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Motore Rotax: buono o cattivo?
5824121
5824121 Inviato: 28 Set 2008 20:55
Oggetto: Motore Rotax: buono o cattivo?
 

Salve a tutti!

Avrei un quesito da porvi.... ma il motore Rotax 650, è un buon motore o no?
In particolare, mi piacerebbe spostarmi in moto, anche in 2, ma data la "tenera" età, non posso permettermi un gran lusso.
Avevo visto quindi un BMW 650... ma molti me lo hanno sconsigliato.
E avevo visto anche l'Aprilia Motò di Stark...

Tutti ce l'hanno con sto rotax, ma che c'ha di male??

Grazie anticipatamente!
 
5824276
5824276 Inviato: 28 Set 2008 21:08
 

mi sa che ho sbagliato posto x questo topic.... vero???
è che non sono molto esperto di forum

Sorry!
 
5829292
5829292 Inviato: 29 Set 2008 14:09
 

I Rotax sono dei motori molto efficienti.Credo che siano i motori migliori,oltretutto è un 4 tempi quindi poi andare tranquillo icon_wink.gif
 
5830517
5830517 Inviato: 29 Set 2008 15:44
 

Senza dubbio la Rotax i motori li sa fare, che poi possano non piacere è un altro discorso icon_rolleyes.gif
 
5831527
5831527 Inviato: 29 Set 2008 17:14
 

la Rotax è storica come costruttrice di motori. montano sulle moto ma anche sui kart e ci sono molte applicazioni su ultraleggeri a motore addirittura
 
5831540
5831540 Inviato: 29 Set 2008 17:15
 

Marius ha scritto:
la Rotax è storica come costruttrice di motori. montano sulle moto ma anche sui kart e ci sono molte applicazioni su ultraleggeri a motore addirittura


Da quello che so sui motori degli ultraleggeri sono quelli che vengono garantiti per più ore rispetto a tutti..
 
5833596
5833596 Inviato: 29 Set 2008 19:37
 

Delle prestazioni che ha la motò 650, sapete qualcosa?? Mi dicono che le sue 5 valvole non sono mai andate un granchè...
Grazie comunque delle risposte!!
 
5833831
5833831 Inviato: 29 Set 2008 19:49
 

io ho un bicilindrico Rotax di un ultraleggero... vai tranquillo icon_mrgreen.gif
 
5834585
5834585 Inviato: 29 Set 2008 20:30
 

6x30 ha scritto:
Delle prestazioni che ha la motò 650, sapete qualcosa?? Mi dicono che le sue 5 valvole non sono mai andate un granchè...
Grazie comunque delle risposte!!


cerca su google e troverai sicuramwnte la prova della moto'.
ricordo bene che non brillava per prestazioni...ma non è detto che sia per colpa del motore....
 
5835144
5835144 Inviato: 29 Set 2008 20:57
 

per sare un esempio che non centra molto, ma rende l'idea, l'rs 125 monta motore Rotax, ed è un motore stupendo, da soli 125cc tirano fuori circa 30cv, ma anche sulle cilindrate piu' grosse (vedi anche rsv 1000 equipaggiata con motore sempre Rotax) i suoi 143 cavalli li tira fuori, e come affidabilità non sembra affatto male, io direi di stare tranquillo, la rotax produce da sempre buoni motori!!!!
 
5837102
5837102 Inviato: 29 Set 2008 22:59
 

io al contrario ho avuto delle grosse rogne con il Rotax montato dall'aprilia su BMW 650. Un problema cronico dell'accensione e di erogazione motore.
Magari il mio è stato un caso singolo.
 
5837170
5837170 Inviato: 29 Set 2008 23:06
 

6x30 ha scritto:
Delle prestazioni che ha la motò 650, sapete qualcosa?? Mi dicono che le sue 5 valvole non sono mai andate un granchè...
Grazie comunque delle risposte!!


penso che il 5 valvole a cui ti riferisci sia il yamaha vero?

beh posso dirti che raggiungevano i 90 cv circa una decina di anni fa...

il motore va bene, non ha problemi se trattato bene (come d'altra parte tutti i motori)..
per quanto mi riguarda ce l'ho, si appresta benissimo all'elaborazione ed è molto divertente da lavorare (ci sono alcune modifiche "critiche" da fare ai condotti per esempio, ma roba comunque che si fa con piacere)
 
5837893
5837893 Inviato: 30 Set 2008 6:56
 

Il problema della BMW non è il motore in se e per se. Infatti il 650 è lo stesso motore che hanno montato per anni sulla Pegaso (se non è proprio uguale ci va parecchio vicino), e nessuno se ne è mai lamentato. La vera differenza stà nel fatto che la BMW ha sviluppato la 650 partendo da un progetto sia di ciclistica che di distribuzione dei cilindri che di accoppiamento elettronica/motore nuovo per lei.
Infatti se la guardi bene la piccola di casa BMW ha un motore a V, invece che BOXER che è per costruzione perfettamente bilanciato, ha una forcella davanti normale e un mono normale dietro, quindi ne paralever ne telelever, ha una elettronica BMW e non la originale del motore.
Negli anni l'anno milgiorata e non di poco per cui penso sia arrivata a doti di affidabilità notevoli, però non credo sia ancora paragonabile a una jap.

Per cui per esempio, parlando del mercato del nuovo possiamo avere:
Suzuki V-Strom 650 ottima enduro stradale tutto-fare, Yamaha teneré 650 enduro tecnica e turistica al tempo stesso, Kawasaki Versys 650 più una tourer che una enduro, ma veramente buona, beh oltre alla transalp ovviamente.
Sono tutte enduro (stradali o meno) che costano fra i 6 e i 7 mila euro (parlando del nuovo) non penso che con la BMW vai a spendere molto di meno. Certo devono piacere.
Comunque oggi la BMW monta il Rotax su più di un modello, per cui penso abbia risolto i suoi problemi con quel motore.
 
5839029
5839029 Inviato: 30 Set 2008 10:04
 

Grazie 1000, già sto meglio.
Altrimenti avrei fatto una spesa col dubbio di averla fatta male!!! icon_smile.gif
 
5839058
5839058 Inviato: 30 Set 2008 10:07
 

Guarda qui....

Link a pagina di Rotax.com

Se non altro hanno una vasta gamma di propulsori a catalogo, per le più svariate applicazioni.

In genere sono motori molto affidabili, poi nello specifico bisognerebbe analizzare caso per caso.

Anche in questa famiglia (come in tutte, del resto) ci saranno quelli nati meglio e quelli nati peggio....
 
5839918
5839918 Inviato: 30 Set 2008 11:32
 

Io avevo una Pegaso 125 2T del '91. Ci ho fatto credo circa 60.000 km o più...
Montava un Rotax, e tutto sommato ha fatto il suo porco dovere!!! icon_mrgreen.gif
 
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