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Tipi di centraline per scooter
5978191
5978191 Inviato: 13 Ott 2008 15:34
Oggetto: Tipi di centraline per scooter
 

ciao a tutti,
apro questo topic per parlare di un ulteriore messa a punto dei nostri motori elaborati: la regolazione dell'anticipo.
Con un anticipo di accensione ottimale il nostro motore potrà funzionare meglio garantendo una potenza più elevata a ogni regime di rotazione, minori consumi ed una maggior affidabilità.
Iniziamo col dire che l'anticipo di accensione indica l' attimo in cui scocca la scintilla tra gli elettrodi della candela. si dice anticipo poichè la scintilla deve scoccare prima che il pistone raggiunga il PMS e si può indicare sia in mm che in gradi dell'albero motore.

icon_arrow.gif Es: se diciamo che a 3000 giri il motore ha un anticipo d'accensione di 18° vuol dire che a quel determinato regime la scintilla scocca 18° prima che il pistone raggiunga il PMS.

ACCENSIONE AD ANTICIPO FISSO
Le centraline di accensione ad anticipo fisso sono quelle che al variare dei giri mantengono sempre fisso il grado di anticipo. Al salire dei giri e riducendo il tempo a disposizione ci troveremo di fronte ad un fenomeno chiamato "ritardo naturale", questo significa che a regimi maggiori ai 10mila giri sarà facile trovarsi con 2-3° di ritardo rispetto alla fasatura iniziale.Consigliata su preparazioni base o max intermedie.

CENTRALINA AD ANTICIPO VARIABILE ANALOGICA
Queste centraline sono dotate di ritardatore , un elementare dispositivo elettronico costituito da consendatori e resistenze che ritarda l'accensione al salire dei giri. La messa a punto del ritardatore si effettua bloccando lo statore debitamente asolato in modo da arrivare all' anticipo ottimale al regime massimo. Forse troppo su un base ma perfetta su intermedio, anche su semi trofeo non guasta.

CENTRALINE DIGITALI E PROGRAMMABILI
Le più moderne centraline ad anticipo variabile sono dotate di micro-processore o talvolta di un eprom riprogrammabile: questi dispositivi ci permettono di realizzare noi stessi una curva di accensione. L'accensione deve essere anticipata ai bassi regimi e progressivamente ritardata fino al regime di coppia/potenza massima. Oltre il regime di potenza massima si dovrà stabilizzare l'anticipo o addirittura anticipare di nuovo l'accensione in quanto il rendimento volumetrico tende a calare leggermente. Consigliata su semitrofeo e obbligatoria su trofeo e oltre.


Voglio ringraziare il mio amico/preparatore Antony per avermi prestato i suoi appunti per realizzare questa guida.
spero che sia utile a molti di voi che cercano il massimo dal proprio motore. ricordo inoltre che prima di ogni cosa bisogna cercare la carburazione e la taratura perfetta!! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di festyle il 14 Ott 2008 14:02, modificato 3 volte in totale
 
5990731
5990731 Inviato: 14 Ott 2008 14:58
 

Ho spostato il topic in elettronica, l'ho ripulito dagli ot e aggiungo questa guida tra i topic importanti di questa sezione.

Utilizzate il topic solo per chiedere ulteriori domande e approfondimenti relative al contenuto della guida.
 
5994483
5994483 Inviato: 14 Ott 2008 19:47
 

le centraline originale €0, ovvero senza limitatore, vanno bene con elaborazioni intermedie??
o bisogna fare qualcosa??
 
5994786
5994786 Inviato: 14 Ott 2008 20:10
 

Bich ha scritto:
le centraline originale €0, ovvero senza limitatore, vanno bene con elaborazioni intermedie??
o bisogna fare qualcosa??


Credo vanno bene, perchè essendo euro 0 non hanno bisogno di nessuna modifica per una possibile elaborazione intermedia. Aspettiamo però il parere di qualcun altro. icon_wink.gif
 
5995170
5995170 Inviato: 14 Ott 2008 20:41
 

ma per il discorso dell'anticipo??
 
5995326
5995326 Inviato: 14 Ott 2008 20:52
 

allora la centralina euro 0 la puoi tenere su un elaborazione intermedia in quanto non ha limitatori vari...in ogni caso una centralina ad anticipo variabile after-market è meglio...una top rossa per citarne una... icon_wink.gif
 
5995486
5995486 Inviato: 14 Ott 2008 21:02
 

ma le digitali le devi "programmare" tu ??
 
5995516
5995516 Inviato: 14 Ott 2008 21:04
 

Thedragon92 ha scritto:
ma le digitali le devi "programmare" tu ??


non so se è uguale per tutte le centraline ma alcune sono riprogrammabili...ce hanno già delle mappe pre-impostate e poi se vuoi puoi cambiarle...ma non so se questo discorso valga per tutte le digitali sinceramente... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8099746
8099746 Inviato: 15 Lug 2009 1:29
 

scusa una domanda.. forse ti sembrerà stupida... ma io ho un neo's del 2005.. come faccio a sapere se è euro 1 o 2??
poi un altra domanda.. su un ela base.. ( polini base, 19, stage pro replica/shot)
che centralina mi consigli?? perchè alcuni dicono la gialla.. ma non sò se un base puo salire oltre i 10 000 giri...:S
 
8616459
8616459 Inviato: 5 Ott 2009 10:46
 

ma quanto puo costare una centralina e quanto si prende il meccanico per montartela???grazie delle risposte
 
8928848
8928848 Inviato: 29 Nov 2009 20:53
 

festyle ha scritto:
allora la centralina euro 0 la puoi tenere su un elaborazione intermedia in quanto non ha limitatori vari...in ogni caso una centralina ad anticipo variabile after-market è meglio...una top rossa per citarne una... icon_wink.gif


complimenti per la guida chiara e scritta bene, volevo rivolgerti una domanda, ho una elaborazione base completa e nella prospettiva di montare un gt intermiedio o semitrofeo, quale centralino potrei mettere, premesso che che ho uno scarabeo euro 0, la top gialla o la top rossa?
Poi vorrei un chiarimento, l'anticipo in entrambi le centraline va comunque regolato sullo statore su indicazione del gt (esempio libretto di istruzione top 2 plus consiglia anticipo da 14 gradi a 17 gradi) o si vedono tutto automaticamente entrambi la centralina, nel senso che non bisogna mettere mano allo statore?
ti chiedo questo perchè ho letto una recensione sulla top gialla che dice che tale centralina va accoppiata al top 2 plus in quanto la stessa ritarda l'anticipo originale da 14 gradi a 17 gradi, in tal caso non dovrei seguire più le istruzioni dell gruppo termico top 2 plus? ciò vale anche per la top rosa? scusami sono confuso, dammi un consiglio, grazie anticipatamente.
 
8934040
8934040 Inviato: 30 Nov 2009 20:00
 

non c'è nessuno??????
 
10336762
10336762 Inviato: 2 Ago 2010 10:39
 

So che questo topic è vecchio ragazzi ma volevo precisare che , a quanto ne so io , tra cetralina originale euro 0 e top rossa c'è poca differenza , infatti la curva della centralina top è questa : Link a pagina di Img251.imageshack.us , che è molto simile a quella di una centralina euro 2 ( sempre a quanto ne so io... ma potrei benissimo sbagliare)

percio la top è senza limitatore di giri , ma sostanzaialmente l'anticipo è simile a quello della centralina originale euro 2 ( infatti ,mi sembra che il corretto funzionamento sia garantito fino a 10000 rpm.) quindi , se avete una centralina euro 0 ( con relativa accensione ecc) credo sia addirittura meglio della top rossa ( senza contare che se lo scooter lo avete gia euro 0 non dovete pagare nulla icon_biggrin.gif)

se poi qualcuno smentisce sta cosa ne sarei anche abbastanza cotento... eusa_think.gif

(perlomeno questo è un riassunto di cio che ho capito dopo 3 giorni di ricerche su internet , se volete linko anche qualche sito , sempre che lo ritrovi )
 
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