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elaborazione con top nero
6258302
6258302 Inviato: 10 Nov 2008 15:19
 

o0Goff0o ha scritto:
all'inizio mi avete detto che con i rapporti originali (pignone da 11 mi avete detto) fa poco più di 95km/h...e invece col pignone da 14 quanto mi fa??
una elaborazione base completa completa può arrivare sui 105...
 
6258326
6258326 Inviato: 10 Nov 2008 15:20
 

e quanta velocità perdo levando due denti al pignone?
 
6258351
6258351 Inviato: 10 Nov 2008 15:22
 

o0Goff0o ha scritto:
e quanta velocità perdo levando due denti al pignone?
penso sui 5-7 ...non lo so dipende XD
 
6258364
6258364 Inviato: 10 Nov 2008 15:24
 

TopNicoRRX ha scritto:
o0Goff0o ha scritto:
e quanta velocità perdo levando due denti al pignone?
penso sui 5-7 ...non lo so dipende XD

da cosa?? perchè adesso ho il pignone da 14 e volevo metterci un 12...così ho molta più ripresa e accelerazione...
 
6258433
6258433 Inviato: 10 Nov 2008 15:29
 

o0Goff0o ha scritto:

da cosa?? perchè adesso ho il pignone da 14 e volevo metterci un 12...così ho molta più ripresa e accelerazione...
se non mi dici che corona hai, sapere il pignone non mi cambia la vita...su un nero cerca di tenere rapporti come 12 52 o 13 54 icon_wink.gif
 
6258558
6258558 Inviato: 10 Nov 2008 15:38
 

per sapere quanto farai devi fare cosi:calcolatrice alla mano...
esempio: rapporti 14/60...velocita con 12/60
-dividi il numero denti pignone (14) per i denti della corona (60)...
-dividi i denti del futuro pignone (10) per la corona (60)
adesso fai velocita massima che hai fatto con i rapporti della prima operazione (14/60) diviso il primo numero che ti è venuto (14:60= 0.23) e il risultato lo moltiplichi per il secondo numero (10:60=0.17) e ti verra la velocita che farai con il pignone che vuoi mettere...qualsiasi pignone o corona,verifica con questo metodo la nuova velocita
in sintesi
14 : 60 = 0,23
10 : 60 = 0,17
100km/h (segnati) : 0,23 x 0,17 = 73,qualcosa...
 
6258678
6258678 Inviato: 10 Nov 2008 15:47
 

sono calcoli teorici che non sono precisissimi...la pressione dell'aria aumenta con l'aumentare della velocità quindi ti penalizza pure quella... icon_asd.gif icon_asd.gif non usate questi calcoli così teorici...perchè non tengono conto di moltissimi fattori...l'attrito crescente della gomma, dell'aria, il fatto stesso che non è detto che il motore con 14 60 in sesta riesca a prendere gli stessi giri che prende con 10 60 ecc ecc icon_wink.gif
 
6259776
6259776 Inviato: 10 Nov 2008 17:35
 

comunque io volevo mettere dei rapporti ocrti ma non troppo per avere tanta ripresa senza perdere troppo allungo...stare sui 95 effettivi con l'elaborazione completa che dovrebbe arrivare a 105 effettivi...che dite?
 
6259873
6259873 Inviato: 10 Nov 2008 17:45
 

o0Goff0o ha scritto:
comunque io volevo mettere dei rapporti ocrti ma non troppo per avere tanta ripresa senza perdere troppo allungo...stare sui 95 effettivi con l'elaborazione completa che dovrebbe arrivare a 105 effettivi...che dite?
poi ti stufi subito quando gli altri ti passano...metti 13 54 e lascia quelli icon_wink.gif
 
6259942
6259942 Inviato: 10 Nov 2008 17:54
 

B-N_RT ha scritto:
o0Goff0o ha scritto:
comunque io volevo mettere dei rapporti ocrti ma non troppo per avere tanta ripresa senza perdere troppo allungo...stare sui 95 effettivi con l'elaborazione completa che dovrebbe arrivare a 105 effettivi...che dite?
poi ti stufi subito quando gli altri ti passano...metti 13 54 e lascia quelli icon_wink.gif

appena vedo che rapporti tolgo un dente al pignone, così cambia poco no?
 
6259952
6259952 Inviato: 10 Nov 2008 17:55
 

o0Goff0o ha scritto:

appena vedo che rapporti tolgo un dente al pignone, così cambia poco no?
non ho capito che intendi dire icon_asd.gif
 
6259963
6259963 Inviato: 10 Nov 2008 17:56
 

B-N_RT ha scritto:
o0Goff0o ha scritto:

appena vedo che rapporti tolgo un dente al pignone, così cambia poco no?
non ho capito che intendi dire icon_asd.gif

ad esempio se ho il pignone da 14 (come penso) ne metto uno da 13...faccio bene o male?
 
6260008
6260008 Inviato: 10 Nov 2008 18:02
 

o0Goff0o ha scritto:

ad esempio se ho il pignone da 14 (come penso) ne metto uno da 13...faccio bene o male?
con che corona?
se ora per assurdo hai 14 60 e metti 13 60 è sciocco perchè diventa troppo corto sul nero...s eper ipotesi hai 14 52 e metti 13 52 va meglio perchè 14 52 è troppo lungo per un nero icon_wink.gif
 
6260024
6260024 Inviato: 10 Nov 2008 18:03
 

B-N_RT ha scritto:
o0Goff0o ha scritto:

ad esempio se ho il pignone da 14 (come penso) ne metto uno da 13...faccio bene o male?
con che corona?
se ora per assurdo hai 14 60 e metti 13 60 è sciocco perchè diventa troppo corto sul nero...s eper ipotesi hai 14 52 e metti 13 52 va meglio perchè 14 52 è troppo lungo per un nero icon_wink.gif

allora vedo quanti ne ha la corona..se è da 52 metto il 13, se ne ha 60 che faccio? lascio il 14?
 
6260113
6260113 Inviato: 10 Nov 2008 18:15
 

o0Goff0o ha scritto:

allora vedo quanti ne ha la corona..se è da 52 metto il 13, se ne ha 60 che faccio? lascio il 14?
azzarda un 15
 
6261117
6261117 Inviato: 10 Nov 2008 19:52
 

B-N_RT ha scritto:
o0Goff0o ha scritto:

allora vedo quanti ne ha la corona..se è da 52 metto il 13, se ne ha 60 che faccio? lascio il 14?
azzarda un 15

se adesso ho il 14 di sicuro non metto il 15..accorcio i rapporti
 
6261380
6261380 Inviato: 10 Nov 2008 20:12
 

lascia il 14 icon_wink.gif
 
6261728
6261728 Inviato: 10 Nov 2008 20:44
 

ciao a tutti, scusate l'intrusione, io ho una dt sm (rapporti attuali 13/53) icon_mrgreen.gif , domani mi arriva il top nero, di pignone è meglio se metto un 14 oppure tengo il 13?(non voglio che il mio motore vada troppo in fuorigiri in 6)grazie
 
6261742
6261742 Inviato: 10 Nov 2008 20:45
 

dtsm93 ha scritto:
ciao a tutti, scusate l'intrusione, io ho una dt sm (rapporti attuali 13/53) icon_mrgreen.gif , domani mi arriva il top nero, di pignone è meglio se metto un 14 oppure tengo il 13?(non voglio che il mio motore vada troppo in fuorigiri in 6)grazie

lascia il 13
 
6261794
6261794 Inviato: 10 Nov 2008 20:48
 

ok,grazie
 
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