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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15739775
15739775 Inviato: 9 Dic 2016 23:45
 

Prova a sfilare la molletta e aprirla un po' che faccia meno forza sulla gola dell'astina, il funzionamento è corretto, quando la premi scende il tegolo, poi ritorna automaticamente aprendo il gas
 
15740395
15740395 Inviato: 11 Dic 2016 21:32
 

Ok, grazie mille a tutti!
Domanda successsiva: il pistone dopo tanti in rimessa è purtroppo bloccato e mi sono adoperato per il metodo della pompa del grasso dopo aver provato con wd40 e paletto di legno. Sono riuscito a imbastire tutto l'armamentario ma purtroppo pompando il grasso ho scoperto che le valvole non chiudono più bene.
Mi conviene farle smerigliare? Quanto costa un lavoretto del genere?

Graziee
 
15740408
15740408 Inviato: 11 Dic 2016 22:03
 

Se riempivi il cilindro di coca cola e lo lasciarvi in ammollo probabilmente si sbloccava senza problemi..ora dovrai far revisionare la testa....
 
15741086
15741086 Inviato: 13 Dic 2016 10:31
 

La revisione testa e smerigliatura sedi valvole fatta a regola d'arte al Max spendi 50,00 € con le sedi valvole nuove, sicuramente è meglio farlo dopo tutto questo tempo non funzionante ...
 
15741106
15741106 Inviato: 13 Dic 2016 11:03
 

Sì infatti ho pensato che sarebbe stata da fare in ogni modo! Ho già portato la testa in un'officina e per il rifacimento delle sedi + guide valvole mi hanno buttato lì 70 euro, mi è sembrato un prezzo onesto e ho detto di procedere!
 
15741231
15741231 Inviato: 13 Dic 2016 15:44
 

Prezzo più che onesto, calcolando le tasse e le spese che pagano gli artigiani e piccole officine.
 
15754869
15754869 Inviato: 19 Gen 2017 1:12
 

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Ciao, non volevo aprire una nuova discussione quindi vorrei porre a qualche esperto il mio problema.
Sto restaurando una moto guzzi stornello 125 turismo 4m e fino ad ora non sono riuscito a trovare un serbatoio se non quello di uno scrambler, vorrei sapere se sono uguali e se potevo posizionarlo sul mio stornello... allego anche le due foto grazie a tutti coloro che daranno un occhiata al mio post.
Link a pagina di Google.it

Il mio modello e questo
Link a pagina di Google.it
 
15754958
15754958 Inviato: 19 Gen 2017 13:21
 

Giusto non aprire nuovi topic, ma però devi postare in quello corretto, e nel l tuo caso è quello dove ti ho accodato.
 
15755017
15755017 Inviato: 19 Gen 2017 16:36
 

I due serbatoi non sono assolutamente uguali.
Anche gli attacchi sono diversi.

Mi sa che dovrai continuare la ricerca....... icon_wink.gif
Annunci, annunci, annunci e perseverare, vedrai che lo trovi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15755086
15755086 Inviato: 19 Gen 2017 19:51
 

Se il serbayoio non lo hai fisicamente, ovviamente c'è solo da cercarne un altro,
se è invece solo bucato per la ruggine interna,
lo puoi recuperare con i vari prodotti in commercio, che creano anche uno strato interno tale da creare un vero serbatoio nel serbatoio.
 
15877754
15877754 Inviato: 20 Set 2017 20:35
Oggetto: Moto Guzzi Stornello 125 turismo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti,
sono impegnato nel restauro di uno stornello turismo del 65 e al momento mi ritrovo con due problemini.

1- Ho un problema di fumo azzurro che inizia ad uscire dopo 5-10 secondo che il motore è stato avviato. So che questo è un segnale di olio che sta bruciando, ma ho appena fatto rifare guide valvole e smerigliatura, in aggiunta la canna del cilindro è nuova di zecca (me l'hanno fatta in rettifica a partire da un pezzo nuovo) così come il pistone.
Le fasce suppongo di averle montate bene altrimenti non credo che il motore potesse partire.
Cos'altro può causare questo? È possibile un periodo di "rodaggio" del cilindro nuovo?

2-La frizione non funziona, il cavo è attaccato e ben tirato, come posso trova dove sta l'inghippo?

Grazie mille a tutti in anticipo
 
15877811
15877811 Inviato: 20 Set 2017 22:42
 

Quando il.motore è rifatto a nuovo, ha bisogno del periodo di assestamento che una volta si chiamava rodaggio....credo che il fumo azzurro sia tipico di rodaggio non completato e derivi dal non completo assestamento delle fasce nel cilindro....con il tempo ed i km percorsi dovrebbe scomparire.
 
15903216
15903216 Inviato: 15 Nov 2017 11:15
 

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Ho accumulato un po' di domande:
- grande vuoto di memoria, il livello dell'olio con l'astina solidale al tappo si misura con il tappo avvitato o solo appoggiato?
- dove posso trovare, se esiste, il manuale dell'utente dello stornello? Ho quello di officina ma certe notizie (come la prima domanda) non le ho trovate.
- quanto olio va nella forcella?
Grazie, buona giornata.
 
15903328
15903328 Inviato: 15 Nov 2017 14:15
 

Bentornato.
Alla prima ti rispondo : tappo avvitato e possibilmente controllo a freddo.
I manuali li trovi su AAVE.it........è in rete 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903356
15903356 Inviato: 15 Nov 2017 15:36
 

Grazie mille gippiguzzi, come sempre preciso e pronto a dare una mano!
 
15903508
15903508 Inviato: 15 Nov 2017 21:58
 

Mi raccomando, avvitato a mano 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15904837
15904837 Inviato: 19 Nov 2017 20:41
 

Ciao a tutti, di tempo ne è passato davvero parecchio ma ad oggi la moto è stata finita. Mancano poche piccole cose, adesivi, baffo sul serbatoio e nulla di più. La mia domanda riguarda proprio gli adesivi.
Questi sono quelli che ho, vanno bene (forse quello stornello 125 cc. devo levare il riquadro attorno la scritta)?

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Per quanto riguarda le aquile, questo è il set che ho, so dove vanno posizionate ma non so quali (ad esempio la più grande va sul serbatoio al centro?). Se potete, indicatemi quali e dove vanno.
Ultima domanda, quella centrale sul serbatoio, a che distanza dal tappo? Non c'era prima che cominciassi il restauro quindi non so regolarmi.

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Ultimissima cosa, mi servono i due registri che si avvitano al manubrio per regolare il filo frizione e freno anteriore. Essendo una minuteria non so proprio dove trovarla, sapete aiutarmi? Per finire, una foto della moto quasi quasi finita icon_smile.gif icon_smile.gif

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15904841
15904841 Inviato: 19 Nov 2017 21:09
 

Ciao e bentornato.
Ti rispondo punto per punto.

1) le decals dei fianchetti vanno posizionate senza cornici;
2) le aquile più piccole vanno alla fine dei parafanghi, anteriore e posteriore;
3) le mediane vanno sul serbatoio.
4) la quinta aquila, quella che vorresti mettere sul serbatoio dietro il tappo della benzina, non è mai esistita ! E' un regalo di chi fa e vende le decals ma non è mai stata messa da mamma Guzzi. Ecco perchè non c'era !!

Ricorda inoltre che le "ali" sul serbatoio vanno dipinte a mano (e non sono decals) ma soprattutto ricorda che le decals vanno attaccate tutte con l'Aquila che guarda in avanti !


Se vai sul sito di Guareschi (è in rete) ci sono le foto di uno Stornello Turismo 4M fresco di restauro 0509_up.gif

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Mi sembra chiaro che aspettiamo le foto della tua moto finita...........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Nov 2017 14:48, modificato 1 volta in totale
 
15904895
15904895 Inviato: 20 Nov 2017 0:32
 
 
15905128
15905128 Inviato: 20 Nov 2017 14:53
 

Grazie gippiguzzi, come sempre preciso e puntuale,
e grazie giordan bellissimo topic.
Ho qualche appunto da fare sul "restaurato", se ho imparato a conoscere il modello ci sono parecchie imprecisioni (bottoni dei coperchi porta oggetti, marmitta, coperchio clacson, tappi superiori della forcella e qualche altra cosina..)
Il conservato invece, beh spettacolare ed impeccabile.
Mi confermate che la cordina del contakm può anche essere rossa? Sulla mia l'ho trovata di questo colore e non ho motivo di dubitare che sia stata sostituita.

Foto di repertorio

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Scusate inoltre se sono ripetitivo, sapete indicarmi dove trovare i registri per freno e frizione?
Le due "viti" che vanno al manubrio per intenderci, se le avesse qualcuno di voi anche..
 
15905269
15905269 Inviato: 20 Nov 2017 17:42
 

Roberto-sp ha scritto:
Scusate inoltre se sono ripetitivo, sapete indicarmi dove trovare i registri per freno e frizione?
Le due "viti" che vanno al manubrio per intenderci, se le avesse qualcuno di voi anche..

Ci vorrebbe una foto di come dovrebbero essere....
 
15905311
15905311 Inviato: 20 Nov 2017 18:36
 

Qui si intravedono le vecchie, rovinate ed una diversa dall'altra. La cosa particolare è che se non ricordo male hanno diametro da 0,7mm e non da 0,5 come in voga sui ciclomotori d'epoca, altrimenti avrei già risolto. Eventualmente più tardi controllo anche il passo

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15905382
15905382 Inviato: 20 Nov 2017 20:46
 

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Ecco la foto del particolare....
 
15905411
15905411 Inviato: 20 Nov 2017 22:53
 
 
15905431
15905431 Inviato: 20 Nov 2017 23:51
 

Vi ringrazio, spero di trovarli domani.
Per quanto riguarda la cordina contakm, rossa è comunque originale? Sto cercando di rintracciare ogni particolare possibile per puntare alla targa oro.
Oltre a queste due viti mi manca la pompa per le gomme e per il resto sarà tutto originale fino all'ultima vite, fortunatamente ho recuperato quasi ogni pezzo, ci sono state pochissime sostituzioni
 
15905432
15905432 Inviato: 21 Nov 2017 0:10
 

Sul mio la guaina contakm è nera...rossa credo non sia originale.
 
15905494
15905494 Inviato: 21 Nov 2017 3:59
 

Eppure sono certo di averne visti già altri con la guaina rossa, cercherò in rete.
Ho imparato nel mondo dei restauri a non dar nulla per scontato, tante volte mi sono trovato davanti a piccole variazioni nella produzione di cui non se ne era a conoscenza, scambiate per dei "pezzi sostituiti" o non origninali
 
15905601
15905601 Inviato: 21 Nov 2017 11:50
 

Roberto-sp ha scritto:
Eppure sono certo di averne visti già altri con la guaina rossa, cercherò in rete...

Conservati ??
 
15905680
15905680 Inviato: 21 Nov 2017 14:22
 

Conservati e non, tra l'altro proprio a pagina 9 di questo topic, nella prima foto si vede uno stornello turismo con manubrio cambiato e guaina rossa.

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Certo alcune sono un pò "pasticciate" con particolari errati ma è una strana coincidenza.

Sai perchè dico che potrebbe essere originale? Le altre che ho visto sono esattamente identiche, inoltre era rovinata alla stessa maniera delle altre guaine, ne più ne meno quindi magari chissà, nel 64 c'era stata una fornitura di cordine con guaina rossa e le avevano montate su un tot di modelli.

Altre due domandine, il baffo bianco che devo fare sul serbatoio ha un codice colore o uso un bianco acrilico qualsiasi? Ed il filtro aria che va verniciato grigio, uso un classico fiat690?
 
15906360
15906360 Inviato: 23 Nov 2017 0:20
Oggetto: Stornello 125 Turismo 4m America
 

Ciao

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Ciao ,lo Stornello 125 Turismo 4m è stato fatto anche in allestimento America, secondo me la guaina rossa del contachilometri e solo un ripiego dettato dal meccanico che aveva in casa una matassa di guaina rossa ,anche al museo Moto Guzzi io non ho mai visto moto degli anni fine 50 / 60 con guaine rosse...
Poi il mecca o restauratore di turno aveva in casa quello e quello ha messo... eusa_drool.gif

Ciao
 
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