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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15906670
15906670 Inviato: 23 Nov 2017 16:53
 

Esistevano gli after-market anche allora...... icon_smile.gif
Sul mio Stornello 5M quando l'ho trovato, l'aveva bianca.
Nulla di strano la tua sia rossa.
Magari costava di meno ed hanno messo quella.
Ma da dire che fosse nato così ho i miei sinceri dubbi............ eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15908865
15908865 Inviato: 29 Nov 2017 3:05
 

E baffo fu!!!!!

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Non saranno perfetti ma sono fatti da me, e sono verniciati e non adesivi, era la prima volta che facevo una cosa simile, per me è un risultato eccezionale. Forse avrei dovuto farli leggermente più sottili ma fa niente, va bene così!

Per finire il discorso cordina mi sento più di sposare l'ipotesi ricambio aftermarket e non che il meccanico avesse una matassa, sono preimpostate le lunghezze delle cordine contakm e io sono convinto che se vado a misurare la mia è identica a quella nera di fabbrica.
 
15910782
15910782 Inviato: 2 Dic 2017 17:41
 

Roberto-sp ha scritto:
Scusate inoltre se sono ripetitivo, sapete indicarmi dove trovare i registri per freno e frizione?
Le due "viti" che vanno al manubrio per intenderci, se le avesse qualcuno di voi anche..


io ho queste:

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15910800
15910800 Inviato: 2 Dic 2017 18:48
 

Roberto-sp ha scritto:
E baffo fu!!!!!

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Non saranno perfetti ma sono fatti da me, e sono verniciati e non adesivi, era la prima volta che facevo una cosa simile, per me è un risultato eccezionale. Forse avrei dovuto farli leggermente più sottili ma fa niente, va bene così!

Per finire il discorso cordina mi sento più di sposare l'ipotesi ricambio aftermarket e non che il meccanico avesse una matassa, sono preimpostate le lunghezze delle cordine contakm e io sono convinto che se vado a misurare la mia è identica a quella nera di fabbrica.



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Ciao, queste due immagini in rete di danno la proporzione dell'immagine originale del serbatoio ..il lavoro è ben fatto sicuramente, sembrano solo un po alte...
Complimenti per la mano ferma.. eusa_clap.gif
 
15911250
15911250 Inviato: 4 Dic 2017 14:01
Oggetto: Re: Stornello 125 Turismo 4m America
 

adlerv90 ha scritto:
CiaoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao ,lo Stornello 125 Turismo 4m è stato fatto anche in allestimento America,



Ciao, scusa, mi permetto di fare una precisazione,

Quello Stornello di cui hai messo la foto è sì,
la versione Turismo,

ma non è esitito una versione "America" di quel modello Turismo. icon_wink.gif

Quella versione a cui accenni come "America"
in realtà , e' il modello Sport America, che che si differenziava da quel Turismo anche
per altri ammortizzatori, altra sella, carburatore UB 20 BS con aspirazione nella cassetta, e manubrio di foggia diversa

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15911465
15911465 Inviato: 4 Dic 2017 20:29
Oggetto: Re: Stornello 125 Turismo 4m America
 

ajejebrazorv ha scritto:
adlerv90 ha scritto:
CiaoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao ,lo Stornello 125 Turismo 4m è stato fatto anche in allestimento America,



Ciao, scusa, mi permetto di fare una precisazione,

Quello Stornello di cui hai messo la foto è sì,
la versione Turismo,

ma non è esitito una versione "America" di quel modello Turismo. icon_wink.gif

Quella versione a cui accenni come "America"
in realtà , e' il modello Sport America, che che si differenziava da quel Turismo anche
per altri ammortizzatori, altra sella, carburatore UB 20 BS con aspirazione nella cassetta, e manubrio di foggia diversa

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Ciao, la mia era una considerazione su un allestimento America solo per come è configurata la moto , con manubrio alto e impostazioni come lo Sport America e lo Scrambler America come si vede dal depliand originale Guzzi del periodo.
So benissimo che non è mai stato prodotto con quel nome ma l'immagine dei tre modelli parla chiaro, era una tendenza del periodo che ho fatto notare . (Americaneggiante) icon_biggrin.gif
Grazie per la precisazione..

Stornello Sport America 4 m

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e lo Stornello Scrambler America 4m

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Ciao
 
15911479
15911479 Inviato: 4 Dic 2017 21:08
Oggetto: Re: Stornello 125 Turismo 4m America
 

adlerv90 ha scritto:
Ciao, la mia era una considerazione su un allestimento America solo per come è configurata la moto , con manubrio alto e impostazioni come lo Sport America e lo Scrambler America come si vede dal depliand originale Guzzi del periodo.
So benissimo che non è mai stato prodotto con quel nome ma l'immagine dei tre modelli parla chiaro, era una tendenza del periodo che ho fatto notare . (Americaneggiante) icon_biggrin.gif
Grazie per la precisazione..

Stornello Sport America 4 m
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

e lo Stornello Scrambler America 4m

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao


Ciao, il fatto è che sull'argomento "Stornello",

molti fanno confusione con i modelli , per cui ho voluto fare quella doverosa precisazione,

prima che qualcuno leggesse quello che hai scritto >>

testuali tue parole " lo Stornello 125 Turismo 4m è stato fatto anche in allestimento America"

che lascia poco spazio ad altre interpretazioni,


e quindi fosse causa di ulteriori informazioni errate. sul già problematico argomento "Stornello" ,

per chi si avvicina al mondo delle due ruote d'epoca.icon_wink.gif

Per esempio, un altro classico degli errori, è chiamare "Stornello Turismo" , il primo tipo di Stornello, che invece è Stornello e basta,

oppure rivendicare che si possiede uno Stornello Scrambler nella "rara" versione America, eusa_wall.gif

mentre tutti gli Scrambler sono anche America. icon_biggrin.gif

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15911512
15911512 Inviato: 4 Dic 2017 23:30
 

Giusto icon_biggrin.gif è meglio non dare adito a dubbi una parola di troppo puo' creare confusione ,anzi se qualche moderatore toglie la mia considerazione errata è meglio... icon_redface.gif

Ciao
 
15912953
15912953 Inviato: 7 Dic 2017 23:52
 

Ciao a tutti,
grazie innanzitutto a chi mi ha risposto
I registri alla fine li ho trovati, e per quanto riguarda il serbatoio ho seguito le tracce vecchie, nel modo migliore possibile. Vi posto le ultime foto, ormai è ultimata, mancano solo pompetta nera, adesivo filtro carburatore (che sto riproducendo) e maniglione sulla sella.
A voi i commenti ed il giudizio

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15912995
15912995 Inviato: 8 Dic 2017 1:33
 

Hai fatto un bel lavoro, ma non era una moto da restauro totale: ne sarebbe uscito un bel conservato!!
 
15912999
15912999 Inviato: 8 Dic 2017 3:17
 

Ciao Giordan, per quanto sia d'accordo sul conservato bisogna che ne valga la pena.
Ti faccio un breve elenco dei difetti:
Parafango anteriore spaccato per 15cm e riverniciato a pennello tutta la parte.
Serbatoio pancia destra anch'esso verniciato a pennello, poggiapiedi destro storto (a forma di s), forcella storta, cavalletto sostituito perché rotto e spaccato, parafango posteriore con 4 crepe e 4 fori posticci che ho dovuto chiudere ruota anteriore con 2 raggi mancanti, storta e con una zona senza cromatura (È molto probabile che la moto abbia preso una bella caduta, ne ho più prove). Insomma era messo non da conservato.
 
15913001
15913001 Inviato: 8 Dic 2017 8:18
 

Più o meno gli stessi difetti del mio, eccetto la forcella storta (che si poteva sostituire con un'altra recuperandola in rete o ai mercatini) ed è questo il bello del conservato: la storia che la moto si porta appresso documentata dalle magagne più o meno visibili....con questo non volevo fare una critica al tuo bellissimo Stornello, ma il fascino di un conservato rimane unico.
 
15913035
15913035 Inviato: 8 Dic 2017 12:25
 

Complimenti bel lavoro...un altra Aquila di Mandello ha ripreso a volare 0509_doppio_ok.gif

l'hai provata su strada ...è il minimo sindacale ...impressioni??

doppio_lamp_naked.gif
 
15913047
15913047 Inviato: 8 Dic 2017 13:06
 

Complimenti, bel pezzo di storia salvato dall'oblio......... icon_wink.gif

A differenza del "socio" Girodan, io sono un po' più scettico sul restauro conservativo.
Mi spiego : dipende da caso in caso.
Qui, secondo il mio punto di vista, si poteva conservare ma...............la fretta é...... la fregola di finire, posso capirti icon_asd.gif icon_asd.gif

Spero non te la prenda, hai fatto un lavoro egregio, soprattutto il filetti fatti a mano la prima volta sono molto precisi 0509_up.gif

Vorrà dire che il prossimo lo conservi !!
Ma la meccanica l'hai revisionata ?
Attendo anch'io le impressioni della prova su strada.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15913153
15913153 Inviato: 8 Dic 2017 22:50
 

Prendermela quando mai, avete solo detto bene.
Se posso dire la mia sul restauro conservativo dico che è il massimo se il mezzo merita, ma in questo caso mi sono sentito di restaurare da zero. Sarebbe lecito sostituire i pezzi rovinati con pezzi messi meglio? A quel punto così conservato non sarebbe, sarebbe un riassemblato. In questo caso invece quasi ogni singolo pezzo è stato recuperato. È tutta nuova ma è tutta lei come era uscita di fabbrica.

Vi posto un link Youtube con un brevissimo video della moto access, su strada ancora non la provo ma nel box si fa rispettare anche se prendere l'abitudine con queste marce a destra e freno a sinistra è dura.
Link a pagina di Youtu.be
 
15913313
15913313 Inviato: 9 Dic 2017 18:49
 

Roberto-sp ha scritto:
Eppure sono certo di averne visti già altri con la guaina rossa, cercherò in rete.
Ho imparato nel mondo dei restauri a non dar nulla per scontato, tante volte mi sono trovato davanti a piccole variazioni nella produzione di cui non se ne era a conoscenza, scambiate per dei "pezzi sostituiti" o non origninali


Tornando al discorso della guaina rossa, mi rirordavo d'averla vista in vendita da qualche parte.........ed è un ricambio d'epoca 0509_up.gif
Link a pagina di Subito.it

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15913331
15913331 Inviato: 9 Dic 2017 19:52
 

gippiguzzi ha scritto:
Roberto-sp ha scritto:
Eppure sono certo di averne visti già altri con la guaina rossa, cercherò in rete.
Ho imparato nel mondo dei restauri a non dar nulla per scontato, tante volte mi sono trovato davanti a piccole variazioni nella produzione di cui non se ne era a conoscenza, scambiate per dei "pezzi sostituiti" o non origninali


Tornando al discorso della guaina rossa, mi rirordavo d'averla vista in vendita da qualche parte.........ed è un ricambio d'epoca 0509_up.gif
Link a pagina di Subito.it

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, bisognerebbe mandare una foto di qualche moto ...Guzzi o altre marche, con quella guaina della cordicella del tachimetro che tra 'altro si sfila ad un esaminatore FMI o ASI e vedere se ti passano la moto ..
poi se va bene a loro sono contenti tutti ..

0510_saluto.gif
 
15950012
15950012 Inviato: 25 Mar 2018 17:46
Oggetto: Moro guzzi stornello 125 del 61
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho una GUZZI STORNELLO 125 del 61, l’ho restaurata a nuovo ora mi rendo conto che dopo averci fatto un giro ed averla scaldata per bene, non appena mi fermo e la lascio al minimo si spegne non riaccendendosi più.
Cosa può essere??? E come posso risolvere il problema??
 
15950014
15950014 Inviato: 25 Mar 2018 18:16
 

Ciao, esattamente nel restauro del motore , cosa hai fatto?
 
15950031
15950031 Inviato: 25 Mar 2018 19:31
 

Potrebbe essere sia un problema di accensione che un problema di carburazione.... soprattutto il primo se poi da freddo riparte...ammesso che il motore sia stato revisionato come si deve.
 
15950039
15950039 Inviato: 25 Mar 2018 20:15
 

Ciao ma esattamente cosa hai revisionato ? Hai fatto impianto elettrico, motore, carburatore, o cosa. ?
Ciao
 
15987753
15987753 Inviato: 9 Lug 2018 9:16
 

qualcuno ha mai sostituito la guaina delcontachilometri? se si come si fa.
 
15992062
15992062 Inviato: 20 Lug 2018 16:56
 

Contatti un officina specializzata in riparazione di contachilometri e con la tua vecchia come campione, ti fanno la guaina nuova.
 
16002311
16002311 Inviato: 26 Ago 2018 15:08
Oggetto: aiuto per acquisto o revisione ammortizzatori
 

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Buonasera a tutti
sono nuovo del gruppo e ancora non so bene come destreggiarmi sul sito.
Avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto o revisione degli ammortizzatori del mio stornello 125 del 1963.
In fase di smontaggio degli ammortizzatori idraulici mi sono accorto che uno è rotto; presenta perdita di olio e di conseguenza va a vuoto.
Avrei bisogno di qualcuno che mi dia qualche dritta su come procedere.
Non so se è possibile revisionarli oppure comprarli nuovi, visto che si vendono a coppie.
Da qualche ricerca fatta sulla rete li ho trovati al prezzo di 210 euro ma a me sembra eccessivo. ho anche provato a comprarli usati al prezzo di 45 euro, ma alla fine mi hanno fatto una fregatura perchè uno non funziona.
Sapete dirmi dove posso acquistare solo lo stelo visto che io nel frattempo ho già provveduto alla verniciatura e cromatura dei coprimolla originari.
 
16045979
16045979 Inviato: 5 Feb 2019 21:39
Oggetto: Forcella anteriore moto guzzi stornello 125 del 1961
 

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______________

Buonasera, sto acquistando uno stornello 125 del 1961. La moto è rimessa a nuovo, l'unico difetto è che perde olio da un ammortizzatore anteriore e la mia paura è che sia rovinato lo stelo. Nel caso così fosse qualcuno sa dirmi dove potrei trovarne di nuovi o eventualmente come rimediare al problema? Non sono riuscito a trovare niente in giro e mi sto incominciando a preoccupare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16046181
16046181 Inviato: 6 Feb 2019 13:58
 

Segui i soliti siti di vendita online e vedrai che salta fuori anche la forcella....comunque ti consiglio prima di fare acquisti di verificare se davvero lo stelo è usurato e se le guarnizioni di tenuta sono state montate correttamante. 0509_up.gif
 
16046959
16046959 Inviato: 8 Feb 2019 22:05
Oggetto: Forcella anteriore moto guzzi stornello 125 del 1961
 

Stavo guardando un pò in giro, che voi sappiate le forcelle che monta lo stornello 125 del 1961 sono le stesse dello zigolo 110? Perchè sulla confezione dei paraoli vedo scritto che si possono usare su entrambi i modelli. eusa_think.gif
 
16047015
16047015 Inviato: 9 Feb 2019 11:29
 

Per saperlo bastava guardare i cataloghi ricambi delle due moto (che si trovano sul sito del grande Renato (Link a pagina di Rpw.it !) : gli steli delle forcelle hanno lo stesso numero di ordinazione e quindi sono uguali.
Non è così per la forcella intera. icon_wink.gif
 
16047063
16047063 Inviato: 9 Feb 2019 19:04
 

Perfetto, grazie mille. Quindi posso benissimo, nel caso gli steli fossero rovinati, comprare una forcella usata di uno zigolo 110 e smontare gli steli per metterli sul mio stornello. icon_biggrin.gif
 
16074551
16074551 Inviato: 19 Mag 2019 22:16
 

Buonasera a tutti, sto smontando questo motore stornello da revisionare di scorta mi sono bloccato su questi due dadi pignone e campana frizione. Ho provato anche con pistola pneumatica ma nulla.
Ho letto il manuale e se non erro mi sembrano normali ossia avvitatura verso destra e svitaggio sinistro.
Cosa mi consigliate????

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