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Domanda post sostituzione scarico
6179742
6179742 Inviato: 1 Nov 2008 15:41
Oggetto: Domanda post sostituzione scarico
 

Ciao ragazzi... icon_lol.gif icon_lol.gif
questa mattina mi son cimentato nella sostituzione dello scarico ordiginale con il mio nuovo RoadsItalia icon_mrgreen.gif CHE SPETTACOLO!!!

Per il montaggio facendo tutto con la massima calma e attenzione, ci ho impiegato poco più di una mezzoretta, nessun particolare problema, seguendo le indicazioni trovate qui e li su questo forum (ringraziamenti a : ulgio, MinimoAlto e superloris)!!!

Risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La foto è bruttina, ma appena finisce di piovere la rifaccio all'esterno!


Ora dilemma:
durante l'operazione mi è caduto l'occhio all'interno del collettore originale ed ho notato un "filtro" che a me ricorda tantissimo un catalizzatore, eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_question.gif Ma avevo frainteso io leggendo altri topic, o moltissimi se non praticamente tutti dicevano che il catalizzatore della Z modello 2007 doveva essere contenuto nel finale... altrimenti definito "scaldabagno"? icon_question.gif [/img]

Mah... attendo i vostri pareri 0510_help.gif


Nel frattempo, consiglio a tutti coloro che vogliono cambiare lo scarico e sono ancora indecisi, a dare un occhio al sito della RoadsItalia... io mio è costato 230€ compresa spedizione, e devo dire che non è proprio niente mle!
 
6179785
6179785 Inviato: 1 Nov 2008 15:47
 

se rileggi un po di topic troverai quello che hai appena detto.. comunque non ricordo chi ma diceva che la k7 ha sia il catalizzatore nel terminale sia nel collettore!! comunque da quello che ho visto dalla foto.. è proprio tappato quel collettore!! certo mettendo un arrow è tutto libero ma poi bisogna mettere anche il kit elimina sonda della powercommander..
 
6179861
6179861 Inviato: 1 Nov 2008 16:01
 

Non ho trovato un gran che di alternative a quel prezzo, comunque sia fa già un bel URLO così... e da un primo giretto di test non sembra aver perso ai bassi!!!

Dato che fuori si è rimesso a piovere come da 8 giorni a questa parte eusa_wall.gif , ora andrò a vedere gli atri topic che parlano di questo fatto, grazie per la dritta! icon_wink.gif
 
6180035
6180035 Inviato: 1 Nov 2008 16:26
 

non si riesce a tirare via quel catalizzatore?
 
6180322
6180322 Inviato: 1 Nov 2008 17:16
 

LiukTzr ha scritto:
non si riesce a tirare via quel catalizzatore?


waw veramente io non ci ho proprio fatto caso!si può?
 
6180335
6180335 Inviato: 1 Nov 2008 17:18
 

peppez88 ha scritto:


waw veramente io non ci ho proprio fatto caso!si può?

non ti saprei dire.. ma sicuramente o sarà saldato anzi sicuramente.. oppure avra una forma tale da non riuscire a sfilarlo.. prova..
 
6180533
6180533 Inviato: 1 Nov 2008 18:00
 

trapanarlo???
 
6180551
6180551 Inviato: 1 Nov 2008 18:02
 

Ammazza ma come si vede largo questo topic non è possibile adattarlo?
 
6180569
6180569 Inviato: 1 Nov 2008 18:06
 

Io non mi son fidato a toccarlo dato che nei paraggi c'è la sonda, prima di fare qualche disastro!!!

Comunque ragazzi, oggi ho fatto un giretto di prova a Como e il sound è veramente uno spettacolo... non penso che la userò senza il DBkiller, a volte mi pareva già esagerato così!!!

Quel coso, se è un catalizzatore sta bene li dov'è... senza mi sa che il suono sarebbe quasi imbarazzante!!!


icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ora speriamo solo che arrivi un po di sole icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6180580
6180580 Inviato: 1 Nov 2008 18:07
 

Quasi dimenticavo, ma voi che lo avete già cambiato, l'originale come lo conservate?

Li sevo staccare dal finale i famosissimi cavetti? Se si COME?
 
6180964
6180964 Inviato: 1 Nov 2008 19:08
 

boreale83 ha scritto:
Quasi dimenticavo, ma voi che lo avete già cambiato, l'originale come lo conservate?

Li sevo staccare dal finale i famosissimi cavetti? Se si COME?


io ho messo lo scarico originale nel cartone della mia nuova marmitta con qlk modifica al cartone e l'ho avvolto in carte e i fili non li ho staccati ma li ho messi in modo che non si rovinano!
 
6180972
6180972 Inviato: 1 Nov 2008 19:09
 

Quel "coso" come lo chiami tu icon_asd.gif è il catalizzatore icon_wink.gif

La zeta >2007 ha 2 catalizzatori: uno come dicevi tu sta nello "scaldabagno" che sarebbe ptoptio la pancia del terminale insomma... e l'altro e quello che sta li dove l'hai fotografato nel punto di raccordo tra collettori e terminale icon_wink.gif
proprio dove c'è la sonda insomma (non a caso sta li)
comunque se vuoi un consiglio lascialo stare li dov'è...sballi tutta la carburazione togliendolo... e perdi di sicuro tiro ai bassi icon_wink.gif
 
6181227
6181227 Inviato: 1 Nov 2008 19:28
 

quando hai un pò di tempo fai due foto migliori e postaci anche un bel video icon_twisted.gif lo scarico è bellissimo, per nulla costostissimo e parli fin troppo bene del sound icon_wink.gif
vogliamo le prove ora icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6181704
6181704 Inviato: 1 Nov 2008 20:10
 

Abbiamo scritto molto sulla "faccenda" degli scarichi.
Dal 2006 esistono molti scarichi catalizzati che possono benissimo essere sostituiti agli originali, ti rimando agli articoli ed ai topic presenti nel forum.
Comunque un normale scarico omologato per la zeta, non modifica assolutamente l'omologazione euro tre della moto.
Quindi se vuoi solo togliere la stufa di mezzo, basta sostituirla con uno scarico "leggermente" migliore, e in commercio ci si può sbizzarrire.
E' chiaro che la valvola allo scarico deve essere tolta in quanto non serve più, e per fare questo basta staccare i cavi dalla loro sede, pochi minuti ed il gioco è ftto.
Poi nascono tutti i discordi di contorno, è meglio fare cosi, no e meglio fare colà e più diamo aria al cervello è più fiato esce dalle nostre bocche, il guaio che insieme al fiato spesso escono anche una "marea" di minchiate.
Quindi per non incespicare nell'ultima frase, termino qui.

P.S.l e se riducessimo il formato delle foto?! icon_asd.gif
 
6181769
6181769 Inviato: 1 Nov 2008 20:15
 

Guarda non credo proprio che cambiando uno scarico tu possa sostenere che la tua moto sia euro 3, perchè la ridovresti mandare a fare il collaudo!
 
6182004
6182004 Inviato: 1 Nov 2008 20:36
 

liga74 ha scritto:
Guarda non credo proprio che cambiando uno scarico tu possa sostenere che la tua moto sia euro 3, perchè la ridovresti mandare a fare il collaudo!


Perchè non t'informi? icon_rolleyes.gif
 
6182133
6182133 Inviato: 1 Nov 2008 20:46
 

liga74 ha scritto:
Guarda non credo proprio che cambiando uno scarico tu possa sostenere che la tua moto sia euro 3, perchè la ridovresti mandare a fare il collaudo!



esistono terminali di scarico aftermarket con doppia omologazione, quindi anche per le emissioni inquinanti.
 
6182175
6182175 Inviato: 1 Nov 2008 20:49
 

cex ha scritto:
liga74 ha scritto:
Guarda non credo proprio che cambiando uno scarico tu possa sostenere che la tua moto sia euro 3, perchè la ridovresti mandare a fare il collaudo!



esistono terminali di scarico aftermarket con doppia omologazione, quindi anche per le emissioni inquinanti.


Sembra che le mie ultime parole non fossero chiare, grazie della precisazione.
 
6182209
6182209 Inviato: 1 Nov 2008 20:53
 

ellobo ha scritto:
cex ha scritto:
liga74 ha scritto:
Guarda non credo proprio che cambiando uno scarico tu possa sostenere che la tua moto sia euro 3, perchè la ridovresti mandare a fare il collaudo!



esistono terminali di scarico aftermarket con doppia omologazione, quindi anche per le emissioni inquinanti.


Sembra che le mie ultime parole non fossero chiare, grazie della precisazione.


non avevo letto il tuo messaggio.
e comunque hai ragione, basta informarsi. icon_mrgreen.gif
 
6182362
6182362 Inviato: 1 Nov 2008 21:10
 

cex ha scritto:


non avevo letto il tuo messaggio.
e comunque hai ragione, basta informarsi. icon_mrgreen.gif


Non era rivolto a te, chiaramente. icon_lol.gif
 
6182430
6182430 Inviato: 1 Nov 2008 21:18
 

cex ha scritto:
liga74 ha scritto:
Guarda non credo proprio che cambiando uno scarico tu possa sostenere che la tua moto sia euro 3, perchè la ridovresti mandare a fare il collaudo!



esistono terminali di scarico aftermarket con doppia omologazione, quindi anche per le emissioni inquinanti.


Si ma voi non dovete confondere l'omologazione di un componente meccanico, che certifica la corrispondenza alle norme vigenti, alla possibilità di montarlo sulla propria moto, qualsiasi particolare montato sulla moto dovrebbe essere collaudato in motorizzazione, questo è quello che dice il codice della strada!
 
6182608
6182608 Inviato: 1 Nov 2008 21:45
 

questa cosa non è vera icon_wink.gif
vatti a informare per bene icon_wink.gif
se cerchi in internet trovi anche il testo del decreto icon_wink.gif
 
6182622
6182622 Inviato: 1 Nov 2008 21:47
 

Ti assicuro che se ti fermano e ti trovano lo scarico modificato, ti possono mandare in qualsiasi momento a far revisionare il mezzo, e fidati sono certo di quello che ti dico!
 
6182672
6182672 Inviato: 1 Nov 2008 21:54
 

liga74 ha scritto:
Ti assicuro che se ti fermano e ti trovano lo scarico modificato, ti possono mandare in qualsiasi momento a far revisionare il mezzo, e fidati sono certo di quello che ti dico!




invece fidati di quello che ti dico io.

alcuni terminali hanno la doppia omologazione, quindi le forze dell'ordine nn possono fare nulla.

li omologano a posta per le emissioni inquinanti, facendo tutti i test che servono.

invece se è come dici tu, devono multare anche me che ho la z 750 del 2006 che ha il retrofit nel terminale originale.
invece gli agenti leggono l'omologazione e mi lasciano andare. perché?
 
6182693
6182693 Inviato: 1 Nov 2008 21:58
 

guarda se vuoi ti mando la mia copia del testo della legge dove è scritto il modello per il quale è omologato il mio scarico icon_wink.gif con doppia omologazione (decibel e inquinamento)
se mi fermano??
sono tornato da un paio d'ore da un giro coi ragazzi del gruppo campania sulla nostra costiera (amalfitana) e li notoriamente le forze dell'ordine sono molto fiscali... beh mi hanno fermato e hanno controllato tutto...5 minuti li ho salutati e gli ho augurato buon lavoro....
questa sarà almeno la 10ima volta che mi fermano da quando ho lo scarico aftermarket icon_wink.gif sempre cosi'! icon_wink.gif
 
6182719
6182719 Inviato: 1 Nov 2008 22:02
 

Allora nessuno dice che lo scarico non sia omologato, è come per le gomme delle macchine sono tutte omologate, ma se il libretto della tua macchina non prevede quella misura tu sei in contravvenzione. L'omologazione attesta che lo scarico corrisponda alle norme stabilite dal ministero dei trasporti, ma ciò non attesta che la tua moto con montato quello scarico rientri nei parametri previsti dal codice della strada. Ti assicuro che se trovi il pignolo lui ti può inviare ad effettuare nuovamente la revisione, e tu perderai tempo e soldi in ricorsi, che difficilmente vincerai!
 
6182724
6182724 Inviato: 1 Nov 2008 22:04
 

togia79 ha scritto:
guarda se vuoi ti mando la mia copia del testo della legge dove è scritto il modello per il quale è omologato il mio scarico icon_wink.gif con doppia omologazione (decibel e inquinamento)
se mi fermano??
sono tornato da un paio d'ore da un giro coi ragazzi del gruppo campania sulla nostra costiera (amalfitana) e li notoriamente le forze dell'ordine sono molto fiscali... beh mi hanno fermato e hanno controllato tutto...5 minuti li ho salutati e gli ho augurato buon lavoro....
questa sarà almeno la 10ima volta che mi fermano da quando ho lo scarico aftermarket icon_wink.gif sempre cosi'! icon_wink.gif


Infatti il tuo scarico è omologato, ma chi dice all'agente accertatore che la tua moto con quello scarico risponde alle norme previste dal codice della strada, basti pensare solo al livello di suono che cambia da scarico a scarico, e che non coincide più con quello riportato sulla carta di circolazione!
 
6182729
6182729 Inviato: 1 Nov 2008 22:05
 

liga74 ha scritto:
Allora nessuno dice che lo scarico non sia omologato, è come per le gomme delle macchine sono tutte omologate, ma se il libretto della tua macchina non prevede quella misura tu sei in contravvenzione. L'omologazione attesta che lo scarico corrisponda alle norme stabilite dal ministero dei trasporti, ma ciò non attesta che la tua moto con montato quello scarico rientri nei parametri previsti dal codice della strada. Ti assicuro che se trovi il pignolo lui ti può inviare ad effettuare nuovamente la revisione, e tu perderai tempo e soldi in ricorsi, che difficilmente vincerai!



il libretto della mia moto dice che a X giri devo avere ...% di CO2

se con lo scarico aftermarket, omologato per la mia moto per le emissioni inquinanti rispetto questi parametri, perchè devono multarmi?

vuoi sapere cosa succede se avviene questo?

faccio ricorso al giudice di pace, vinco il ricorso e chiedo il risarcimento danni perchè nn ho usato la moto.


fidati di quello che ti ho detto
 
6182738
6182738 Inviato: 1 Nov 2008 22:06
 

Ma deve dirlo una visita di prova che tu rientri all'interno di quei parametri, l'unica cosa che fa testo è la carta di circolazione!
 
6182744
6182744 Inviato: 1 Nov 2008 22:07
 

ma che c'entrano le gomme di diversa dimensione?
ovvio che se metti gomme non segnate sul libretto non sei in regola!
per lo scarico sulla carta di circolazione ci sono scritti i limiti di decibel ed emissioni inquinanti.
una volta che lo scarico è omologato e rispetta tali limiti sei a posto
Il pignolo per fare il pignolo deve avere il l'apparato che misura la rumorosità.
beh se c'è l'ha e ,me la misura me la trova regolare perchè lo scarico è stato collaudato per rinetrare in quei limiti!
Se mi manda a revisione ancora mi torvano tutto a norma e dopo sarà lui a passare guai visto che ti ci ha mandato senza alcuna motivazione!
 
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