Leggi il Topic


Il GPS può essere pericoloso? [sondaggio Direct Line]
6113472
6113472 Inviato: 26 Ott 2008 13:38
Oggetto: Il GPS può essere pericoloso? [sondaggio Direct Line]
 



Riporto dei passi di un sondaggio effettuato da una compagnia assicurativa, la Direct Line; è un sondaggio, condotto su un campione di 2.000 automobilisti, dove viene evidenziato che spesso il navigatore si rivela più dannoso che utile per raggiungere la destinazione desiderata.

"Finora in Gran Bretagna avrebbe dato luogo a circa 300.000 incidenti d’auto. Inoltre, su circa 14 milioni di automobilisti muniti di sistema Gps, parecchi milioni raccontano di aver anche vissuto brutti momenti: di aver effettuato manovre pericolose perché suggerite dal GPS stesso o di aver ricevuto il comando di imboccare contromano strade a senso unico.

Margaret Game, consulente Direct Line che ha condotto l’inchiesta, scrive:
"Gli automobilisti devono capire che mentre sono assistiti dal navigatore satellitare, non dovrebbero seguire le indicazioni ad ogni costo, specie quando vanno a scapito della sicurezza stradale."

Mentre Katie Shepered, dell'associazione ‘Brake’ per la sicurezza in Gran Bretagna, puntualizza:
"Vorrei sollecitare chiunque stia prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un navigatore, di valutare attentamente se si è in grado di utilizzarlo senza mettere in pericolo la sicurezza stradale"

Vengono poi fatti alcuni esempi di clamorosi errori di "navigazione", che non stò a riportare in quanto mi sembrano più legati alla dabbenaggine di chi utilizza questi strumenti senza un minimo di attenzione alla strada, se non anche imputabili a condizioni non proprio "perfette" di lucidità.

Avendo da poco montato un navigatore sulla moto, in un ambiente quindi più aperto rispetto alla scatola auto, fatto che contribuisce ad una interazione strada/strumento più facile, l'unico accorgimento che ho adottato, per un uso che non metta a rischio di distrazioni, è quello di montare l'apparecchio entro un angolo di visione che non costringa a spostare troppo lo sguardo dalla strada. Da evitare quanto possibile quindi il montaggio basso, sul serbatoio, per cercare un punto vicino agli strumenti o comunque di altezza simile.

Quanti di voi hanno corso dei rischi per l'utilizzo del GPS?
 
6113652
6113652 Inviato: 26 Ott 2008 14:00
 

Mai utilizzato il gps ma è ovvio che le indicazioni stradali reali dovrebbero sempre avere la precedenza sulle indicazioni date dal GPS.
Fin quando questo non verrà compreso gli incidenti non diminuiranno.
 
6113733
6113733 Inviato: 26 Ott 2008 14:13
 

6thgear ha scritto:
Mai utilizzato il gps ma è ovvio che le indicazioni stradali reali dovrebbero sempre avere la precedenza sulle indicazioni date dal GPS.
Fin quando questo non verrà compreso gli incidenti non diminuiranno.


In effetti mi sembra strano che così tante persone seguano alla lettera le indicazioni del navigatore.
La cosa che spesso noto guardando dentro l'abitacolo delle macchine mentre sono in moto, e che mi sembra molto pericolosa, è l'abitudine di regolare i navigatori (vuoi un cambio di percorso, la regolazione del volume, il vivavoce) mentre si è in movimento. In questo modo il guidatore si concentra esclusivamente sul pnd e non presta alcuna attenzione alla strada.
Spero che nell'immediato futuro tutti i navigatori si possano regolare con la nostra voce, è l'unica icon_rolleyes.gif
 
6114280
6114280 Inviato: 26 Ott 2008 15:34
 

Per rispondere alla domanda, direi proprio che il GPS può essere pericoloso. Il motivo sta nel fatto che con l'avvento della tecnologia si tende ad affidarsi sempre di più ad apparecchi elettronici piuttosto che sulle proprie capacità. Il GPS è un caso di questi, non ancora eclatante ma che si sta ritagliando una bella fetta nella casistica delle cause di incidenti (a volte anche mortali). Purtroppo come si usa dire "il difetto sta nel manico". Il vero problema risiede nell'utilizzatore che troppo spesso si affida con faciloneria alla presunta "perfezione" dei sistemi di navigazione satellitare, in effetti così non è. I GPS hanno sempre e comunque una tolleranza che è legata al posizionamento dei satelliti ed è legata anche a possibili anomalie ed interferenze che derivano dalla presenza di ostacoli, da avverse condizioni meteorologiche e così via.
Il GPS dovrebbe essere un supporto alla "navigazione", mentre invece diventa troppo spesso l'unico punto di riferimento che, per le sue caratteristiche intrinseche, induce in errore; troppe volte anche chi usa il GPS si ritrova a girare a vuoto, magari perchè le mappe non sono aggiornate o sono cambiati dei sensi unici, o peggio perchè il sistema non viene impostato correttamente: generalmente il navigatore calcola il percorso più breve (che non sempre corrisponde al più rapido) oppure non tiene conto di particolari esigenze (evitare o privilegiare percorsi autostradali ad esempio).
C'è poi un altro aspetto, non trascurabile, che è costituito dall'elemento "distrazione"; troppo spesso chi usa questi sitemi incorre nello stesso "errore" di chi utilizza il cellulare alla guida: un utilizzo smodato, presta solo attenzione allo schermo dell'apparecchio cercando informazioni che il più delle volte non gli sono necessarie (troppe volte ho visto persone usare il navigatore per fare ad esempio il percorso casa-lavoro, percorso che hanno coperto magari chissà quante volte senza l'ausilio del GPS), questo è aggravato nel caso in cui le indicazioni vocali fossero carenti o addirittura assenti.
Io che sono un motociclista (e mototurista) della vecchia scuola, sono abituato a contare praticamente solo sulle informazioni fornite dalle indicazioni stradali (cartelli e segnaletica orizzontale) e su un po' di senso dell'orientamento. In tempi molto recenti mi è capitato di utilizzare, durante i miei viaggi estivi, un sistema installato su palmare (opportunamente montato nel cupolino della moto a lato della strumentazione) e devo dire che l'utilizzo non è del tutto agevole, vuoi perchè la visibilità è limitata vuoi perchè quasi impossibile interagire con i guanti addosso. A parte questo non mi è mai capitato, fortunatamente, di avere particolari problemi; vale comunque che come per tutto quel che riguarda la moto bisognerebbe agire cum grano salis...

Ultima modifica di frozenfrog il 26 Ott 2008 19:07, modificato 1 volta in totale
 
6114901
6114901 Inviato: 26 Ott 2008 17:01
 

Mhà, utilizzo il Gps sia in auto che in moto e...prendo quello che mi dice come suggerimento e non certo come ordine.
Lo trovo utilissimo e mai dannoso nella guida.

il Gps "sostituisce" la cartina, non certo i cartelli stradali icon_confused.gif
 
6119453
6119453 Inviato: 26 Ott 2008 23:55
 

questo è il colmo icon_eek.gif , anche se non mi stupisce più di tanto purtroppo .
le distrazioni alla guida ormai sono infinite tra navigatore stereo con collegato ipod , dvd il fumo e mettiamoci come cigliegina il cellulare mi domando per la guida quanta parte di cervello ci si dedica icon_rolleyes.gif è ovvio che poi si passa allo stop con moto ed a volte anche auto che vengono in contro senza vederle perchè si è poco concentrati sulla guida.
più arnesi ci sono sulle macchine più si perde concentrazione sulla guida (io ho visto camionisti con il portatile aperto alla guida icon_eek.gif ).
prendere alla lettera quello che dice il navigatore mi sembra pazzesco , è un aiuto alla guida ma chi guida sono io mica lui icon_rolleyes.gif
 
6120645
6120645 Inviato: 27 Ott 2008 9:52
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 21:37, modificato 1 volta in totale
 
6120700
6120700 Inviato: 27 Ott 2008 10:01
Oggetto: Re: Il GPS può essere pericoloso? [sondaggio Direct Line]
 

fabrizio50 ha scritto:
Finora in Gran Bretagna avrebbe dato luogo a circa 300.000 incidenti d’auto. Inoltre, su circa 14 milioni di automobilisti muniti di sistema Gps, parecchi milioni raccontano di aver anche vissuto brutti momenti: di aver effettuato manovre pericolose perché suggerite dal GPS stesso o di aver ricevuto il comando di imboccare contromano strade a senso unico.


...se è vero che sono successe queste cose allora a questa gente andrebbe ritirata la patente a vita!!! icon_evil.gif
...ma come si fa a dare al navigatore la colpa di manovre pericolose???...
...il sistema di mappatura rileva la conformazione viaria e la toponomastiva della località monitorata ma non le ordinanze del sindaco con le quali dove un giorno c'era una strada a doppio senso, il giorno successivo c'è il senso unico...
...il navigatore ti da l'indicazione della strada e ti ci porta secondo il percorso fattibile all'atto del rilevamento, ma se nel frattenpo hanno messo un divieto di accesso non è che uno si deve lanciare contromano perchè lo dice il navigatore.... icon_eek.gif
...roba da manicomio icon_rolleyes.gif
 
6120886
6120886 Inviato: 27 Ott 2008 10:28
 

DEvo dire che questo per me è un otpic molto interessante.......grazie a queste discussioni più o meno ho capito cosa sia il Gps icon_redface.gif icon_redface.gif
e come dovrebbe essere usato in una buona maniera e ho letto anche cosa può provocare....l'unica volta che l'ho usata con un'amica di mia madre abbiamo allungato la strada e ci siamo ritrovati dall'altra parte di dove dovevamo andare ma per fortuna a un certo punto ho visto un bivio e mi sono ricordata la strada e siamo subito arrivate..........
Forse dall'or aad adesso saranno migliorati l'unica mia domanda è questa?
so che forse lo averete scritto ma vorrei una conferma in più
domanda: Può un Gps memorizzare o posso memorozzare una strada secondaria per arrivare prima in un posto???

Scusate l'ignoranza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6121402
6121402 Inviato: 27 Ott 2008 11:35
 

Io col gps ieri ho per errore stavo imboccando una rotonda contromano...manco mi ero accorto... icon_rolleyes.gif
 
6121510
6121510 Inviato: 27 Ott 2008 11:50
 

secondo me il gps, come ogni altra cosa non è pericoloso se usato con un pò di buon senso... io personalmente non ce l'ho ma mio padre lo usa spesso ed è vero che ogni tanto da indicazioni strane ma basta un pò di intelligenza e si rivela nonostante tutto uno strumento molto efficace....
 
6122411
6122411 Inviato: 27 Ott 2008 13:23
 

futurebiker ha scritto:
si rivela nonostante tutto uno strumento molto efficace....


...direi INDISPENSABILE...anche perchè tutti (o quasi) i navigatori di ultima generazione, in caso di deviazione dal percorso consigliato ne calcola subito uno alternativo che alla fine ti porta comunque alla meta....
 
6124888
6124888 Inviato: 27 Ott 2008 17:07
 

Beh dai! Il navigatore va usato cum grano salis!
Ti da una grossa mano, anche in moto, ma comunque serve x darti indicazioni di massima, se poi ti trovi strade sbarrate o sensi unici o altro... sta a te usare un po il cervello!
Quante volte quest'estate in sicilia sia garmin che tom tom volevano farmi fare stradine sterrate impossibili!!
 
6125427
6125427 Inviato: 27 Ott 2008 17:50
 

articoli come questo hanno il potere di darmi orticarie fulminanti.

il navigatore, come il cellulare, non ha mai ammazzato nessuno.

naturalmente è l'utilizzo idiota che molti fanno di entrambi i dispositivi a generare situazioni di pericolo.

quando si guida si guida, e bisogna essere in costante e completo controllo del proprio operato, e possibilemente anche di quello di chi ci circonda, almeno nell'immediato.

in moto sempre più spesso mi capita, magari allarmato da qualche manovra "sospetta", di lanciare un'occhiata dentro l'auto che mi precede, per capire "con chi ho a che fare". con frequenza agghiacciante incontro ogni genere di interferenze con la guida, dal banale cellulare alla variante sms, dalla regolazione dei bassi dello stereo alla scelta dell'accento della voce del tomtom, dalla fumata con priorità su tutto al trasporto di bambini o animali allo stato brado.

la "colpa" ovviamente non è di telefoni, stereo, navigatori, bambini o cani. è una questione di "errata attitudine alla guida", attività che quasi nessuno affronta con la necessaria concentrazione.

in questo senso, la guida della moto, che coinvolge tutto il corpo, espone a rischi notevoli, implica un contatto col mondo non mediato da un abitacolo, e perfino un suo "rituale di vestizione", aiuta molto a sviluppare la consapevolezza della guida.

ovviamente all'interno dei cervelli disposti a recepire.


V

Ultima modifica di nerowolfe79 il 27 Ott 2008 18:28, modificato 1 volta in totale
 
6125826
6125826 Inviato: 27 Ott 2008 18:25
Oggetto: Re: Il GPS può essere pericoloso? [sondaggio Direct Line]
 

fabrizio50 ha scritto:

Avendo da poco montato un navigatore sulla moto, in un ambiente quindi più aperto rispetto alla scatola auto, fatto che contribuisce ad una interazione strada/strumento più facile, l'unico accorgimento che ho adottato, per un uso che non metta a rischio di distrazioni, è quello di montare l'apparecchio entro un angolo di visione che non costringa a spostare troppo lo sguardo dalla strada. Da evitare quanto possibile quindi il montaggio basso, sul serbatoio, per cercare un punto vicino agli strumenti o comunque di altezza simile.

Quanti di voi hanno corso dei rischi per l'utilizzo del GPS?



Come penso già sai, io il navigatore ce l'ho, e come hai fatto tu, l'ho montato in una posizione che non mi distoglie lo sguardo dalla strada (ammetto che sulla mia c'è parecchi spazio tra me ed il parabrezza).
Una cosa però continuo a fare: è quella di non collegarlo con nessun apparecchio auricolare.... in pratica è come se lo mettessi in fuzione "muto".... ogni tanto lo guardo e quando sono vicino alla strada nella quale devo svoltare rallento parecchio (il buon senso entra in gioco in questo caso) e se per puro caso vedo che sono troppo veloce per effettuare la manovra della svolta, tiro dritto, lui si ricalcola e faccio un'altra strada
 
6134005
6134005 Inviato: 28 Ott 2008 14:24
 

Troy ha scritto:
Mhà, utilizzo il Gps sia in auto che in moto e...prendo quello che mi dice come suggerimento e non certo come ordine.
Lo trovo utilissimo e mai dannoso nella guida.

il Gps "sostituisce" la cartina, non certo i cartelli stradali icon_confused.gif


Quoto quello che dice Troy
 
6140200
6140200 Inviato: 28 Ott 2008 22:03
 

io utilizzo il GPS in moto senza auricolare: in genere programmo il percoros che mi interessa a computer e lo carico sul navigatore

personalmente non ritengo il navigatore nè un sostituto delle artine, nè uno strumento per non osservare la stra da e i segnali

non usare l'audio mi evita di avere una voce fastidiosa che mi da in continuo informazioni

ovviamente, per evitare o ridurre la possibilità di prendere strade che sono state modificate nel senso di marcia o cose di questo tipo, è importante tenerlo contiuamente aggiornato

la pericolosità del navigatore, comunque, esiste: il ritardo di posizionamento GPS, talvolta, se non sei attento comporta di fare manovre brusche o potenzialmente rischiose
 
6140461
6140461 Inviato: 28 Ott 2008 22:20
 

icon_redface.gif ...può essere pericoloso? Si .- Anche fumare in auto può essere pericoloso.- icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©