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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
16275917
16275917 Inviato: 31 Mar 2022 10:55
 



Giorno a tutti, per caso qualcuno ha optato per mettere la molla di avviamento, qualora quella interna fosse rotta, quella esterna??
Nel caso qualcuno lo avesse fatto potrebbe gentilmente inserire una foto di come va applicata perchè ho qualche problema nel trovare il verso. Grazie
 
16284533
16284533 Inviato: 18 Mag 2022 19:51
Oggetto: molla esterna
 

ciao supe...r scusa il ritardo io ho la molla esterna

immagini visibili ai soli utenti registrati


[img]molla.jpg[/img]
vedi alla fine del video se riesci a farti una foto migliore... ciao

Link a pagina di Youtube.com
 
16285719
16285719 Inviato: 25 Mag 2022 16:57
Oggetto: Re: molla esterna
 
 
16291722
16291722 Inviato: 24 Giu 2022 11:26
 

Giorno amici,
ebbene la batteria del mio stornello dopo 7 anni mi ha abbandonato. Ha fatto il suo sporco servizio visto che quando lo presi già era presente. La raboccai di acido e via. Ora però ha due elementi andati.
Ho visto che molti usano quelle sigillate per impianti elettrici. Ho letto qualche vostro vecchio post ma il problema è seguente. Volessi anche utilizzare queste e metterne due in parallelo non sono riuscito a trovare misure corrette per farle stare.

Qualcuno mi può aiutare con qualche modello che abbia le misure che ci stanno.
Corregetemi se sbaglio, le misure di alloggiamento che ho preso sono le seguenti: altezza 125x larghezza 5x profondità 130.

datemi qualche consiglio grazie
 
16361259
16361259 Inviato: 24 Set 2023 21:53
 

Buona sera a tutti, sono nuovo di questo forum ma in realtà avevo ricercato tante informazioni in passato ma non riesco più a trovare le credenziali per riaccedere ed ho dovuto riregistrarmi.
Il mio stornellino perde un po di olio tra testa e cilindro ed è abbastanza fastidiosa la cosa; voglio sistemarlo ma volevo sapere se qualcuno mi sa indicare le coppie di serraggio della testa. Visto che lo apro vorrei verificare i giochi delle fasce e via dicendo......ho letto sul manuale di officina, ma se qualcuno avesse delle dritte da darmi, sarei prodigo ad accettarle.
A suo tempo avevo sostituito il cavo del km il quale mi si è rotto proprio lato contachilometri e non ne ho capito la causa vista che di strada ne ho fatta veramente poca.

Grazie a tutti anticipatamente 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
16362163
16362163 Inviato: 30 Set 2023 12:41
 

Purtroppo le coppie di serraggio non le so, dovrai andare "a sentimento" anche perchè credo che sul manuale di officina non siano riportate
Il cavo contakm se si strappa lato strumento ci sono due possibilità: (ammesso che non ti abbiano dato un cavo difettoso)
O vicino allo strumento fa una piega troppo accentuata, oppure lo strumento è forzato e lo fa faticare
 
16363468
16363468 Inviato: 7 Ott 2023 0:08
 

Ma mi chiedevo oggi........ Da dove arriva l'olio che esce tra testa e cilindro? Per risovere devo rispianare la testa?
 
16363487
16363487 Inviato: 7 Ott 2023 10:06
 

esce tra testa e cilindro o tra coperchio delle punterie e testa ?
perchè la seconda ipotesi è solitamente la più probabile
 
16363510
16363510 Inviato: 7 Ott 2023 14:00
 

Tra testa e cilindro
 
16363551
16363551 Inviato: 7 Ott 2023 23:02
 

O hai i prigionieri allentati e soffia tra cilindro e testa (considera che lo Stornello non dovrebbe avere guarnizione tra testa e cilindro) oppure hai delle perdite sulle tenute dei tubi copri-astine.
In realtà (se non ricordo male) ci sono due gommini anche tra testa e castelletto, sui tiranti. Se questi gommini trafilano ti trovi olio all'esterno, tra testa e cilindro
(vado a memoria ma mi sembra sia così)
 
16363563
16363563 Inviato: 8 Ott 2023 0:04
 

No non sono i tubi copriastine. A suo tempo tra testa e cilindro ci avevo messo un velo di pasta rossa......magari è quello il problema?
 
16363655
16363655 Inviato: 8 Ott 2023 20:24
 

controlla il serraggio dei prigionieri della testa.
 
16363666
16363666 Inviato: 8 Ott 2023 21:20
 

Ma indicativamente a quanto vanno serrati? Ho fatto l'investimento della dinamometrica ed adesso la vorrei usare😂😂
 
16363694
16363694 Inviato: 9 Ott 2023 1:59
 

Sinceramente non te lo so dire, anche perché non ci sono indicazioni ufficiali della casa. Io ho sempre serrati i prigionieri delle teste di questi motori "a sentimento", il che vuol dire adeguato alle loro dimensioni.
Importante è riprendere il serraggio dopo un certo periodo di funzionamento del motore, a causa degli assestamenti dei vari componenti.
 
16368218
16368218 Inviato: 3 Nov 2023 0:19
 

Buonasera
Ho smontato la testa del mio ferro vecchio ed ho trovato sia la candela che il cielo del pistone e la testa molto incrostata nonostante i pochi chilometri fatti. Problema di tenuta delle fasce? Valvole provate con la benzina e tengono
 
16368249
16368249 Inviato: 3 Nov 2023 10:15
 

Strano che ci siano delle incrostazioni, quelle si formano dopo molti km
L'unica cosa che può esserci è che le fasce non facciano una buona tenuta e quindi ti tira su un po' d'olio dal motore ma in questo caso dovresti vedere fumosità allo scarico
 
16368360
16368360 Inviato: 3 Nov 2023 22:30
 

un pochino fumava........ho provato ad inserire una fascia raschiaolio all'interno del cilindro ed ho 0.60 mm di apertura tra i due estremi della fascia.
Ho cominciato a cercare il kit delle fasce, ma non riesco bene a capire quale è la misura di riferimento del pistone in quanto in funzione del settore dove lo si misura cambia il diametro.
Consigli su eventuali rivenditori ai quali chiedere?
 
16368368
16368368 Inviato: 4 Nov 2023 0:03
 

Non devi misurare il pistone ma il diametro interno del cilindro, chi ti da la misura delle fasce e l'alesaggio
Meglio se lo fai con micrometro e alesametro anzichè con un comune calibro
Dal pistone misuri solo le cave e ricavi l'altezza delle fasce (spessore)

0,60 di apertura sono parecchi, sarebbe utile tramite l'alesametro stabilire anche si il cilindro è ovalizzato / curvo (a "botte")

Quando sai la misura prova a scriverla qui che vediamo se c'è qualcosa "in casa"
 
16385637
16385637 Inviato: 22 Feb 2024 1:13
 

Buonasera,
Ho ritirato oggi cilindro e testa dalla rettifica: morale pistone ancora buono, cilindro non rettificato, fasce nuove, sostituite le guide delle valvole. Ho comprato il kit guarnizioni, ed a differenza di quanto riportato sugli esplosi c'è anche la guarnizione tra testa e cilindro che arriva sotto i tubi copriastine delle valvole; ma gli anelli dei tubi copriastine vanno in appoggio sopra la guarnizione?
Sulle guarnizioni va messa un po' di pasta o è meglio non mettere nulla?
Ho "perso" il telefono sul quale avevo le foto dello smontaggio ed adesso mi sorgono un sacco di dubbi; sul cielo del pistone c'è stampigliata la dicitura "alto"; questa va messa lato ruota anteriore?
Le mie astine delle valvole non sono uguali in quanto le pasticche con nicchia sono diverse tra di loro; sarà indifferente a comando di quale valvola le metto?
L'officina mi ha già montato le fasce ma volevo verificarle; hanno un verso?
Avevo fotografato tutto ma ora non ho più nulla.
Vi inserisco l'immagine della guarnizione tra cilindro e testa che non è riportata negli esplosi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16386249
16386249 Inviato: 26 Feb 2024 14:23
 

Scusa,
è il secondo messaggio che ti cestino.
Per cortesia, non eusa_naughty.gif uppare ma attendi una risposta.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16386629
16386629 Inviato: 28 Feb 2024 22:35
 

Se le astine sono di lunghezze diverse non è assolutamente indifferente dove le metti, se le inverti una valvola punta e l'altra avrà troppo gioco.
D'altra parte sono solo due, non è che hai mille possibilità, fai una prova e vedi se i registri del gioco valvole sono più o meno alla stessa altezza, se c'è tanto divario invertile tra loro.

Il motore è un 4 tempi quindi il pistone non dovrebbe avere un "senso" a meno che non sia di quelli con lo spinotto disassato. Controlla guardando il pistone da sotto se lo spinotto è al centro, in tal caso come lo monti è indifferente. Se invece lo spinotto è disassato la parte con la distanza maggiore tra spinotto e bordo del pistone va messa in avanti in base al senso di rotazione del motore.

Purtroppo non conosco nel dettaglio il motore dello Stornello e sul resto non ti so aiutare
 
16386640
16386640 Inviato: 28 Feb 2024 23:00
 

Buonasera

E grazie per la risposta. Le astine dovrebbero essere lunghe uguali, comunque verificherò. Il pistone ha lo spinotto disassato, ma non credo di aver capito bene cosa intendi per va messo in avanti.

Grazie
 
16386645
16386645 Inviato: 29 Feb 2024 0:01
 

Devi mettere il pistone in modo che quando è montato la parte con la distanza maggiore spinotto-mantello stia dalla parte del senso di rotazione del motore. Se il motore ruota nel senso delle ruote, per dirla in maniera pedestre, andrà messa verso la ruota davanti, se ruota in senso opposto alle ruote andrà messa verso la ruota dietro
... non so se mi sono spiegato, non sono bravo coi discorsi e le spiegazioni 0510_confused.gif

quanto alle astine hai ragione: avevo letto male il tuo messaggio e scrivevi che sono uguali, chiedo venia.
 
16386647
16386647 Inviato: 29 Feb 2024 0:13
 

Adesso chiarissimo
 
16386659
16386659 Inviato: 29 Feb 2024 1:58
 

Lo stornello 125 4 marce non ha nessuna guarnizione tra cilindro e testa. Inoltre ha un normale pistone con spinotto centrato e non disassato. Stranissima quella guarnizione che ti hanno dato. Sicuramente non va montata su questo motore.
 
16386662
16386662 Inviato: 29 Feb 2024 8:17
 

Buongiorno
Il pistone è disassato ed ha stampigliato sul cielo la marchiatura moto Guzzi. Oggi se riesco vi mando una foto.
Per la guarnizione calza perfettamente con i fori delle astine e dei prigionieri del cilindro......ho visto che sugli esplosi non c'è però nel kit specifico per la moto c'è....boh
 
16386803
16386803 Inviato: 29 Feb 2024 20:11
 

Io la guarnizione la metterei, anche se negli esplosi non figura
 
16386819
16386819 Inviato: 29 Feb 2024 22:14
 

Ecco la foto del pistone

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16386827
16386827 Inviato: 29 Feb 2024 23:10
 

sicuramente disassato
Schiarendo la foto si vede che lo spinotto è più vicino al lato basso che a quello alto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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