Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 26 di 29
Vai a pagina Precedente  123...2526272829  Successivo
 
Moto Guzzi Sport 15 [impressioni ed informazioni]
14944717
14944717 Inviato: 23 Apr 2014 19:00
 



grazie tantissimo,
per la perdita olio, al momento ho sostituito le guarnizioni di rame che avevo messo nel perno della vaschetta recupero olio, con delle guarnizioni in fibra. non ho ancora potuto provare, domani asciugo bene tutto stringo bene tutti i perni e provo a vedere se risolvo la perdita

speriamo bene 0510_inchino.gif

per alessandro, non ho capito bene il forellino dietro il volano,
parli del foro dove va messo il tubo per lubrificare la catena?
o è un'altro, e quindi devo smontare il volano per vederlo?

saluti
Marco
 
14944746
14944746 Inviato: 23 Apr 2014 19:16
 

brugniguzzi ha scritto:


per alessandro, non ho capito bene il forellino dietro il volano,
parli del foro dove va messo il tubo per lubrificare la catena?
o è un'altro, e quindi devo smontare il volano per vederlo?

saluti
Marco

Ciao Marco
...no, no !! parlo di un forellino dietro al volano (tra volano e motore) ....nel carter coprifrizione .....sdraiati o adopera uno specchio ..... direzione dell'albero motore...senza smontare nulla
Saluti
 
14944789
14944789 Inviato: 23 Apr 2014 19:51
 

adesso penso di aver capito, eusa_wall.gif
domani controllerò anche quello

grazie sempre 0509_up.gif
 
14944794
14944794 Inviato: 23 Apr 2014 19:55
 

altre 2 foto


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14961862
14961862 Inviato: 6 Mag 2014 0:46
Oggetto: Impressioni di Maggio
 

ALLORA, prime impressioni
oggi mi sono deciso: vado a fare un bel giro.
Prima tappa: dal benzinaio, self service e non c'è la power, pazienza.
Qualche Km tranquillo, alle prime rotonde mi preparo per tempo e metto la seconda: non è istintivo trovare la giusta posizione della leva a mano ed è facile trovarsi in folle. D'altra parte émeglio non abbassare la testa per guardare dov'è la tacca, perchè basta distrarsi un attimo e con questo sterzo così leggero e il manubrio così largo si cambia direzione senza accorgersi.
Se ne accorgono le macchine dietro, che vedono un'ubriaco zigzagare.
Una rotonda, un'altra, cambio di nuovo, poi provo a lasciare la terza: riprende lo stesso, con calma ma senza incertezze: perfetto.
Seconda tappa: dal tabaccaio del paese successivo. Il tempo di fermarmi e togliere il casco e già si ferma un ciclista sui cinquant'anni: “questa sì che è una Guzzi...” ecc. ecc.; è interessato e mi fa piacere assecondarlo.
Già questa è una nota positiva: non avrei mai scambiato parole con questa simpatica persona se non ci fosse stata la 15. E' una calamita.
Riprendo e, in paese, vedo un semaforo. Naturalmente diventa rosso.
Evidentemente il colore rosso ha qualche influenza sulla carburazione: è già successo, e anche stavolta, mentre chiudo l'acceleratore + tiro la frizione + metto la prima = il motore si spegne.
Eppure il minimo non lo voglio alzare, di solito è così regolare e affascinante...
Provo a scalciare col tacco, senza scendere, ma è inutile; anche facendo oscillare un po' il volano non vuol ripartire; l'unica è non far caso alla gente che mi guarda scendere, metterla sul cavalletto, trafficare con le levette e ...pum..pum..pum.
Già da sempre odio i semafori, ora so che siamo in due a detestarli: io e la 15.
Dopodichè, strada aperta, comincia la salita ma la terza va sempre bene, è un piacere contare gli scoppi, ma attenzione alle buche e ai dossi: anche con le gomme non troppo gonfie qui bisogna tenersi bene al manubrio perchè si saltella, specialmente col posteriore che è del tutto rigido, ma anche con la forcella nonostante le sue tre molle.
I primi tornanti sono larghi, metto la seconda solo per alleggerire un po' lo sforzo.
Arriva un tornante a destra, stretto stretto, arrivo piano e metto la prima, inevitabile un bel cric-crac del cambio;
nel successivo lascio la seconda, pronto a sfrizionare ma..non ce n'è neanche bisogno: non batte in testa e tira come un mulo.
Anche se per ora non so apprezzare la levetta dell'anticipo; ma siamo sicuri che serva ?
Avanti così per una decina di Km, è una goduria, rischio perfino di arrivare troppo veloce nelle curve. Dietro c'è un biker, sorpassandomi rallenta, guarda la moto e gli scappa un “bella !”
Certamente anche lui si starà divertendo, sulla sua Harley customizzata, non so se di più o di meno di quanto mi diverto io, è un altro che sta ...dialogando con la propria moto.
Fatto sta che in un'oretta sono arrivato: Pian dell'Aquila, mt.1250; non a caso, in omaggio all'aquila Guzzi, è quasi un pellegrinaggio almeno una volta all'anno.
Un pò di fuoristrada per fare una foto ? Non c'è problema, in fondo negli anni '30 - '40 le strade non erano queste ?
Meglio tornare, il sole sta scendendo. Però la discesa me lo sono goduta a 40 o 50 all'ora (più o meno, non ha il contaKm), con tutto il tempo per guardare i boschi, quel gatto nel prato, i fiori della primavera, la gente che torna dal lavoro, i pensionati come me che si alzano dalla panchina.
Bella gita, ci voleva, e questa è la moto giusta.
Domenica c'è il raduno d'epoca del mio moto club, non mancherò, la moto è più che affidabile, ma per evitare figuracce ...alzerò un po' il minimo. 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14961897
14961897 Inviato: 6 Mag 2014 6:25
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14961922
14961922 Inviato: 6 Mag 2014 7:35
 

Ottima descrizione di un momento felice .... Bravo GBGUZZI!!!!! 0509_up.gif
 
14961938
14961938 Inviato: 6 Mag 2014 8:01
 

Complimenti............... ottimo racconto da leggere d'un fiato..............

Immagino che sarai fiero della tua moto..................... 0509_up.gif
 
14962003
14962003 Inviato: 6 Mag 2014 8:46
Oggetto: Re: Impressioni di Maggio
 

Ciao
...come detto in precedenza....... vai che te la godi !!
più ci prendi la mano più aumenta il piacere !!

GBGUZZI ha scritto:

Anche se per ora non so apprezzare la levetta dell'anticipo; ma siamo sicuri che serva ?


...serve ,serve !!
anzi se tutto è OK il minimo bello l'ottieni con il manettino a quasi tutto ritardo.....poi andando verso la posizione di marcia il minimo ti aumenterà di giri.....questo dovrebbe evitare lo spegnimento ai semafori...magari aiutandoti con la non chiusura totale del gas...
Saluti e vaaai con un bel giro anche oggi !!
 
14962008
14962008 Inviato: 6 Mag 2014 8:47
 

matitrial ha scritto:
Ottima descrizione di un momento felice .... Bravo GBGUZZI!!!!! 0509_up.gif


Ciao Mario
e Tu che aspetti ????
Saluti
 
14965019
14965019 Inviato: 7 Mag 2014 20:03
 

Ciao Alessandro, scusa il ritardo nella risposta ma in questo periodo sono impegnato e guardo i forum saltuariamente ....
..... Comunque stai tranquillo, appena trovo il coraggio anch'io faro' il giretto ..... 0510_saluto.gif
 
15018447
15018447 Inviato: 14 Giu 2014 11:37
 
 
15018530
15018530 Inviato: 14 Giu 2014 12:59
 

Mahhh......... suggerirei di mettere un tappeto più grande sotto.......... icon_asd.gif
 
15019067
15019067 Inviato: 14 Giu 2014 23:21
 

e ma così Matitrial non la usi più
 
15019279
15019279 Inviato: 15 Giu 2014 11:41
 

matitrial ha scritto:
Tanto per fare arrabbiare i puristi delle escursioni in moto d'epoca........ ho trovato la giusta collocazione per la mia Sport 15 icon_cool.gif
Così me la godo ogni volta entro in ufficio ..... eusa_whistle.gif

0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif


Mati, l'importante è......godèrsela........ 0509_up.gif

Se poi la metti in ufficio, in bagno oppure ci vi a Capo Nord sono cavoli e scelte tue......l'importante che il tuo lavoro sia ripagato dalla tua sensibilità.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15019495
15019495 Inviato: 15 Giu 2014 14:47
 

gippiguzzi ha scritto:
Mati, l'importante è......godèrsela........ 0509_up.gif

Se poi la metti in ufficio, in bagno oppure ci vi a Capo Nord sono cavoli e scelte tue......l'importante che il tuo lavoro sia ripagato dalla tua sensibilità.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo pienamente gippi, non puo' che essere cosi' come dici, ma ...... Come siete seriosi!
Ho posizionato la moto e, pensando a voi, mi e' venuto automatico scattare una foto per stuzzicare quelli che mi criticano perche' non uso le mie bambine icon_asd.gif .... Sai che sono un po provocatore icon_cool.gif
 
15019535
15019535 Inviato: 15 Giu 2014 15:22
 

IGNACIO ha scritto:
Mahhh......... suggerirei di mettere un tappeto più grande sotto.......... icon_asd.gif

Anch'io.......... icon_mrgreen.gif

Vedi di usarla quella moto...... è un peccato lasciarla li ferma.......
magari ci potresti fare la "Milano Taranto"
 
15019952
15019952 Inviato: 15 Giu 2014 22:42
 

Io ho un idea potremmo usarla noi a turno
quindi mi prenoto logicamente per primo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15020218
15020218 Inviato: 16 Giu 2014 9:14
 

O.T.
organizzate una gita sociale Lago Maggiore tipo Lourdes e provate la moto ....... 0510_five.gif rotfl.gif
 
15166938
15166938 Inviato: 27 Ott 2014 10:41
 

Ciao a tutti!finalmente sono in procinto di acquistare una sport 15,volevo quindi chiedere a voi esperti cosa guardare e a cosa far caso quando vado a vederne in modo da non prendere una fregatura!ad esempio punti deboli,rotture di pezzi poi difficili da reperire ecc ecc!chiaramente prima dell acquisto richiedo alla guzzi il certificato di corrispondenza telaio motore!grazie!!
 
15167291
15167291 Inviato: 27 Ott 2014 16:52
 

enrienri ha scritto:
.......chiaramente prima dell acquisto richiedo alla guzzi il certificato di corrispondenza telaio motore!grazie!!


Ciao
....e già parti con il piede giusto !!
Poi documentati sulla "storia " della moto in oggetto......che non abbia fatto giri strani....su un pianerottolo c'è un argomento sulle Moto Guzzi Replicate o Clonate....
Assicurati che il Libretto sia buono, non rifatto ieri sera !! che ci sia il foglio complementare,....richiedi al PRA l'Estratto Cronologico .....
.... affidati all'esperienza di uno di Tua fiducia per individuare se i numeri sia dei Carter che del Telaio siano autentici.....non ribattuti....
Non ti preoccupare di un parafango rifatto... ma la moto, per me, per avere stima è valore deve essere nelle sue parti essenziali originale....se non è così dirigiti su un modello meno blasonato ma più sincero.....
A titolo informativo ti dico che all'inizio degli anni '90 abili artigiani ricostruivano TUTTO, ripeto TUTTO !! del 15......ed oggi stanno rifiorendo !!!
Questo per renderti consapevole che ci sono moto in giro che con Mandello del Lario non sono manco lontani parenti !!
Non ultimo una forte dose di sfacciata fortuna che non fa mai male !!
In bocca al lupo !!!
Saluti
 
15167306
15167306 Inviato: 27 Ott 2014 17:06
 

grazie mille!!per ora ne ho vista solo una ma non mi convinceva....per la storia di questi artigiani che le replicavano come faccio a difendermi dalla fregature? anche perchè come prezzi iniziano ad essere impegnative !
 
15167317
15167317 Inviato: 27 Ott 2014 17:21
 

enrienri ha scritto:
grazie mille!!per ora ne ho vista solo una ma non mi convinceva....per la storia di questi artigiani che le replicavano come faccio a difendermi dalla fregature? .....

Ciao
..affidati ad un esperto di Tua fiducia......che veda la moto dal vero !!
Saluti
 
15167335
15167335 Inviato: 27 Ott 2014 17:44
 

enrienri ha scritto:
grazie mille!!per ora ne ho vista solo una ma non mi convinceva....per la storia di questi artigiani che le replicavano come faccio a difendermi dalla fregature? anche perchè come prezzi iniziano ad essere impegnative !


Ai consigli di Alessandro ne aggiungo uno, chiedi informazioni sull'esemplare ( di chi era, da dove arriva, chi la vende ... ), spesso si hanno informazioni utili a evitare fregature.
Se credi puoi anche postare qualche foto, forse riusciamo ad esserti di aiuto .
In bocca al lupo !
 
15167419
15167419 Inviato: 27 Ott 2014 19:04
 

Benissimo grazie!quando ne vedrò una che mi sembra a posto metto qualche foto!!!grazie ancora!
 
15168485
15168485 Inviato: 28 Ott 2014 17:32
 

eccomi a chiedere nuove info...ne ho trovata una che all apparenza si mostra molto bella un tre molle amaranto restaurata anni fa...il venditore mi ha detto che da certificato guzzi emerge essere una militare poi convertita civile anni 50...questo fatto ne abbassa il valore? altra domanda che differenze ci sono tra la mono e la tre molle oltre che la molla stessa chiaramente?
 
15168507
15168507 Inviato: 28 Ott 2014 17:53
 

Sarebbe interessante sapere a quale corpo è stata consegnata. Comunque, livrea a parte, nessuna differenza rispetto ai modelli "civili", nemmeno, oggi, il suo valore. Le differenze tra un tre molle e un monomolla sono davvero poche. Oltre alla forcella, avevano modificato più o meno contemporaneamente la biella e relativo imbiellaggio ( da bronzina a cuscinetto a sfere), qualche cromatura in più ( cerchi, e serbatoi da allora sempre cromati ), tromba elettrica e asse a camme con un profilo, mi si passi il termine, un po' più "spinto"... Credo nient'altro. La 15 è stato un modello rimasto in produzione per poco meno di dieci anni, a cui hanno apportato pochissime modifiche e tutte di modesta importanza ( era nata bene e non serviva modificarla !).
Un saluto
 
15168658
15168658 Inviato: 28 Ott 2014 20:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati






cosa ne pensate di questa? C'è qualcosa che stona secondo voi? grazieee
 
15168661
15168661 Inviato: 28 Ott 2014 20:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




sempre la stessa da altra angolazione!
 
15168664
15168664 Inviato: 28 Ott 2014 20:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 29
Vai a pagina Precedente  123...2526272829  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©