque alla fine si tratta di 2 anni
 
6281553
6281553 Inviato: 12 Nov 2008 21:42
 

alexm ha scritto:
spe.. il contratto dell' assicurazione non fa riferimento ai cavalli, bensì solo alla cilindrata
effettivamente si, comunque guiderebbe una moto illegale, in quanto pure il bollo è pagato per una moto a 34cv... comunque alla fine si tratta di 2 anni


l'assicurazione non paga se la moto non è conforme a quello scritto sul libretto....in teoria basterebbe anche un solo scarico non omologato...tristi leggi inadeguate alla realtà..

se ti fermano e hanno il dubbio che non sia depo come da libretto il massimo che possono farti è multa e collaudo per verificare il caso, da li al collaudo la rendi depo ( 10 minuti al concessionario )

forse non si dovrebbero dire queste cose icon_rolleyes.gif
 
6281589
6281589 Inviato: 12 Nov 2008 21:45
 

alexm ha scritto:
spe.. il contratto dell' assicurazione non fa riferimento ai cavalli, bensì solo alla cilindrata
effettivamente si, comunque guiderebbe una moto illegale, in quanto pure il bollo è pagato per una moto a 34cv... comunque alla fine si tratta di 2 anni


No, nel contratto un conto è la determinazione del premio da versare, che dipende da una tabella che del mezzo considera la sola cilindrata
Un conto è il risarcimento
se non includi una clausola per cui l'assicurazione non si rivalga su di te, Se il mezzo non è conforme a quanto dichiarato nel libretto, che è l'unico documento che presenti all'assicuratore (che non controlla in prima persona il mezzo, ma si affida al documento a cui per legge il mezzo deve essere conforme), l'assicuratore ha tutto il diritto di non pagarti perchè la tua violazione del contratot lo solleva dalle responsabilità di adempimento.
 
6282357
6282357 Inviato: 12 Nov 2008 22:47
 

mmm :-S
non c'è via di scampo quindi.. o si spera (sgrat) che nn si faccia un incidente..
 
6282817
6282817 Inviato: 12 Nov 2008 23:32
 

alexm ha scritto:
mmm :-S
non c'è via di scampo quindi.. o si spera (sgrat) che nn si faccia un incidente..

..o ti assicuri con rinuncia alla rivalsa.
 
6297130
6297130 Inviato: 14 Nov 2008 15:42
 

Una moto depotenziata non è altro che una "gemella" di un'altra di uguale fattura ma con potenza ridotta per poterla utilizzare con adeguata patente.
Il tutto è riportato sulla carta di circolazione, quindi anche se la guida un ottantenne con sessant'anni di patente, la moto DEVE esere sempre depotenziata.
Se si vuole infrangere la legge eliminando i depotenziatori, non devi augurarti che non ti succedano spiacevoli incidenti, ma che non succedano neache a tuo padre, perchè non è il tipo di patente di chi guida, ma il tipo di veicolo ch non è a norma.
Sono solo due le decisioni da prendere, tenere il depotenziatore o eliminarlo, ma bisogna deciderlo interpellando anche l'altro fruitore del mezzo.
Comunque generalmente il depotenziatore non è altro che una flangia atta a non far aprire del tutto i carguratori o i corpi farfallati, qualunque centralina monti, se i corpi farfallati non si aprono non puoi avere potenza.
 
6301084
6301084 Inviato: 14 Nov 2008 21:36
 

whoody ha scritto:
Una moto depotenziata non è altro che una "gemella" di un'altra di uguale fattura ma con potenza ridotta per poterla utilizzare con adeguata patente.
Il tutto è riportato sulla carta di circolazione, quindi anche se la guida un ottantenne con sessant'anni di patente, la moto DEVE esere sempre depotenziata.
Se si vuole infrangere la legge eliminando i depotenziatori, non devi augurarti che non ti succedano spiacevoli incidenti, ma che non succedano neache a tuo padre, perchè non è il tipo di patente di chi guida, ma il tipo di veicolo ch non è a norma.
Sono solo due le decisioni da prendere, tenere il depotenziatore o eliminarlo, ma bisogna deciderlo interpellando anche l'altro fruitore del mezzo.
Comunque generalmente il depotenziatore non è altro che una flangia atta a non far aprire del tutto i carguratori o i corpi farfallati, qualunque centralina monti, se i corpi farfallati non si aprono non puoi avere potenza.

quello che dice lui è rendere il depotenziamenteo da meccanico a elettronico
 
6306100
6306100 Inviato: 15 Nov 2008 17:28
 

florenz ha scritto:

quello che dice lui è rendere il depotenziamenteo da meccanico a elettronico

Con le centraline aggiuntive attualmente in commercio a costi "umani" non è possibile depotenziare la moto, in tuti i casi quantunque si montasse una simile apparecchiatura, chi mi garantisce che il guidatore stia usando la depotenziata?
Quindi in tutti i casi siamo fuorilegge, a questo ponto scegliere se attendere l'acquisto di una a potenza piena o infrangere il codice.
Una moto DEPOTENZIATA, a pescindere da chi la guida, deve SEMPRE circolare depotenziata.
 
6306435
6306435 Inviato: 15 Nov 2008 18:20
 

whoody ha scritto:

Con le centraline aggiuntive attualmente in commercio a costi "umani" non è possibile depotenziare la moto, in tuti i casi quantunque si montasse una simile apparecchiatura, chi mi garantisce che il guidatore stia usando la depotenziata?
Quindi in tutti i casi siamo fuorilegge, a questo ponto scegliere se attendere l'acquisto di una a potenza piena o infrangere il codice.
Una moto DEPOTENZIATA, a pescindere da chi la guida, deve SEMPRE circolare depotenziata.

su questo sono pienamente d'accordo icon_wink.gif
 
6345858
6345858 Inviato: 20 Nov 2008 10:51
Oggetto: depotenziata
 

Premettendo che tutto quello scritto prima è da consirerare 'legge' in pratica quello che chiedi è possibile ma non utilizzabile allo scopo, praticamente con una centralina aggiuntiva, puoi tagliare corrente ad un determinato numero di giri, il principio è quello del limitatore, cioè dici al software (e qui ti vuole qualcuno che modifica la memoria flash della centralina) di tagliare corrente a 5000 giri per esempio; ti avevo detto in teoria ma la pratica è un'altra cosa.
 
6345924
6345924 Inviato: 20 Nov 2008 11:00
 

Ma prendere una moto depotenziata è una cosa così terribile?
 
6348444
6348444 Inviato: 20 Nov 2008 15:58
 

Obersky ha scritto:
Ma prendere una moto depotenziata è una cosa così terribile?

la prenderei depotenziata! e la gueiderei anche così! il problema sorge quando non sono io a doverla guidare..
comunque vabbè, c'è poco da fare vedo
 
6348766
6348766 Inviato: 20 Nov 2008 16:20
 

Allora... se non ricordo male la tua moto e' limitata con un blocco all'apertura del gas. se lo togli, monti una pwc e la fai rimappare (ammesso e non concesso che tu riesca ad aggiornare il libretto a 34 cavalli con queste modifiche e che cio' non ti comporti un costo improponibile) avresti una moto legale per l'utilizzo che ne fai tu. nel momento in cui la usa tuo padre e la riporta ad un piu' consono numero di cavalli per la kawa passa lui nell'illegalita'.Il problema come al solito e' l'assicurazione.....Io per esperienza ti consiglierei di rivolgerti al tuo assicuratore di fiducia e di parlarne con lui.Io ho fatto un incidente con la moto completamente elaborata ma questo non e' stato fatto figurare e quindi l'assicurazione ha pagato.Il tuo problema e' differente: se a seguito di un sinistro ci fosse l'immediato sequestro del mezzo saresti veramente nelle canne. Io aspetterei se fossi in te. magari potreste usare la moto limitata su strada e farvi ripetuti giri in pista in configurazione full power
 
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