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[R1150 Rockster] rumore anomalo in accensione a motore caldo
11281860
11281860 Inviato: 26 Gen 2011 22:09
Oggetto: [R1150 Rockster] rumore anomalo in accensione a motore caldo
 

Ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare qualche discussione precedente relativa al mio problema, quindi la domanda è la seguente:
qualcuno mi sa dire cos'è questo terribile ciocco che sento alcune volte avviando il boxer a caldo? Devo preoccuparmi? C'è qualcosa che trascuro?
Grazie mille
 
11283568
11283568 Inviato: 27 Gen 2011 10:00
 

secondo mè è il classico battito in testa eusa_think.gif non dovrebbe essere preoccupante ... sentiamo gli esperti...
 
11289598
11289598 Inviato: 28 Gen 2011 12:54
 

Beh, effettivamente sembra qualcosa del genere, ma il rumore è davvero forte, quando si presenta. Aggiungo che si manifesta con motore molto caldo e con un avviamento dopo una breve sosta.
C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa? O è una domanda talmente banale che non mi rispondete?
Grazie Marco
 
11291092
11291092 Inviato: 28 Gen 2011 17:49
 

Se il "ciocco" in realtà è simile ad una fucilata è causa di residui di miscela nel cilindro, alla prima accensione viene a crearsi la fiammata e se la valvola di aspirazione è aperta il fronte torna indietro tirando una sonora sberla alla farfalla del corpo farfallato, lo fa a caldo perchè tali residui, ovviamente, raffreddandosi diventano inerti, la benzina evapora e di conseguenza il pericolo è scongiurato.

Non è bene se lo fa spesso, sarebbe utile, al fine di evitare di avere ancora questo fenomeno riallineare i corpi farfallati dopo una regolazione valvole fatta ad hoc.

Infatti la "legnata" che arriva sulla farfalla comunque va a scaricarsi sull'alberino della stessa e ciò non gli fa bene, tutta via se il colpo è veramente forte potrebbe far saltare fuori il corpo farfallato dalla sede sul collettore di aspirazione oppure dal manicotto che lo collega alla scatola filtro aria, verifica anche il serraggio delle fascette, a volte con i km e le vibrazioni tendono ad allentarsi un poco facendo entrare aria più del dovuto contribuendo, a volte, a questo fenomeno, tienici informati e tieni presente che hai una moto con un motore che ha ancora molto da dire.

Comunque icon_wink.gif , detto tra noi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , succede più frequentemente ai plasticosi 0509_si_picchiano.gif , ed a loro il corpo farfallato salta fuori 9 volte su 10, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11291176
11291176 Inviato: 28 Gen 2011 18:08
 

Dunque Sergio,
intanto grazie delle spiegazioni, perchè essere informati sulla mia bella è sempre utile e dilettevole, tuttavia il cicco assomiglia di più a una martellata su un'incudine, metallo su metallo, che rende davvero inquietante il rumore.
Marco
 
11291335
11291335 Inviato: 28 Gen 2011 18:45
 

Orpo, colpo tipo martellata su incudine ... eusa_think.gif ... mi sa che necessita capire bene, vediamo di fare ordine dei vari rumori.

Colpo secco, vedi sopra il mio intervento.

Rumore come di sferragliamento da un cilindro: Tendicatena (sx o dx) della catena di distribuzione che ha perso efficenza (considera che vengono messi in pressione dall'olio motore) capita che con i chilometri tendono a "rigarsi" e il rischio di grippaggio se l'olio non è efficente, potrebbe essere una realtà, giusto per capire:

Link a pagina di Realoem.com

Particolari nr. 10 / 11

Altri rumori ce ne sono ma bisogna capire bene cosa è.

Un'altro elemento potrebbe essere il famigerato battito in testa sotto sforzo a caldo e di solito si concentra su un solo cilindro, si deve capire bene che cosa fa la moto, lo so che forse più preciso di così non riesci ma l'esempio "colpo d'incudine" mi è nuovo del tutto, mi spiace, ma oltre non riesco, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11291868
11291868 Inviato: 28 Gen 2011 20:12
 

Ciao Sergio,
tra le possibilità che mi prospetti a me sembrerebbe maggiormente il colpo in testa, in tal caso cosa mi dici a riguardo?
Vi vampirizzo un po', ma dopotutto siamo qui a causa della comune ossessione icon_wink.gif
Grazie
Marco
 
11292893
11292893 Inviato: 28 Gen 2011 22:52
 

Il battito in testa è terribile eusa_doh.gif , nel senso che ti fa chiudere il gas eusa_wall.gif , infatti il rumore è così intenso che sembra si debba spaccare qualcosa da un momento all'altro eusa_wall.gif , c'è un però a ciò, non si presenta al minimo, bensì in condizioni di rotazione sotto sforzo come detto sopra, ma, se ho ben capito, a te capita al momento dell'accensione, infatti in tal condizione non si presenta il battito, che invece si presenta come dei cucchiaini che sbatacchiano dentro uno dei cilindri eusa_doh.gif .

Per cui il battito in testa lo escluderei, ma a questo punto serve sapere diverse cose della moto:

Anno / chilometraggio / stato dei tagliandi / carichi d'olio motore, anche se sembra una stupidata quest'ultimo influisce molto sula fenomeno, per cui descrivici un poco vita morte e miracoli della tua bimba e forse riusciremo a venirne a capo, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11297844
11297844 Inviato: 30 Gen 2011 11:19
 

Ciao Sergio,
scusa per il ritardo, ma ieri sono stato fuori casa tutto il giorno.
Dunque, la moto è del 2005, io l'ho comprata alla fine del 2008 che aveva 35000, la situazione tagliandi era ok e il rumore già presente.
Ora la moto ha 67000 chilometri e la manutenzione è passata, per quanto possibile, nelle mie mani: possiedo gli schemi di manutenzione e ciò che posso fare lo faccio altrimenti officina. Non è mai stata trascurata per quanto mi riguarda.
La questione è che lo fa da sempre, ma ricorda che è un rumore che salta fuori sporadicamente, quando il motore è estremamente caldo e fa una sosta breve (tempo di rifornimento).
Secondo me è davvero un rompicapo
Marco
 
11302653
11302653 Inviato: 31 Gen 2011 1:30
 

durante ha scritto:
Secondo me è davvero un rompicapo
Marco


Secondo me, invece, se lo fa sporadicamente, è come diceva Sergio qualche post sopra...

Citron1971 ha scritto:
Se il "ciocco" in realtà è simile ad una fucilata è causa di residui di miscela nel cilindro, alla prima accensione viene a crearsi la fiammata e se la valvola di aspirazione è aperta il fronte torna indietro tirando una sonora sberla alla farfalla del corpo farfallato, lo fa a caldo perchè tali residui, ovviamente, raffreddandosi diventano inerti, la benzina evapora e di conseguenza il pericolo è scongiurato.


0510_saluto.gif
 
11302667
11302667 Inviato: 31 Gen 2011 1:42
 

durante ha scritto:
Ciao Sergio,
scusa per il ritardo, ma ieri sono stato fuori casa tutto il giorno.
Dunque, la moto è del 2005, io l'ho comprata alla fine del 2008 che aveva 35000, la situazione tagliandi era ok e il rumore già presente.
Ora la moto ha 67000 chilometri e la manutenzione è passata, per quanto possibile, nelle mie mani: possiedo gli schemi di manutenzione e ciò che posso fare lo faccio altrimenti officina. Non è mai stata trascurata per quanto mi riguarda.
La questione è che lo fa da sempre, ma ricorda che è un rumore che salta fuori sporadicamente, quando il motore è estremamente caldo e fa una sosta breve (tempo di rifornimento).
Secondo me è davvero un rompicapo
Marco




Eccomi, non sei il solo che è in giro icon_mrgreen.gif , il colpo è singolo, non è simile allo sbatacchiamento di sassolini/cucchiaini nel motore, lo fa solo a caldo eusa_think.gif , sicuramente non è il battito in testa, se le candele hanno la gradazione indicata e la moto non è scatalizzata o ha altri ammenicoli vari penso che sia proprio il ristagno di miscela nel condotto di aspirazione, altro non mi sovviene, unica cosa che tenterei di fare, sapendo quando si presenta il fenomeno, è di spegnere dopo una sgasata, insomma, come si faceva una volta per svuotare i cilindri e poi vedere se lo fa.

Le mie conoscenze tecniche si fermano qui, andare oltre varrebbe a dire di cominciare a controllare più a fondo alcune componenti ma esulano dalle mie capacità icon_redface.gif , altro non saprei dire.

Avrei qualche sospetto ma non mi pronuncio, vediamo che succede con questo piccolo test prima, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11302802
11302802 Inviato: 31 Gen 2011 9:22
 

Hai provato a registrare o far e registrare con un vacuometro i corpi farfallati ? Se come hai detto il " sintomo" lo senti solo a motore caldo e nel rimettere in moto, come ha detto Sergio possono essere i residui carboniosi depositati in eccesso in uno dei corpi farfallati (dx o sx ).
ciao 0510_saluto.gif
 
11306948
11306948 Inviato: 31 Gen 2011 22:13
 

LS70 ha scritto:
Hai provato a registrare o far e registrare con un vacuometro i corpi farfallati ? Se come hai detto il " sintomo" lo senti solo a motore caldo e nel rimettere in moto, come ha detto Sergio possono essere i residui carboniosi depositati in eccesso in uno dei corpi farfallati (dx o sx ).
ciao 0510_saluto.gif


Quoto totalmente LS70, infatti in un'altro topic, relativo ad un problema della stessa moto con i sensori di Hall, avevo anch'io consigliato o meglio dire suggerito a durante di fare una accurata messa a punto, ovvio che migliore è la messa a punto, comprendendo anche regolazione giochi valvole e pulizia /allineamento corpi farfallati meglio va tutto l'insieme.

Alla fine, il boxer è un motore abbastanza semplice meccanicamente parlando, ma nella sua semplicità dell'insieme necessita di messe a punto millimetriche, basta poco per cambiare e di molto il suo funzionamento, infatti durante aveva già accennato al problema della difficoltà di avviamento del bicilindrico, segno evidente che qualcosa fuori posto già c'era...

Buona serata, doppio_lamp_naked.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
11330996
11330996 Inviato: 5 Feb 2011 1:24
 

per Durante
Dai sintomi mi sembra proprio uno dei due tendicatena che è da sostituire........il resto lo escludo visto che ad esempio il battito in testa (autotodetonazione o preaccensione) si manifesta con altre condizioni che non sto a ripetere.........vista l'ora tarda e la stanchezza.
 
13833358
13833358 Inviato: 10 Ott 2012 2:15
 

Ripesco l'argomento che ho risolto nel seguente modo.

Dopo due martellatone nella stessa identica situazione descritta sopra, ho risolto semplicemente accellerando leggermente in fase di avviamento.

Considerando che tale martellata si presenta solo in quella fase e solo in brevissime soste, propendo nache io per un'anomala temperatura di aria e vapori in camera che creano una detonazione incontrollata .
 
13833359
13833359 Inviato: 10 Ott 2012 2:15
 

Ripesco l'argomento che ho risolto nel seguente modo.

Dopo due martellatone nella stessa identica situazione descritta sopra, ho risolto semplicemente accellerando leggermente in fase di avviamento.

Considerando che tale martellata si presenta solo in quella fase e solo in brevissime soste, propendo nache io per un'anomala temperatura di aria e vapori in camera che creano una detonazione incontrollata .
 
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