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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Aiuto... Tocco a fatica [su R1150 GS ADV: come fare??]
5964710
5964710 Inviato: 12 Ott 2008 3:27
Oggetto: Aiuto... Tocco a fatica [su R1150 GS ADV: come fare??]
 

Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio tecnico,sono entrato in possesso di una stupenda R 1150 Gs ADV,ora ben sapete quanto sia mastodontica questa moto.

Orbene,ora che finalmente è mia ho da chiedervi alcune dritte a riguardo:

Sono tappo,nel senso che arrivo all' 1.72 con gli stivali,per cui potete ben immaginare che ho qualche difficoltà nel toccare con entrambi i piedi,non solo,smuoverla dal cavalletto laterale con il pieno è veramente problematico.

Ora vi porgo le mie idee,spero che possiate essermi d'aiuto:

1) ho fatto togliere 1cm di imbottitura da una delle due selle che ho in dotazione,però non basta.

2) sto valutando di acquistare una coppia di ammo di un 1150 std (ne ho provato uno e devo dire che la differenza di quote è notevole,infatti tocco)...pregi e difetti di questa soluzione ed eventualmente se è fattibile.

3) sostituire le molle dove come e quando,soluzione che non ho ancora valutato.

4) sella ribassata after market,quanti cm riesco a recuperare e se la qualità di tali selle è buona?

Scusatemi ma stasera dopo una breve gita in notturna mi sono reso conto veramente che fatico non poco a gestirla da fermo,di contro si guida che è una bellezza.

Spero nelle vostre esperienze e in qualche buon consiglio,ciao!!!



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5964785
5964785 Inviato: 12 Ott 2008 7:31
 

l'unica cosa ti conviene lavorare sulle sospensioni perchè a mettere selle con imbottimento minimo o levarlo come hai fatto tu dopo nelle zone basse fai il flipper icon_asd.gif icon_asd.gif e comunque risolvi ben poco
 
5966325
5966325 Inviato: 12 Ott 2008 12:57
 

Ah citron! Dopo l'odissea subita col 1200 vuoi intraprenderne un'altra col 1150?
Io al posto tuo non farei niente, è questione di abitudine, non è indispensabile toccare bene per terra con i piedi per dominare una moto, del resto i fantini sono tutti piccoli e dominano il cavallo che è una meraviglia, basta soltanto affinare la tecnica e prevedendole evitare di cacciarsi in situazioni a rischio. Affettuosamente e con moltissima simpatia Michele.
 
5967201
5967201 Inviato: 12 Ott 2008 14:39
 

Non fare nulla!

Per toccare bene e gestire una moto alta bastano solo un paio di trucchi e tanta pratica!

Per cominciare comincia a prendere questa abitudine:

da fermo scivola con l'anca (o se preferisci la chiappa) destra o sinistra sulla sella in modo da far toccare tutta la pianta del piede.
 
5968028
5968028 Inviato: 12 Ott 2008 16:19
 

mic56 ha scritto:
Ah citron! Dopo l'odissea subita col 1200 vuoi intraprenderne un'altra col 1150?
Io al posto tuo non farei niente, è questione di abitudine, non è indispensabile toccare bene per terra con i piedi per dominare una moto, del resto i fantini sono tutti piccoli e dominano il cavallo che è una meraviglia, basta soltanto affinare la tecnica e prevedendole evitare di cacciarsi in situazioni a rischio. Affettuosamente e con moltissima simpatia Michele.


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Che paragone...peccato che il cavallo ha 4 zampe e sta in piedi da solo! vorrei vedere un fantino tenere su un cavallo con 2 zampe icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi penso che uno debba scegliersi la moto anche tenendo conto della propria statura. Anche a me piace tanto il GS ma ci ho rinunciato xche sono alto (o basso) 165 cm.
Certo si può fare anche come dice cuggino ma...se capita di doversi fermare in un punto dove la strada presenta un avvallamento (e non è raro trovarcisi sopra) ti voglio vedere tenere su oltre 250 kg di peso in ordine di marcia!0509_lucarelli.gif
Comunque puoi sempre acquistare una stampella telescopica comandata da un comando idraulico sul blocchetto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5968084
5968084 Inviato: 12 Ott 2008 16:29
 

si, in effetti il cavallo ha quattro zampe e sta in piedi da solo, però se s'in....a si mette su due e il fantino lo tiene.
Comunque anche se il paragone è infelice, rimango della mia idea, con un pò di tecnica una moto alta si può governare.
Cordialmente Michele.
 
5968225
5968225 Inviato: 12 Ott 2008 16:56
 

mic56 ha scritto:
si, in effetti il cavallo ha quattro zampe e sta in piedi da solo, però se s'in....a si mette su due e il fantino lo tiene.


Il cavallo inc.....o è in questa configurazione: U U e il fantino lo tiene; il cavallo a 2 zampe non inc.....o (ma paragonabile alla moto) è in questa:

U

U

e il fantino cade (e sopra di lui... il cavallo)
capito la differenza? icon_asd.gif

PS: poi ognuno fa un pò come gli pare consapevole che in questi casi si piglia i suoi rischi

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5973105
5973105 Inviato: 13 Ott 2008 0:51
Oggetto: Tour domenicale
 

Ciao belli,spammoni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Scherzi a parte,grazie cuggino del consiglio,è stata la prima cosa che ho ben pensato di fare,vai sereno.

Devo dire che l'imbottitura della sella non ne ha risentito,oggi dopo due ore circa di guida continuata nel traffico al ritorno zero indolenzimenti del popò.

mic56,spiegami perché l'odissea dovrebbe proseguire,vuoi dire che anche il 1150 è affetto da un sacco di problemi che ignoro oppure ti riferivi alla sella?

Spero in cuor mio proprio di no,oggi sono andato a farmi un bel giro ad Arona - Stresa e ritorno in mezzo al traffico domenicale e devo dire che ciononostante la mole e le due valigie in allu che ho tenuto apposta attaccate per prendere le misure mi sono divertito,il motore ha "schiena" ai bassi e non strappa come il 1200 che comunque ha un bel motore,ma forse troppo spinto per il mio stile,pensate che non ho mai sentito il classico "tlonk" del giunto cardanico come sul 1200 in appoggio,spettacolo.

Il fattore sella alta oggi lo ho risolto facendo la cosa più stupida del mondo,regolando le sospensioni a guida solo pilota,con il serbatoio a metà il feeling è molto migliorato,oggi sono ritornato a casa con il sorriso sui denti come un bimbo,ovvio che comunque sono tappo per cui anche così devo sempre valutare bene dove mi fermo per avere un appoggio saldo con i piedi.

Spero di leggere altre dritte o solo dei pareri,sono convinto che anche qualcun altro ha lo stesso problema,forse non con la stessa moto,ma visto che siamo in un forum penso sia utile usare questo strumento al meglio,potrebbero venire fuori degli utilissimi consigli anche per i neofiti (cosa che io comunque non sono anche se a dire il vero la prime due volte con la bestiona mi sono sentito come uno alle primissime armi).

Posso dirvi questo comunque,è una moto da condurre dopo aver fatto una bella notte di sonno ristoratore,a differenza di ieri sera oggi ero più sereno e riposato,e la cosa si è fatta sentire in modo particolare,oggi riuscivo a fare il pendolo senza problemi e con il serba a metà un colpo di reni e via,senza problemi di sorta a sollevarla dal laterale,ciao!!!



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5976611
5976611 Inviato: 13 Ott 2008 13:46
 

Figurati! Sono sicuro che questa nuova moto ti farà felice.
No, mi riferivo alla sella, tranquillo!
Un caro saluto e tantissimi auguri, Michele.
 
5981073
5981073 Inviato: 13 Ott 2008 18:54
 

mic56 ha scritto:
Figurati! Sono sicuro che questa nuova moto ti farà felice.
No, mi riferivo alla sella, tranquillo!
Un caro saluto e tantissimi auguri, Michele.




Grazie Michele, 0509_up.gif ,ciao!!!



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5987430
5987430 Inviato: 14 Ott 2008 10:06
 

Intanto auguri per la nuova moto (dopo l'odissea che ha avuto con il 1200 ne ha di bisogno). Ritendo che l'adv per te sia un pò altino,i rischio di cadute da fermo ò in manova è alto, specie con serbatoio pieno e su fondi sconnessi dove bisogna fare i conti con la scarsa aderenza dei nostri piedi quando siamo in manovra. Oltre che abbassare la sella (la puoi far ulteriormente "scavare" da un tappezziere) non ti resta che motare un ammortizzatore di serie del modello GS non adv.
 
5988301
5988301 Inviato: 14 Ott 2008 11:43
 

Io ti propongo una bella soluzione:
facciamo a cambio io ti do la mia f650 e tu mi dai il 1150!
Dai che stòscherzando io infatti ho il problema contrario, sulla mia mi sento un pò bassino dovrei alzarla un pò.
Secondo me la soluzione migliore è quella di agire sull'ammo post. perchè è forse la sol più completa e più sicura.
 
5988811
5988811 Inviato: 14 Ott 2008 12:27
 

Maurodami ha scritto:
Intanto auguri per la nuova moto (dopo l'odissea che ha avuto con il 1200 ne ha di bisogno). Ritendo che l'adv per te sia un pò altino,i rischio di cadute da fermo ò in manova è alto, specie con serbatoio pieno e su fondi sconnessi dove bisogna fare i conti con la scarsa aderenza dei nostri piedi quando siamo in manovra. Oltre che abbassare la sella (la puoi far ulteriormente "scavare" da un tappezziere) non ti resta che motare un ammortizzatore di serie del modello GS non adv.




Ciao Maurodami,grazie per gli auguri e so che l'ADV è alta,comunque sto facendo pratica e le gambe sembra si stiano allungando icon_asd.gif nel voler raggiungere meglio il terreno,sto spremendo la mia esperienza visto che prima del 1200 ho avuto un DR 600 S,che in altezza non scherzava per nulla,eppure non sono mai caduto pur avendo affrontato percorsi montani e dislivelli del terreno non proprio consoni ad un "tappo" come il sottoscritto,parlo di strade come lo stelvio o il Brinzio fatto di notte sbagliando strada nello cercare un motoraduno di sabato sera eppure non sottovalutando mai le mie possibilità e capacità,senza mai perdere la consapevolezza del peso della "cicciona" ne sono sempre venuto fuori,un paio di volte mi sono sdraiato a bassissime velocità,per cui sempre illeso e con pochissimi graffi a riporto.

alessiots...ti piacerebbe è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif fare cambio ma nisba,ti è andata male,scherzi a parte l'idea di usare il mono all'altezza corrispondente all'uso che il manuale della moto prevede ha già risolto in parte il problema,quando andai con il 1200 a farmi un giro in solitaria per le Alpi carico come un mulo in stile catalogo Touratech con tenda ed affini e tutto il trabicollame il peso stesso della moto a carico mi ha permesso di guidarla meglio (non so raga più una moto pesa e meglio mi trovo a portarla..sarà che sò strano io) perché si era abbassata pur regolando le sospensioni per il peso di quel viaggio.

Che dirvi ragazzi,il problema è a vuoto e non a carico,datemi ancora qualche tempo e come al solito giracchierò come i disperati su un "panzer" a due ruote che comunque mi sta già conquistando con il suo motore pacioso e con una "schiena" da far invidia anche al 1200,meno giri è più coppia,che goduria,ciao!!!



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5993431
5993431 Inviato: 14 Ott 2008 18:14
 

Daccordo che ci prenderai la mano, daccordo che il Dr era alto ma considera era che il 1150 pesa quasi il doppio.
Comunque con la tua statura sull'adv avrai sempre un senso di "precarietà" (si fa per dire ma non trovo un termine più appropriato. Considera che ho un GS 1150 da poco più di un anno e nonostante abbia già percorso più di 13000 km, qualche giorno fa ho provato l'adv 1150 di un amico e credimi, mi sembrava essere qualche piano più sopra. Lo stesso proprietario, a distanza di oltre un anno dall'acquisto ha da poco, per le tue stesse ragioni, ha deciso di far scavare il sellino nonostante sia alto circa 1,75 m.
 
5996084
5996084 Inviato: 14 Ott 2008 21:40
 

Dai, mal che vada ti puoi sempre prendere gli stivali con la zeppa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comunque, a parte gli scherzi, ad inizio anno volevo prendere l'ADV 1200 in sostituzione del GS1150 ma ci ho rinunciato, salito sulla moto mi sentivo precario e non a mio agio e sono alto 1,79(senza stivali).
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6047172
6047172 Inviato: 19 Ott 2008 22:39
Oggetto: bmw 1150 adv.troppo alta
 

ciao Citron 1971.Ho un amico che ha avuto il tuo stesso problema,con la stessa moto!Ha risolto montando un ammortizzatore posteriore del 1150 normale!L'Ammortizzatore del gs non adv. ha la molla più corta e anche lo stelo più corto!cosi la abbassi e non comprometti la tenuta!

Se cerchi qualcuno che ti può aiutare con problemi di ammortizzatori,ne conosco uno bravo a bologna!ti sistema la moto senza spendere una fortuna........ciao icon_biggrin.gif
 
6131431
6131431 Inviato: 28 Ott 2008 3:06
Oggetto: stivali personalizzati
 

Ciao, volevo dirti che sul mercato dell'abbigliamento per moto esistono stivali con tacco più alto che sono la soluzione più economica che ci sia al tuo problema. Nel caso non li trovassi puoi farteli fare su misura con gli accorgimenti tipici necessari (protezioni varie con supporti in cuoio e trattamento impermeabilità), oppure puoi modificare i tuoi guadagnando quei centimetri che ti servono.
Cordialmente, francesco
 
6133555
6133555 Inviato: 28 Ott 2008 13:29
Oggetto: Bitubo
 

Ok ragazzi,eccomi qui nuovamente ed ho letto tutti i vostri suggerimenti,ora come ora ho trovato un mono posteriore (indi per cui con 150€ di spesa la cosa sarebbe già fattibile).

Lo poter mettere un po di spessore sotto le suole mi sembra una buona idea,visto poi che guido la moto solo con stivali tecnici la cosa la posso prendere in considerazione,devo tenere conto della rigidità aggiunta allo stivale stesso visto che lo uso in punta.

Maurodami hai ragione riguardo il vecchio DR,sicuramente pesava molto meno,questo lo avevo dimenticato icon_redface.gif .

Proprio ieri ne ho parlato con il mio mecca di fiducia e mi ha proposto i Bitubo oppure Ohlins,purtroppo ora sono nelle spese (caldaia e imbianchino) senza contare anche altri lavori su un'altra casa e comunque vedrò anche questa possibilità valutando l'uso che ne faccio e l'eventuale "ribassamento" della mucca.

Grazie a tutti e vedrò di tenervi aggiornati su come affronto il problema,ciao!!!



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6174660
6174660 Inviato: 31 Ott 2008 20:39
Oggetto: non tocchi????
 

be ti dico un piccola cosa...........avevo un transalp ( per poco tempo) poi un giorno toccando male per terra mi scivolò e rimase in mezzo alla strada icon_cry.gif , riusci a tirarla su grazie ad un collega in auto che passava di lì, riusci a vendere la trans.. e comprai una r 1200 c, bassa meravigliosamente bassa icon_biggrin.gif , ora?? ho una r 1150 r cosa dire, ci tocco e in più va veramente forte.............sempre rispettando i limiti previsti dalla legge. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_confused.gif
fai tu o decidi di crescere, o sgonfi le gomme, o cambi moto, ma decidi tu.
non te la prendere
 
6285612
6285612 Inviato: 13 Nov 2008 12:48
 

L'abitudine al mezzo gioca un grosso ruolo.
Io ho un amico alto circa 1,70 ed abbastanza esile come corporatura che governa a meraviglia il suo 1150 Adv senza neanche avere la sella ribassata.
con un pò di tempo acquisirai la giusta tecnica e tutto andrà meglio.

Circa l'ammortizzatore del Gs standard pensi di cambiare il posteriore lasciando l'anteriore che c'è ? La cosa mi lascia perplesso, perchè abbassando la moto solo di dietro potresti alterare l'equilibrio ciclistico ! Boh..... informati bene con gente esperta e vedi che ti suggeriscono.
Tieni presente inoltre che quando il mezzo fu presentato alcune riviste on- line (Motorbox) sottolineavano che l'Adv aveva degli ammortizzatori di qualità superiore a quella del Gs std per cui forse è megli che ci pensi bene prima di toglierli.


Saluti
Bartolo
 
6287239
6287239 Inviato: 13 Nov 2008 15:37
 

lovemilitia ha scritto:
l'unica cosa ti conviene lavorare sulle sospensioni perchè a mettere selle con imbottimento minimo o levarlo come hai fatto tu dopo nelle zone basse fai il flipper icon_asd.gif icon_asd.gif e comunque risolvi ben poco

ciao anche io sono tappo 165 cm. e ho una bmw850rt e vado benissimo.......solo un po' di sella come hai fatto tu. prima avevo fatto anche toccare le sospensioni ma la moto perdeva in bilanciamento quandi mi fermavo ,molto dura da guidare,non va' bene .e poi in curva era troppo bassa e per poco toccava le valige!!!...quelli che erano dietro me lo hanno detto,ciao e vai piano Teo. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif
 
6290260
6290260 Inviato: 13 Nov 2008 20:03
Oggetto: Adeguamento...
 

...che comincia a farsi sentire,comunque ragazzi avete ragione 0510_sorriso.gif ,facendo pratica sto imparando a convivere con il "bestione",ieri ho precaricato la sospensione anteriore sulla prima tacca (ci ho fatto circa 1000km tutto scarico) giusto per capirla meglio con il pieno di benzina (31Lt. non sono pochi icon_asd.gif ) comunque,se il clima lo permette uscirò ancora e vedrò di trovarci il giusto feeling,è la moto che ho sempre voluto,ed ora la ho ci darò dentro per capirla,guidarla,goderla al meglio,tante piccole indicazioni qui mi sono state d'aiuto,altro non ho da dire se non "GRAZIE".

Ciao bici63,tranquillo riguardo le sospensioni,ovvio che se dovessi fare una modifica sostanziale la apporto ad entrambi i gruppi pompanti (sennò e come avere una calza ed una scarpa icon_mrgreen.gif ) ne ho parlato con il mecca con cui sono in combutta e mi ha detto che se proprio faremo il lavoro più avanti cercheremo di fare un lavoro con i fiocchi,Bitubo o affini,ciao!!!



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6316366
6316366 Inviato: 17 Nov 2008 0:44
 

un bel paio di tacchi,gomme a terra e se non basta una bella scaletta icon_asd.gif secondo me prima di comprare una moto bisogna provarla e capire se è la moto adatta a noi icon_wink.gif
 
6356548
6356548 Inviato: 21 Nov 2008 12:42
 

ciao a tutti vedo che questo e' un problema comune a molti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! volevo sapere se qualcuno mi puo' garantire che le sosp. ohlins del gs standard anno 200 2003 vanno bene per una adventure del 2004...... la noto si abbassa un po' ma questoe' solo un vantaggio...... qualcuno che conoscete lo ha fatto?????
grazie mille
 
6356835
6356835 Inviato: 21 Nov 2008 13:18
 

La modifica la puoi fare in quanto le moto sono praticamente uguali. L'unico prpblema dovrebbe essere il cavalletto centrale che sulla adv è più alto e quindi con gli ammortizzatori del modello normale la moto potrebbe non starci.
 
6356887
6356887 Inviato: 21 Nov 2008 13:25
 

quilian70 ha scritto:
ciao a tutti vedo che questo e' un problema comune a molti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! volevo sapere se qualcuno mi puo' garantire che le sosp. ohlins del gs standard anno 200 2003 vanno bene per una adventure del 2004...... la noto si abbassa un po' ma questoe' solo un vantaggio...... qualcuno che conoscete lo ha fatto?????
grazie mille



Ciao quilian70,ho risolto il problema senza far nulla,solo con la pratica e tanto appello alla mia esperienza,ovvio che tengo d'occhio dove metto i piedi però ora le cose vanno meglio.

Le Ohlins dello Std che io sappia vanno bene anche sull'ADV pero c'è un pero,pur essendo fattibile la cosa (so di qualcuno che lo ha fatto) temo che l'alberino mille righe ne potrebbe soffrire nel senso che lavora stando leggermente più esteso,è solo un dettaglio e che io sappia non porta nessun scompenso,però alla lunga,sembra che l'invecchiamento precoce del millerighe sia assodato,il forcellone dell'ADV è leggermente più lungo della Std,comunque prova a sentire qualche mecca e vedi che ti dice,in ogni caso recupereresti 2 cm in verticale con notevole guadagno sulla toccata.

Io che sono tappo mi abituo e me la tengo così come è,tempo e km faranno il resto,ciao!!!



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6640284
6640284 Inviato: 30 Dic 2008 18:15
 

pure io che sono grande e grosso a volte da fermo a pieno carico e in due mi trovo un pelo in difficolta' bisogna fare pratica e bilanciare bene i pesi!!!!!!
ciao
 
6694984
6694984 Inviato: 8 Gen 2009 12:44
 

Magari è troppo semplice...ma un giretto dal calzolaio??? 0509_marlowe.gif
 
6702934
6702934 Inviato: 9 Gen 2009 7:56
 

Io sono alto come te, l' ho presa usatacon la sella originale scavata, è comunque comodissima e non ho nessun problema a toccare. ciao
 
6703011
6703011 Inviato: 9 Gen 2009 9:13
 

bubugaz ha scritto:
Io sono alto come te, l' ho presa usatacon la sella originale scavata, è comunque comodissima e non ho nessun problema a toccare. ciao





Ciao bubugaz,hai involontariamente risposto ad un quesito che ho da qualche tempo in testa,mi spiego meglio,il tizio che me la ha venduta aveva anche acquistato una seconda sella nera ma con il piano originale (non scavata per intenderci) per cui mi ritrovo due selle originali,quella grigia e quella nera,a dire il vero mi ci sto abituando al fatto che siano alte originali,se poi calcolo quando ho il bagaglio e tutto il trabiccolame (visto che viaggio in tenda per intenderci) la moto scende di suo parecchio sotto al peso mi trovo in questo dubbio,prendere una delle due e scavarla e tenere l'altra originale oppure continuare così?

La tentazione è forte,appena si sciolgono i ghiacci e riesco ad uscire vorrei provare a caricarla per quando viaggio e vedere quanto scende,giusto per provare,comunque penso che sentirò qualche sellaio in giro dalle mie parti,ciao!!!



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